PDA

Visualizza Versione Completa : ALLUCINANTE: Nuova moda bugchasing (Desiderare il virus dell' HIV)

Pelledorso
27/11/2014, 18:06
:blink: :blink: :blink: :blink:

Io non ho parole

Le iene - puntata del 26 novembre 2014 - toffa-voglio-prendere-l?hiv (http://www.iene.mediaset.it/puntate/2014/11/26/toffa-voglio-prendere-l%E2%80%99hiv_9036.shtml)

macheamico6
27/11/2014, 18:17
dopo che l'avranno preso pretenderanno di essere curati a spese del SSN ???

se sì, io invece di parole ne avrei tante ma tante ........

Apox
27/11/2014, 18:17
Visto ieri sera :sad:

Son rimasto senza parole

Purtroppo è ovvio che sia così

flax64
27/11/2014, 18:29
Qua siamo veramente oltre....

Pelledorso
27/11/2014, 18:30

se sì, io invece di parole ne avrei tante ma tante ........

A me fottesega se dopo pretenderanno di farsi curare dal SSN (che tra l'altro funziona a meraviglia)!

Anche il fumo di sigaretta fa venire il cancro, anche l'alcolismo provoca malattie croniche che poi si vanno a curare a spese del SSN!!

La differenza è che l'HIV è una malattia infettiva!

A me preoccupa che questi figli di troi@ con questa mentalità infetteranno chissà quanta gente!

roby89
27/11/2014, 18:32
pazzesco.....

andrellino
27/11/2014, 18:34
Sono solo dei pervertiti di merda che si sono fottuti il cervello.

Un essere umano non ragiona in questo modo

flax64
27/11/2014, 18:44
Proprio perche esseri umani ragionano col c..o...un animale non farebbe una cosa del genere....

diego84
27/11/2014, 18:53
al peggio non c'è mai fine.

andrellino
27/11/2014, 18:57
Ció è davvero molto offensivo per tutte le persone che hanno la vita rovinata dall'HIV.

È offensivo per tutti i ricercatori che stanno nei laboratori a trovare una cura.

Che se lo prendano l'HIV e che muoiano in fretta sti balordi!

roby89
27/11/2014, 19:00
Che se lo prendano l'HIV e che muoiano in fretta sti balordi!

:oook: :oook:

2877paolo
27/11/2014, 19:30
ho appena visto il servizio e sono rimasto senza parole... :cry:

Stinit
27/11/2014, 19:50
È proprio vero che c'è tanta... troppa gente che quando non ha i problemi se li crea...

macheamico6
27/11/2014, 20:52
................................
A me preoccupa che questi figli di troia con questa mentalità infetteranno chissà quanta gente!

Bè, a parte il fatto che sarebbe reato da codice penale qualora lo nascondessero, voglio almeno sperare che questi soggetti una volta coronato il loro sogno :madoo: usino il buon senso di dichiarare la propria sieropositività ai potenziali partner prima di rapporti non protetti.
Resta comunque il fatto che tra le tante pazzie figlie dei nostri tempi, questa mi sembra la più ...... la più ..... :madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo:

edotto
27/11/2014, 21:11
Che le iene é un programma penoso, é già stato detto?

Pelledorso
27/11/2014, 22:20
Che le iene é un programma penoso, é già stato detto?

:madoo:

Tozzi
28/11/2014, 06:20
non c'è fine alla stupidità umana ............

massimio
28/11/2014, 07:24
ho visto ora il servizio......resto ancora in bilico se credere o meno a quello che Hanno fatto vedere...nel caso fosse veramente la realta' io spero solo che questi "esseri" , perche' in altro modo non so definirli, una volta preso il Virus muoiano tra atroci dolori dopo pochi giorni, senza aver la possibilita' di trasmetterlo ad altri

Gnolo
28/11/2014, 07:36
Tutti matti

Marco Manila
28/11/2014, 08:36
Credo sia veramente inconcepibile che persone sane vogliano infettarsi volontariamente per essere poi più liberi di fare sesso non protetto.

Non ho veramente parole per commentare questa cosa, spero solo che sia un fenomeno super ristretto.

Piuttosto mi preoccupa che il 30% delle persone, secondo la Toffa, sia positiva ma non lo sappia: quelle persone senza saperlo rovinano la vita di tantissime altre! E dire che sarebbe forse una facile soluzione per rallentare drasticamente il numero di nuovi infetti imporre il test dell' HIV (e anche delle altre malattie veneree) a tutti ogni tot anni: siamo come al solito tutti convinti che certe cose non ci riguardino, che accadano agli altri, ma sfido io chiunque a giurare che durante la propria vita non si è mai fatto almeno una volta pratiche a rischio (e non parlo di chissà cosa, intendo un normalissimo rapporto senza preservativo). Personalmente sono una persona molto attenta a questo aspetto ma per scrupolo, pur stando bene, un paio di anni fà ho fatto tutti gli esami del caso e ora sono più sereno e anzi, consiglio a tutti di farlo per sè e per rispetto delle persone che si amano. :oook:

Lo scrofo
28/11/2014, 08:42
Confido che il tutto sia davvero solo una cazzata, perche' essere cosi' sciocchi da farsi abbindolare da cazzate del genere mi lascia davvero senza parole.

La cosa che mi lascia ancora piu' perplesso e' il fatto che le iene diano risvolto mediatico ad una cosa che doveva essere solo denunciata!

simone pd
28/11/2014, 08:44
gente veramente malata...ma in testa.

siccome nel video hanno fatto vedere solo uomini e da quello che ho capito solo omosessuali, sarei stato curioso di sapere il perchè anche delle donne vogliono contrearre il virus

kaprone
28/11/2014, 08:55
gente veramente malata...ma in testa.

siccome nel video hanno fatto vedere solo uomini e da quello che ho capito solo omosessuali, sarei stato curioso di sapere il perchè anche delle donne vogliono contrearre il virus

credo che sia lo stesso insano motivo che porta gli intervistati a farlo. per poter vivere "serenamente" il sesso non protetto.
come a dire "tanto sono già infetto, peggio di così non può andare".

a 'sto punto, mi rompo una gamba volontariamente e poi mi lancio col paracadute. tanto ormai l'osso rotto ce l'ho, che altro mi può succedere?
la gente stanno male!!!

simone pd
28/11/2014, 09:04
credo che sia lo stesso insano motivo che porta gli intervistati a farlo. per poter vivere "serenamente" il sesso non protetto.
come a dire "tanto sono già infetto, peggio di così non può andare".

a 'sto punto, mi rompo una gamba volontariamente e poi mi lancio col paracadute. tanto ormai l'osso rotto ce l'ho, che altro mi può succedere?
la gente stanno male!!!

beh non so se sono io che ragiono a rovescio però appunto perchè una ragazza vuole fare tanto sesso e occasionale e viverlo serenamente dovrebbe proteggersi col preservativo, non il contrario.
come si può andare con uno sconosciuto e fare sesso serenamente senza preservativo, boh io io non ci arrivo o quelli li sono malati di mente

kaprone
28/11/2014, 09:11
beh non so se sono io che ragiono a rovescio però appunto perchè una ragazza vuole fare tanto sesso e occasionale e viverlo serenamente dovrebbe proteggersi col preservativo, non il contrario.
come si può andare con uno sconosciuto e fare sesso serenamente senza preservativo, boh io io non ci arrivo o quelli li sono malati di mente

credo tutte e due le cose. nel senso che loro sicuramente non stanno bene, perché mettere a rischio la propria vita (innanzitutto) più quella di eventuali inconsapevoli partner per me è da folli.
allo stesso modo credo che tu, ma io per primo, non arriviamo a capire che tipo di emozioni questo possa dare. immagino che ricevano la stessa scarica di adrenalina, durante il rapporto, che possiamo provare noi durante un giro in moto, un lancio col paracadute o altre attività considerate estreme.
credo che sia tutto legato al fatto che in un modo per noi più "sensato" si metta a rischio la propria incolumità

Marco Manila
28/11/2014, 09:32
Confido che il tutto sia davvero solo una cazzata, perche' essere cosi' sciocchi da farsi abbindolare da cazzate del genere mi lascia davvero senza parole.

La cosa che mi lascia ancora piu' perplesso e' il fatto che le iene diano risvolto mediatico ad una cosa che doveva essere solo denunciata!

Bhè, non mi pare che gli abbiano fatto solo pubblicità, hanno cercato di far cambiare idea a diversi aspiranti "bugchaser" facendoli ragionare e comunque oggi siamo qui a parlare di questa cosa, che fino a ieri nemmeno conoscevamo, in modo molto critico e negativo, quindi per me hanno fatto bene.

Sai quanti ragazzetti ci sono in giro che pur di dare un senso alla loro esistenza farebbero (e spesso fanno...) qualsiasi cosa o seguono la moda del momento? Ecco, dopo un servizio del genere e il dibattito che solleva forse capiranno che è una roba ASSURDA!!!

kaprone
28/11/2014, 09:38
Bhè, non mi pare che gli abbiano fatto solo pubblicità, hanno cercato di far cambiare idea a diversi aspiranti "bugchaser" facendoli ragionare e comunque oggi siamo qui a parlare di questa cosa, che fino a ieri nemmeno conoscevamo, in modo molto critico e negativo, quindi per me hanno fatto bene.

Sai quanti ragazzetti ci sono in giro che pur di dare un senso alla loro esistenza farebbero (e spesso fanno...) qualsiasi cosa o seguono la moda del momento? Ecco, dopo un servizio del genere e il dibattito che solleva forse capiranno che è una roba ASSURDA!!!

Marco non è così purtroppo. Sono anni che si conoscono effetti dell'uso e abuso di droghe pesanti e alcool, di pratiche sessuali "estreme", dei rischi che molte passioni, anche la nostra, fanno correre.
Credo che ci sia un passaggio mentale che fa ritenere alcuni rischi "calcolati" (il famoso "a me non succederà mai") che poi porta ad abusare di alcuni comportamenti.
Secondo me il pensiero di queste persone è proprio questo. Nonostante sia stato detto durante la prima intervista che ci sono tantissimi pericoli, le persone comunque hanno voglia di provare

massimio
28/11/2014, 09:49
Marco non è così purtroppo. Sono anni che si conoscono effetti dell'uso e abuso di droghe pesanti e alcool, di pratiche sessuali "estreme", dei rischi che molte passioni, anche la nostra, fanno correre.
Credo che ci sia un passaggio mentale che fa ritenere alcuni rischi "calcolati" (il famoso "a me non succederà mai") che poi porta ad abusare di alcuni comportamenti.
Secondo me il pensiero di queste persone è proprio questo. Nonostante sia stato detto durante la prima intervista che ci sono tantissimi pericoli, le persone comunque hanno voglia di provare

ma qui non si tratta di provare. Cioe', io posso provare a fare un sorpasso azzardato in una curva cieca;sono un idiota ma mi puo' andar bene come mi posso schiantare sul rimorchio di un trattore.Se scopi o inculi o ti fai inculare da uno con l'aids non e' che forse lo pigli, LO PIGLI DI SICURO!Provare vuol dire fare un qualcosa che ha insito 2 o piu possibilita', qui no.Questi, ammesso che siano interviste autentiche e non il solito scoop da programma demenziale, sono malati di mente che non meritano di vivere

armageddon
28/11/2014, 09:50
ristrutturare un paio di campi di concentramento con recinti elettrificati,rinchiuderli e lasciare che si inculino a sangue fino alla morte,per emorragia.

kaprone
28/11/2014, 09:59
ma qui non si tratta di provare. Cioe', io posso provare a fare un sorpasso azzardato in una curva cieca;sono un idiota ma mi puo' andar bene come mi posso schiantare sul rimorchio di un trattore.Se scopi o inculi o ti fai inculare da uno con l'aids non e' che forse lo pigli, LO PIGLI DI SICURO!Provare vuol dire fare un qualcosa che ha insito 2 o piu possibilita', qui no.Questi, ammesso che siano interviste autentiche e non il solito scoop da programma demenziale, sono malati di mente che non meritano di vivere
tralasciando l'autenticità delle interviste (a cui non credo, soprattutto se fatte da un programma del genere), è comunque emerso un fenomeno reale.
la trasmissibilità, nonostante il rapporto non protetto, non è al 100%, così come non lo è per le altre malattie o qualunque altro virus (anche il raffreddore)
io non riesco a capire il loro comportamento, ma penso a ciò che può provare un tossicodipendente nel momento in cui si buca. lo sai che sei condannato (anche se sei ancora salvabile) eppure la sensazione di appagamento che credo ti dia la droga in quel momento ti permette di superare ogni ostacolo e di vivere una realtà parallela che non ti fa vedere ciò che realmente stai vivendo.

in più sottolineerei il fatto che nell'intervista si parla di contrarre l'hiv, che ti permette di vivere "serenamente" fino a che non si superano alcune soglie, come dichiarato nella prima intervista. non è che automaticamente diventano il tom hanks di philadelphia. anzi credo che sia proprio il vivere con questa incertezza, che in qualche modo li motivi

trisha
28/11/2014, 10:18
io sono senza parole.
però per la mia esperienza (sono del 1979) non ho mai visto/ sentito nessuno a cui per esempio nelle scuole/ catechismo etc.etc. avessero spiegato meglio la malattia e tutte le conseguenze. non sarebbe il caso di introdurre lezioni sessuali anche per evitare che bambine di 15 anni diventino madri? spero che qualcuno mi dica che non è così e che in molti istituti scolastici/ di aggregazione giovanile si affrontano queste tematiche.

Rebel County
28/11/2014, 10:19
manco tanto nuova moda, e' dal 1999 che ci sono studi sociali su questa categoria di pazzi emarginati, perche tali sono

Pelledorso
28/11/2014, 10:26

Io credo invece che non sia una bufala!
Cmq x il discorso denuncia che ipotesi di reato sarebbe :cipenso: ?!?

Lo scrofo
28/11/2014, 10:49
Io finche' non vedo effettivi stronzi che diventano sieropositivi di propria spontanea volonta' non credo...

Inoltre, se hai rapporti sessuali con una persona e questa omette la propria sieropositivita', che reato proporresti ? Non e' che ci voglia uno scienziato per dirlo, no?

Kawa-Nero
28/11/2014, 11:00
se fosse vero ok...
ma prima di tutto ti costruisci a tue spese un bel recinto con dentro case o altro e li dentro, fai il cazzo che vuoi.
se esci ti prendo con una pala e ti ributto dentro, non sperare che ti arresti o ti spari, hai voluto l'HIV e adesso te lo godi.
ssn non ti si fila di striscio perchè sei tu la causa della tua malattia.

ma guarda te quanto spazio sprecato al mondo...

Rebel County
28/11/2014, 11:07
se fosse vero ok...
ma prima di tutto ti costruisci a tue spese un bel recinto con dentro case o altro e li dentro, fai il cazzo che vuoi.
se esci ti prendo con una pala e ti ributto dentro, non sperare che ti arresti o ti spari, hai voluto l'HIV e adesso te lo godi.
ssn non ti si fila di striscio perchè sei tu la causa della tua malattia.

ma guarda te quanto spazio sprecato al mondo...

no purtroppo e' vero

giorgiorox
28/11/2014, 11:08
ristrutturare un paio di campi di concentramento con recinti elettrificati,rinchiuderli e lasciare che si inculino a sangue fino alla morte,per emorragia.

amen

Pelledorso
28/11/2014, 11:16
Io finche' non vedo effettivi stronzi che diventano sieropositivi di propria spontanea volonta' non credo...

Inoltre, se hai rapporti sessuali con una persona e questa omette la propria sieropositivita', che reato proporresti ? Non e' che ci voglia uno scienziato per dirlo, no?

Sei un fenomeno Te :biggrin3: io ti faccio una domanda e te rispondi sempre con un'altra domanda :risate2:

Speravo che un tuttologo del tuo calibro sapesse rispondermi con dati oggettivi :cry:

Fermissimo
28/11/2014, 11:20

purtroppo o per fortuna non è proprio così...se vedi il video c'è uno che dice di aver fatto sesso per ben 9 mesi "a pelle" col proprio fidanzato sieropositivo e non aver contratto la malattia...quando si è in cura al giorno d'oggi si ha una carica virale molto bassa e siccome serve un carica critica di virus per poter infettare il partner ecco che il contagio non è più così facile (pur essendo sempre probabile) come a fine anni '80 quando giravano malati con cariche virali enormi...ovviamente questo non è un invito ad abbassare la guardia:oook:

certo che la realtà supera anche la più bieca immaginazione...non avrei mai pensato...è una cosa che mi dà il vomito:cry:

Nickmazza17
28/11/2014, 11:28
Ciao a tutti, scrivo perché è un argomento di mio interesse nonostante ne abbia avuto a che fare marginalmente ( ho terminato da poco un periodo di frequenza appunto in malattie infettive).

Il video ha il solito sensazionalismo delle iene (come fatto precedentemente in altri servizi nell'ambito medico - sanitario ) però almeno hanno concluso bene.
Ci sono dentro però alcuni molti spunti interessanti e qualche cosa sbagliata, ma vedo che in generale voi del forum avete le idee abbastanza chiare.

Una delle cose incerte sono i numeri di soggetti infettati da HIV in Italia: si parla di circa 150000, una stima perché, come detto correttamente, circa 1/4 dei sieropositivi non sa di esserlo. In generale comunque il trend è in calo, la sopravvivenza aumenta, così come i costi.

La cosa molto importante secondo me, e che è la cosa sconvolgente, è che emerge come queste persone NON rimpiangano di poter tornare indietro: sono tutti in terapia, con malattia "controllata", quindi fondamentalmente asintomatici.
Vi assicuro che per le persone HIV+ con cui ho parlato vale l'esatto contrario, tutti vorrebbero trovare indietro, sapere che la malattia può essere controllata ma non eliminata è una cosa sconvolgente.

Andando avanti un'altra cosa giusta è avere paura della sifilide o dell'epatite C ( cosa che compare nel video) : la sifilide aumenta di moltissimo la trasmissibilità di HIV ( tanto che uno dei ragazzi dice di voler avere rapporti solo con sieropositivi in terapia senza epatice C né sifilide) e lo stesso vale per HCV.
è però vero che la trasmissibilità per un rapporto vaginale tra maschio sieropositivo con bassa viremia e femmina sieronegativa in assenza di altre patologie è bassa ( la trasmissibilità è un altro argomento importantissimo).

Di sbagliato c' è anche la definizione di AIDS, il ragazzo parla di viremia ( ossia di numero di copie del virus, o virioni, per ml di sangue) e non del numero di CD4.

Giusto il fatto che esistano più sottotipi virali e molte altre cose ma mi fermo qui.

La cosa importante da sapere su questa malattia è che essere sieropositivi per HIV non significa AIDS, ma significa che, in tempi variabili, il soggetto svilupperà AIDS. Questa è una certezza.
Il tempo di latenza che intercorre tra il contagio, noto come "infezione acuta da virus HIV", e la comparsa di AIDS è molto variabile ( e viene detta fase di latenza), può durare dai 5 anni fino anche a più di 10.
Ponendo il caso che un soggetto contragga il virus ma non faccia alcun tipo di test questi potrebbe avere una fase di latenza anche molto lunga e sviluppare AIDS conclamata dopo, mettiamo 10 anni, ed esordire con i sintomi di questa, passando quindi un periodo di latenza totalmente asintomatico.

Quello che è importante in tutto ciò è che i sintomi della malattia sono legati alla comparsa di patologie opportunistiche, ossia di agenti infettivi che sfruttano l'immunodeficienza dell'ospite per causare malattia.
Queste sono chiamate "patologie AIDS definenti" e sono a loro volta catalogate secondo altre classificazioni ( che non scrivo perché mi servirebbe un secondo messaggio da tanto è lungo l'elenco): in Italia, così come in tutti i paesi con un SS ben funzionante ( e qui escludo gli USA) molte di queste patologie sono scomparse o rese molto rare con l'avvento della HAART ( il complesso sistema di terapia per soggetto con AIDS).

Io sono fondamentalmente convinto che questa gente non sappia con cosa abbia a che fare anche, come detto da qualcuno, nel rispetto del prossimo o degli altri sieropositivi che seguono il trattamento correttamente o anche solo, se proprio vogliamo essere attaccati ai soldi ( ma in questo caso sarebbe corretto farlo) verso tutti i contribuenti che pagano per la loro terapia ( che può arrivare a costare anche migliaia e migliaia di euro l'anno).

Mi scuso per essermi dilungato ma è una cosa molto importante e mi fa molto piacere che ci sia interesse perché è una di quelle malattie che viene spesso tenuta oscurata dal sensazionalismo di altre (ebola per ultima) .
( per dubbi/ chiarimenti/ improperi vari se posso rispondo volentieri :oook: )

flax64
28/11/2014, 11:46
Nickmazza17....ma sei un immunopatologo ....Ammazza che sciorinamento di dati.....

Lo scrofo
28/11/2014, 12:32
Sei un fenomeno Te :biggrin3: io ti faccio una domanda e te rispondi sempre con un'altra domanda :risate2:

Speravo che un tuttologo del tuo calibro sapesse rispondermi con dati oggettivi :cry:

Lo so, hai mai sentito parlare di omicidio VOLONTARIO?

Fatti un giretto su wikipedia, "polemologo" :wink_:

SUN80
28/11/2014, 18:13
:cry: ..quanta poca voglia di vivere ...

bastard inside
28/11/2014, 19:31
posso capire il fatto di non temere una malattia x la quale oggi non si muore più, posso capire la voglia di scopare senza preservativo, quello però che non capisco è perché volersi ammalare preventivamente, uno potrebbe tranquillamente scopare senza preservativo ed essere comunque sereno in quanto non teme il virus dell'hiv

questi invece hanno paura della sifilide e dell epatite c e non dell hiv, non so voi ma io preferirei prendere l'epatite c piuttosto che l hiv, e se non esistesse l hiv penso che ci sarebbero molti più rapporti non protetti perché alla fine è dell hiv che la gente ha paura

LucaT
28/11/2014, 21:52
sesso libero e magrezza. mica male come programma :laugh2:

tarmaco78
29/11/2014, 14:48
Per me possono andare a prenderlo in c@l@
:biggrin3:

andrellino
29/11/2014, 16:22

Fidati che non aspettano altro. Pare che la più grande aspirazione della loro vita sia farsi inculare. Bah, che corpi senz'anima

maxsamurai
29/11/2014, 18:50
non ci siamo:wacko:

andrellino
29/11/2014, 18:52
Almeno su questo siamo tutti d'accordo vedo.

Pelledorso
01/12/2014, 18:21
Lo so, hai mai sentito parlare di omicidio VOLONTARIO?

Fatti un giretto su wikipedia, "polemologo" :wink_:

:blink: omicidio volontario :cipenso:

Te ne sai di codice penale come Alfonso Signorini ne sa di fih@ :oook:!

Fanthomas
01/12/2014, 21:00
Vero o no dopo il servizio delle iene me venuto da VOMITARE!

Lo scrofo
02/12/2014, 07:38
:blink: omicidio volontario :cipenso:

Te ne sai di codice penale come Alfonso Signorini ne sa di fih@ :oook:!

E pure volontario, se ometti la tua sieropositivita' .

Ma se lo dici tu.... Allora mi fido: sia per quanto riguarda la fregna, che di codice penale.

armageddon
02/12/2014, 08:44

Ma se lo dici tu.... Allora mi fido: sia per quanto riguarda la fregna, che di codice penale.

Pelledorso
02/12/2014, 08:45

"L'omicidio consiste nella soppressione di una vita umana per opera di un altro essere umano"

Fintanto che non c'è un cadavere non c'è omicidio!
Ma se lo dici tu............

PS di fregna modestamente me ne intendo abbastanza ;)

armageddon
02/12/2014, 08:48
"L'omicidio consiste nella soppressione di una vita umana per opera di un altro essere umano"

non basta aver studiato sui "libri di testo",serve un lungo praticantato:biggrin3:

Lo scrofo
02/12/2014, 08:48

Mi fa piacere che tu lo sappia, spero tu sappia anche come "funziona" il virus dell'HIV, visto che cure non ce ne sono ad oggi, e' una malattia MORTALE.

"L'omicidio doloso (comunemente omicidio volontario) in diritto penale, è il delitto previsto dall'articolo 575 del Codice Penale che consiste nel provocare volontariamente la morte di un'altra persona. Si distingue in premeditato e non premeditato."

Dai su, forse riesci a capire dove voglio arrivare, senza dover per forza provocare :wink_:

maurino
02/12/2014, 11:34
Mi fa piacere che tu lo sappia, spero tu sappia anche come "funziona" il virus dell'HIV, visto che cure non ce ne sono ad oggi, e' una malattia MORTALE.

"L'omicidio doloso (comunemente omicidio volontario) in diritto penale, è il delitto previsto dall'articolo 575 del Codice Penale che consiste nel provocare volontariamente la morte di un'altra persona. Si distingue in premeditato e non premeditato."

Dai su, forse riesci a capire dove voglio arrivare, senza dover per forza provocare :wink_:

Dolo eventuale, colpa cosciente, e virus hiv (http://www.ailf.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=535:dolo-eventuale-colpa-cosciente-e-virus-hiv&catid=25:materiale-interessante-dall-associazione&Itemid=37)

- La responsabilità penale per contagio AIDS Associazione di volontariato Social Benefit (http://www.socialbenefit.it/la-responsabilita-penale-per-contagio-aids_sez20_cat9_doc87.aspx)

non si può non fare presente che nel pronunziarsi su un caso analogo la Cassazione (Cass. Pen. Sez. I n. 30425/01) ha attribuito alla condotta del marito, consapevole della sua sieropositività, che ha intrattenuto rapporti sessuali non protetti con la moglie, ignara della malattia del coniuge, la qualifica di “reato di omicidio colposo aggravato dalla previsione dell’evento e non quello di omicidio volontario”, sulla base di elementi soggettivi, come anche la base culturale del soggetto e la sua ignoranza sulla malattia e del rischio di contagio della stessa

Contagio da HIV | Di'Gay Project (http://www.digayproject.org/Servizi/Aiuto-Legale/Contagio-da-HIV/contagio_da.php?m=307&l=it)

QUALE REATO COMMETTE IL SIEROPOSITIVO CHE NON INFORMA IL PARTNER E LO CONTAGIA?
Il reato in questione è quello di lesioni personali, previsto dall'art. 582 del codice penale. Fulcro del citato reato è che la persona offesa subisca una lesione personale "dalla quale derivi una malattia nel corpo o nella mente".
Ebbene, può considerarsi la trasmissione del virus HIV come equivalente della malattia richiesta dal codice penale?
Il fatto è che lo stato di sieropositività in quanto tale non si palesa all'esterno con segni di infezione: la malattia conclamata, cioè l'AIDS, è solo la fase terminale di una lenta progressione.
Ciononostante, la Corte di Cassazione, il massimo organo giudiziario italiano, ritiene che anche il solo contagio del virus HIV rientri nel reato di lesioni dolose, benché non ancora conclamato in AIDS, in quanto l'uno è precursore dell'altra malattia, essendo pacifica comunque la gravità di entrambi (Cass. Pen., sez. V, 26.03.2009, n. 13388).
In realtà, la Cassazione ritiene anche che si tratti di lesioni personali gravissime, ossia che comportano una "malattia certamente o probabilmente insanabile", le quali sono punite più severamente.
Sul punto è alquanto eloquente una sentenza del Tribunale di Savona, secondo la quale “risponde del reato di lesioni personali gravissime il soggetto sieropositivo che, avendo consapevolezza della propria malattia e dei modi di trasmissione, consuma plurimi e ripetuti rapporti sessuali, senza alcuna precauzione e senza comunicare le proprie condizioni di salute alla compagna, che contrae il virus dell’HIV.” (Trib. Savona, 06.12.2007).
E' utile anche segnalare come non siano mancate sentenze in cui si è ritenuto configurato il reato di tentato omicidio e non quello di lesioni gravissime (Cass. Pen., sez. I, 08.09.2000. Secondo questa sentenza della Cassazione, la persona affetta da Aids conclamata, che aggredisca altre persone sputando su di loro saliva mista a sangue, con la precisa e dichiarata volontà di procurare danno, commette il reato di tentato omicidio).

SE AL CONTAGIO SEGUE LA MORTE DELLA VITTIMA, QUALI SONO LE RESPONSABILITA' PENALI?
Nel caso in cui al contagio da HIV segua la manifestazione della malattia conclamata, l'AIDS, e poi la morte della vittima, è di fondamentale importanza rispondere ad una domanda: qual'è la responsabilità penale di chi ha contagiato? Risponderà di omicidio? Volontario o colposo (non volontario)?
Non è facile rispondere a questa domanda, poiché dipende dallo stato psicologico della persona che ha contagiato.
Possiamo fare alcuni esempi:
1. Si pensi a chi non dica di essere sieropositivo e ciononostante compia l'atto sessuale contagiando il partner, ma senza volere la morte di quest'ultimo. In questo caso ci sarebbero gli estremi per l'omicidio preterintenzionale, a mente del quale "Chiunque, con atti diretti a commettere uno dei delitti preveduti dagli articoli 581 e 582, (ossia percosse o lesioni) cagiona la morte di un uomo, è punito con la reclusione da dieci a diciotto anni".
2. E' pure possibile che il sieropositivo voglia intenzionalmente uccidere il partner, nel senso che compie l'atto sessuale allo scopo di trasmettere il virus alla vittima e farla ammalare e poi morire. A dire il vero si tratta di casi più unici che rari ove l'autore del reato verrebbe mosso da sadismo, da odio verso l'umanità etc. Comunque, in questi casi vi potrebbero essere gli estremi dell'omicidio volontario.
3. In molti casi, però, il soggetto sieropositivo non vuole causare la morte del partner tuttavia accetta il rischio che possa ammalarsi e poi morire. Anche in questo caso sussisterebbero gli estremi dell'omicidio volontario ed, anzi, le decisioni della Cassazione sembrano orientate proprio in questo senso (Cass. Pen., n. 13388/09; Cass. Pen. Sez. I n. 30425 del 4.6.2001). In questi casi si parla di dolo eventuale. Sul punto è utile segnalare una importante sentenza del Tribunale di Cremona del 1999 che ha ritenuto responsabile di omicidio volontario una persona che, pienamente consapevole del proprio stato di sieropositività e delle modalità di contagio dell’AIDS, aveva intrattenuto col proprio ignaro partner, nel corso di una relazione durata per circa dieci anni, una pluralità di rapporti sessuali non protetti, accettando così l’alto rischio, poi effettivamente concretizzatosi, tanto di un possibile contagio quanto del probabile esito letale dell’infezione eventualmente insorta (Trib. Cremona, 14.10.1999).
4. In altri casi ancora è possibile che la persona sieropositiva, tacendo sul proprio stato, non solo non vuole la morte del partner, ma neppure ne accetta il rischio in quanto confida sul fatto che tale danno non si verificherà ad esempio perché il soggetto sieropositivo prende alcune, seppur insufficienti, precauzioni. In questi casi, nel caso in cui sopraggiunga la morte del partner, ci sarebbero gli estremi dell'omicidio colposo, che prevede una pena decisamente inferiore rispetto a quello volontario.
Come si vede, è molto difficile dire a priori quale sia la responsabilità del sieropositivo che contagi il partner, nel caso in cui questo muoia, perché bisogna valutare attentamente lo stato psicologico dell'autore del reato, il che non è affatto semplice.
Non è possibile effettuare una valutazione astratta, in quanto solo ed esclusivamente la concretezza del fatto specifico potrà dare una risposta.

non sono un penalista (e manco avvocato), ma a leggere in giro mi sembra più un "buco" legislativo e si cerca di risalire a un possibile reato caso per caso; mi sembra veramente difficile avere idee certe in merito

Lo scrofo
02/12/2014, 13:06
Maurino, hai ragione anche tu, ma per come la vedo io non ci sono motivazioni, soprattutto se questi se la vogliono pure prendere.
Se una qualsiasi persona contrae il virus da uno di questi stronzi, per me merita l'ergastolo a vita.

maurino
02/12/2014, 13:19
Maurino, hai ragione anche tu, ma per come la vedo io non ci sono motivazioni, soprattutto se questi se la vogliono pure prendere.
Se una qualsiasi persona contrae il virus da uno di questi stronzi, per me merita l'ergastolo a vita.

beh ma se uno se la vuole prendere non è suicidio allora? :cipenso:

comunque non era per dare ragione a una parte o all'altra, era solo per dire che non esistono normative specifiche a riguardo (un po come l'omicidio "stradale") e che ogni caso fa storia a sè

Lo scrofo
02/12/2014, 13:35
il suicidio contempla la morte per propria scelta ... Che c'entra?

Non devi difendere me o Pelledorso, sia chiaro... Il mio pensiero era rivolto a chi, purtroppo, contrae il virus senza averne avuto la consapevolezza, come per esempio quelli che si prendono l'AIDS dopo una trasfusione con sangue infetto, o una siringa infetta .... Cosa dovrebbero dire quei poveracci? Lesione aggravata??? E' ridicolo dai.

maurino
02/12/2014, 13:42
il suicidio contempla la morte per propria scelta ... Che c'entra?

se uno vuole prendersi l'AIDS è suicidio? (riferito ai mongoloidi nel servizio)

Lo scrofo
02/12/2014, 13:44
Per me si: ma se uno si vuole buttare giu' dal ponte, lo faccia da solo.

massimio
02/12/2014, 13:58
se uno vuole prendersi l'AIDS è suicidio? (riferito ai mongoloidi nel servizio)

allora anche chi fuma e' un potenziale suicida?:unsure:

maurino
02/12/2014, 14:54

e pure omicida se respira in presenza di altre persone.... :wacko:

leon1775
02/12/2014, 15:48
Tempi di latenza di 5-10 anni...terribile! e quell'imbecille del servizio che diceva cose del tipo: "...a me sinceramente di quello che mi succederà quando avro' 70anni in questo momento non mi interessa proprio,...",

Lo scrofo
02/12/2014, 15:49

e pure omicida se respira in presenza di altre persone.... :wacko:

mi auguro sia solo una provocazione, perche' qui siamo al ridicolo dai ...

Il fumo equiparato all'HIV ? Ennamo ragazzi....

maurino
02/12/2014, 16:00

le faccine ci sono apposta :laugh2:

però ragionando un po' per assurdo (nel senso di estremo) la situazione non è così differente. Oggigiorno si sa che il fumo causa il cancro ai polmoni, se convivo con una persona che fuma tutto il tempo e mi fa ammalare a causa del fumo passivo perchè non dovrebbero essere casi equiparabili?

massimio
02/12/2014, 16:01

ma diocristo, va be che di la c'hai peppone che te manda de fori, ma insomma......certo che e' una provocazione:wink_:

Lo scrofo
02/12/2014, 16:04
le faccine ci sono apposta :laugh2:

però ragionando un po' per assurdo (nel senso di estremo) la situazione non è così differente. Oggigiorno si sa che il fumo causa il cancro ai polmoni, se convivo con una persona che fuma tutto il tempo e mi fa ammalare a causa del fumo passivo perchè non dovrebbero essere casi equiparabili?

Certo che il fumo porta al cancro, ma come cominci di fumare, puoi smettere, ma se ti pigli l'HIV ???? Il ragionamento non sta in piedi.

ma diocristo, va be che di la c'hai peppone che te manda de fori, ma insomma......certo che e' una provocazione:wink_:

La faccina non mi aveva del tutto convinto ... Massimio, baffanculo!

maurino
03/12/2014, 07:59
Certo che il fumo porta al cancro, ma come cominci di fumare, puoi smettere, ma se ti pigli l'HIV ???? Il ragionamento non sta in piedi.

però una volta che hai il cancro non si torna indietro...ovvio che di differenze ce ne sono parecchie, ma come ho scritto era giusto un ragionamento ad absurdum, non un vero e proprio paragone :lingua:

Lo scrofo
03/12/2014, 09:14
però una volta che hai il cancro non si torna indietro...ovvio che di differenze ce ne sono parecchie, ma come ho scritto era giusto un ragionamento ad absurdum, non un vero e proprio paragone :lingua:

ma vai a cagare :D

Karra
03/12/2014, 09:17
Allucinante, non capisco il senso di questa moda, la cosa è molto seria..

maurino
03/12/2014, 09:27
ma vai a cagare :D

mi confondi con Muttley :laugh2:

Alen
03/12/2014, 12:16
Il mio pensiero è a senso unico.
Queste persone dovrebbero essere punite con qualche legge, in quanto non solo fanno perdere tempo alla sanità ma allungano i trattamenti per le persone che ne sono colpite e che darebbero tutto pur di star bene.
Se la "moda" può essere seguita in altri ambiti non può valere lo stesso per la salute.
Queste persone hanno bisogno sì di cure ma dei TSO.

tarmaco78
03/12/2014, 15:15

Fidati che non aspettano altro. Pare che la più grande aspirazione della loro vita sia farsi inculare. Bah, che corpi senz'anima

Hem...sì era appunto una battuta sul tema...

jamex
04/12/2014, 07:22
vedendo il servizio delle iene mi è preso uno schifo assoluto.....

incredibile esistano persone tanto idiote esprezzanti del valore della salute