PDA

Visualizza Versione Completa : Bambini in moto



Bravotex
26/11/2014, 18:58
Ciao raga una domandina.
Un bambino/a di 5 anni può viaggiare in moto?
Non ho trovato una legge specifica a riguardo, solamente la specifica che i piedini dei bambini devono toccare le pedaline.
Questa regola quindi non prende in considerazione l' eta' ma l' altezza del passeggero.
Considerando che ho una Tiger significa che dovro' aspettare che i miei figli siano maggiorenni :-)
Se avessi un chopper anche domani
Che mi dite?
Grazie

macheamico6
26/11/2014, 19:12
Non meno di 5 anni, velocità max 50 km/h fino a 12 anni.
Mi pare, ma non ne sono sicurissimo.

Shining
26/11/2014, 19:26
art. 170 C.d.s.:
è previsto solo il limite dei 5 anni di età; inoltre " Sui veicoli di cui al comma 1 l'eventuale passeggero deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo" che solitamente è interpretato nel senso che deve arrivare ad appoggiare i piedi sulle pedane

Bravotex
26/11/2014, 19:33
Esatto quello che sapevo io. Quindi o faccio una modifica alle pedane passeggero della tiger (rialzarle) o aspetto che abbiano 16/18 anni. Oppure mi prendo una hd eh eh eh

Shining
26/11/2014, 19:51
Esatto quello che sapevo io. Quindi o faccio una modifica alle pedane passeggero della tiger (rialzarle) o aspetto che abbiano 16/18 anni. Oppure mi prendo una hd eh eh eh

oppure compri ai tuoi figli degli stivali con le zeppe anni 70 tipo quelli dei Cugini di campagna :biggrin3:

bastard inside
27/11/2014, 10:04
oppure compri ai tuoi figli degli stivali con le zeppe anni 70 tipo quelli dei Cugini di campagna :biggrin3:
Questa e' sicuramente la soluzione migliore [emoji2]

navigator
27/11/2014, 11:40
Accessori S650 -Baby Ride - GIVI (http://www.givi.it/Accessori-moto-scooter/Accessories/S650%20%20-Baby%20Ride)

Shining
27/11/2014, 12:29
Accessori S650 -Baby Ride - GIVI (http://www.givi.it/Accessori-moto-scooter/Accessories/S650%20%20-Baby%20Ride)

con questi aggeggi rischi di fare peggio, perché non sono omologati

massimio
27/11/2014, 12:31
fai una Cosa, comprati una ducati cosi non hai di questi problemi....la moto rimane in Garage e te a spasso con i bimbi

uedo
27/11/2014, 12:56
Ti trasferisci a Napoli ed hai risolto il problema !

navigator
27/11/2014, 13:14
con questi aggeggi rischi di fare peggio, perché non sono omologati

Viene usato in tutta europa anche sulle biciclette e ne esistono anche tedeschi omologati per moto, per come la vedo io è molto meglio con il seggiolino ben saldo che appeso su una sella non fatta per le sue dimensioni e senza appoggi, per di più i bambini si addormentano sempre anche in bicicletta sul seggiolino e senza di questo cadrebbero molto più facilmente.
L'omologazione in Italia non è comunque necessaria.
http://www.motori24.ilsole24ore.com/Sicurezza/2012/06/moto-bimbi-trasporto-sicurezza.php

Qui ci sono anche altre varianti.
http://www.babyrider.it/prodotto.htm

Qui come vedi è riportato proprio il givi...con le limitazioni di legge.
http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=25446

Shining
27/11/2014, 14:24
Viene usato in tutta europa anche sulle biciclette e ne esistono anche tedeschi omologati per moto, per come la vedo io è molto meglio con il seggiolino ben saldo che appeso su una sella non fatta per le sue dimensioni e senza appoggi, per di più i bambini si addormentano sempre anche in bicicletta sul seggiolino e senza di questo cadrebbero molto più facilmente.
L'omologazione in Italia non è comunque necessaria.
In moto con i piccoli - Il Sole 24 ORE (http://www.motori24.ilsole24ore.com/Sicurezza/2012/06/moto-bimbi-trasporto-sicurezza.php)

Qui ci sono anche altre varianti.
Imbragatura Babyrider, in moto con tuo figlio nel comfort pi completo (http://www.babyrider.it/prodotto.htm)

Qui come vedi è riportato proprio il givi...con le limitazioni di legge.
Polizia Municipale Verona (http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=25446)

Fermo restando che la penso come te, e sono convinto che siano dispositivi utili, il primo articolo dice che è omologato in Germania, in Italia no, e dunque il giornalista arriva a dedurne che ne è consentito l'uso anche senza omologazione. Per me è una deduzione illogica.

Anche quanto affermato sul sito della Polizia municipale "La legge italiana non ne obbliga l'utilizzo e, per questo motivo, non ne prevede l'omologazione" mi pare un'interpretazione assai ardita.

Bravotex
27/11/2014, 16:26
Ah ah ah questa è bella

paper
27/11/2014, 17:41
Ai bimbi comprategli la bici, ne hanno di tempo per la moto dai 14 anni in su!

navigator
27/11/2014, 20:31
Fermo restando che la penso come te, e sono convinto che siano dispositivi utili, il primo articolo dice che è omologato in Germania, in Italia no, e dunque il giornalista arriva a dedurne che ne è consentito l'uso anche senza omologazione. Per me è una deduzione illogica.

Anche quanto affermato sul sito della Polizia municipale "La legge italiana non ne obbliga l'utilizzo e, per questo motivo, non ne prevede l'omologazione" mi pare un'interpretazione assai ardita.
Penso che se fosse stata necessaria l 'omologazione... Givi ci avrebbe messo ben poco ad ottenerla, se non la ha stai certo che non è necessaria.

Bravotex
28/11/2014, 08:49
La cintura da voi pubblicata mi sembra l'unica soluzione accettabile. Il seggiolino MAI

Shining
28/11/2014, 12:28
La cintura da voi pubblicata mi sembra l'unica soluzione accettabile. Il seggiolino MAI

leggevo su un altro forum che i seggiolini sono fortemente sconsigliati in quanto, in caso di caduta (tocchiamo ferro) il conducente solitamente cade e si arresta in prossimità del punto d'urto o di perdita d'aderenza, mentre il bambino, rimanendo vincolato al seggiolino e quindi alla moto, rischia per inerzia di strusciare a terra per decine di metri.
Vedendo i siti sopra linkati mi erano sembrati una buona idea, ma l'osservazione suddetta mi pare ineccepibile

paper
28/11/2014, 12:45
leggevo su un altro forum che i seggiolini sono fortemente sconsigliati in quanto, in caso di caduta (tocchiamo ferro) il conducente solitamente cade e si arresta in prossimità del punto d'urto o di perdita d'aderenza, mentre il bambino, rimanendo vincolato al seggiolino e quindi alla moto, rischia per inerzia di strusciare a terra per decine di metri.
Vedendo i siti sopra linkati mi erano sembrati una buona idea, ma l'osservazione suddetta mi pare ineccepibile
Ah, ecco. Meglio se rotola via, magari sotto le ruote di una macchina...

Rebel County
28/11/2014, 12:51
interessante come cambino le regolamentazioni all'interno dell'europa
nel mio caso l'unical limitazione e' "ride astride and reach foot pegs"

cioe che sia in grado di mantenere una corretta postura e che raggiunga le pedane

Osva75
28/11/2014, 14:22
I bimbi in moto anche no...

Rebel County
28/11/2014, 14:25
I bimbi in moto anche no...

e perche?
io ce li porto da quando avevano 3 anni

Osva75
28/11/2014, 14:33
e perche?
io ce li porto da quando avevano 3 anni

Ci mancherebbe, non giudico e ognuno fa quello che crede.

Personalmente il mio non ce lo porto anche se me lo chiede, avrei troppa paura.
Il fatto poi che resti legato alla moto sul seggiolino senza la possibilità di staccarsene o rimanendoci incastrato a me terrorizza.
Se mi faccio male io in moto, l'ho scelto io e fatti miei, se si fa male lui è diverso.

Rebel County
28/11/2014, 14:40
Ci mancherebbe, non giudico e ognuno fa quello che crede.

Personalmente il mio non ce lo porto anche se me lo chiede, avrei troppa paura.
Il fatto poi che resti legato alla moto sul seggiolino senza la possibilità di staccarsene o rimanendoci incastrato a me terrorizza.
Se mi faccio male io in moto, l'ho scelto io e fatti miei, se si fa male lui è diverso.

daccordissimo ci mancherebbe altro

ma giusto opinione personale e un po di fatalismo, se deve succedere succede anche se vanno in bici o sui rollerblade senza il caschetto

Osva75
28/11/2014, 14:59
daccordissimo ci mancherebbe altro

ma giusto opinione personale e un po di fatalismo, se deve succedere succede anche se vanno in bici o sui rollerblade senza il caschetto

Il mio si è graffiato per bene il volto in bici l'anno scorso,pure con il caschetto. E mi si era fermato il cuore alla vista del sangue, per fortuna non gli è rimasto nemmeno un segnetto.
Il problema è che ha imparato ad andare in bici senza rotelle a due anni e mezzo. Ora ne ha 5 e si lancia in discesa a manetta per fare i traversi bloccando la ruota dietro :w00t:. Ne ha già fatta scoppiare una così.
Un misto di panico e orgoglio...

navigator
28/11/2014, 16:20
leggevo su un altro forum che i seggiolini sono fortemente sconsigliati in quanto, in caso di caduta (tocchiamo ferro) il conducente solitamente cade e si arresta in prossimità del punto d'urto o di perdita d'aderenza, mentre il bambino, rimanendo vincolato al seggiolino e quindi alla moto, rischia per inerzia di strusciare a terra per decine di metri.
Vedendo i siti sopra linkati mi erano sembrati una buona idea, ma l'osservazione suddetta mi pare ineccepibile
Se però guardavi l'immagine e leggevi il il sito della givi " Non sono previste cinture che tengano legato il bambino al seggiolino in quante giudicate pericolose in caso di caduta." :lingua::lingua::lingua:... neanche in quello tedesco....


e perche?
io ce li porto da quando avevano 3 anni

Qui è vietato sotto i 5 anni.

"Dopo le ultime modifiche, all'art. 170 della Codice della Strada, è stato introdotto il divieto di trasportare bambini di età inferiore ai 5 anni, sia sui ciclomotori che sui motocicli.
La violazione comporta la sanzione amministrativa da 160,00 euro a 641,00 euro, senza decurtazione di punti dalla patente.
Il divieto è previsto anche se il bambino è sistemato su un dispositivo di adattamento del sedile della moto.

Sistemi di adattamento per bambini dopo i 5 anni

L'art. 170 del Codice della Strada prevede che su ciclomotori e motocicli è possibile trasportare un solo passeggero di età superiore a 5 anni. Il bambino deve inoltre essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo."

parsifal_sk
28/11/2014, 16:44
Ah, ecco. Meglio se rotola via, magari sotto le ruote di una macchina...
In genere è più sicuro staccarsi dal veicolo... Poi tutto può succedere

Shining
28/11/2014, 17:04
Se però guardavi l'immagine e leggevi il il sito della givi " Non sono previste cinture che tengano legato il bambino al seggiolino in quante giudicate pericolose in caso di caduta." :lingua::lingua::lingua:... neanche in quello tedesco....



hai ragione, non avevo letto :oook:

troyco
28/11/2014, 17:39
C'era una proposta di legge sull'obbligatorietà del seggiolino fino a 12 anni o 1.50 metro di altezza......poi x fortuna (IMHO) non se n'è fatto nulla