Visualizza Versione Completa : Speed Triple 955 Procedura riscaldamento moto dopo accensione (risparmiare benzina?)
heek.speed.955
04/12/2014, 17:49
Ciao ragazzi, domanda da noob ma sottopongo a vostro esame la mia procedura con la 955 2004 avendo notato che la benzina "cala" un pò prestino...e ponendomi il dubbio se possa dipendere un pò anche da essa..
-Accendo la moto
-Finche il display indica "LO" non tocco l'acceleratore
-Appena vedo i primi numeri di temperatura, cioè 41, inizio a dare qualche accelerata anche a 3-4000 giri, finchè la temp non si porta a 50°.
-Dopo di chè parto.
Perdo quindi circa 3 minuti a motore acceso prima di partire. Avendo anche dato quelle accelerate per portarmi a 50 dite che il consumo è eccessivo anche per tutto ciò?
Avete da suggerirmi una procedura di riscaldamento post-accensione migliore?
Grazie a tutti ;)
l'eugenio
04/12/2014, 18:09
Il problema del consumo quindi esiste solo a moto accesa e non in marcia, mentre poi quando cammini non consuma più nulla vero?:w00t:
Accendi la moto, chiudi il garage e parti piano fino a quando la lancetta non va ad un quarto poi giri tranquillo.
Le moto ad iniezione fan tutto da sole. Non serve riscaldare nulla si parte piano e si cabia subito.
heek.speed.955
04/12/2014, 18:18
ma stai dicendo serio?
si, dicevo seriamente, perchè mica trascuro il consumo in marcia...mi ponevo il dubbio se fosse inutile riscaldare quei minuti a moto ferma..
Il problema del consumo quindi esiste solo a moto accesa e non in marcia, mentre poi quando cammini non consuma più nulla vero?:w00t:
vedi qualche riga sopra....clap clap se pensi che possa essere così ingenuo :bravissimo_:
Accendi la moto, chiudi il garage e parti piano fino a quando la lancetta non va ad un quarto poi giri tranquillo.
Le moto ad iniezione fan tutto da sole. Non serve riscaldare nulla si parte piano e si cabia subito.
Grazie peppone del tuo riscontro ;)
l'eugenio
04/12/2014, 18:25
si, dicevo seriamente, perchè mica trascuro il consumo in marcia...mi ponevo il dubbio se fosse inutile riscaldare quei minuti a moto ferma..
vedi qualche riga sopra....clap clap se pensi che possa essere così ingenuo :bravissimo_:
Grazie peppone del tuo riscontro ;)
Non penso proprio che tu sia ingenuo, se hai avuto questa impressione ti prego di perdonarmi.:iamsorry:
heek.speed.955
04/12/2014, 18:31
Tutto ok ;)
manetta scarsa
04/12/2014, 18:48
Grazie a tutti ;)
accendi la moto e vai piano finche la temperatura non raggiunge 80 e fai mente locale se conosci un benzinaio con una figlia femmina ... do per scontato tu sia etero :oook:
come ha detto già qualcuno, le moto moderne non hanno bisogno di essere scaldate, si scaldano facendo i primi km ad andatura tranquillisima.
quindi tu con quella procedura consumi qualche grammo in più di benzina che comunque non può incidere sul consumo della moto in generale che è risaputo su queste moto essere non bassissimo...
a parte la mia culobello che faceva 17 in città ma che ora sarà smantellata causa furto :sad:
L'importante è non "scannare" il motore a freddo. Accendi la moto, qualche secondo per far andare in pressione l'olio e poi si può partire in tranquillità. Io solitamente mi preparo lasciando indietro i guanti, accendo la moto, mi infilo i guanti e parto. :oook:
Scaldare i motori moderni non serve una Ceppa.....se non a buttare via benza inutilmente......
Accendo, chiudo il garage, casco guanti e via lentamente all'inizio..., il tutto meno di un minuto. D'estate mi preparo, accensione, guanti e via sempre lentamente :oook:
come ha detto già qualcuno, le moto moderne non hanno bisogno di essere scaldate, si scaldano facendo i primi km ad andatura tranquillisima.
Questa linea di pensiero l'ho già sentita ma non sono molto daccordo, un motore fermo ha tutto l'olio in coppa e se al momento dell'accensione comincia il pompaggio. Visto che a quanto pare l'usura dei motori è maggiore nei primi minuti dall'accensione, considerato che il "partire subito" mi sembra una possibilità ereditata dai lubrificanti moderni, più fluidi (gli 0W che una volta non c'erano) credo che comunque partire a moto praticamente fredda il motore si rovini di più, dopotutto il grado di protezione massimo si raggiunge quando l'olio è in temperatura ma sopratutto se lubrificato per bene.
Ammetto di essere un po ossessionato, la moto la accendo diritta, non sul cavalletto laterale. La appoggio dopo un minuto
Prima di un'uscita in moto chiamo il meccanico, mi faccio riscaldare olio e liquido refrigerante, li fà circolare nel motere rigorosamente spento fino a quando non raggiunge una temperatura di 80°c..
dopodichè mi vesto con tuta guanti stivali ecc, prendo il mio fido minichic e vado nel mio garage officina, trovo la moto sui cavvaletti con le termocoperte accese, mi fumo una sigaretta due sorsi di ceres, e lo sguattero intanto toglie le termocoperte, i cavalletti e mi avvia la moto, salgo e parto a palla.......
Così non perdo inutilmente tempo a scaldare la moto e sprecare la costosa benzina..
Lo scrofo
05/12/2014, 13:27
Ciao ragazzi, domanda da noob ma sottopongo a vostro esame la mia procedura con la 955 2004 avendo notato che la benzina "cala" un pò prestino...e ponendomi il dubbio se possa dipendere un pò anche da essa..
-Accendo la moto
-Finche il display indica "LO" non tocco l'acceleratore
-Appena vedo i primi numeri di temperatura, cioè 41, inizio a dare qualche accelerata anche a 3-4000 giri, finchè la temp non si porta a 50°.
-Dopo di chè parto.
Perdo quindi circa 3 minuti a motore acceso prima di partire. Avendo anche dato quelle accelerate per portarmi a 50 dite che il consumo è eccessivo anche per tutto ciò?
Grazie a tutti ;)
Vuoi che ti dica la mia procedura per accendere una qualsiasi moto?
1. Accendo la moto
2. parto con la moto ( con calma finche' non si scalda e poi via ) .
Le sgasate in primis servono a un cavolo, oltretutto con moto quasi fredda: mi domando per quale cavolo di motivo tu lo faccia.
Questa linea di pensiero l'ho già sentita ma non sono molto daccordo, un motore fermo ha tutto l'olio in coppa e se al momento dell'accensione comincia il pompaggio. Visto che a quanto pare l'usura dei motori è maggiore nei primi minuti dall'accensione, considerato che il "partire subito" mi sembra una possibilità ereditata dai lubrificanti moderni, più fluidi (gli 0W che una volta non c'erano) credo che comunque partire a moto praticamente fredda il motore si rovini di più, dopotutto il grado di protezione massimo si raggiunge quando l'olio è in temperatura ma sopratutto se lubrificato per bene.
Ammetto di essere un po ossessionato, la moto la accendo diritta, non sul cavalletto laterale. La appoggio dopo un minuto
Tutti i motori odierni sconsigliano assolutamente di lasciare il motore fermo finche' non si scalda, anche quello delle auto.
C'e' scritto anche nel manuale.
non è solo una questione di lubrificazione, ma di dilatazioni e tolleranze differenti a freddo rispetto a caldo...
lasciando il motore acceso fermo in folle, il calore del motore, non si "disperde" in maniera uniforme, ma rimane localizzato in alcuni punti per più tempo con maggiori differenze di temperature tra una zone e un altra (tipo la testa che si scalda prima, e il basamento)
l'ideale sarebbe partire quasi subito (giusto il tempo di mettere il casco) e procedere a bassi giri per i primi km....
poi ognuno ha le sue teorie ecc....in ogni caso i motori odierni, sicuro non grippano per sti motivi.... ;)
non è solo una questione di lubrificazione, ma di dilatazioni e tolleranze differenti a freddo rispetto a caldo...
lasciando il motore acceso fermo in folle, il calore del motore, non si "diperde" in maniera uniforme, ma rimane localizzato in alcuni punti per più tempo con maggiori differenze di temperature tra una zone e un altra (tipo la testa che si scalda prima, e il basamento)
l'ideale sarebbe partire quasi subito (giusto il tempo di mettere il casco) e procedere a bassi giri per i primi km....
poi ognuno ha le sue teorie ecc....in ogni caso i motori odierni, sicuro non grippano per sti motivi.... ;)
interessante punto di vista... ne terrò conto sicuramente :oook:
Le sgasate in primis servono a un cavolo, oltretutto con moto quasi fredda: mi domando per quale cavolo di motivo tu lo faccia.
Probabilmente fà tanto racing...e poi è bello vedere le lancette ed astine muoversi:madoo:
giusto un pò ossessionato :biggrin3:
io la penso come marco87
MarliHaga#41
05/12/2014, 16:44
Allora, scaldare il motore, serve eccome se serve, però è cm lo si fà!
Dunque, scaldarlo da fermo, è utile quando tipo 6 nel box e ti prepari ad entrare in pista. In quel caso io scaldo la moto così, cinque minuti prima di entrare:
Piede sul freno dietro se sono montate le termocoperte, accendo la moto e a gas costante e ogni tanto ad intermittenza, porto la temperatura fino ai 60 gradi. Non occorre sgassare ad alti regimi, io arrivo alla fine al massimo 5000 giri.
Spengo la moto ed aspetto all' ultimo per accendere ed entrare. In pista poi, tiro le marce in progressione, poco alla volta, sempre più forte.
Scaldare la moto per girare in strada, come già detto da altri utenti, accendi, ti metti i guanti o casco oppure aspetti 10 sec, e poi parti piano piano. In questa fase, non bisogna far girare troppo il motore, ne forzarlo con troppo gas.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Rebel County
06/12/2014, 20:37
Ma sgasa porco mondo
Siiiiiiiiiiii fino al limitatore!!!