Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 La moto non parte
Ciao
oggi scendo per tirarla fuori vista la temperatura mite ma la moto non parte.
Il quadro comandi non si accende e non si sentono i classici ronzii della pompa benzina ed altro, funzionano frecce , clacson e luce stop posteriore ed anteriore.
La batteria è nuova e tenuta sempre con mantenitore di carica, misurata fa 13,47 volt ...
Consigli , idee???
prova con i cavetti e batteria auto..per mè la batteria morta...
A 13 volt e passa morta???
Io con due moto son diventato matto, a una inavvertitamente era stato spostato l'interruttore di arresto motore, e nell'altra pur essendo in folle non si era accesa la spia del folle e con cavalletto giu' non partiva, nel portarla da meccanico (aveva 1 mese) e riuscendo a metterla in moto senza cavalletto ho fatto caso alla spia, che poi ha sempre funzionato.
Se la batteria è nuova ( i volt non significano niente, una batteria può essere a 12,5 ma non erogare corrente) sarà qualche sensore di blocco, cavalletto, caduta ecc ecc.
Il brutto è che non si accende il quadro. .....
Controlla la tensione batteria MENTRE ACCENDI.
La moto non la posso accendere. Non da segni di vita il cruscotto, resta spento. I fusibili li ho già controllati , sono ok.Le cose che funzionano sono le frecce e lo stop ant e post.
io sto sulle mie, prova a far ponte per vedere se va in moto con una batteria auto
Intendevo di misurare la tensione mentre la batteria eroga corrente, con le luci che funzionano accese.
Se la tensione non scende sotto i 12V la batteria è buona.
Adesso non ho lo schema sottomano ma ricordo che c'è un grosso fusibile sotto la sella.
Juste1911
30/11/2014, 01:05
Intendevo di misurare la tensione mentre la batteria eroga corrente, con le luci che funzionano accese.
Se la tensione non scende sotto i 12V la batteria è buona.
Adesso non ho lo schema sottomano ma ricordo che c'è un grosso fusibile sotto la sella.
Non fare ponte con la batteria dell'auto...
Se fusibili non sono, batteria ha voltaggio perfetto ed è nuova, frecce e stop vanno... Cablaggio e connettori tutti ok?! Hai fatto manutenzione di recente? Non hanno provato a forzarti la moto? (Spero di no...)
Sembra una mancanza di connessione tra cruscotto e centralina, controllerei i connettori dietro al cruscotto e quelli sotto l'airbox che vengono sempre dal cruscotto
Non fare ponte con la batteria dell'auto...
Se fusibili non sono, batteria ha voltaggio perfetto ed è nuova, frecce e stop vanno... Cablaggio e connettori tutti ok?! Hai fatto manutenzione di recente? Non hanno provato a forzarti la moto? (Spero di no...)
No, niente forzature. I cablaggi sembrano ok da quel che posso vedere.Niente manutenzione recente.
Sembra una mancanza di connessione tra cruscotto e centralina, controllerei i connettori dietro al cruscotto e quelli sotto l'airbox che vengono sempre dal cruscotto
Esatto. Sembra proprio una mancanza di connessione tra cruscotto e centralina.... oggi darò un'occhiata dove dici tu.
Controllato anche il fusibile vicino al relè sotto la sella? Quello solo soletto intendo, che non sta nella scatola con gli altri fusibili...
Sicuro di non avere un connettore sfiammato?
Avevo sentito di qualche caso.
Ok, è partita. Ho smontato il cupolino e toccato il connettore del cruscotto , si è acceso tutto. Ho messo un po' di spray per contatti ed inserito per bene il connettore che sembra essere la causa di tutto ... vi tengo informati su eventuali sviluppi ...
Ps: Papalo quale relè intendi, giusto per sapere ...
Ok, è partita. Ho smontato il cupolino e toccato il connettore del cruscotto , si è acceso tutto. Ho messo un po' di spray per contatti ed inserito per bene il connettore che sembra essere la causa di tutto ... vi tengo informati su eventuali sviluppi ...
177469
Qui in questa bella scatoletta bianca c'è un fusibile. A me si era bruciato non permettendo l'accensione di nulla! :sad:
Juste1911
30/11/2014, 19:05
Succede! :oook:
Succede! :oook:
Si sarà allentato per i colpi ricevuti quando scendo dalle impennate ....:ph34r::ph34r::ph34r:
177469
Qui in questa bella scatoletta bianca c'è un fusibile. A me si era bruciato non permettendo l'accensione di nulla! :sad:
Non lo sapevo. Grazie !!!:oook::oook::oook:
Ho vinto qualcheccosa? :-P
Grazie !!!! Ahahahah !!!!!
Non era lo spinotto sul cruscotto la causa. Ieri l'ha fatto nuovamente ed allora stamattina ho tirato giù serbatoio ed airbox. Dopo aver controllato filo per filo e non riuscendo a capire da dove provenisse il problema ( che ancora si presentava a caso ma senza una causa precisa) ho smontato lo spinotto grigio sulla sinistra del telaio ed anche quello nero ma niente da fare. Non riuscivo a capire.Poi ,guardando meglio dentro allo spinotto grigio, ho notato due incastri di plastica arancione che si potevano togliere. Tolti questi l'illuminazione.Le lamelle di una parte dello spinotto che si incastrano nell'altra parte non facevano bene contatto una volta agganciate perchè "le femmine"si erano leggermente allargate( adesso giù con le battute ... ) e quindi il contatto era molto instabile. Ho risolto mettendo un po'di stagno sulle lamelle in modo da farle più spesse. Per chiudere lo spinotto c'è voluta un po'di forza quindi il contatto adesso c'è ...
Una giornata di lavoro, ca***o!!!
Se vuoi un consiglio, vai in qualche negozio di elettronica, esiste una specie di grasso che serve a migliorare i contatti, annullano totalmente i falsi contatti.
Dovrebbe esistere anche qualcosa nei reparti auto fornite, la indicano come pasta per contatti batteria, solitamente prevengono le ossidazioni migliorando il contatto.
Lo metti con attenzione, senza esagerare e creare ponti fra due spinotti diversi, così il problema non si ripresenterà più.
Tatanka , non era ossidato.Si sono allargate le due linguette che toccano la lamella quando inserita. Quindi a volte toccavano a volte no , a seconda della posizione dello spinotto. Adesso,avendo messo sulla lamella un po'di stagno,ne ho aumentato lo spessore ed ora il contatto c'è per forza. A meno che la pasta che dici tu non crei spessore una volta solidificata allora si,potrebbe essere una buona soluzione.Penso anche lo stagno applicato sia una soluzione definitiva,ho forzato un po' per collegare le due parti.
No la pasta non solidifica, previene solo l'ossidazione, migliora il contatto e previene la condensa.
Io lo dicevo solo perché visto che ai aperto tutto, male non faceva.
Ma ho comunque messo dello spray antiossidante per contatti, tranquillo ...