Visualizza Versione Completa : Carburazione 50 ino
japkiller
03/12/2014, 08:50
Mi serve aiuto da qualche bimbominkia cresciuto come me... Ho comprato a mio figlio un Suzuki valenti enduro 50, ma ho problemi a carburarlo bene. Il motorino (ops.. La moto sennò mio figlio si incazza) va bene, qualche borbottio e leggero affogamento all'apertura del gas ma poi buona progressione dopo l'ingresso in coppia.
Il problema è che a freddo parte con difficoltà.
Getto Max 100, spillo a tre tacche dall'alto, carburatore dell'orto 21, marmitta RACE big one alla quale ho "imbottito" un pò il silenziatore per renderlo più umano.
Devo agire sul getto minimo o sulla vite della carburazione in qualche maniera per migliorarlo? A volte parte male anche a spinta. Non ha avviamento elettrico.
Grazie in anticipo
Il fatto che parta male potrebbe anche dipendere dalle lamelle che chiudono male o dal motore un po spompato... per la carburazione prova cosi'....
Metti in moto e fallo scaldare, con il motore al minimo avvita la vite di regolazione della carburazione fino a quando il regime del minimo non comincia a scendere a quel punto svita la stessa vite di mezzo giro (dovresti sentire il minimo rialzarsi).
A quel punto in linea di massima la carburazione al minimo e' sistemata ma se qualcuno ha pasticciato con i getti non sara' mai perfetta.
Streetbax
03/12/2014, 09:48
se affoga accelerando a bassi regimi dovrebbe avere il getto dei medi troppo grosso... (se è il classico carburatore dellorto da 21 ha 3 getti, uno per il minimo di misura circa 40-45, uno per i medi di misura 55-60 e poi quello del massimo che hai detto essere 100)
Quando avevo il garelli Vip4 avevo proprio quel carburatore e per carburarlo mi misi a cambiare i getti... quello del minimo nn lo cambiai perchè già andava bene.... ma quello dei medi che c'era nel carburatore era troppo grosso per il mio motorino... lo ridussi di 4-5 punti... spariti i problemi di "annegamento" quando acceleravi al massimo da bassi regimi di giri. Il getto del massimo lo regoli per ultimo, perchè devi provare lanciando a cannone il motorino per vedere se "mura" ed ha la candela troppo scura... o se fatica a salire di giri ed ha la candela troppo bianca.
se hai verificato le lamelle (sempre che sia ad ammissione lamellare....) prova ad avvitare tutta la vite dell'aria....e provi ad accenderlo. Poi pian piano fai le prove di accensione aprendo mezzo giro alla volta la stesa vite... così vedi se il problema è che entra troppa benzina o troppo poca. Quel carburatore ha anche lo "starter"... cioè la levetta per l'avviamento a freddo... controlla che il cilindretto che c'è collegato scorra ben libero con la molla che lo fà tornare bene in posizione.
ah, parlavo di questo carburatore io....
177733
http://img.freeforumzone.it/upload/658619_polverizzatore%20dentro.jpg
japkiller
03/12/2014, 10:22
Grandi grazie. Oggi faccio tutte le prove. Il motore è nuovo e le lamelle pure, ho anche comprato un 19 per vedere se gli addolcisce un pò l'erogazione. Il getto del massimo e gli altri sono gli originali a quanto pare. Forse devo agire sulla vite dell'aria. Vi farò sapere
Streetbax
03/12/2014, 10:25
ma la "moto" esce di serie con il 21??
japkiller
03/12/2014, 10:26
se affoga accelerando a bassi regimi dovrebbe avere il getto dei medi troppo grosso... (se è il classico carburatore dellorto da 21 ha 3 getti, uno per il minimo di misura circa 40-45, uno per i medi di misura 55-60 e poi quello del massimo che hai detto essere 100)
Quando avevo il garelli Vip4 avevo proprio quel carburatore e per carburarlo mi misi a cambiare i getti... quello del minimo nn lo cambiai perchè già andava bene.... ma quello dei medi che c'era nel carburatore era troppo grosso per il mio motorino... lo ridussi di 4-5 punti... spariti i problemi di "annegamento" quando acceleravi al massimo da bassi regimi di giri. Il getto del massimo lo regoli per ultimo, perchè devi provare lanciando a cannone il motorino per vedere se "mura" ed ha la candela troppo scura... o se fatica a salire di giri ed ha la candela troppo bianca.
se hai verificato le lamelle (sempre che sia ad ammissione lamellare....) prova ad avvitare tutta la vite dell'aria....e provi ad accenderlo. Poi pian piano fai le prove di accensione aprendo mezzo giro alla volta la stesa vite... così vedi se il problema è che entra troppa benzina o troppo poca. Quel carburatore ha anche lo "starter"... cioè la levetta per l'avviamento a freddo... controlla che il cilindretto che c'è collegato scorra ben libero con la molla che lo fà tornare bene in posizione.
ah, parlavo di questo carburatore io....
177733
http://img.freeforumzone.it/upload/658619_polverizzatore%20dentro.jpg
Il carburatore è lui...
Sì esce di serie con il 21
Streetbax
03/12/2014, 10:43
se la moto è tutta originale allora è facile che qualcuno abbia solo pasticciato con la vite della miscela... (quella di ottone di fianco alla vite del minimo).
Generalmente lo spillo è fissato sulla 3a tacca su 5... controlla al limite che non abbiano tocacciato anche quello.
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSsOHchsWkzdq1RWekB5Me2uHrCGwYibTqCXjWaYUv26sGALh6A
japkiller
03/12/2014, 11:27
se la moto è tutta originale allora è facile che qualcuno abbia solo pasticciato con la vite della miscela... (quella di ottone di fianco alla vite del minimo).
Generalmente lo spillo è fissato sulla 3a tacca su 5... controlla al limite che non abbiano tocacciato anche quello.
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSsOHchsWkzdq1RWekB5Me2uHrCGwYibTqCXjWaYUv26sGALh6A
Confermo posizione spillo ok... 😁
appena arrivo a casa verifico vite della miscela
Però ne sai complimenti. .. qualsiasi suggerimento per ammorbidire un motore un po troppo racing è bene accetto.
Streetbax
03/12/2014, 13:00
all'epoca della scuola avevo una passione smodata per la meccanica e l'elaborazione dei motori... perciò mi ero documentato per bene... oltre a metter mano direttamente ai miei motorini.
l'erogazione nei due tempi è soprattutto data dallo scarico.. e dalle fasi di travaso del cilindro. Modificare la fasatura del motore non è semplice, al max dovresti farla fare da qualcuno che ha attrezzi e competenze. In sostanza devi molare cilindro e pistone cambiandone le altezze delle luci di travaso. Anche dei petali più morbidi sul pacco lamellare potrebbero aiutare, ma corri il rischio che ad alti giri entrino in risonanza e non funzionino più molto bene. La via più semplice è quella di cambiare lo scarico.. magari optando per uno con pancia abbastanza grossa e di lunghezza maggiore... (la formula è complessa, ma la lunghezza dello scarico è proporzionale al numero di giri di coppia massima). Sul garelli avevo diverse marmitte ed avevano erogazioni parecchio diverse.
altra via, potrebbe essere quella di cambiare il gruppo termico.. passando ad una cilindrata maggiore... lì potresti avere maggior tiro ai medi, sempre se non vai su prodotti molto racing.
japkiller
03/12/2014, 18:49
forse non ho precisato che ho dovuto fare un downgrade a questo motorino, l'ho comprato con un GT malossi testa scomponibile monofascia 80cc, faceva PAURA... virgole nere sull'asfalto e impennava in seconda di gas.... Poco adatto a un 14 enne e soprattutto alle F.O. di dove vivo io.
Ho rimesso il motore originale 50, ma è anche lui un 5 travasi, al quale abbiamo flussato un po' i condotti... Oggi sembra che sia riuscito a carburarlo, ci ho fatto un giro e ancora fa paura.... Passa i 100 all' ora.... Ma che cacchio gli devo fare?? Ingesso il polso a mio figlio ???.....
Ha anche la frizione racing e, come dicevo, il carburatore 21.. ma come cavolo fanno a venderlo omologato 50??
superalce105
03/12/2014, 20:11
Se borbotta mentre sale di giri con il gas spalancato la colpa e solo del getto del massimo........troppa benza ci vuole un getto un po piu piccolo....la vite di ottone in fianco alla regolazione del minimo come nella foto sopra chiudila tutta e aprila un giro e mezzo due....non scendere mai sotto il giro e mezzo pero :oook:
volendo ammorbidire un po il motore potresti mettere una guarnizione tra carter e cilindro andando a aumentare la distanza tra cupola e pistone .......aumentandola la distanza praticamente gli togli un po di compressione
vecchialenza
04/12/2014, 08:30
ho fatto un giro e ancora fa paura.... Passa i 100 all' ora.... Ma che cacchio gli devo fare?? Ingesso il polso a mio figlio ???.....
??
purtroppo è passato tanto tanto tempo può darsi io ricordi male e comunque ai miei tempi non c'erano le lamelle dal carb andavi direttamente al cilindro , per diminuire la potenza semplicemente c'erano degli spessori che strozzavano un po' il collettore del carburatore,venivano rimossi per avere il motorino che andasse , nel Tuo caso forse potresti fare il contrario .
Streetbax
04/12/2014, 10:05
tra 21 e 19 non ti cambierebbe nulla... comunque se era dotato di cilindo da 80cc e l'hai riportato a 50, allora la carburazione è sicuramente da rivedere. La cosa che nn mi è chiara è se, in configurazione 50cc davvero esce con un carb da 21... mi sembra eccessivo. Con il 50 io starei su un 16/16 massimo. Però prima di andare a cambiare il carb, prova a carburare riducendo un pò i getti dei medi e del max.
japkiller
04/12/2014, 10:35
tra 21 e 19 non ti cambierebbe nulla... comunque se era dotato di cilindo da 80cc e l'hai riportato a 50, allora la carburazione è sicuramente da rivedere. La cosa che nn mi è chiara è se, in configurazione 50cc davvero esce con un carb da 21... mi sembra eccessivo. Con il 50 io starei su un 16/16 massimo. Però prima di andare a cambiare il carb, prova a carburare riducendo un pò i getti dei medi e del max.
è un enduro race, esce col 21 di serie... :cry:
RME RACE | Valenti Racing (http://www.valentiracing.eu/inventory/rme-race/#progression-specs)
comunque facendo come mi avete detto con la vite dell' aria sembra si sia sistemato....
Mettici un una strozzatuta in teflon nel collettore con un foro da 5-7 mm
Streetbax
04/12/2014, 12:45
scusa maaa.. 5-7mm su quale base? se strozzi così tanto rischi di avere ancora più effetto vuoto quando acceleri.
Per me potrebbe magari mettere uno spessore sulla ghigliottina del carburatore, così da impedirne la completa apertura. In sostanza un blocco meccanico dell'acceleratore un pò come fanno sulle street triple depotenziate.
La strozzatura sui 14-12 per fare i 45 era da 5 mm circa. Parte da quella e poi, essendo in teflon la allarga. Essendo un cilindro lo rimuove quando vuole e torna normale. Mediamente la carburazione è su quasi tutti i carburatori di quel genere da mezzo a 1,5 giri dal chiuso tutto. Poi giochi di qualche grado. Una volta fatta, con o senza strozzatura la carburazione è sempre quella. Sul manuale trova tutte le tarature, almeno una volta era così.
navigator
04/12/2014, 13:45
proverei un getto massimo da 95 e nel caso alzare di una tacca il fermo dello spillo conico, per la vite dell'aria da 1,5 a 2/2,5 da tutto chiuso.
Streetbax
04/12/2014, 14:16
La strozzatura sui 14-12 per fare i 45 era da 5 mm circa. Parte da quella e poi, essendo in teflon la allarga. Essendo un cilindro lo rimuove quando vuole e torna normale. Mediamente la carburazione è su quasi tutti i carburatori di quel genere da mezzo a 1,5 giri dal chiuso tutto. Poi giochi di qualche grado. Una volta fatta, con o senza strozzatura la carburazione è sempre quella. Sul manuale trova tutte le tarature, almeno una volta era così.
ah,ok, solo che il salto di diametro da un carburatore da 21 a 6-7mm forse potrebbe portare più problemi che non da un normale e classico 14/12 come avveniva sui garelli originali per esempio. Per quello pensavo più ad un blocco meccanico dell'acceleratore, così da non dover far ostruzioni interne al condotto.. con tutti i benefici del caso. Anche perchè nn penso che lui voglia "piombarlo" come se fosse originale.. ;)
Il blocco il pischello lo trova e lo toglie subito. Potrebbe metterlo nel carburatore sopra la saracinescadove c'è la molla , ma anche li accorcia lacorsa del gas e si accorge. La flangia lascia tutta la corsa ma non va.. ;)
Comunque sul sito c'è la mail, chiama e si fa dire cosa hanno tolto e lo ripristina. Sempre 50 cc è e per girare in strada deve fare 45 km ora e non deve avere più di toto cv. Quindi esce con la doppia possibilità.
japkiller
04/12/2014, 18:20
Il blocco il pischello lo trova e lo toglie subito. Potrebbe metterlo nel carburatore sopra la saracinescadove c'è la molla , ma anche li accorcia lacorsa del gas e si accorge. La flangia lascia tutta la corsa ma non va.. ;)
Comunque sul sito c'è la mail, chiama e si fa dire cosa hanno tolto e lo ripristina. Sempre 50 cc è e per girare in strada deve fare 45 km ora e non deve avere più di toto cv. Quindi esce con la doppia possibilità.
Di serie esce con lo carico standard con il tappo e il fermo sul carburatore.....
e lascialo fare jap, il motorino truccato ce lo abbiamo avuto tutti; visto che ha la fortuna di avere un papà motociclista praticante, insegnagli piuttosto a guidare ed a essere rispettoso e prudente nel traffico
japkiller
04/12/2014, 19:41
e lascialo fare jap, il motorino truccato ce lo abbiamo avuto tutti; visto che ha la fortuna di avere un papà motociclista praticante, insegnagli piuttosto a guidare ed a essere rispettoso e prudente nel traffico
Ma si... lo vedo bene (sgrat sgrat) e poi è un ragazzo veramente a posto... Saprà sicuramente come comportarsi...
Però cazzo come viaggia sto motorino.... :w00t::w00t::w00t:
navigator
04/12/2014, 22:47
il mio 50ino a 14 anni faceva 90...a 15 anni 130... :biggrin3:
le notti passate a prepararlo con il cilindro 50 Gilera e 80 Pinasco sul comodino sono indimenticabili!!!
Io che non riuscivo a farci fare più dei 120 ... tu meno dei 100 non riesci :D
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
japkiller
05/12/2014, 12:59
provata oggi velocità con gps. 105 Km/...
Streetbax
05/12/2014, 13:30
rimettigli l'80!!!!! ahahahaha
alessio90
05/12/2014, 13:59
beh un valenti 50 non è certo il 50ino adatto da far andare piano..se poi son stati lavorate le luci e c'è un 21 + scarico magari fatto a posta per l'80...difficilmente riuscirai a farlo andare piano :w00t:
da come dici (affogamento all'apertura ai bassi e difficoltà d'avviamento a freddo) x me sei "magro" col getto del minimo.....provane uno leggermente più grande... ;)
1851francesco
11/12/2014, 15:50
da come dici (affogamento all'apertura ai bassi e difficoltà d'avviamento a freddo) x me sei "magro" col getto del minimo.....provane uno leggermente più grande... ;)
se a freddo parte male potrebbe avere la candela troppo fredda, il due tempi la sente molto.
sulla carburazione sentirei la valenti stessa.
buona sera a voi, mi ritrovo a lavorare il 50ino di io nipote. Valenti 50 super motard.... c'e' qualcuno ferrato? io fino ora lavoro solo su auto che al momento mi sembrano piu semplici di sto motorino!! :-)
moto comperata nuova 2022 monta motore am6 , ho smotato l espansione ori ...ho trapanato il cat. ho otturato quell uscita che collegata a tubo di gomma e scarica ( credo gas).......montato gruppo lamellare malossi ...centralina malossi.....tagliato filo b5 del connettore centralina che dovrebbe aumentare il limiti girimotore......carburatore 19 dell'orto getto 90 ........che non ha ingresso aspirazione per elettrovalvola . Cmq la moto tira la prima a bestia la seconda pure .......appena tiro la terza sembra finire la benzina. puo' essere causato dalla suddetta valvola che ora dara' un segnale fisso? qualcuno mi aiuta? :cry:
o devo configurare meglio il carburatore?
Può essere il carburatore, ma anche l’anticipo oppure lo scarico troppo chiuso (questione di diametro dei collettori, non della presenza o meno del catalizzatore).
Con i motori elaborati c’è sempre da sudare parecchio.
:oook:
getto massimo del 90 mi sembra piccolo, proverei a salire almeno a 95/100
posizione della tacca sullo spillo?
polverizzatore?
sul discorso filo non saprei, hai provato con e senza?
Io controllerei anche il collettore di scarico nella zona iniziale, quella immediatamente dopo l’attacco al cilindro.
Non vorrei che sia rimasto un “fermo”.
:oook:
Salve a tutti sono nuovo del gruppo, stavo leggendo e se ti posso dare un consiglio per blocco am6, non modificate i pezzi di serie es. Espansione e recuperi gas di scarico...piuttosto compra una marmitta after market...il problema te lo ritrovi in revisione che non passerà mai per colpa del CO....comunque se in 3° ti fa un vuoto è perchè sei magro...capire se te lo fa a 100% aperto o a gas al 50%....cmq è magra...e poi non ho capito perché hai tagliato il filo del limitatore di giri...la bobina di alta tensione è un condensatore che si carica e si scarica...aumentando i giri aumenti la velocità di carica e scarica e la bobina ti saluta :) compra una bobina after market che hanno gia queste caratteristiche per poter girare piu alti...occhio all albero motore originale che si spezza dalla parte del volano...