PDA

Visualizza Versione Completa : già la seconda volta..... problema liquido radiatore.

pikkolomondano
04/12/2014, 07:23
è già successo già 2 volte....... vado a fare un giretto (breve o lungo importa poco)..... niente code o quant'altro in ogni caso.
Parcheggio la moto sul laterale torno dopo un ora.... e sotto la moto una grossa pozza di liquido :cry:. La prima volta mi sono spaventato la seconda mi inizio ad incavolare.
Quella pozza è dovuta al liquido del radiatore che è fuoriuscito dal tubicino di scarico vicino alla stampella laterale. Mi è stato detto che può capitare, che non è nulla di grave..... e alla fine penso sia così...... MA..... entrambe le volte il liquido è andato a circa un cm sotto il livello minimo segnato. Se succedesse in vacanza??? mi faccio magari 20 giorni con il liquido di raffreddamento sotto il minimo???
In teoria ci andrebbe il liquido per motori in alluminio (che non è neanche facilissimo da trovare).
Mi viene da pensare che il liquido vada in ebollizione e quindi "erutti" dalla moto.....per cui un altro pensiero da ignorante sarebbe cercare un liquido con caratteristiche più performanti.....

Idee in merito????

mototopo67
04/12/2014, 12:01
Sfiato otturato?

Apox
04/12/2014, 13:06
Potrebbe essere che spurghi della quantità in eccesso di liquido?

Avevi rabboccato da poco?

ASCAR TAIGERISTA
04/12/2014, 21:01
ciao a tt il forum , a me e capitato una cosa simile con la 1050 , era il tappo del radiatore , era come se fosse un qualcosa tra la guarnizione tappo e la base dove alloggia il tappo , ero in francia li , ogni tanto aggiungevo mezzo bichiere d'acqua , quando sono tornato o acennato al meccanico , non sapeva dirmi , io o solo svitato il tappo per controllare , pulito e riavvitato e il problema risolto

pikkolomondano
05/12/2014, 07:01
- per quanto riguarda il rabbocco..... la prima volta ovviamente no... la seconda avevo rabboccato per fare arrivare il liquido a metà tra il max ed il min.
- il tappo dell explorer non è da svitare ma è semplicemente messo a pressione. Provo a controllarlo bene
- sfiato otturato?? se fosse otturato non dovrebbe NON spurgare il liquido?? (parlo da ignorante)

Boh..... mi stà venendo il dubbio di avere una moto con problemi di incontinenza...........

Richy
05/12/2014, 07:48
Adesso che mi ci fai pensare l'ultima volta che ho usato la moto mi sono trovato lo stivale sporco da liquido refrigerante... Poca roba nn gli ho dato peso ma adesso verifico meglio il livello.

Apox
05/12/2014, 08:21
- per quanto riguarda il rabbocco..... la prima volta ovviamente no... la seconda avevo rabboccato per fare arrivare il liquido a metà tra il max ed il min.
- il tappo dell explorer non è da svitare ma è semplicemente messo a pressione. Provo a controllarlo bene
- sfiato otturato?? se fosse otturato non dovrebbe NON spurgare il liquido?? (parlo da ignorante)

Boh..... mi stà venendo il dubbio di avere una moto con problemi di incontinenza...........

Anche a me col 1050 tutte le volte che rabboccavo poi mi faceva la pisciata, fatto sta che non l' ho più rabboccato e a freddo il livello era sotto il minimo, ma non ha mai dato problemi.

Ps. non è incontinente... marca solo il territorio :oook:

ASCAR TAIGERISTA
06/12/2014, 18:52

Ciao devi controllare il tappo del radiatore , che e situato sotto la carena di destra , quello che dici tu che e a prssione, e il tappo serbatoio di espansione , il circuito di raffreddamento lavora circa 1 atmofera di pressione e viene controllato da un tappo con una molla , riscaldandosi il liquido aumenta e pin piano va a finire nel serbatoio di espansione , e raffreddandosi fa lincontrario , però se il tappo non funziona bene , quando fermi la moto capita che succede questo inconveniente che ai tu , come è capitato anche a me

pikkolomondano
07/12/2014, 08:46
ok... controllo....grazieeee

Paul&Mary
07/12/2014, 23:23
Ciao, a me è capitato di vedere il motore macchiato di liquido nella parte sx, fatto presente al tagliando, mi è stata sostituita una fascetta (tipo quelle che si usano per i tubi dell'acqua da giardino, per capirsi) che non teneva bene

E' situata nella parte sx proprio sotto al radiatore

prova a vedere, paolo

ASCAR TAIGERISTA
09/12/2014, 19:40
Ciao devi controllare il tappo del radiatore , che e situato sotto la carena di destra , quello che dici tu che e a prssione, e il tappo serbatoio di espansione , il circuito di raffreddamento lavora circa 1 atmofera di pressione e viene controllato da un tappo con una molla , riscaldandosi il liquido aumenta e pin piano va a finire nel serbatoio di espansione , e raffreddandosi fa lincontrario , però se il tappo non funziona bene , quando fermi la moto capita che succede questo inconveniente che ai tu , come è capitato anche a me
Scusa o riletto ora , o sbagliato io il tappo del radiatore e situato sotto la carena di sinistra

paco1962
13/07/2015, 21:40
mentre salivo per il colle delle finestre da Susa , quasi in vetta , ha cominciato a lampeggiare l'indicatore di temperatura ed si è accesa per un secondo la spia rossa de motore , arrivato in vetta e uscito del liquido dalla vaschetta di espansione , scendendo verso Sestriere , non ho avuto più problemi , ma per sicurezza visto che dovevo farmi ancora 800 km ho aggiunto dell'acqua .Per tutto il giro e mi sono fatto diversi passi oltre i 2000 mt. non ho avuto problemi , per essere sicuro la porto dal conc. nessuno di voi ha avuto problemi simili???:w00t::cry::sick:

mototopo67
14/07/2015, 06:53
Molto strano...sei sicuro che la ventola giri liberamente?

paco1962
14/07/2015, 18:47
Molto strano...sei sicuro che la ventola giri liberamente?
grazie per l'informazione , ho controllato , un sassolino si era incastrato tra la ventola ed il supporto in lamiera e bloccava la rotazione , pur con la ventola bloccata ho fatto altri 800 km senza problemi, un controllo dal con. comunque lo faccio fare.....ps . come va la xt??

mototopo67
14/07/2015, 19:36
La moto è eccellente! Ma non mi emoziona...quindi probabilmente cambierà proprietario :wink_:

Gichen
15/07/2015, 12:58
Controlla il tappo.. può fare di questi scherzi..

pikkolomondano
15/07/2015, 14:46
La moto è eccellente! Ma non mi emoziona...quindi probabilmente cambierà proprietario :wink_:

e chissa mai cosa acquisterà!!!!

mototopo67
15/07/2015, 16:44
:cipenso:...però mi piacerebbe una moto che non "sferraglia" :biggrin3:

paco1962
16/07/2015, 00:07
grazie per l'informazione , ho controllato , un sassolino si era incastrato tra la ventola ed il supporto in lamiera e bloccava la rotazione , pur con la ventola bloccata ho fatto altri 800 km senza problemi, un controllo dal con. comunque lo faccio fare.....ps . come va la xt??

risolto il problema , fusibile della ventola partito, ...sostituito e via come un fulmine.

Happyer71
16/07/2015, 07:25
Perche la ventola parte solo in coda ...suompassi perquanto impegnativi è difficile che entrimin funzione...meglio cosi:oook:
OT:
Mototopo hai partecipato al test ride ducati?

mototopo67
16/07/2015, 11:30
L'ho provata appena uscita...otttttttima...ma non abbastanza turistica per i miei gusti (dovrebbe arrivare anche una versione adventure)...e poi non ha il cardano, e ormai faccio fatica a farne senza!

Fine OT

Kfabry
17/07/2015, 18:37
La mia aveva un leggero...... "simile a calcare" intorno alla vite lato sx sul motore, appena dietro il radiatore, non era avvitata in modo corretto. X il liquido il conc ha detto di lasciarlo al minimo xkè se oltre potrebbe spurgare!

Inviato dal mio Stylo utilizzando Tapatalk

paco1962
03/08/2015, 21:58
mentre salivo per il colle delle finestre da Susa , quasi in vetta , ha cominciato a lampeggiare l'indicatore di temperatura ed si è accesa per un secondo la spia rossa de motore , arrivato in vetta e uscito del liquido dalla vaschetta di espansione , scendendo verso Sestriere , non ho avuto più problemi , ma per sicurezza visto che dovevo farmi ancora 800 km ho aggiunto dell'acqua .Per tutto il giro e mi sono fatto diversi passi oltre i 2000 mt. non ho avuto problemi , per essere sicuro la porto dal conc. nessuno di voi ha avuto problemi simili???:w00t::cry::sick:

ventola bloccata ,sostituito il fusibile , ma forse ci sono state delle conseguenze, il problema si è ripresentato sabato pomeriggio , lo stesso domenica e oggi.
succede in 6 a 5000/6000 giri, il motore vibra e fa fatica a salire di potenza , non so come spiegarmi ma sembra che vada a 2.
secondo me quando si è bloccata la ventola ha preso una scaldata il motore , un grippaggio?....
visto che devo partire per le ferie e non mi fido della moto, ho affittato un bel gs. super assicurato contro ogni evento..
dopo 20 giorni di gs chissà se tornerò alla vecchi e cara triumph , questa in un anno , mi ha fatto veramente incazzzz..., vibrazioni , cambio che non funziona , sospensioni anteriori , la ventola, e ora la perdita di potenza e le vibrazioni del motore . lo so che tutte le ciambelle non escono con il buco , ma sono 16.000 e rotti euro di moto.....

mototopo67
03/08/2015, 22:12
Forse la centralina è andata in modalità di sicurezza oppure potrebbe essere un problema al sensore dei corpi farfallati!

paco1962
03/08/2015, 22:20
Forse la centralina è andata in modalità di sicurezza oppure potrebbe essere un problema al sensore dei corpi farfallati!
sabato pomeriggio ero dal concessionario , ha collegato la moto al pc e tutti i parametri erano ok , penso abbia verificato anche la centralina, domani lo chiamo e gli espongo il problema ,oltre alla email già inviata e poi aspettiamo notizie...
ciao