landmauro
30/11/2014, 11:18
Ciao a tutti, ieri ho fatto manutenzione alla mia Tiger 955 del 2001, e dopo avere cambiato filtro candele e filtro benzina ho provato a metterla in moto ed ho notato che il motorino non gira se non con la sola frizione tirata, sia con la stampella laterale abbassata sia con la stessa alzata, con il cambio sempre in folle. Non ho mai fatto caso a questa cosa in quanto è mia abitudine tirare sempre la frizione per metterla in moto, ma ieri avendo difficoltà a rimetterla in moto avendo la mano sinistra occupata ho provato a fare girare il motore anche senza frizione, ma questo non dava nessun effetto senza la frizione tirata. La mia domanda è se sia normale che senza tirare la frizione il motorino di avviamento non giri, sia con la stampella laterale giù che in posizione di riposo, naturalmente con il cambio in folle. Ho avuto altre moto, dalle tedesche alle giapponesi, ma per tutte non era obbligatorio tirare la frizione per farle partire, il mio dubbio è di avere rimontato il tutto dopo la manutenzione avendo omesso di rimontare qualche cosa, in quanto a memoria anche la Tiger era possibile metterla in moto anche senza tirare la frizione. Chi mi sa aiutare? Grazie a tutti.