Visualizza Versione Completa : Discriminazione in discoteca...di due ragazzi down
Uscita da Facebook in corso... (http://lm.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.ilrestodelcarlino.it%2Fravenna%2Fragazzo-down-escluso-discoteca-1.421713&h=yAQGkMEJb&enc=AZMHLoWJasZk63zWWddB1ksLKEgf0xfIKqmsDTAc6ZMLJLkrF0EaOgCGi_MP0tN0ZRg&s=1)
Solo a Faenza capitano certe cose.........:incaz:
Tra l'altro, il ragazzo, abita nella mia via e tolti i lineamenti del viso e'un ragazzo davvero normale
Il link non e' piu' disponibile..:sad:
macheamico6
21/11/2014, 23:21
Il link non e' piu' disponibile..http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/sad.gif
allora ciapa quest'altro http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/secchione.gif
"Esclusi dalla discoteca perché down. Trattateci come ragazzi normali" - Ravenna - il Resto del Carlino - Notizie di Bologna e dell (http://www.ilrestodelcarlino.it/ravenna/ragazzo-down-escluso-discoteca-1.421713)
EtaBeta69
21/11/2014, 23:23
Clicca su segui link.
Sono cose che mi hanno sempre fatto incazzare.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
macheamico6
21/11/2014, 23:23
:incaz:
A meno che non fosse un circolo privato, in un pubblico esercizio il gestore non può vietare l'ingresso.
Fossi nel Questore gli chiuderei il locale per due mesi, così gli passa la voglia di fare il coglione
I locali con selezione all'ingresso sarebbero tutti da bruciare
che nervoso...... ma come si permettono !!!!!!!!
winter1969
22/11/2014, 16:33
A meno che non fosse un circolo privato, in un pubblico esercizio il gestore non può vietare l'ingresso.
Fossi nel Questore gli chiuderei il locale per due mesi, così gli passa la voglia di fare il coglione
Purtroppo è una prassi in moltissimi locali e non ho mai sentito di chiusure per questo motivo
calma prima di lapidare una persona : la prima regola oggi visto che viviamo in un mondo di pazzi è PARARSI IL CULO SEMPREed è quello che ha fatto il gestore.e se succedeva qcs ai ragazzi dentro? un colpo....un attacco di epilessia....
scommettiamo che i genitori e le varie associazioni che oggi si indignano sarebbero stati i primi a denunciare il titolare e a pretebdere tanti soldini?
senza un accompagnatore/tutore che ha in custodia il ragazzo handicappato chi si assume la responsabilità del suo comportamento e della sua salute?
voi?
è delicata come situazione....delicatissima!
il gestore non è tenuto a sapere il grado di handicap di un ragazzo im assenza di un accompagnatore.
so di cosa parlo visto che ho fatto servizio civile in una coop che gestiva un centro h24 con ragazzi down di vari livelli autistici ritardati epilettici gravi spastici ecc ecc.
non è cosi facile come sembra ve lo assicuro. tutt'altro.
calma prima di lapidare una persona : la prima regola oggi visto che viviamo in un mondo di pazzi è PARARSI IL CULO SEMPREed è quello che ha fatto il gestore.e se succedeva qcs ai ragazzi dentro? un colpo....un attacco di epilessia....
scommettiamo che i genitori e le varie associazioni che oggi si indignano sarebbero stati i primi a denunciare il titolare e a pretebdere tanti soldini?
senza un accompagnatore/tutore che ha in custodia il ragazzo handicappato chi si assume la responsabilità del suo comportamento e della sua salute?
voi?
il gestore non è tenuto a sapere il grado di handicap di un ragazzo im assenza di un accompagnatore.
so di cosa parlo visto che ho fatto servizio civile in una coop che gestiva un centro h24 con ragazzi down di vari livelli autistici ritardati epilettici gravi spastici ecc ecc.
Allora tutti quelli con la faccia da tossico o pusher non li fanno entrare?
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
questa cosa mi ha fatto ripensare a una storia divertente che mi raccontò un amico, quando iniziò a fare il supplente in una scuola. qualcuno lo avvisò che c'era una ragazza che aveva il sostegno. e lui, dopo aver passato due ore in classe, uscì senza aver capito chi fosse la ragazza. perchè le sembravano tutte un po' andicappate :laugh2:
questo come introduzione per dire....
ma... in una discoteca.... dove il cliente medio è quello che è, e ci si entra sempre già belli lanciati verso l'incapacità di intendere e volere... come fai a distinguere?
e soprattutto, se non fai entrare quelli con problemi fisici o mentali in discoteca, come pensi di riempire la sala?
:ph34r:
esagerato?
2877paolo
23/11/2014, 08:34
essere incazz@to per quello che ho letto e per quello che qualcuno scrive, è per me padre di un figlio con una patologia rara che preclude il normale svolgimento della quotidianeità, che non esprimo commenti se non vergogna per quello avuto nei confronti di quei ragazzi.
Allora tutti quelli con la faccia da tossico o pusher non li fanno entrare?
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
Il fatto che quel ragazzo non sia entrato è stata una fortuna per lui. Mai andare nei brutti posti e mai frequentare brutta gente . Poi l,articolo, che racconterà mezze verità per far vendere il giornale, è diverso dal titolo.
Meglio far finire la cosa nell'oblio il prima possibile.
gixxer73
23/11/2014, 08:55
essere incazz@to per quello che ho letto e per quello che qualcuno scrive, è per me padre di un figlio con una patologia rara che preclude il normale svolgimento della quotidianeità, che non esprimo commenti se non vergogna per quello avuto nei confronti di quei ragazzi.
Ti posso capire bene ..
bastard inside
24/11/2014, 17:22
[emoji17]
longjohn82
25/11/2014, 10:39
Ciò che dice Marco72 è assolutamente corretto, se una persona ha dei problemi fisici o mentali, è difficile capirne l'entità e le possibili reazioni ad un ambiente, stressante come una discoteca. Sicuro il gestore non vuole correre il rischio di avere problemi.
Poi proprio perchè il cliente medio già non è una cima e dopo 3 drinks è ancora peggio, forse i ragazzi dell'articolo sono stati anche tutelati.
è triste purtroppo ma è cosi.
bastard inside
25/11/2014, 10:46
Ma va
2877paolo
25/11/2014, 10:54
Ciò che dice Marco72 è assolutamente corretto, se una persona ha dei problemi fisici o mentali, è difficile capirne l'entità e le possibili reazioni ad un ambiente, stressante come una discoteca. Sicuro il gestore non vuole correre il rischio di avere problemi.
Poi proprio perchè il cliente medio già non è una cima e dopo 3 drinks è ancora peggio, forse i ragazzi dell'articolo sono stati anche tutelati.
è triste purtroppo ma è cosi.
scusa ma non ho capito... tutelati da cosa?
quello che dice lomgjohn82 è giusto.....una discoteca è un ambiente estremamente stressante a livello sensoriale/percettivo : luci , suoni alti , folla ...grida ecc ecc. questo x una persona handicappata può portare ad un sovraccarico emotivo che potrebbe anche sfociare in una crisi epilettica o generare turbe comportamentali di ogni tipo...violenza verso terzi , autolesionismo , istinti sessuali violenti ecc ecc.
vi assicuro che sembra una stronzata ma non lo è....provata sulla mia pelle.
senza contare magari l'assunzione di alcolici che effetto potrebbe avere ....
quindi visto che il gestore non è tenuto a conoscere le varie patologie di un portatore di handicap.....x pararsi il culo cosa fà?
se non è accompagnato lo lascia fuori.
magari i due down sono piu un gamba e tranquilli di tutti gli altri clienti messi insieme....e non sarebbe successo niente.
ma chi si assume la responsabilità?
[QUOTE=marco72;6872740] una persona handicappata
magari i due down /QUOTE]
Fossi in te rivedrei l'approccio alla cosa. È offensivo nei loro confronti. Si tratta di persone.
Quelli con i problemi erano all'interno del locale, non fuori
[QUOTE=marco72;6872740] una persona handicappata
magari i due down /QUOTE]
Fossi in te rivedrei l'approccio alla cosa. È offensivo nei loro confronti. Si tratta di persone.
Quelli con i problemi erano all'interno del locale, non fuori
ok come sempre si inizia a disquisire sulle parole...e si evita di entrare nel merito della questione.:dubbio:
non sono ne offensivo ne irrispettoso visto che passato un anno con queste persone ed è stato un anno bellissimo.
quindi se mi permetti ho un occhio diverso e probabilmente piu competente della media su queste questioni.
longjohn82
25/11/2014, 13:23
il fatto è che a leggere l'articolo e condannare il gestore (ricco e cattivo) e a compatire i due ragazzi diversamente abili è facile,
Ma la realtà è un altra, l'addetto alla porta, (il gestore non è stato neanche chiamato in causa)
non poteva sapere che Luigi il ragazzo che scrive la lettera è autonomo e autosufficiente, ma comunque dopo la rassicurazione di un altro cliente li ha lasciati entrare..... tra l'altro a 27 anni bisogna girare con un documento.
La discoteca è un brutto posto pieno di tossici. Il fatto che quel ragazzo non sia entrato è stata una fortuna per lui. Mai andare nei brutti posti e mai frequentare brutta gente
Noto che anche tu hai poche idee e molto confuse. Anche io fossi in te rivedrei molto meglio l'approccio, rivedrei leggermente la cosa, almeno nella tua testa se proprio non vuoi editare il messaggio. Viva l'erba e tutto il fascio.
Noto che anche tu hai poche idee e molto confuse. Anche io fossi in te rivedrei molto meglio l'approccio, rivedrei leggermente la cosa, almeno nella tua testa se proprio non vuoi editare il messaggio. Viva l'erba e tutto il fascio.
filo...si chiama coerenza :laugh2:
quello che dice lomgjohn82 è giusto.....una discoteca è un ambiente estremamente stressante a livello sensoriale/percettivo : luci , suoni alti , folla ...grida ecc ecc. questo x una persona handicappata può portare ad un sovraccarico emotivo che potrebbe anche sfociare in una crisi epilettica o generare turbe comportamentali di ogni tipo...violenza verso terzi , autolesionismo , istinti sessuali violenti ecc ecc.
vi assicuro che sembra una stronzata ma non lo è....provata sulla mia pelle.
senza contare magari l'assunzione di alcolici che effetto potrebbe avere ....
quindi visto che il gestore non è tenuto a conoscere le varie patologie di un portatore di handicap.....x pararsi il culo cosa fà?
se non è accompagnato lo lascia fuori.
magari i due down sono piu un gamba e tranquilli di tutti gli altri clienti messi insieme....e non sarebbe successo niente.
ma chi si assume la responsabilità?
da quanto ne so, di attacchi epilettici può soffrire chiunque. però non mi pare che all'ingresso delle discoteche ci sia un avviso (come quando accendi la playstation, per intenderci) che avvisa che l'ambiente potrebbe non essere salutare per chi soffre di determinate patologie. né viene richiesto il certificato di sana e robusta costituzione...
detto questo, una persona portatrice di handicap (in generale) o down (nel caso specifico) non può e non deve essere esclusa dai locali pubblici.
altrimenti, in questo modo, si giustificano tutti i locali che ti fanno entrare solo se hai giacca e cravatta (sai, l'aspetto è importante) e nei bagni tiri più di una locomotiva (mica vorrai farti vedere con la maglietta dei nirvana e i jeans strappati a tirare nel cesso del locale fighetto, mentre la tizia o il tizio di turno si fa cavalcare come una mandria di cavalli da rodeo).
possibile che ci si fermi sempre all'apparenza?
se è accompagnato. ....son d'accordo con te.
voi?
scusa ma non capisco... la legge che dice? qualcuno me lo può spiegare? la legge dice che un ragazzo anche se minorebbe se disabile deve essere accompagnato ovunque? non mi pare .... vorrei numi prima di sfogare a mai rabbia :-)
andrellino
25/11/2014, 17:50
Argomento spinoso questo.
Difficile dare un parere dato che non ero presente.
Ma il sensazionalismo di un titolo del genere, incita ad incazzarsi col titolare del locale.
Chissá come sono andate veramente le cose.
Magari è stato un buttafuori decidere di non far entrare i ragazzi. E magari forse ripensandoci capisce di aver fatto una cazzata, ma in quel momento ha preso la decisione di lasciarli fuori. Forse non ha avuto il tempo per riflettere.
Dubito che nel dare istruzioni al personale di sicurezza, venga detto "non fate entrare i ragazzi down"
L'approccio è chiaro sono due messaggi distinti. Il primo è riferito ai frequentatori delle discoteche ed il secondo è riferito all'utilizzo di termini non più corretti. Sul contenuto dell'articolo, come ho scritto, non mi pronuncio non trattandosi di giornalismo ma sensazionalismo da spiaggia.
scusa ma non capisco... la legge che dice? qualcuno me lo può spiegare? la legge dice che un ragazzo anche se minorebbe se disabile deve essere accompagnato ovunque? non mi pare .... vorrei numi prima di sfogare a mai rabbia :-)
Non ti serve la legge, leggi tutto l'articolo fino in fondo, pesa le parole ed il titolo e scoprirai che ci sono un sacco di contraddizioni e di informazioni non corrette proprio per vendere il giornale e fare un,interesse di qualcuno su qualcosa.
Meglio non addentrarsi e lasciar cadere nell'oblio la questione.
L'approccio è chiaro sono due messaggi distinti. Il primo è riferito ai frequentatori delle discoteche
Appunto. Ti rendi conto di cosa stai dicendo?
Appunto. Ti rendi conto di cosa stai dicendo?
Non fare il criptico e dimmi cosa non ti va
L'approccio è chiaro sono due messaggi distinti. Il primo è riferito ai frequentatori delle discoteche ed il secondo è riferito all'utilizzo di termini non più corretti. Sul contenuto dell'articolo, come ho scritto, non mi pronuncio non trattandosi di giornalismo ma sensazionalismo da spiaggia.
Non ti serve la legge, leggi tutto l'articolo fino in fondo, pesa le parole ed il titolo e scoprirai che ci sono un sacco di contraddizioni e di informazioni non corrette proprio per vendere il giornale e fare un,interesse di qualcuno su qualcosa.
Meglio non addentrarsi e lasciar cadere nell'oblio la questione.
ho fatto una domanda precisa... la legge cosa dice a riguardo?
Cercala su google.
Chiaro che se non leggi l'articolo della legge non te ne fai nulla. Poi se non sai come funziona la discoteca inutile discuterne e non serve nemmeno farlo.
Se ci vai, sai benissimo come funziona il tutto, inutile farne un articolo
Non fare il criptico e dimmi cosa non ti va
Tu che lavoro fai?
Cercala su google.
Chiaro che se non leggi l'articolo della legge non te ne fai nulla. Poi se non sai come funziona la discoteca inutile discuterne e non serve nemmeno farlo.
Se ci vai, sai benissimo come funziona il tutto, inutile farne un articolo
ma grazie al cazzo vah
Tu che lavoro fai?
Rispondi alla mia domanda che è pertinente vista la critica alla mia affermazione se argomenti ti rispondo altrimenti non entro nel merito.
ma grazie al cazzo vah
Che son la badante? Cercatela . In due secondi hai tutta la normativa e la dottrina.
Rispondi alla mia domanda che è pertinente vista la critica alla mia affermazione se argomenti ti rispondo altrimenti non entro nel merito.
Che son la badante? Cercatela . In due secondi hai tutta la normativa e la dottrina.
non l'ho chiesta a te in particolare ... potevi evitare di rispondere e bon .... ma proprio non ce l'hai fatta eh...
E si certo al post 34 mi quoti richiedendo la normativa.. Dai su .. Potevi non fare il post e cercare su google.. C'è scritto tutto, poi da li alla realtà c'è l'abisso.. Ripeto. Vai in discoteca? Come funziona la fruizione del servizio? Confrontalo con la legge e vedrai che qualcosa non quadra .
La mia risposta prevede la tua risposta. Ma come tuo solito sò già che preferirai restare nel tuo alone di mistero e sparare sentenze gratuite senza un minimo di raziocinio come spesso ti capita.
Vorrà dire che farò valere la mia posizione.
al post 34 ti ho quotato dicendo che avevo fatto una domanda precisa ... non era per chiedere a te la normativa ma in riferimento alla tua risposta del cazzo .... del genere "AVEVO solo fatto una domanda semplice DUEPUNTI e ricito la domanda "
ma forse ti è troppo difficile capirlo .. quindi alsciamo stare ...
Ho già detto nel primo post la mia posizione. Tu l'hai criticata senza motivarla. Se vuoi una replica alla tua critica, fai la critica argomentando, altrimenti il discorso finisce qui.
Ieri ho letto l'articolo e propongo di fare la tara perché:
L'articolo e il titolo dell'articolo non lo scrivono le stesse persone, c'è il giornalista che scrive l'articolo cercando di essere superpartes nei limiti concessi dalla redazione (e in questo caso conoscendo la testata della mia provincia so bene quanto siano faziosi) e poi c'è il titolista che ha come scopo principale fare vendere il giornale e quindi stravolge. Poi c'è il capo redattore, che dovendo fare il suo mestiere e legare il somaro dove vuole il padrone a volte fa rimetter emano all'articolo per renderlo meno attaccabile giuridicamente e più appetibile per il basso ventre.
Tenendo dunque in considerazione queste cose non da poco, mi vien da dire che comunque è stata fatta una cazzata, forse in perfetta buona fede, forse per evitare possibili ma non probabili rogne giudiziarie (come qualcuno ha accennato), forse per mille altri motivi... ma la cazzata di fondo rimane. Quant'è grave?
Ieri ho letto l'articolo e propongo di fare la tara perché:
cosa vuol dire fare la tara?:blink:
cosa vuol dire fare la tara?:blink:
OrcoMondo! Forse ho usato un'espressione di 'ste parti che non tutti colgono! Sorry!
Fare la tara inteso come quando pesi un liquido sulla bilancia e per avere il peso esatto togli il peso del contenitore. Che riportato all'articolo è un tentativo di scremare il surplus, che ho descritto sopra.
guarda basta riportare le parti dell'articolo per capire che non è un articolo serio.
Alla porta ci siamo sentiti prima chiedere i documenti e poi, dopo averli mostrati, ci siamo sentiti dire che comunque non potevamo entrare se non accompagnati. Una situazione d’imbarazzo per me che faccio tutto in maniera autonoma. La cosa si è risolta solo dopo l’intervento di un cliente che conosceva me e la mia famiglia che si è fatto ‘garante’ della mia incolumità riuscendo a convincere chi era alla porta del locale a farci entrare».
Una volta tornati a casa, dopo una serata passata senza alcun problema, Luigi ha poi raccontato la vicenda ai genitori che molto scossi per l’episodio hanno interpellato titolare e ‘buttafuori’ protagonista della vicenda ma non sono riusciti a chiarire l’episodio. Ognuno è rimasto della propria idea.
interpellato il gestore
loro non avevano i documenti e che lui temeva di dover prendere precauzioni particolari nei loro confronti» dice il titolare del locale «i due ragazzi dimostravano meno di 18 anni e non avevano i documenti, per questo ci sono stati problemi all’ingresso. Poco dopo è arrivato il padre che voleva farsi da garante della loro età, ma non funziona così: o entra con loro oppure non ci basta la sua parola.
Non abbiamo pregiudizi. I ragazzi alla fine sono entrati
se questo è giornalismo allora i fumetti di topolino sono testi sacri.
Monacograu
26/11/2014, 11:07
Trovo assurdo che qui non si riesca a discutere civilmente neanche su un argomento così delicato... :(
OrcoMondo! Forse ho usato un'espressione di 'ste parti che non tutti colgono! Sorry!
Fare la tara inteso come quando pesi un liquido sulla bilancia e per avere il peso esatto togli il peso del contenitore. Che riportato all'articolo è un tentativo di scremare il surplus, che ho descritto sopra.
tranquillo si capiva benissimo anche prima.....
tranquillo si capiva benissimo anche prima.....
Ehhhhh!!! È un mio vezzo non lasciare spazio a fraintendimenti ;)
Inviato dall'iPhone del primo che passa usando Gnagnatalk
Trovo assurdo che qui non si riesca a discutere civilmente neanche su un argomento così delicato... :(
esatto :cry:
e capisco l'incazzatura di chi ha figli con un handica a leggere fatti di questo tipo....sono talmente assurdi che mi astengo dallo scrivere tonnellate di ovvie bestemmie...che schifo
Ehhhhh!!! È un mio vezzo non lasciare spazio a fraintendimenti ;)
ho fatto una domanda lecita non sapendo quale fosse il significato figurativo del termine.. ma anche qui se qualcuno non ci fa polemica...
esatto :cry:
adesso vorrei capire dov'è la discussione incivile su un fatto riportato male einesatto e volutamente gossipparo di un accadimento che nulla ha a che vedere con la discriminazione specifica. li non si capisce niente di quello che è successo e si è volutamente puntato su uno scandalo che non si sa nemmeno se è stato perpetrato.
l'articolo in se è spazzatura.