PDA

Visualizza Versione Completa : auto schilometrate



bastard inside
04/12/2014, 12:26
ieri alle iene hanno fatto un servizio sui rivenditori che scalano i km dalle auto, addirittura hanno fatto vedere che c'è anche un'applicazione del cellulare x scalare i km, quindi immagino possa farlo chiunque anche un privato.
Sul fatto che scalano i km niente di nuovo ma da quanto ho capito lo fanno praticamente tutti, uno x giustificarsi diceva che se non faceva così non riusciva a tirare avanti.
Se uno vuole comprare un'auto usata cosa può fare x essere sicuro dei km? mi dicevano che attraverso la centralina dell'abs si può risalire ai km, oppure il rivenditore dovrebbe prendersi la responsabilità di certificarli, e guarda caso è difficile trovarne uno che lo fa.
Secondo me dovrebbero essere più severi perché alla fine scalare i km significa rubare, a chi viene scoperto, e non è difficile scoprirli, come minimo dovrebbe essere tolta la licenza di vendere auto, voi cosa ne pensate?

streetTux
04/12/2014, 12:38
..penso che se stessero più attenti a queste cose, alle revisioni, ai bolli e al pagamento delle assicurazioni, invece che riempire le strade di autovelox e fare controlli della minchia tipo il "defend life" della forestale, prenderebbero più soldi e il parco mezzi nazionale sarebbe decisamente migliore..

Klaudio92
04/12/2014, 14:04
ieri alle iene hanno fatto un servizio sui rivenditori che scalano i km dalle auto, addirittura hanno fatto vedere che c'è anche un'applicazione del cellulare x scalare i km, quindi immagino possa farlo chiunque anche un privato.
Sul fatto che scalano i km niente di nuovo ma da quanto ho capito lo fanno praticamente tutti, uno x giustificarsi diceva che se non faceva così non riusciva a tirare avanti.
Se uno vuole comprare un'auto usata cosa può fare x essere sicuro dei km? mi dicevano che attraverso la centralina dell'abs si può risalire ai km, oppure il rivenditore dovrebbe prendersi la responsabilità di certificarli, e guarda caso è difficile trovarne uno che lo fa.
Secondo me dovrebbero essere più severi perché alla fine scalare i km significa rubare, a chi viene scoperto, e non è difficile scoprirli, come minimo dovrebbe essere tolta la licenza di vendere auto, voi cosa ne pensate?

Come minimo dovrebbero farsi un pò di galera per truffa per come la vedo io, ma non ci vanno gli assassini figuriamoci questi.
Spero almeno che gli ignari acquirenti che hanno fatto vedere nel video poi abbiano dato tante mazzate a questi venditori "amici" di cui si sono fidati.
Io quando giravo per cercare la smart alla mia ragazza ne ho trovate molte anche con 10 anni o più alle spalle che segnavano dai 25000 ai 40000. Certo non è impossibile che alcune di queste avessero il chilometraggio reale, ma molto poco probabile a mio avviso.

Ma poi toglietemi una curiosità, solitamente chi fa questo tipo di servizi non dichiara mai il nome della ditta,negozio, persona ecc....
E' un discorso di "segreto giornalistico", serve a preservare le indagini future delle FDO (perchè si spera ci siano) o cosa?
Io cittadino vengo sempre allertato di possibili truffe, ma quando si hanno le prove non mi dicono chi o cosa evitare?

gc57
04/12/2014, 14:08
Giustizia, il governo Renzi depenalizza truffe, furti e peculato - Libero Quotidiano (http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/11729321/Giustizia--il-governo-Renzi-depenalizza.html)

:dubbio:

nikonikko
04/12/2014, 14:14
Giustizia, il governo Renzi depenalizza truffe, furti e peculato - Libero Quotidiano (http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/11729321/Giustizia--il-governo-Renzi-depenalizza.html)

:dubbio:

:w00t:minchiaa!! Che bella notizia questa ci mancava....da domani cambio lavoro.

flax64
04/12/2014, 14:26
Manca solo che venga premiata la miglior truffa dell anno.....srotolare il Red zcarpet Please....

Monacograu
04/12/2014, 14:28
Giustizia, il governo Renzi depenalizza truffe, furti e peculato - Libero Quotidiano (http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/11729321/Giustizia--il-governo-Renzi-depenalizza.html)

:dubbio:

Gaeta', l'hai letto l'articolo o ti sei fermato al sensazionalismo del titolo da giornale scandalistico? :dubbio:

maurino
04/12/2014, 14:31
Come minimo dovrebbero farsi un pò di galera per truffa per come la vedo io, ma non ci vanno gli assassini figuriamoci questi.
Spero almeno che gli ignari acquirenti che hanno fatto vedere nel video poi abbiano dato tante mazzate a questi venditori "amici" di cui si sono fidati.
Io quando giravo per cercare la smart alla mia ragazza ne ho trovate molte anche con 10 anni o più alle spalle che segnavano dai 25000 ai 40000. Certo non è impossibile che alcune di queste avessero il chilometraggio reale, ma molto poco probabile a mio avviso.

Ma poi toglietemi una curiosità, solitamente chi fa questo tipo di servizi non dichiara mai il nome della ditta,negozio, persona ecc....
E' un discorso di "segreto giornalistico", serve a preservare le indagini future delle FDO (perchè si spera ci siano) o cosa?
Io cittadino vengo sempre allertato di possibili truffe, ma quando si hanno le prove non mi dicono chi o cosa evitare?

il servizio è partito da un addetto ai lavori (che ne ha approfittato per farsi un minimo di pubblicità visto che ci ha scritto un libro sopra, ma roba del tutto sorvolabile) che dopo anni si è scassato le OO e ha spiattellato tutto sia nel libro che alle Iene. Ha mandato una lista di auto acquistate su base d'asta con un'offerta sospetta (ossia più alta del valore di mercato) al tipo delle Iene che ha fatto un controllo a campione e solo 1 concessionario è risultato pulito.
Cosa apprezzabile, sì è visto la faccia di tutti quanti.

Rimane il problema di capire come poter sgamare i km prima dell'acquisto.

595Abarth
04/12/2014, 14:32
Visto il servizio, purtroppo niente di nuovo. Usanza nota ed arcinota fin dalla notte dei tempi! ;)
Non me ne intendo di elettronica, ma so che se ad esempio prima di acquistare una Porsche e la porti in un centro Porsche, ti riescono a dire l'effettivo chilometraggio (pagando ovviamente).
Ecco un modo per assicurarsi che il venditore sia in buona fede è proporgli di andare a fare il controllo in casa madre.

Monacograu
04/12/2014, 14:39
Visto il servizio, purtroppo niente di nuovo. Usanza nota ed arcinota fin dalla notte dei tempi! ;)
Non me ne intendo di elettronica, ma so che se ad esempio prima di acquistare una Porsche e la porti in un centro Porsche, ti riescono a dire l'effettivo chilometraggio (pagando ovviamente).
Ecco un modo per assicurarsi che il venditore sia in buona fede è proporgli di andare a fare il controllo in casa madre.

Stessa cosa con le BMW nuove: dalla chiave sanno esattamente quanti KM ha...ma probabilmente anche queste info sono facilmente modificabili...:cipenso:

infoasci
04/12/2014, 14:40
Un modo abbastanza sicuro per verificare il chilometraggio effettivo consiste nel guardare con molta attenzione i dispositivi che si usurano utilizzando la vettura. Ad esempio, una pedaliera con le protezioni in gomma abbondantemente consumate, significa quasi sicuramente una percorrenza vicina o superiore a 100.000 Km, anche se lo strumento ne indica 30 o 40 mila.
Naturalmente i gommini si possono cambiare, ma una pedaliera che sembra nuova di pacca su un'auto di tre o quattro anni potrebbe ingenerare qualche lecito sospetto.

paper
04/12/2014, 15:05
Mi pareva che manomettere i contakm fosse proibito dalla legge e fonte di sanzioni, compreso il reato di truffa...
http://www.sicurauto.it/ilsemaforo/news/contachilometri-manomesso-sanzioni-per-250-mila-euro.html
http://www.sicurauto.it/sentenze-e-leggi-cds/news/chi-vende-unauto-con-il-contachilometri-truccato-risponde-di-truffa.html

Penso che pretendendo di vedere il libretto delle manutenzioni, che presso i concessionari viene vistato e timbrato ad ogni intervento, una idea ce la si possa fare. Se la documentazione è dubbia o incompleta si rinuncia all'acquisto.

bastard inside
04/12/2014, 15:24
A me avevano detto che si può risalire ai km dalla centralina dell'abs

Klaudio92
04/12/2014, 15:31
A me avevano detto che si può risalire ai km dalla centralina dell'abs

anche leggendo su internet pare sia confermato che le centraline dell'abs dovrebbero registrare i km effettivi

bastard inside
04/12/2014, 15:40
Bisogna fare così allora, se il rivenditore si rifiuta si rinuncia all'acquisto ovviamente

MrTiger
04/12/2014, 16:14
il problema è la mentalità di chi compra...in italia un auto con 100 , 150 mila km pensano sia da buttare e invece se la stessa ha scritto 70 mila sono felici. idem per le moto. Solo che loro non lo sanno. :)

In germania trovi auto in vendita con 300, 400 mila km...moto con 100 mila...e vengono vendute. In italia sarebbero solo rottami.
Il mio tige rl ho venduto con 122 mila, se ne toglievo 80 mila non se ne sarebbe accorto nessuno per come andava ma non è nel mio carattere.

marco72
04/12/2014, 16:23
il problema è la mentalità di chi compra...in italia un auto con 100 , 150 mila km pensano sia da buttare e invece se la stessa ha scritto 70 mila sono felici. idem per le moto. Solo che loro non lo sanno. :)

In germania trovi auto in vendita con 300, 400 mila km...moto con 100 mila...e vengono vendute. In italia sarebbero solo rottami.
Il mio tige rl ho venduto con 122 mila, se ne toglievo 80 mila non se ne sarebbe accorto nessuno per come andava ma non è nel mio carattere.

quotone in germania sia x auto che x moto dei km non glie ne frega quasi nulla

siamo noi italiani che siamo complessati sul kilometraggio....
imho x le auto visti i personaggi in circolazione bisogna fare circa un 30% in più di quello che leggi sul cruscotto....

bastard inside
04/12/2014, 16:28
Si ma dipende dalla macchina e da come e' stata usata, una punto 1200 benzina con 100000 km non la prenderei, un 320 diesel si, e in Germania hanno tutti macchinoni

lupen III
04/12/2014, 16:31
Alcune case automobilistiche chiamando il numero verde, con il numero di telaio dell'auto riescono a risalire a tutti i tagliandi effettuati presso la loro rete. Se il venditore si rifiuta di dare il numero di telaio dell'auto oppure il libretto di manutenzione sicuramente ha qualcosa da nascondere e quindi è meglio rinunciare all'acquisto.
Non è questione di chilometri ma di onestà. Sicuramente le macchine di oggi possono fare anche più di 500.000 km ma vorrei sapere quanti ne ha quando l'acquisto. :oook:

bastard inside
04/12/2014, 16:37
E comunque volente o nolente dopo tanti km le spese di manutenzione aumentano, bisogna rifare la distribuzione, la frizione, ecc...e poi un motore "sfruttato" con molta probabilità va meno bene di uno meno sfruttato, i motori si spompano.
Per farvi un esempio io ho fuso il motore di una fiesta con 180000 km, l ho sostituito con uno che presumibilmente dovrebbe averne 60000, e la differenza c'e' eccome il motore spinge di più e anche il rumore e' diverso, comprare una macchina con 80000 o 180000 km non e' la stessa cosa

urasch
04/12/2014, 16:40
è capitato ad un mio collega,e quando lo ha scoperto gli voleva sfasciare tutto l'autosalone...

bastard inside
04/12/2014, 16:44
Alcune case automobilistiche chiamando il numero verde, con il numero di telaio dell'auto riescono a risalire a tutti i tagliandi effettuati presso la loro rete. Se il venditore si rifiuta di dare il numero di telaio dell'auto oppure il libretto di manutenzione sicuramente ha qualcosa da nascondere e quindi è meglio rinunciare all'acquisto.
Non è questione di chilometri ma di onestà. Sicuramente le macchine di oggi possono fare anche più di 500.000 km ma vorrei sapere quanti ne ha quando l'acquisto. :oook:
La durata dipende dalla macchina e da come viene usata

rjng
04/12/2014, 16:44
audi,wv,mercedes,bmw delle ultime generazioni(dal 2010 in poi) registrano i dati nella chiave d'accensione,comprese le punte di velocità e giri motore. In germania è possibile farsi dare le informazioni presso casa madre.

bastard inside
04/12/2014, 16:45
è capitato ad un mio collega,e quando lo ha scoperto gli voleva sfasciare tutto l'autosalone...
Non poteva denunciarlo?
Una volta che uno ha le prove della truffa...

tdm47
04/12/2014, 16:50
unica cosa positiva dovrebbe essere la garanzia che se non sbaglio sull'usato è dovuta almeno per un anno,

n0x
04/12/2014, 17:22
audi,wv,mercedes,bmw delle ultime generazioni(dal 2010 in poi) registrano i dati nella chiave d'accensione,comprese le punte di velocità e giri motore. In germania è possibile farsi dare le informazioni presso casa madre.

Si ma dipende se hai fatto i tagliandi alla casa madre, e spesso quando si va fuori garanzia ci si affida a officine generaliste, e li addio chilometri.
Cmq quando c'è di mezzo l'elettronica si può fare qualsiasi cosa. Se sono riusciti a craccare i codici di Windows che è uno dei segreti meglio custoditi a livello informatico, state sereni che alla vostra automobile possono fare qualsiasi coza

paper
04/12/2014, 17:29
audi,wv,mercedes,bmw delle ultime generazioni(dal 2010 in poi) registrano i dati nella chiave d'accensione,comprese le punte di velocità e giri motore. In germania è possibile farsi dare le informazioni presso casa madre.

Proprio la chiave? Non sarà la centralina? Mi sembra strano che la chiave possa ricevere dati, in genere li trasmette.

Monacograu
04/12/2014, 17:59
Proprio la chiave? Non sarà la centralina? Mi sembra strano che la chiave possa ricevere dati, in genere li trasmette.

Su BMW sulla chiave di sicuro :oook:
Quando entri in officina mettono a chiave nel lettore e già sanno tutto ;)

roby89
04/12/2014, 18:13
anche io ci sono cascato in questa cosa............. ma poi io e mio fratello siamo andati cordialmente al concessionario e abbiamo chiarito.

sono tutti delle merde!

paper
04/12/2014, 18:17
Si ma dipende se hai fatto i tagliandi alla casa madre, e spesso quando si va fuori garanzia ci si affida a officine generaliste, e li addio chilometri.
Cmq quando c'è di mezzo l'elettronica si può fare qualsiasi cosa. Se sono riusciti a craccare i codici di Windows che è uno dei segreti meglio custoditi a livello informatico, state sereni che alla vostra automobile possono fare qualsiasi coza

Magari si potrebbe cominciare col chiedere una dichiarazione scritta sull'autenticità dei km, soprattutto ad un concessionario o autosalone. Se dichiara il falso la si può far valere in una querela per truffa, mentre se si rifiuta si smaschera da solo e comunque con tutte le macchine in vendita che ci sono basta rinunciare.
Una cosa che non ricordo è se dando indietro un usato per un nuovo si dichiara qualcosa in merito.

WillyWonka
04/12/2014, 18:42
Eppure basterebbe l'obbligo per le officine di scrivere i KM sul tagliandino adesivo della revisione... male che va ti si avvicinano all'ultima revisione

bastard inside
04/12/2014, 18:43
anche io ci sono cascato in questa cosa............. ma poi io e mio fratello siamo andati cordialmente al concessionario e abbiamo chiarito.

sono tutti delle merde!
Cordialmente[emoji2]


Magari si potrebbe cominciare col chiedere una dichiarazione scritta sull'autenticità dei km, soprattutto ad un concessionario o autosalone. Se dichiara il falso la si può far valere in una querela per truffa, mentre se si rifiuta si smaschera da solo e comunque con tutte le macchine in vendita che ci sono basta rinunciare.
Una cosa che non ricordo è se dando indietro un usato per un nuovo si dichiara qualcosa in merito.
Eh si ma non te la fanno

roby89
04/12/2014, 19:15
cordialmente con il coltello per disossare ;)

MrTiger
04/12/2014, 20:46
Si ma dipende dalla macchina e da come e' stata usata, una punto 1200 benzina con 100000 km non la prenderei, un 320 diesel si, e in Germania hanno tutti macchinoni
Io prenderei più volentieri la punto che farà 400 mila km..il 320 d con gli stessi km hai fatto 3 turbine e rotto 2 motori se nn slamelli

Raf.3
04/12/2014, 21:26
Dipende sempre da chi c'è l'ha avuta! Io ho avuto Volvo v50 Mercedes c220 e attualmente BMW serie 3 le ho chilometrate fino a oltre i 300.000km e tutte sono ancora in mano di amici che non hanno avuto problemi particolari soprattutto di motore mai consumato una goccia d'olio! Io ho sempre fatto tagliandi ben accurati e al momento giusto! Evitato più possibile buche( crateri dalle mie parti) e quindi Mai sostituito braccetti di sterzo!probabilmente sarò stato anche fortunato!:-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maurino
05/12/2014, 06:43
il problema è la mentalità di chi compra...in italia un auto con 100 , 150 mila km pensano sia da buttare e invece se la stessa ha scritto 70 mila sono felici. idem per le moto. Solo che loro non lo sanno. :)


il problema è quando ti vendono un auto da 100-150km al prezzo di un usato da 70.....:dubbio:

seven
05/12/2014, 08:18
L' argomento è molto delicato... comunque non ci sono banane: se si resta nella rete ufficiale non si corrono rischi.
Si spende ovviamente qualcosa di più, ma un motivo c'è sempre.
L' affare è l' anticamera della fregatura...

vulcano
05/12/2014, 08:37
per le auto "semplici" basta anche un cellulare con un programmino da 20 euro per tirare giu i km
per le auto "complicate" è piu difficile : i km restano nella chiave ,nella centralina,e a volte nella centralina abs.In ogni caso si possono togliere i km senza problemi .
visivamente ,se uno non è un operatore del settore,scoprire se l'auto è stata manomessa è praticamente impossibile:ci sono troppi fattori che influenzano la cosa,avere un auto con 150'000 km fatti in autostrada a 130 km/h fa apparire l'auto come ne avesse 40'000 ,diversamente un auto con 50'000 kmm usata in citta è un "rottame"

tiger one
05/12/2014, 08:38
io anni fa ho dato dentro in permuta una macchina con 140000km in condizioni estetiche eccellenti ma con molti lavori da fare in un concessionario "storico" e grande opel di milano.ebbene la macchina è rimasta un mesetto in magazzino poi l'hanno messa in salone con 60000km da allora ogni macchina che do' dentro pretendo che si scriva sul contratto quanti km ha.da allora ho sempre preferito prenderle nuove magari piu' piccole per non incorrere in queste rogne,qualche mese fa mi è presa la scimmia per una macchina che non è piu' in produzione e per forza di cose l'ho presa usata,del 2010 con 19000km e vi assicuro che nonostante il libretto dei tagliandi certifichi che nel 2012 è entrata in officina con 9500km e la macchina sembra nuova di pacca qualche dubbio rimane sempre. ad ogni modo il concessionario sul contratto ha messo di sua volonta' i km della mia in permuta,che ne aveva quasi 100000 e l'ha rivenduta con quei km e i km di quella che stavo comprando.ad ogni modo se vi preocchupate dei km su quelle usate se sapeste quanti carrozzieri ci sono che aggiustano macchine nuove da immatricolare incidentate e poi il cliente finale non sa nulla.......

bastard inside
05/12/2014, 08:55
L' argomento è molto delicato... comunque non ci sono banane: se si resta nella rete ufficiale non si corrono rischi.
Si spende ovviamente qualcosa di più, ma un motivo c'è sempre.
L' affare è l' anticamera della fregatura...
Anche i concessionari ufficiali scalano i km, mio zio aveva dato dentro una bmw e quello che voleva comprarla lo ha chiamato x sapere i km, e ne aveva molti di meno di quelli che avrebbe dovuto avere, e vi sto parlando di un concessionario ufficiale bmw

leon1775
05/12/2014, 08:57
ci vorrebbero pene più severe ... altro che depenalizzazione...processi rapidissimi e carceri piene di sti figli di puttana...

seven
05/12/2014, 09:57
Anche i concessionari ufficiali scalano i km, mio zio aveva dato dentro una bmw e quello che voleva comprarla lo ha chiamato x sapere i km, e ne aveva molti di meno di quelli che avrebbe dovuto avere, e vi sto parlando di un concessionario ufficiale bmw

scusa, ho omesso un "dettaglio": parlo del Gruppo VW (VW Audi Seat Skoda VIC): se beccano organizzati ufficiali che scalano i km vengono disdettati immediatamente (questo negli ultimi 5-6 anni, prima qualcuno lo faceva...).

bastard inside
05/12/2014, 10:00
Questa cosa era successa diversi anni fa

Cracco
05/12/2014, 11:16
Io prenderei più volentieri la punto che farà 400 mila km..il 320 d con gli stessi km hai fatto 3 turbine e rotto 2 motori se nn slamelli

e catena e volano entro i 200000 (specialmente la catena)

tarmaco78
05/12/2014, 15:38
L' argomento è molto delicato... comunque non ci sono banane: se si resta nella rete ufficiale non si corrono rischi.
Si spende ovviamente qualcosa di più, ma un motivo c'è sempre.
L' affare è l' anticamera della fregatura...


TUTTI e sopratutto i conce ufficiali tolgono i km....non fatevi illusioni...
Detto da uno che con conce e mecca vari ci campa....
L'unica è trovare il rivenditore che certifica i km(e anche questo non dà100%di garanzia...),per tutti gli altri casi....
sarete più o meno inchiappettati...

Fate conto che esistono ditte specializzate nel "sistemare" i tachimetri e le varie centraline...
chi non è in grado o non è attrezzato chiama loro e via...

edotto
05/12/2014, 16:52
Ho dato in permuta a maggio la mia c5 tourer x una classe c sw, più conguaglio ovviamente. Ebbene il salone ha rimesso in vendita poco di là mia ex vettura e l'ha messa con il chilometraggio al quale era quando l'ho data dentro...mi auguro che la stessa cosa sia successa quando ha ritirato il Mercedes che ho ora sotto il sedere...

seven
05/12/2014, 18:45
TUTTI e sopratutto i conce ufficiali tolgono i km....non fatevi illusioni...
Detto da uno che con conce e mecca vari ci campa....
L'unica è trovare il rivenditore che certifica i km(e anche questo non dà100%di garanzia...),per tutti gli altri casi....
sarete più o meno inchiappettati...

Fate conto che esistono ditte specializzate nel "sistemare" i tachimetri e le varie centraline...
chi non è in grado o non è attrezzato chiama loro e via...

Scrivimi pure in privato che conc VW tarocca i km, grazie

giumara
06/12/2014, 10:23
Bisognerebbe fare i controlli in merito, e credo che non sia difficile con le centraline di oggi, e chi viene beccato dovrebbe essere denunciato per truffa e blocco della licenza. Finche' non rischieranno nulla lo faranno sempre.

bastard inside
06/12/2014, 12:13
Bisognerebbe fare i controlli in merito, e credo che non sia difficile con le centraline di oggi, e chi viene beccato dovrebbe essere denunciato per truffa e blocco della licenza. Finche' non rischieranno nulla lo faranno sempre.
Dovrebbe essere così infatti, ritiro della licenza

roby89
06/12/2014, 12:28
troppe cose dovrebbero essere ma non sono !! che paese.....................................................................................