PDA

Visualizza Versione Completa : Cavetti fissi per mantenitore carica

ziomaudit
20/11/2014, 10:17
Ciao Ragazzi,

ho già cercato su altri post, ma senza riscontro.

Da quando non uso più quotidianamente la moto, ho la sana abitudine di smontare la batteria portarla a casa e metterla sotto mantenitore...ma ora vorrei evitare di smontare tutto, collegando i cavetti permanenti (con tanto di fusibile) direttamente alla batteria, in modo che senza smontare nemmeno la sella possa collegare il mantenitore!

La domanda è questa: è consigliable scollegare il circuito della moto premendo il bottone rosso sul manubrio?

Il mantenitore è un ottimo Optimate III sp

Grazie

Ciao

Ziomaudit

eusebius
20/11/2014, 10:20
Io lo collego senza fare altro e non ho mai avuto problemi.
Il pulsante rosso sul manubrio, stacca il motore ma non isola la batteria, quindi direi che è indifferente per la carica della batteria.
Premerlo comunque non gli fa certo male ;)

ziomaudit
20/11/2014, 10:32
Grazie per la risposta!

In effetti pensavo più a preservare da eventuali danni la centralina...perché ritengo, ma senza fondamenti che il "tasto rosso" tolga corrente alla centralina e di conseguenza al motore.

Ciao

urasch
20/11/2014, 11:09
io non ho mai avuto problemi

MrTiger
20/11/2014, 13:25
io uso quelli in dotazione all optimate...quandro spento sempre attaccato...

Spennacchiotto
20/11/2014, 14:54
potresti montare una presa tipo questa:
Presa accendisigari Tipo tedesco | Bep's (http://www.beps.it/product/0001231891/presa-accendisigari-tipo-tedesco)

la colleghi direttamente alla batteria; ovviamente mettendo un fusibile

ti può tornare utile anche per ricaricare il cell o per il navigatore

onzio
23/11/2014, 18:15
Il cavetto in dotazione al Ctek con occhielli da collegare fisso alla batteria non ha neppure il fusibile. Evidentemente il mantenitore è protetto da ogni rischio elettrico.