Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Daytona da pista usata: quali modifiche/accessori fondamentali?
Ciao ragazzi mi servirebbe qualche consiglio sulla daytona: ne sto cercando una usata (budget 5500 euro circa) da usare prevalentemente in pista (con qualche giro in strada occasionale), e tra gli usati ho già visto qualche moto preparata in questa fascia di prezzo.
Perciò vi chiedo: quali sono le modifiche necessarie per la pista e quali invece sono cose inutili?
Ve lo chiedo perché ho visto moto con su mille orpelli ma ciclistica di serie, oppure moto con centralina e scarico e ciclistica di serie, o ancora ciclistica preparata ma motore di serie...ci sono delle modifiche fondamentali da pista?
Così almeno evito di farmi fregare comprando una moto con dei pezzi superflui...e soprattutto evito per quanto possibile di dover comprare successivamente dei pezzi necessari :biggrin3:
sagyttar
20/11/2014, 07:20
Domanda interessante.
ognuno avrà la propria opinione in merito, legata anche alla personale esperienza.
per quel che mi riguarda ti posso dire che la daytona ha già di serie delle ottime caratteristiche: Motore, centralina rimappabile senza bisogno della Power Commander, una dotazione di sospensioni all'altezza della situazione, un impianto frenante ottimo.
Per cui, se vuoi il mio consiglio, e non ti vuoi svenare con modifiche inutili o costose, basta che ne trovi una che abbia le immancabili carene in vtr, pedane arretrate, scarico aperto (con collettori di serie scatalizzati e svalvolati più un buon terminale racing) rimappatura fatta attraverso TuneEcu, un buon settaggio delle sospensioni, magari revisionate e pastiglie freno per uso pista/strada (ad esempio le ZCO o le Carbon Lorraine) e hai già per le mani una moto in grado di toglierti parecchie soddisfazioni. Al limite un bel cambio elettronico, giusto per avere quel tocco esotico in più che comunque utile ai fini di una guida più redditizia lo è.
Accessori meno indispensabili ma magari utili possono essere i paratelaio e i paramozzi, il carbonio da mettere sopra i carter frzione/alternatore o sopra al telaio, le leve snodate.
Sospensioni Ohlins e motore preparato tipo SuperSport sono cose che vanno bene per gente che spinge davvero forte (cioè che gira sui tempi da 2.05 in giù al Mugello giusto per fare qualche esempio).
Che poi, se con queste sospensioni puoi faticare a trovare un assetto ottimale se non sei uno che va davvero forte, un motore preparato ricordati che dura sempre notevolmente meno di un motore di serie.
Aloha e in bocca al lupo
se ci devi andare anche su strada lascerei stare il completo, a meno che non prendi/trovi quello akrapovic che ha lo slip on omologato mentre i collettori non lo sono (hai il foglio di omologazione che lo specifica, ma sfido chiunque a scoprire i collettori aftermarket su una ss come la daytona) però sono oltre 1000 cucuzze da nuovo. seconda opzione slip on omologato a pochi soldi e togli bei chili dal codone, le prestazioni restano pressochè invariate
per il resto quoto Saggy, freni e sospensioni di serie sono molto buone finchè non si va moooolto forte, dipende dalla tua esperienza.
carene vtr sono necessarie, ma non lo è il fatto che tu le debba trovare dal tipo da cui compri la moto. con meno di 300 euro le prendi usate perfette e spesso riverniciate. le leve snodate sono gradite ma non necessarie.
quickshifter e antisaltellamento sono delle belle chiccè utili per andare forte in pista e goduriose, ma anche qui non sono necessarie.
finendo il discorso, il tutto dipende se vuoi andare in pista giusto per divertirti senza badare troppo al crono o se sei in modalità timeattack! :D
se fai parte della seconda categoria ci puoi anche dire un riferimento del crono così vediamo subito se è il caso di optare invece per una pronto pista targata :laugh2:
Indispensabili:
-carene vtr
-tamponi
-protezioni carter
-dischi e pastiglie freno adatti alla pista
-gomme in mescola
-termocoperte
-revisione sospensioni (se ne necessita)
Secondo me quando hai questo vai tranquillo e in sicurezza,ci sono tante migliorie da poter apportare per guadagnare potenza o diminuire il peso o migliorare la ciclistica..ma non sono indispensabili,diGGGGiamo che se uno ha il manico puoi già fare tempi molto veloci.
ti giro questo...
Stefano Nari (lo trovi su FB)
VENDO TRIUMPH DAYTONA 675...DUE MOTORI, (STOCK E SUPER SPORT) KIT CENTRALINA E CABLAGGIO TRIUMPH, 2 COPPIE DI CERCHI COMPLETI DI DISCHI, DOPPIE CARENE DA PISTA. PER CHI FOSSE INTERESSATO E VUOLE TUTTE LE ALTRE INFORMAZIONI MI CONTATTI IN PRIVATO!
Vendo Triumph daytona 675 anno 2009 ma il modello è il 06/08...la moto monta un motore super sport con alberi a camme, testa lavorata con valvole in titanio, guarnizione di testa, cambio con la prima marcia più lunga, scarico completo, cambio elettronico, frizione anti saltellamento stm, kit volano e statore racing, centralina e cablaggio del kit Triumph. Forcella completa Bitubo con paraoli ad alta scorrevolezza.
Mono posteriore Bitubo con alte e basse velocità.
Ammortizzatore di sterzo Bitubo.
Radiatore maggiorato.
Para telaio e forcellone in carbonio.
2 coppie di cerchi completi di dischi.
Batteria al litio.
Filtro aria Sprinter filter.
Cornetti di aspirazione modificati + gli originali.
Pompa freno Discacciati.
Pedane Valter moto.
Catena passo 520 + 5 pignoni e 7 corone.
Registri catena racing.
Possibilità di avere anche un motore completo di scorta in versione stock ''nuovo'', una testa lavorata con valvole in titanio e carene in vetroresina complete.
Moto usata x partecipare al campionato italiano velocità in salita e giusto due o tre uscite in pista x allenamento.
Documenti in regola x poterla reimmatricolare.
https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/10486036_303966526465354_4651277169000292349_n.jpg?oh=0e0106d24b37f5c3d6720ad666b92282&oe=551B315A
Ma va io non ho nemmeno la metà del manico che serve per far andare la daytona di serie! :lingua:
Sto cercando una daytona perché voglio usare la moto praticamente solo in pista, e la mia street N di serie in questo non è il massimo...anche perché in prospettiva l'obiettivo è di fare qualche garetta amatoriale, e vorrei un mezzo un po' più adatto!
Di uscite in pista ne ho fatte un paio...con la moto depotenziata e i rosso corsa, quindi la mia esperienza per ora è ridottissima :biggrin3:
Però diciamo che me la cavavo..cioè per essere le mie prime due uscite in pista con la moto depotenziata tutto sommato stavo col gruppetto dei medi di quella giornata a castelletto (1:32 circa) e non mi sono schiantato da nessuna parte!
Il progetto daytona è venuto fuori perché adesso ho la scimmia della pista e volendo usare la moto solo lì, non mi conviene economicamente preparare la mia street...mentre se la vendo con quei 7000 euro posso comprare una daytona che sul lungo periodo ha un potenziale molto più alto da imparare a sfruttare prima di fare modifiche.
Il dubbio verteva sul fatto di comprare o no una moto già preparata, per risparmiare soldi su cose che magari col tempo avrei comprato comunque!
Ma in effetti non avendo per nulla il manico per sfruttare il potenziale di una daytona di serie, forse mi conviene cercarne una poco pasticciata ma fresca di motore e sospensioni così ho tempo di imparare a usarla bene il primo anno e poi eventualmente per la stagione dopo sistemare un po' le cose che riterrò necessarie...:wacko:
Per Ary675: l'obiettivo è il timeattack! Però per arrivarci ho ancora parecchia strada da fare (girare da turista in pista non mi diverte, anche la prima uscita che facevo 1:50 a castelletto segnavo i tempi....e poi essere sceso a 1:32 nella seconda giornata mi ha dato una soddisfazione immensa :w00t::w00t: anche se resto un chiodo
ti giro questo...
https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/10486036_303966526465354_4651277169000292349_n.jpg?oh=0e0106d24b37f5c3d6720ad666b92282&oe=551B315A
meravigliosa! gli ho scritto su Facebook e la comprerei subito ma sicuramente è fuori budget...:cry::cry::cry:
contattalo su FB digli che ti ho messo io in contatto Fabio (Tweekend) almeno senti quanto vuole... secondo me strappi un prezzaccio
blackhound
20/11/2014, 15:34
un motore supersport non è roba con cui puoi girare anche per strada, e al massimo tra un anno è da riaprire. Potrebbe essere più interessante ( al giusto prezzo) con un motore stock fresco con la modifica alla pompa dell'olio già fatta. Una moto fatta molto bene è anche quella di Ale 72, che forse è un po' fuori budget ma credo che si possa trattare sul prezzo.
Quella di stefano è fuori budget, quella di Ale72 è venduta :cry:
sagyttar
21/11/2014, 07:35
Per curiosità: quanto chiede Nari della sua?
Prendine una da un utente di vecchia data,quelli che scrivono un sacco...non è una cazzata,ma ti servirà a trovare tutte le notizie su come è stata tenuta,eventuale beghe o cadute ecc....Il livello di preparazione???
Come hanno scritto dipende da fattori soggetivi;a me andrebbe bene la daytona di serie come prestazioni,ma dato che sono 100kg dovrei cmq cambiare molle.
Aggiungi alla spesa iniziale una probabile revisione sosp (250-300 euro)
kit catena corona pignone 520 (250-300 euro per quelli buoni)
Lavori specifici sui freni (all'inizio i dischi origianli erano scarsinio e si sciupavano presto)
carene vtr
Il resto verrà come esigenza se ne sentirai il bisogno
Se non sei uno già bello scafato lascia stare moto come quella sopra,non te ne faresti nulla e impazziresti con i costi di gestione.
blackhound
21/11/2014, 08:30
stai facendo pubblicità alla mia ? brembo + discacciati, carena Jack Lilles di Glenn Richards schizzi di sangue compresi, motore standard rinfrescato + completo in titanio, antisaltello, PC3 per il banco, air duct maggiorato, sospensioni top rifatte a luglio, protezioni gb racing, manubri speciali regolabili, uniproprietario, targata + tutti i pezzi originali, mai caduta....si valuta permuta con Aston Martin Vantage.
...e stò a scherzà......anche una BMW M3 dal 2012 in poi va bene:w00t:
Kaiser Jaky
21/11/2014, 09:21
stai facendo pubblicità alla mia ? brembo + discacciati, carena Jack Lilles di Glenn Richards schizzi di sangue compresi, motore standard rinfrescato + completo in titanio, antisaltello, PC3 per il banco, air duct maggiorato, sospensioni top rifatte a luglio, protezioni gb racing, manubri speciali regolabili, uniproprietario, targata + tutti i pezzi originali, mai caduta....si valuta permuta con Aston Martin Vantage.
...e stò a scherzà......anche una BMW M3 dal 2012 in poi va bene:w00t:
Black facci vedere un pò questa meraviglia! :w00t: ho qualche idea da soddisfare...
Prendine una da un utente di vecchia data,quelli che scrivono un sacco...non è una cazzata,ma ti servirà a trovare tutte le notizie su come è stata tenuta,eventuale beghe o cadute ecc....Il livello di preparazione???
Come hanno scritto dipende da fattori soggetivi;a me andrebbe bene la daytona di serie come prestazioni,ma dato che sono 100kg dovrei cmq cambiare molle.
Aggiungi alla spesa iniziale una probabile revisione sosp (250-300 euro)
kit catena corona pignone 520 (250-300 euro per quelli buoni)
Lavori specifici sui freni (all'inizio i dischi origianli erano scarsinio e si sciupavano presto)
carene vtr
Il resto verrà come esigenza se ne sentirai il bisogno
Se non sei uno già bello scafato lascia stare moto come quella sopra,non te ne faresti nulla e impazziresti con i costi di gestione.
Io ho il vantaggio di pesare 65 kg vestito quindi non dovrei avere problemi di sospensioni :biggrin3:
Io ho il vantaggio di pesare 65 kg vestito quindi non dovrei avere problemi di sospensioni :biggrin3:
a sto punto cercane una di non molto sfruttata con il maggior numero di accessori funzionali e punta su un'occasione.
posibilmente una della seconda serie, dal 2009 in poi (fari stretti), che se più avanti ti verrà voglia del cambio elettronico, e ti verrà, oh si che ti verrà :D, almeno devi prendere solo il sensore, inoltre anche le pinze son migliori rispetto alla 06.
copricarter gb racing 130 €, un set di tamponi funzionali, senti miky92, li costruisce lui e con pochi soldi li porti a casa e sono ottimi (funzionali ma non bellissimi :dry:) un set di carene usate con 150€, slip on usato a 200/300 €, una batteria al litio altri 100€ e magari un kit 520, 150€ per un kit con catena zxvm o 250€ per una did erv3 che dura di meno ma è più performante. dipende quanta strada ci vuoi fare.
con queste modifiche vedrai che avrai una bella lama agile e leggera contando anche che pesi poco.
quando avrai sfruttato le sospensioni originali, miglirato i tempi e preso confidenza, potrai optare per un set di cartucce (non è raro che bitubo o altri, ogni fine anno, mettano in outlet qualche occasione di usati revisionati o seminuovi)
ah dimenticavo...un set di termo discrete, occasioni usate poco se ne trovano, 150/200€
edit: se ne trovano li in zona pronto pista, anche con i pezzi originali per rimetterle su strada. hanno tutte il completo, un po' rischioso su strada ma trattando un po' sul prezzo arrivi al tuo budget e non ci devi fare praticamente nulla.
Vendo Triumph Daytona 675 (2013 - 14) usata a Milano (codice: 5582650) - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/triumph/daytona-675/daytona-675--2013-14/index.html?msg=5582650)
Vendo Triumph Daytona 675 (2006 - 08) usata a Monza e Brianza (codice: 5674134) - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/triumph/daytona-675/daytona-675--2006-08/index.html?msg=5674134)
Vendo Triumph Daytona 675 (2006 - 08) usata a Bergamo (codice: 5586527) - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/triumph/daytona-675/daytona-675--2006-08/index.html?msg=5586527)
Si anche io stavo spulciando tra quegli annunci, e infatti alla fine mi sa che mi lancerò su un usato già preparato tipo questi...se no non ci sto dentro col budget se devo anche mettermi a cambiare pezzi di qua e di là :senzaundente:
Per lo scarico, eventualmente cerco un terminale omologato da qualche parte e glielo metto su se proprio non resisto senza strada! Ma non credo sarà un problema, visto quanto di più si gode in pista :lingua:
edit: se compro una di quelle moto, l'unica cosa che devo fare è portarla da un buon meccanico e fargli controllare bene il motore giusto? (ciclistica, telaio, ecc li guardo io tanto la smonterò tutta per pulirla, controllarla e farla sembrare nuova nuova come quelle dei piloti veri :w00t:)
Il Franky
21/11/2014, 10:44
a sto punto cercane una di non molto sfruttata con il maggior numero di accessori funzionali e punta su un'occasione.
posibilmente una della seconda serie, dal 2009 in poi (fari stretti), che se più avanti ti verrà voglia del cambio elettronico, e ti verrà, oh si che ti verrà :D, almeno devi prendere solo il sensore, inoltre anche le pinze son migliori rispetto alla 06.
copricarter gb racing 130 €, un set di tamponi funzionali, senti miky92, li costruisce lui e con pochi soldi li porti a casa e sono ottimi (funzionali ma non bellissimi :dry:) un set di carene usate con 150€, slip on usato a 200/300 €, una batteria al litio altri 100€ e magari un kit 520, 150€ per un kit con catena zxvm o 250€ per una did erv3 che dura di meno ma è più performante. dipende quanta strada ci vuoi fare.
con queste modifiche vedrai che avrai una bella lama agile e leggera contando anche che pesi poco.
quando avrai sfruttato le sospensioni originali, miglirato i tempi e preso confidenza, potrai optare per un set di cartucce (non è raro che bitubo o altri, ogni fine anno, mettano in outlet qualche occasione di usati revisionati o seminuovi)
ah dimenticavo...un set di termo discrete, occasioni usate poco se ne trovano, 150/200€
edit: se ne trovano li in zona pronto pista, anche con i pezzi originali per rimetterle su strada. hanno tutte il completo, un po' rischioso su strada ma trattando un po' sul prezzo arrivi al tuo budget e non ci devi fare praticamente nulla.
Vendo Triumph Daytona 675 (2013 - 14) usata a Milano (codice: 5582650) - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/triumph/daytona-675/daytona-675--2013-14/index.html?msg=5582650)
Vendo Triumph Daytona 675 (2006 - 08) usata a Monza e Brianza (codice: 5674134) - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/triumph/daytona-675/daytona-675--2006-08/index.html?msg=5674134)
Vendo Triumph Daytona 675 (2006 - 08) usata a Bergamo (codice: 5586527) - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/triumph/daytona-675/daytona-675--2006-08/index.html?msg=5586527)
per una volta nella vita... ti q8......:dry:
ma usare la street?
Ci avevo pensato...ma ho la versione depo, e quindi anche ripotenziandola non avrà mai più di 95 cv, ovvero dai 9500 giri in su smette di spingere (vedendo i grafici al banco)....sinceramente spendere dei soldi per preparare una street N, per di più castrata di motore, non mi sembra la mossa ideale da un punto di vista economico :sad: Tanto più che essendo una versione speciale ancora difficilmente reperibile in italia se non nuova, non avrei particolari problemi a venderla a un neopatentato (e ce ne sono parecchi che vorrebbero la street...)
ma usare la street?
è un ometto ormai...lascia che si prenda una moto da uomini :smoke_:
:senzaundente:
non cambierai le molle ,ma le vorrai rigenerare no??' Ogni 2 anni o 20000km circa per uso strada,la metà in pista....200-250 ce li psendi cmq.
blackhound
21/11/2014, 14:49
Black facci vedere un pò questa meraviglia! :w00t: ho qualche idea da soddisfare...
..per essere più sintetico avrei dovuto scrivere " Daytona 675 con le solite quattro cazzate "
Il Franky
21/11/2014, 14:51
..per essere più sintetico avrei dovuto scrivere " Daytona 675 con le solite quattro cazzate "
beh dai.. le diciamo qui e le montiamo sulla moto.. direi che siamo coerenti :D:D
Ragazzi vi chiedo un altro consiglio...c'è un tetto max di km sotto al quale mi conviene stare?
sia che parliamo di stradale sia che parliamo di moto già da pista, in linea di massima qual'è il chilometraggio massimo oltre cui non mi conviene andare ed evitare di comprare la day?
NOT NORMAL
23/11/2014, 17:22
Se mi contatti in pvt di giro il numero di un ragazzo che he ha una da vendere.
blackhound
24/11/2014, 09:20
Ragazzi vi chiedo un altro consiglio...c'è un tetto max di km sotto al quale mi conviene stare?
sia che parliamo di stradale sia che parliamo di moto già da pista, in linea di massima qual'è il chilometraggio massimo oltre cui non mi conviene andare ed evitare di comprare la day?
non guardare i chilometri, c'è la data di scadenza stampigliata sul filtro aria:laugh2:
meccanicamente la moto è robusta ( ovviamente non a prova di criminale) , ma i problemi di solito sono di natura elettrica - elettronica e quindi non legati alla percorrenza.
Io ho bancato circa una volta l'anno la mia moto e non ho mai visto perdite di potenza significative tra una bancata e l'altra.
insomma chiama not normal e comprati sto ravaldone, poi ti iscrivi alla copa Daytona e al SERT e sei pronto per la prossima stagione.
Kaiser Jaky
30/11/2014, 19:38
Guys, testata+alberi cammes+volano 09 montano in o sul restante motore 06??
Guys, testata+alberi cammes+volano 09 montano in o sul restante motore 06??
in topic come sempre :oook:
Kaiser Jaky
01/12/2014, 06:20
in topic come sempre :oook:
Modifiche da pista su daytona...sono dentro no!?:biggrin3: