PDA

Visualizza Versione Completa : provocazione: vuoi vedere che la frizione....

sallio
24/11/2014, 12:40
è la responsabile di almeno due su due volte che ho appoggiato in terra la Tigre?!
in pratica mi sono accorto (altre due volte senza appoggio però) che girando stretto a sinistra a velocità lentissima, ad un certo punto manca l'appoggio della spinta del motore e (come se tirassi la frizione) la moto diventa pesante e si inclina!
Che ne dite?!

Alexone
24/11/2014, 12:59
premesso che non puoi sempre trovare una scusa quando l'appoggi a terra :risatona:
hai per caso montato i riser ....
Se così fosse in tante altre discussione si è parlato del cavo frizione che fà
un giro troppo stretto e quando fai le curve a sinistra è come se si tirasse ...
Devi far passare i cavi fuori dai riser e la situazione migliora :oook:

ozama
24/11/2014, 13:06
Che puó essere, perchè il cavo passa in un posto del c@azzo. Si torce molto anche girando lo sterzo tutto a
destra. È necessario eventualmente allentare un po' il registro della leva e verifivare che girando lo sterzo tutto a fondo corsa, rimanga un millimetrino di gioco fra il supporto della leva e la battuta della stessa.
Ma non esagerare perchè sennó poi non stacca e il cambio si impunta.
Il gioco frizione in genere lo si registra con la frequenza più o meno della catena..
Ciao!

sallio
24/11/2014, 13:30
Che puó essere, perchè il cavo passa in un posto del c@azzo. Si torce molto anche girando lo sterzo tutto a
destra. È necessario eventualmente allentare un po' il registro della leva e verifivare che girando lo sterzo tutto a fondo corsa, rimanga un millimetrino di gioco fra il supporto della leva e la battuta della stessa.
Ma non esagerare perchè sennó poi non stacca e il cambio si impunta.
Il gioco frizione in genere lo si registra con la frequenza più o meno della catena..
Ciao!

no, non ho montato i RISER... comunque mi sa che ho trovato la ragione vera dell'accesso all'angolo del non ritorno!:incaz:

tytanico
24/11/2014, 13:57
mi sono fermato a "provocazione:" :ph34r:

A parte gli scherzi...per me non c'entra nulla, se sterzi a sx e stai andando a 5 all'ora e la moto tende a cadere si chiama forza di gravità...che non è contrastata come avviene di soliti nella fisica che fa funzionare le moto dalla centrifuga (stai andando troppo piano) quindi bum.

:blink:

dj crush
24/11/2014, 14:02
la mia moto praticam non staccava quando giravo tutto a dx.
fatta regolare per risolvere
con passaggio cavi esterni al telaietto ant

sallio
24/11/2014, 14:11
mi sono fermato a "provocazione:" :ph34r:

A parte gli scherzi...per me non c'entra nulla, se sterzi a sx e stai andando a 5 all'ora e la moto tende a cadere si chiama forza di gravità...che non è contrastata come avviene di soliti nella fisica che fa funzionare le moto dalla centrifuga (stai andando troppo piano) quindi bum.

:blink:
stai scherzando vero?:wacko:

tytanico
24/11/2014, 16:59
Emh...no :ph34r:

Però io parto dal mio stile di guida.
Hai detto di stare girando a sx a velocità lentissima...io quella manovra la faccio di istinto già con la frizione tirata, e durante la manovra se mi serve un po di corpo la stacco lentamente. Cosi mi hanno insegnato (un po come fare i tornantini strettissimi in discesa, ma senza freno post in questo caso).
Per questo ti dicevo che se ti sdrai in quell'occasione è per la troppo bassa velocità (mi è successo, non avevo lasciato abbastanza la frizione...)

sallio
24/11/2014, 17:17
non scherziamo, faccio l'esempio:
esco dal cancello e sterzo (chiaramente in prima a bassa velocità) a sinistra per andare nella corsia di destra (quindi un arco di raggio maggiore rispetto al girare a destra) e rischio di cadere
quando esco dal cancello giro a destra 99 volte su 100, quindi mi torna anche il discorso che a un certo punto del raggio di curvatura viene a mancare il "motore" girando solo a sinistra!
in pratica è come se tu vai basso di giri e qualcuno ti tira la frizione a tradimento, finisci dritto dritto in terra, fratello!:dubbio:

mototopo67
24/11/2014, 17:27
Scusa, ma da fermo, non si vede se sterzando tutto il manubrio, in folle, si muove il laveraggio della frizione sul motore?

coppolastorta
24/11/2014, 18:22
hai provato a controllare se c'e' li vicino Dynamo che ti fa gli scherzi ????:whip_::D:94:

tytanico
24/11/2014, 20:23
non scherziamo, faccio l'esempio:
esco dal cancello e sterzo (chiaramente in prima a bassa velocità) a sinistra per andare nella corsia di destra (quindi un arco di raggio maggiore rispetto al girare a destra) e rischio di cadere
quando esco dal cancello giro a destra 99 volte su 100, quindi mi torna anche il discorso che a un certo punto del raggio di curvatura viene a mancare il "motore" girando solo a sinistra!
in pratica è come se tu vai basso di giri e qualcuno ti tira la frizione a tradimento, finisci dritto dritto in terra, fratello!:dubbio:

allora non stiamo parlando della stessa cosa, chiedo venia :)

rimane comunque non normale, controlla che non ti sia incastrato il cavo frizione da qualche parte perché senza riser è impossibile che venga tirata semplicemente girando il manubrio...

sallio
25/11/2014, 16:51
Scusa, ma da fermo, non si vede se sterzando tutto il manubrio, in folle, si muove il laveraggio della frizione sul motore?
no, da fermo non lo fa...:sad:

hai provato a controllare se c'e' li vicino Dynamo che ti fa gli scherzi ????:whip_::D:94:
se lo bekko.........!!!!:demon: