Visualizza Versione Completa : Chiacchiere su di una bella scrambler vista online!!!
Ciao a tutti, l'altro giorno girando su bikeexif.com ho visto questa bellissima moto...
176685
Ragionando sulle varie discussioni che ho letto su questo forum, mi chiedevo se secondo voi è possibile realizzare una custom così leggera (senza la modifica del telaio) con una Triumph scrambler EFI con Canbus del 2013.
Perché la Triumph ha reso così difficile customizzare le proprie moto?
Secondo me buona parte di chi compra uno scrambler lo fa per il puro divertimento di metterci le mani sopra (o così dovrebbe essere).
E se le normative impongono dei cambiamenti sarebbe bello che questi fossero studiati senza complicare esageratamente la customizzazione e la personalizzazione (vedi discussioni sul Canbus).
Invece di sentire sempre il ridondante messaggio di chi ha la moto a carburatori e fa apparire le iniettate come complicati computer della NASA, mi piacerebbe fare l'esempio di una EFI che customizzata ha unito la miglioria delle prestazioni a una moto dallo stile Retrò.
Sinceramente mi rattrista vedere il corpo farfallato delle nuove Triumph che viene camuffato da carburatore (se si potesse fare la sostituzione la farei subito!)... E c'è pure chi è disposto a comprare un finto carbs Fcr da 39 alla modica cifra di 500€.
Non so forse il mio è solo uno sfogo inutile. Per anni ho letto manuali come l'Haynes per imparare a mettere le mani sulla mia prima moto. Per poi scoprire che basta attaccarla a una USB e gli cambi il borbottio e gli scoppiettii con un click.
Senza modificare il telaio è impossiblile dare questo senso di leggerezza!!! In primis perché il serbatoio EFI è imponente, qui è stata violentata per bene, nuovo forcellone, telaio con attacco mono ecc ecc.....
Comunque questa moto non è una scrambler
My iPhone using patatatalk
Sergio72
21/11/2014, 20:52
ho una carburatori , quindi cercherò di evitare di farti pesare " il ridondante messaggio di chi ha la moto a carburatori e fa apparire le iniettate come complicati computer della NASA " :biggrin3:
in parte hai ragione , la personalizzazione delle moto è sempre più difficile , ma in fondo è ancora possibile .
Se però stai a guardare le special su internet ... aggiungici a quella da te postata il parafango anteriore e posteriore ( sennò , altro che scrambler , non ci vai da nessuna parte ed alla prima pozzanghera o fanghiglia ti smerdi tutto ) , aggiungici le frecce , targa e luce posteriore , una marmitta almeno un pò più vicina a quelle omologate , e vale già la metà di quello che è , almeno esteticamente
Mah , io ho una Scrambler efi e non o mai trovato complicazioni nella modifiche da me cercate. Sei esordito cercando leggerezza, poi sei passato alle complicazioni del cambus sulle efi . Se vuoi leggerezza anche senza modificare il telaio , spendendo i necessari soldini un bel po' di kili lo puoi levare...
diciamo arrivare sui 195/ 200. Anche il serbatoio può essere sostituito con uno più filante in alluminio. Importante alla fine è riuscire a supportare i costi.
1- È bella ma come tante altre, e non mi ha fatto cascare la mascella sinceramente. Ne ho viste certe che sono arte vera...altri mondi proprio;
2- Tutte le moto classiche (TUTTE) se non le massacri con le modifiche non diventano come quella in foto, dal concessionario escono sempre "tranquille" (Triumph in primis);
3- Efi o carburatori non c'entra niente, se hai i soldi si fa tutto, non è vero che Triumph rende difficili le modifiche...sono infinitamente customizzabili anziché no;
4- Non è una Scrambler come dice Ramarro giustamente;
5- Stai minimizzando, non è affatto vero che con un click cambi borbottio e sound allo scarico, magari fosse così facile. Sei un nostalgico dei carburatori, sembri ragionare coi ricordi e con le convinzioni di un vecchio meccanico. Girano delle Efi che hanno prestazioni notevoli, strumentazioni tecnologiche e ciclistica di primo livello. Di che stiamo a parlare?
1- È bella ma come tante altre, e non mi ha fatto cascare la mascella sinceramente. Ne ho viste certe che sono arte vera...altri mondi proprio;
2- Tutte le moto classiche (TUTTE) se non le massacri con le modifiche non diventano come quella in foto, dal concessionario escono sempre "tranquille" (Triumph in primis);
3- Efi o carburatori non c'entra niente, se hai i soldi si fa tutto, non è vero che Triumph rende difficili le modifiche...sono infinitamente customizzabili anziché no;
4- Non è una Scrambler come dice Ramarro giustamente;
5- Stai minimizzando, non è affatto vero che con un click cambi borbottio e sound allo scarico, magari fosse così facile. Sei un nostalgico dei carburatori, sembri ragionare coi ricordi e con le convinzioni di un vecchio meccanico. Girano delle Efi che hanno prestazioni notevoli, strumentazioni tecnologiche e ciclistica di primo livello. Di che stiamo a parlare?
Questa di triumph gli è rimasto solo il motore.... Sarebbe stato bello restaurarla e tenerla immacolata, che detto da me sembra una bestemmia hahahahaha
Comunque tutto si pure fare, però senza rifare il telaietto le soluzioni si restringono
Scusate tutti, questa è la mia prima discussione e non volevo essere troppo critico. Questa moto (pensavo fosse una scrambler visto lo scarico alto e il motore di una bonneville) a me piace parecchio e ho deciso di postarla perché tra quelle che mi piacciono è quella maggiormente "violentata". Il risultato finale per me è fantastico. Pulito ed elegante... Le modifiche alle moto le intendevo forse più in generale alla Bill Himmelsbach. E devo ammettere la mia ignoranza in mappature e Canbus... Si sono nostalgico... Forse è vero, ma credo che sia anche giusto ammettere che è più complicato eliminare surplus come il sais o la sonda lambda su una moto dove la centralina controlla se sono presenti tutti i pezzi.
Forse ho solo passato molto tempo a immaginari come sarebbe stato mettere le mani sulla mia prima moto... E adesso ho paura di farlo perché l'elettronica mi spaventa un po.
Lexter04
22/11/2014, 14:20
https://www.youtube.com/watch?v=3BWkOBpWMVk
Bellissima...
nella Scrambler a iniezione è possibile montare il Kit Big Bore da 944cc?
Lexter04
22/11/2014, 16:23
Non so risponderti per il kit big bore ma consiglio spassionatamente d'investire risorse (non voglio di certo farti i conti in tasca) e tempo nel migliorare: ammortizzatori, forcella ed impianto frenante.
Io penso che il kit big bore possa montare tranquillamente anche su efi, ma forse per una modifica del genere sarebbe meglio un Bonneville o un Thruxton.
La Bonnie e la Thrux partono di base con più cavalleria avendo un motore con manovellismo a 360°, mentre la Scrambi lo ha a 270°!!!
Bellissima...
nella Scrambler a iniezione è possibile montare il Kit Big Bore da 944cc?
si può montare sia il 904 che il 994 anche sulla scrambler efi
TPUSA 994cc Big Bore Kit Available for the Bonneville, Thruxton, Scrambler, America and Speedmaster. - Triumph Performance Parts Australia (http://triumphperformanceparts.com.au/tpusa-994cc-big-bore-kit-available-for-the-bonnevillea-thruxtona-scramblera-america-and-speedmaster)
ma come ti hanno già consigliato, mi concentrerei prima su altre cose (ammortizzatori, forcella, freni, gomme)
Grazie dei consigli, sono felice di essere entrato a far parte di questo forum. Per il momento mi avete fatto ricredere sulle farraginose inettate. essendo alto (anzi basso!) poco più di 1,65 m la cosa più importante per me è alleggerire la moto. lo scarico che di default da solo pesa parecchio... poi eliminare tutto ciò che posso. Ovviamente non penso di arrivare ai livelli della "mono racer" ma sicuramente se non è vitale o è sostituibile con qualcosa di più leggero sarà fatto (portafoglio consentendo). Per quanto riguarda i finti carburatori non esiste qualcosa di meno pacchiano? si possono montare corpi farfallati essenziali anche se non dall'aspetto "vintage"?
Ma perché a questo punto non prendo una carbs?
Per il peso basta sostituire tutto con l'aluminio, serba, codino, cerchi, fianchetti, piaste, sottocoda, parafango anteriore, piastra antisvergolo.... Scarico singolo....
Mi chiedo alla fine un kit big bore che senso abbia, se cerchi cavalli la moto poco si presta, mi sembra bella da guidare e già col kit mk3 ci si diverte.Si può fare di tutto per aumentare cilindrata e cavalli, ma alla fine resta sempre una bonneville...
hai sicuramente ragione... riguardo al kit big bore! per adesso mi concentrerò sulle modifiche che mi fanno alleggerire la moto.
sulla domanda perché non prendi una carbs?... le ho adorate!
e tutte le special che mi piacciono sono a carburatori.
Anzi tutte le moto che mi piacciono sono a carburatori (come anche le uniche su cui ho visto metterci mani) dalla moto guzzi le mans alla bmw r80. Attualmente sto cercando solo di aggiornarmi e diventare meno nostalgico e più up to date.
Del resto sono convinto che le EFI abbiano anche dei pregi.
Alleggerirò la moto, poi penserò ad affrontare i discorsi relativi a mappaggi e similari. del resto in questo forum ho letto diverse discussioni sul TunEco. Se avrò dubbi cercherò consiglio qui nel forum...
..personalmente sta "scrambler " non mi piace per nulla...sgraziata e senza senso (a mio modesto parere)