PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Variazione interasse mono TTX

Motinga
08/12/2014, 15:42
Cari possessori di Speed,

qualche giorno fa discutevo con uno dei meccanici che curano la mia Speed (mod. 2012 R) sull'opportunità di sfilare gli steli della forcella e alzare il posteriore. Ad una veloce occhiata (era buio) ci è parso che l'interasse del mono non fosse regolabile, il che ci è anche parso strano, trattandosi, fra l'altro, di un mono di livello (almeno così dovrebbe essere).
Questa mattina ho ridato un'occhiata alla luce del giorno, riscontrando che effettivamente non c'è traccia di registri o altre diavolerie dedicate a sollevaro o abbassare il posteriore.

Qualche ne sa niente?

Grazie e saluti

178132178133

bessol
08/12/2014, 16:18
Da quanto si vede in foto sembra proprio che le cose stiano come dici tu.
Io ho un Extremtech after market che costa la meta' del tuo e ce l'ha.....:blink:

178136

maurotrevi
08/12/2014, 16:33
non c'è, come la maggior parte dei mono di primo equipaggiamento.

Motinga
08/12/2014, 16:34
Vedo ed è normale che si possa regolare.
La cosa, nel mio caso, è alquanto strana, visto che la regolazione di cui trattasi è molto importante e che stiamo parlando di un mono che ha il suo bel costo.
Certo, io ce l'ho trovato li e sono contento di avercelo, però potrei avere l'esigenza di modificare quel parametro. Avranno preso in considerazione questa possibile esigenza dell'utenza in fase di progettazione?
Mah :wacko:

non c'è, come la maggior parte dei mono di primo equipaggiamento.

Molto interessante :madoo:.

Che faccio, nel caso gli metto uno spessore???????? Oppure elimino un Ohlins (che fa molto bene il suo lavoro) e butto dei soldi per un mono after market?

Dennis
08/12/2014, 16:41
Sui TTX di serie non c'è quasi mai la regolazione dell'interasse.

Se non ti basta il precarico per fare regolazioni fini, puoi sostituire l'attacco inferiore con uno regolabile, o sostituire il puntone dei leverismi della sospensioni con uno regolabile in lunghezza.

Vedo ed è normale che si possa regolare.
La cosa, nel mio caso, è alquanto strana, visto che la regolazione di cui trattasi è molto importante e che stiamo parlando di un mono che ha il suo bel costo.
Certo, io ce l'ho trovato li e sono contento di avercelo, però potrei avere l'esigenza di modificare quel parametro. Avranno preso in considerazione questa possibile esigenza dell'utenza in fase di progettazione?
Mah :wacko:

Spesso i costruttori preferiscono non fornire indicazioni su regolazioni simili, a volte le precludono direttamente come in questi casi.

Ha una sua logica.

maurotrevi
08/12/2014, 16:46
di sicuro non è una svista, come sempre accade con i prodotti di serie considerano che la gente è in grado di fare cose assurde senza cognizione di causa quindi limitano alcune cose.... non penserai che anche le regolazioni abbiano l'ampiezza di un after?

comunque l'unica è sentire un centro ohlins per vedere se si può cambiare la base dell'ammortizzatore.
sulla speed spessori non puoi metterne.

Motinga
08/12/2014, 16:50
Sui TTX di serie non c'è quasi mai la regolazione dell'interasse.

Se non ti basta il precarico per fare regolazioni fini, puoi sostituire l'attacco inferiore con uno regolabile, o sostituire il puntone dei leverismi della sospensioni con uno regolabile in lunghezza.

Spesso i costruttori preferiscono non fornire indicazioni su regolazioni simili, a volte le precludono direttamente come in questi casi.

Ha una sua logica.

Più che il precarico, volevo proprio variare l'altezza. Sono alla disperata ricerca di agilità per far fronte alle strette curve sarde ed alle varie SM 990, Super Duke 1290, GS 1200 che mi accompagnano nei miei giri motociclistici.
Avevo ipotizzato la soluzione della modifica del leverismo. Tu staresti pensando ad una modifica artigianale oppure c'è qualcosa di pronto sul mercato?

maurotrevi
08/12/2014, 16:56
lascia stare i leveraggi.... e definisci l'agilità

Motinga
08/12/2014, 16:59
lascia stare i leveraggi.... e definisci l'agilità

Potresti spiegarmi meglio?

maurotrevi
08/12/2014, 17:09
spiega bene cosa intendi per agilità e non cambiare il leveraggi a prescindere.

Motinga
08/12/2014, 17:20
spiega bene cosa intendi per agilità e non cambiare il leveraggi a prescindere.

Salvo che non esista qualche prodotto specifico già confezionato, i leveraggi non intendo toccarli.
Per agilità intendo la sveltezza nel passare da una curva all'altra. Non so se hai avuto occasione di "assaggiare" le strade della Sardegna, curve in successione strette per decine di Km.
Nei cambi di direzione veloci soffro un pochino rispetto ad altre moto (anche Kawa Z1000 e Yama YZF 1000, quindi moto non dissimili dalla mia).
Per tentare di risolvere il problema per ora sto cambiando gomme, abbandonando le SA2 della Continental (che sono eccezionali nelle curve in percorrenza, ma nello stretto denunciano qualche limite) per montare le M7RR. Ma se questo non fosse sufficiente, avrei gradito poter alzare leggermente la moto (come il meccanico, ex superbike, ha ipotizzato).

maurotrevi
08/12/2014, 17:23
se l'ha detto il meccanico ex sbk..... a me pare na gran cagata

Motinga
08/12/2014, 17:41
se l'ha detto il meccanico ex sbk..... a me pare na gran cagata

Credimi, non è uno improvvisato. Quella di alzare appena la moto e tenerla puntata verso l'avantreno potrebbe essere una soluzione. Poi, tu mi insegni che ognuno ha la sua soluzione. Io i miglioramenti, da semiprofano quale sono, li ho ottenuti provando e riprovando, cercando comunque di mantenere una certa logica. Una soluzione come quella che mi è stata prospettata, l'avrei anche voluta provare. A questo punto ripongo le mie speranze principalmente nelle nuove gomme.
Comunque grazie per i vostri consigli e interventi.:oook:

bessol
08/12/2014, 17:58
Credimi, non è uno improvvisato. Quella di alzare appena la moto e tenerla puntata verso l'avantreno potrebbe essere una soluzione. Poi, tu mi insegni che ognuno ha la sua soluzione. Io i miglioramenti, da semiprofano quale sono, li ho ottenuti provando e riprovando, cercando comunque di mantenere una certa logica. Una soluzione come quella che mi è stata prospettata, l'avrei anche voluta provare. A questo punto ripongo le mie speranze principalmente nelle nuove gomme.
Comunque grazie per i vostri consigli e interventi.:oook:

Io che ho un mono come mostrato nella foto precedente posso proprio dire che quanto affermi è realta'.
Tempo fa' un mio caro amico molto competente, sapendo che avevo il succitato mono, mi ha consigliato di aumentare l'interasse (1 massimo 2 millimetri) perche' anch'io accusavo lo stesso inconveniente che denunci tu e cioe' una certa "inerzia" della moto nel passare da una curva all'altra.
Ebbene posso dirti che appena messo mano all'interasse la moto è diventata quasi irriconoscibile per quanto è diventata agile...:oook:

maurotrevi
08/12/2014, 18:50
se intendi agile come rapida a scendere in piega si, ma nei cambi peggiora.

non è questione che ognuno ha la sua soluzione, la fisica è una sola.

bessol
08/12/2014, 19:08
Cosa intendi per "nei cambi peggiora"?
E in ogni caso si tratta di trovare un compromesso, settata com'è adesso trovo la mia moto piu' divertente e meno affaticante di prima.

maurotrevi
08/12/2014, 19:10
che è più lenta ad andare da una parte all'altra

Motinga
08/12/2014, 20:44
Confesso che anche io ho storto un po il naso quando mi è stato detto che una delle soluzioni che si offrono ai piloti per dare loro maggior agilità (così come la stiamo intendendo) è l'innalzamento della moto. In teoria, più sei in basso e più rapido dovresti essere nel cambio di direzione. Poi, invece, trovi chi ti dice il contrario e chi, come bessol, con una leggera modifica in tal senso (e sottolineo "leggera"), avverte dei benefici.
Comunque io il problema, a quanto pare, non me lo posso neanche porre, poiché non ho intenzione di cambiare il ttx.
Spero tanto di migliorare con gomme più svelte.

Sugarglider
08/12/2014, 20:54
Hai pensato di sfilare un paio di mm la forca? O temi di essere troppo "puntato" in avanti?

che è più lenta ad andare da una parte all'altra

Nei cosiddetti pif paf?

Motinga
08/12/2014, 21:17
Hai pensato di sfilare un paio di mm la forca? O temi di essere troppo "puntato" in avanti?

Ciao Davide, qual buon vento.

Come mi pare di aver scritto da qualche parte, l'idea era quella di sfilare la forca e, contemporaneamente, di alzare il posteriore per mantenere la moto caricata in avanti.
L'operazione non è fattibile per i motivi esposti in precedenza. Ripongo le mie speranze nelle gomme. Le SportAttack 2 sono ottime nelle curve in percorrenza, ma, come tu sai, in Sardegna queste curve le abbiamo sull'Alghero - Bosa, sulla Padria - Villanova e su poche altre strade. Per lo più abbiamo budelli contorti, dove in 100 metri ci sono 10 curve che chiudono di brutto, una opposta all'altra.

Sugarglider
08/12/2014, 21:30
Secondo me dovresti provare per gradi ( anche io ho sfilato, 3 mm per la precisione ) e iniziare dalla cosa più semplice e gratis : sfila le forche :biggrin3: cmq curiosando nella sez. Speed, mi pare di aver capito che non sia proprio un fulmine tra le curve rispetto alla concorrenza :dubbio: in ultima analisi c'è sempre il discorso dello stile di guida del pilota... però su quello non sono in grado di giudicare :oook:

Motinga
08/12/2014, 21:45
Sai bene che il pilota è scarso.
Per quanto riguarda la moto, sono consapevole che, in determinate situazioni, non può reggere il confronto con la Super Duke o la Sm 990, ma con altre naked datate dovrebbe figurare bene, maggiormente ad andature non esagerate. Invece io fatico molto dove gli altri curvano con una certa disinvoltura. Sono costretto a guidare molto di forza per richiamare la moto fra una curva e l'altra.

Sugarglider
08/12/2014, 22:12
Dato che la davanti non ti posso vedere per ovvi motivi :ph34r: ma quando affronti le curve sei un tutt'uno con la moto o hai un bel movimento del corpo "fuori dalla moto" ?

Motinga
08/12/2014, 22:24
C'è un video su you tube dove vengo ripreso da dietro, ma non lo pubblicizzo perché faccio schifo (ero ancora in preda ai postumi di una bruttissima congestione in mezzo alle montagne del nuorese e stavo in sella a fatica).
Affronto le curve spostando appena corpo e testa verso l'interno curva, mi aiuta a mantenere la traiettoria impostata ed a chiudere la curva.

MrTiger
09/12/2014, 08:03
Che la speed sia meno maneggevole di z 1000 e fz1 ne dubito fortemente ( provate tutte), mi sembra strano nonm abbia l'interasse ( ohlins su aprilia dal 97 lo ha sempre avuto per esempio..)

te lo dice uno che sul tiger ha + 8 mm duetro e - 10 mm davanti...

Ciao sono carlo bora
09/12/2014, 10:54
[QUOTE=Motinga;6882084]Cari possessori di Speed,

qualche giorno fa discutevo con uno dei meccanici che curano la mia Speed (mod. 2012 R) sull'opportunità di sfilare gli steli della forcella e alzare il posteriore. Ad una veloce occhiata (era buio) ci è parso che l'interasse del mono non fosse regolabile, il che ci è anche parso strano, trattandosi, fra l'altro, di un mono di livello (almeno così dovrebbe essere).
Questa mattina ho ridato un'occhiata alla luce del giorno, riscontrando che effettivamente non c'è traccia di registri o altre diavolerie dedicate a sollevaro o abbassare il posteriore.

Qualche ne sa niente?

Grazie e saluti

178132

Ma le due ghiere che si vedono nella prima foto a che servono?
Secondo me se sviti quella superiore e poi agisci sulla inferiore dovresti riuscire a registrare l'interasse..

Inviato col taratatà

maurotrevi
09/12/2014, 10:57
Quello è il precarico....

MrTiger
09/12/2014, 11:57
[QUOTE=Motinga;6882084]Cari possessori di Speed,

Qualche ne sa niente?

Grazie e saluti

178132

Ma le due ghiere che si vedono nella prima foto a che servono?
Secondo me se sviti quella superiore e poi agisci sulla inferiore dovresti riuscire a registrare l'interasse..

Inviato col taratatà

:madoo:

Ciao sono carlo bora
09/12/2014, 12:20
Quello è il precarico....

Ok..ho chiesto..grazie mauro..
Da ignorante pensavo servisse per l'interasse..

Inviato col taratatà

Sugarglider
09/12/2014, 12:28
C'è un video su you tube dove vengo ripreso da dietro...
Postamelo in privato :cool:

...te lo dice uno che sul tiger ha + 8 mm duetro e - 10 mm davanti...

Ma tu hai la regolazionedell' interasse o hai cambiato le biellette?

:madoo:

Doppio :madoo::madoo::biggrin3:

MrTiger
09/12/2014, 12:47
Postamelo in privato :cool:

Ma tu hai la regolazionedell' interasse o hai cambiato le biellette?

Doppio :madoo::madoo::biggrin3:

mono mupo ab1 piu precarico idraulico

Filomao
09/12/2014, 13:22
Se la 2012R non è agile andiamo bene....

Se una strada non è percorribile (se non con importante esborso economico nel cambiare il pezzo) perchè non percorri l'altra? Sfila le forcelle poco alla volta fino al risultato desiderato e il gioco è fatto, no?

bessol
09/12/2014, 14:02
Ragazzi c'è poco da fare...
Io vengo da un Super duke 990 e ovviamente la minore agilita' della Speed l'ho notata istantaneamente, tra l'altro vi prego di non dimenticare che la gomma posteriore è da 190, la cosa non puo' non avere le sue ripercussioni.
Di recente ho provato l' MT 09 e l'ho trovato addirittura "difficile" per quanto è pronta di sterzo, ma lo stesso posso dire del nuovo Monster, dell' Hyperstrada o dello Streetfighter.
Alzare il retrotreno o sfilare la forcella non fa' miracoli ma aiuta, alla fine bisogna un po' rassegnarsi e aiutare la moto col corpo.
In compenso, rispetto a tutte le moto che ho citato sopra, la Speed da un ottima sensazione di sicurezza sui curvoni veloci affrontati a velocita' elevate, cosa che praticamente mai si puo' riscontrare nelle moto dalla ciclistica reattiva e nervosa.

Streetbax
09/12/2014, 14:20
Se davvero basta alzare leggermente in posteriore della moto per renderla più rapida nei pif paf senza perdere da altre parti, pensate che i tecnici della triumph non l'avrebbero già fatto "di serie"?
in tanti paciugano le sospensioni asserendo che si trovano meglio, che è nettamente meglio, ecc... ma vorrei davvero far vedere le loro modifiche a chi progetta una moto se son migliorie a 360° o se semplicemente hanno privilegiato un aspetto per poi rovinarne altri 30..

MrTiger
09/12/2014, 14:40
Se davvero basta alzare leggermente in posteriore della moto per renderla più rapida nei pif paf senza perdere da altre parti, pensate che i tecnici della triumph non l'avrebbero già fatto "di serie"?
in tanti paciugano le sospensioni asserendo che si trovano meglio, che è nettamente meglio, ecc... ma vorrei davvero far vedere le loro modifiche a chi progetta una moto se son migliorie a 360° o se semplicemente hanno privilegiato un aspetto per poi rovinarne altri 30..

chi progetta una moto lo fa per essere guidata da tutti, dal neofita all'esperto e quindi l'assetto è un compromesso.
Ovviamente qualsiasi regolazione non porta mai benefici in senso assoluto ma vantaggi da una parte e svantaggi dall'altra.
Ci sono piloti sbk dello stesso team che guidano con assetti e regolazioni diametralmente opposte e magari con risultati simili, per citare Bostrom e Corser avevano due assetti opposti, bostrom forcella drittissima caricatissimo sull'anteriore, corser piu neutra.

Io da anni guido moto puntate sull'anteriore e gomme sveltissime perchè assecondano il mio stile di guida, ma non tutti provandole si sono trovati bene...

maurotrevi
09/12/2014, 14:44
oddio non è che puntando come hai fatto tu una Tiger arrivi ad essere puntato in senso assoluto. diciamo che si presta bene a questa modifica.

MrTiger
09/12/2014, 14:47
oddio non è che puntando come hai fatto tu una Tiger arrivi ad essere puntato in senso assoluto. diciamo che si presta bene a questa modifica.

si esatto...ho sempre avuto moto " vecchiotte" come ciclistica che sopportavano bene questi cambi....di sicuro non fareri lo stesso su un day 675 che sennò mi si chiude lo sterzo anche a spostarla nei box...:)

bessol
09/12/2014, 15:09

In linea di massima concordo con la tua opinione in merito, pero' dimentichi un piccolo particolare.... il mono di serie sulla Speed (parlo della normale non la R) e appena appena dignitoso, sostituito con qualsiasi altra cosa after market che abbia tutte le regolazioni e gia' ti trovi su di un altro pianeta!

Streetbax
09/12/2014, 15:12
chi progetta una moto lo fa per essere guidata da tutti, dal neofita all'esperto e quindi l'assetto è un compromesso.
Ovviamente qualsiasi regolazione non porta mai benefici in senso assoluto ma vantaggi da una parte e svantaggi dall'altra.
Ci sono piloti sbk dello stesso team che guidano con assetti e regolazioni diametralmente opposte e magari con risultati simili, per citare Bostrom e Corser avevano due assetti opposti, bostrom forcella drittissima caricatissimo sull'anteriore, corser piu neutra.

Io da anni guido moto puntate sull'anteriore e gomme sveltissime perchè assecondano il mio stile di guida, ma non tutti provandole si sono trovati bene...

se si parla di piloti ci può anche stare.. perchè si dà per assodato che sappiano guidare. Io mi riferivo a modifiche "caserecce" fatte da persone che piloti non sono... e che quindi, magari, potrebbero semplicemente avere problemi di postura e guida più che reali "difetti" di assetto moto.

In linea di massima concordo con la tua opinione in merito, pero' dimentichi un piccolo particolare.... il mono di serie sulla Speed (parlo della normale non la R) e appena appena dignitoso, sostituito con qualsiasi altra cosa after market che abbia tutte le regolazioni e gia' ti trovi su di un altro pianeta!
dato che il post era stato aperto per il problema imputabile ad una speed R, ed immaginando che i tecnici di triumph avessero fatto due conti prima di scegliere quale ammortizzatore mettere dietro, magari poteva non essere necessario variare quel parametro.

ekofox
09/12/2014, 21:20
Potresti provare le Michelin Power 3 che pur non essendo estreme come mescola, infatti sono gomme stradali molto buone anche sul bagnato,
sono supersvelte tanto che se guardi il posteriore sembra un 160 (esteticamente ci perde) diventa molto agile nello scendere in piega e bisogna abituarsi con la sensazione di "caduta" ma poi con il "pif-Paf" siamo alle solite, il baricentro della speed rimane comunque sempre abbastanza alto quindi sarà veloce a scendere in piega ma non a rialzarla e buttarla giù dall'altra parte..
Ma la tua R ha i cerchi leggeri? Perché alla fine sono quelli che danno agilità alla moto quando il ritmo sale..

Sugarglider
09/12/2014, 21:29
Ma scusate, è fisicamente possibile che una Speed sia più impacciata di una enduro stradale nei pif-paf? Io non credo proprio...

Motinga
09/12/2014, 22:02
Riesco ad accendere il pc solo ora.
La mia R è una 2012, quindi con i cerchi forgiati. Inoltre ho il singolo basso, che mi ha fatto risparmiare altro peso. Per quanto riguarda le gomme, ho in garage le M7RR, che rispetto alle SA2 dovrebbero essere molto più svelte (le ho notate pedinando una YZF1 sullo stretto, che con le qualifer era un cancello e con le metz. sembrava un fuscello) . Ritengo che le moto siano progettate in maniera tale da andar bene un po per tutti, ma quando ognuno ci prende la mano tende ad adattarla al proprio stile di guida. E' ciò che ho fatto in questi 2 anni e che stò cercando di fare ancora oggi, da questo deriva la mia esigenza di aumentare l'agilità.
Intendiamoci, non posso pretendere di trasformare la mia moto in una Super Duke, ma tentare di migliorarla è nella mia natura come è anche nella vostra natura di motociclisti migliorare la vostra due ruote.
Quanto avete fin qui esposto mi è stato, comunque, di grande aiuto. Per ora abbandono l'idea del sollevamento della moto, provo le nuove gomme, ricercando la giusta pressione. A seguire, dopo che avrò capito le gomme, interverrò eventualmente ancora sui registri della forcella, che è ancora un po legnosa. Piano piano troverò il miglior assetto per me.
Per rispondere anche all'ultimo quesito di Sugarglider, le enduro che conosco sono abbastanza agili, GS inclusa. Per contro, quando le curve cominciano ad aprirsi la musica cambia notevolmente. Il problema è che la Sardegna é" difficile" .......:laugh2:

maurotrevi
09/12/2014, 22:22
io non sono un meccanico della sbk ma aprirei un po di estensione, così per fare le cose semplici e veloci tanto per cominciare.

dadeejaydade
10/12/2014, 06:43
la speed è quella che è... non scordiamo che la 2011 e la R ancor più è un netto passo in avanti alle precedenti che erano... vabbè dai :)

Tutti i TTX che io ho visto come primo equipaggiamento sono senza interasse, al contrario di quelli after. Potresti mettere in vendita il tuo TTX, sicuramente qualcuno te lo comprerebbe e prendere un after. Per quanto riguarda lo sfilare è un buon punto di partenza fermo restando che riduci di qualcosa la luce a terra (anche qualche mm può fare la differenza tra strisciare una pedana o un carter o no). Prima però prova a lavorare sulle regolazioni, specie all'avantreno. Ricordo infatti che nel 2012, andando al Tridays avevo una Speed come la tua e non girava! Era impossibile da guidare, una vera panca, e non mi era piaciuta. Non ebbi la possibilità di lavorare su precarichi e idrauliche ma la teoria dice che se ci lavori su qualcos adovresti ottenere. Gli scarichi? Originali o after? Poi: quanto spingi sul manubrio? Se non hai abbastanza forza puoi cercare di tirare un po'' mentre spingi dall'altra parte... aiuta. Io la R non la trovo poi così poco maneggevole, ovviamente non è una street, però non è male, e la mia non ha le PVM come la tua. Per le gomme non mettere le M7RR ma le Sportsmart2, tienile gonfie e ti daranno una bella mano.

Filomao
10/12/2014, 10:16
Per quanto riguarda lo sfilare è un buon punto di partenza fermo restando che riduci di qualcosa la luce a terra

Però migliori l'avancorsa che credo sia un parametro importante relativamente a quello che cerca lui.

maurotrevi
10/12/2014, 12:08
è proprio la che peggiora... il discorso è che dade dice che non gira, l'altro utente lamenta che non cambia direzione.

ekofox
10/12/2014, 14:31
Se ti fidi... potresti provare a scambiare la moto con la Z1000 o' la Yamaha in un giro con i tuoi amici, così capisci sei tu o' se è la moto.

Blackdog
10/12/2014, 14:48
... smettetela di pastrugliare con questa povera Speed R, che va benissimo, e andate fuori a guidarla!
:lingua::):):):)

ekofox
10/12/2014, 15:30
Personalmente, anche se la mia non è la R, io la trovo veramente molto agile...
Ho avuto modo di provare una 955i ma in tempi remoti quindi non posso fare un confronto diretto
ma al confronto con quella ch era la mia moto di allora (cbr600FS) mi era sembrata un camion.. e dire che continuo a ritenere il cbr600FS un vero cancello rispetto alle mie 2 moto successive (600RR e Speed)

morospeed
10/12/2014, 15:30
Guidala bene, carico sulle pedane e nei cambi spingi col corpo e con le gambe, punta la curva, premi sul manubrio, frena poco, falla correre e appena puoi apri tutto!! Te li mangi i gs!!
Mamma mia che vogliaaaa! :D

Inviato da me

Motinga
10/12/2014, 21:16
io non sono un meccanico della sbk ma aprirei un po di estensione, così per fare le cose semplici e veloci tanto per cominciare.
ho già aperto un poco sia in estensione che in compressione e rispetto alla taratura originale è migliorata parecchio. Appena capirò le nuove gomme, nel caso, farò qualche interventino.

la speed è quella che è... non scordiamo che la 2011 e la R ancor più è un netto passo in avanti alle precedenti che erano... vabbè dai :biggrin3:

Tutti i TTX che io ho visto come primo equipaggiamento sono senza interasse,........... .

No, il TTX preferisco tenerlo. Io, però, non trovo che la Speed non curvi. Sicuramente non ha l'agilità di una KTM, ma il suo lavoro lo fa abbastanza bene. Il problema si verifica sui veloci e continui cambi di direzione con curve che chiudono abbastanza.

Se ti fidi... potresti provare a scambiare la moto con la Z1000 o' la Yamaha in un giro con i tuoi amici, così capisci sei tu o' se è la moto.

E' una possibilità

... smettetela di pastrugliare con questa povera Speed R, che va benissimo, e andate fuori a guidarla!
:lingua::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Vado vado, eccome se vado

Guidala bene, carico sulle pedane e nei cambi spingi col corpo e con le gambe, punta la curva, premi sul manubrio, frena poco, falla correre e appena puoi apri tutto!! Te li mangi i gs!!
Mamma mia che vogliaaaa! :D

Inviato da me
Il peso lo uso tutto, la spinta sulle pedane pure. L'apertura in uscita di curva è stata anticipata rispetto a prima (d'altronde, per far fronte alla coppia dei krukki è obbligatorio). La forza sul manubrio è vigorosa. Tuttavia manca ancora qualche cosa per aggredire le strette curve sarde come vorrei. Vediamo con le M7.

dadeejaydade
10/12/2014, 22:39
No, il TTX preferisco tenerlo. Io, però, non trovo che la Speed non curvi. Sicuramente non ha l'agilità di una KTM, ma il suo lavoro lo fa abbastanza bene. Il problema si verifica sui veloci e continui cambi di direzione con curve che chiudono abbastanza.

Scusa forse non mi sono spiegato bene... ti suggerivo di vendere il tuo TTX per prendere un TTX aftermarket con interasse regolabile (così magari te lo fai dare con una molla adeguata al tuo peso, più morbida di quella di primo equipaggiamento...) :oook:

Dennis
10/12/2014, 23:16
Ma qualche prova di scambio moto con gli amici ne hai mai fatta?
Se fai fatica a star dietro a gente che guida Z1000 FZ1 e GS su curve strette c'è qualcosa che non va.

dadeejaydade
11/12/2014, 05:41
scusa un attimo non è che guidi con gomme a pressione pista come molti? La Speed non è leggera e sgonfi avoja a violentare il manubrio nei pif paf

MrTiger
11/12/2014, 08:31
Ma qualche prova di scambio moto con gli amici ne hai mai fatta?
Se fai fatica a star dietro a gente che guida Z1000 FZ1 e GS su curve strette c'è qualcosa che non va.

concordo con fz1 e z1000 ma iol gs nello stretto è una brutta bestia sopratutto se chi guida ha un buon manico..

Dennis
11/12/2014, 10:48
il gs ammazzasette no dai, ormai siamo grandi per queste storie

MrTiger
11/12/2014, 12:30
il gs ammazzasette no dai, ormai siamo grandi per queste storie

nello stretto stretto è un cliente difficile...poi appena ci son crve curve decenti ciao...

ekofox
11/12/2014, 12:41
Magari sullo sconnesso....

dadeejaydade
11/12/2014, 12:52
Sono d'accordo con Mr.Tiger... specialmente sul misto a media velocità e specialmente sul GS LC... Con un po' di impegno si riesce a tenere il passo dei Multistrada 1200, almeno fino a che non c'è da far falere tutto il motore ;)

maurotrevi
11/12/2014, 12:56
un po tanto impegno....

morospeed
11/12/2014, 13:42
Il bar é aperto! :) :)

Inviato da me

Motinga
11/12/2014, 22:18
Scusa forse non mi sono spiegato bene... ti suggerivo di vendere il tuo TTX per prendere un TTX aftermarket con interasse regolabile (così magari te lo fai dare con una molla adeguata al tuo peso, più morbida di quella di primo equipaggiamento...) :oook:

Così va meglio:biggrin3:, ma al momento tento le strade che ho citato in precedenza. Andare in moto comincia ad essere piuttosto dispendioso, è meglio trattenersi un pochino.

Per rispondere a tutti gli altri, non ho fatto cambi di moto, per cui non ho termini di paragone diretti. Al momento ho capito che i miei problemi sono legati alla guida sullo stretto, quando le curve sono molto chiuse ed in successione. La moto è molto faticosa e richiede una guida energica. Quando la strada si velocizza con curve più aperte e da fare in percorrenza, allora la questione cambia radicalmente e le moto che prima erano scheggie sono per la maggior parte costrette a seguire (tranne la Super Duke :cry:).
Per quanto riguarda il GS, dispone di un'agilità sorprendente per la moto che è, oltre ad un'uscita di curva micidiale (quando le curve sono tante ed una dietro l'altra........)
La pressione delle mie gomme è frutto di prove su prove, fino a che ho trovato quella per me ideale; 2,5 dietro e 2,3 all'anteriore.
Io sono straconvinto che una gomma più svelta mi sarà di grande aiuto. L'amico con la YZF è rimasto molto sorpreso per la differenza di resa della sua moto sullo stretto con le M7. Spero di potermi sorprendere anch'io, quando riuscirò a montarle. Ovviamente ripristinerò il topic per darvi notizie.

dadeejaydade
12/12/2014, 07:16
un po tanto impegno....

l'importante è farcela :D

maurotrevi
12/12/2014, 08:02
Per quello serve anche il culo che sull'altra ci sia qualcumo senza una gran manetta...

dadeejaydade
12/12/2014, 09:01
Per quello serve anche il culo che sull'altra ci sia qualcumo senza una gran manetta...

comunque provate entrambe contestualmente e il GS non soffre poi così tanto tutto sommato... quello che dà fastidio è l'ABS che entra un po' troppo frequentemente anche quando sai che non servirebbe quello sì, la guida va adattata e resa molto scorrevole sule medio veloce (Semrpe relativamente al tipo di moto) e piuttosto spigolata sul lento. Comunque non vorrei andare OT e sottrarre spazio ad una tematica importante come quella di questo topic :fisch:

Motinga
25/12/2014, 20:00
Eccomi ancora qui.
Per tutti coloro che si sono gentilmente interessati al mio caso, come promesso, vi faccio un primo parziale resoconto sui miei primi chilometri con le M7RR.
Questa mattina ho fatto un giretto per rodarle e per ricevere le prime impressioni. Per quanto riguarda la strada, ho fatto la più classica delle scelte per un algherese, l'Alghero - Bosa.
Senza alcun dubbio, la moto scende molto più velocemente in piega, è meno faticosa nel cambio di inclinazione e, soprattutto, ha perso gran parte della tendenza a puntare verso l'esterno della curva, cosa che certamente mi creava problemi di agilità. Non ho affrontato una strada con curve strettissime che chiudono, ma, da ciò che ho intuito, credo che avrò dei benefici anche su simili tracciati.
Mi ero ripromesso di andarci molto cauto, essendo i primi chilometri con gomma nuova. Al rientro mi son trovato a fare dei piegoni importanti a velocità superiore rispetto a prima, con la netta sensazione di poter dirigere la moto dove volevo. Il tutto in assoluta tranquillità e godendo come un riccio.
Per ora, quindi, posso dire che la moto è certamente più svelta (e non solo) di prima e che, forse, non avrò più l'esigenza di ricercare soluzioni più invasive come la modifica dell'altezza della moto.
A proposito, 2,5 il posteriore e 2,3 l'anteriore.
Ciao

ekofox
26/12/2014, 08:25
Benissimo!!
Penso che le pressioni siano corrette in quanto, da quello che ho sentito dire, la carcassa di queste nuove M7RR, rispetto ai modelli precedenti, è nettamente più rigida.. Tipo le Dunlop SportSmart primo tipo..
La Alghero Bosa l'ho fatta con il CBR RR in un settembre di qualche anno fa in compagnia di un mio amico (stessa moto) e devo dire che è fantastica soprattutto per le supersportive, velocissima e spettacolare ma proprio per questo penso sia meglio non andarci da soli perché se sbagli una curva.. non ti trova più nessuno..:cry: :oook:

P.s.

Dimenticavo..

Beato Te!!!!:laugh2:

Motinga
26/12/2014, 09:18
Benissimo!!
Penso che le pressioni siano corrette in quanto, da quello che ho sentito dire, la carcassa di queste nuove M7RR, rispetto ai modelli precedenti, è nettamente più rigida.. Tipo le Dunlop SportSmart primo tipo..
La Alghero Bosa l'ho fatta con il CBR RR in un settembre di qualche anno fa in compagnia di un mio amico (stessa moto) e devo dire che è fantastica soprattutto per le supersportive, velocissima e spettacolare ma proprio per questo penso sia meglio non andarci da soli perché se sbagli una curva.. non ti trova più nessuno..:cry: :oook:

P.s.

Dimenticavo..

Beato Te!!!!:laugh2:

Ciao.
Ce lo so, quella strada è spettacolare, nonostante io la veda spessissimo non mi stanca mai. So anche che se sbagli .........:cry: Dalla parte opposta dell'isola c'è l'orientale sarda, altra stradina da infarto. E nel mezzo un budello di curve e controcurve strettissime che mi hanno sempre creato i problemi che ho descritto all'inizio del topic.
Comunque, per tornare alla variazione dell'interasse posteriore del mio TTX, un amico mi ha detto che tempo fa si era imbattuto in una ditta che produrrebbe le biellette del leveraggio di varie misure, così da poter variare l'altezza posteriore della moto. Bielletta più corta, posteriore più alto. Ma, per ora, non tocco niente e provo con queste gomme.
Se ricapiti sull'Alghero - Bosa, fatti sentire, ci sono altre cose da conoscere in zona (es. la malvasia giusta) e altre strade da fare (Padria - Villanova).

Topax'82
27/12/2014, 19:44
Un modo per risolvere spendendo poco ci sarebbe leggi qui http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/244964-bielletta-per-alzare-il-retrotreno-2.html

Motinga
27/12/2014, 20:41
Un modo per risolvere spendendo poco ci sarebbe leggi qui http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/244964-bielletta-per-alzare-il-retrotreno-2.html

Il sistema è interessante in linea di principio, ma mi preoccupa la robustezza del pezzo e la sua capacità di resistere alle sollecitazioni. In paticolare, mi lascia perplesso la lunghezza della filettatura all'interno del bullone e la sua capacità di sopportare la tensione. Però, se è stato collaudato a dovere probabilmente è solo un mio problema.

ekofox
28/12/2014, 08:01
Ciao.
Ce lo so, quella strada è spettacolare, nonostante io la veda spessissimo non mi stanca mai. So anche che se sbagli .........:cry: Dalla parte opposta dell'isola c'è l'orientale sarda, altra stradina da infarto. E nel mezzo un budello di curve e controcurve strettissime che mi hanno sempre creato i problemi che ho descritto all'inizio del topic.
Comunque, per tornare alla variazione dell'interasse posteriore del mio TTX, un amico mi ha detto che tempo fa si era imbattuto in una ditta che produrrebbe le biellette del leveraggio di varie misure, così da poter variare l'altezza posteriore della moto. Bielletta più corta, posteriore più alto. Ma, per ora, non tocco niente e provo con queste gomme.
Se ricapiti sull'Alghero - Bosa, fatti sentire, ci sono altre cose da conoscere in zona (es. la malvasia giusta) e altre strade da fare (Padria - Villanova).

Contaci!!:oook:

maurotrevi
28/12/2014, 15:03
cambiare le biellette varia tutti i leveraggi, in pratica manda a puttane tutte le tarature e le geometrie.
non è una soluzione ma solo un pasticcio.

Osva75
28/12/2014, 16:52
Ma all'atto pratico cosa cambia tra sfilare le forche e lavorare sull'interasse del mono? Alla fine il risultato è grosso modo lo stesso credo, no?
Il mio ohlins mi permette di fare questa modifica, quindi lavorerei su questo eventualmente.

Ma prima ho da mettere le molle hyperpro e cambiare gomme.

maurotrevi
28/12/2014, 17:01
se per lavorare intendi alzare allora cambia il baricentro e la luce a terra.

Osva75
28/12/2014, 17:08
se per lavorare intendi alzare allora cambia il baricentro e la luce a terra.

Sì intendo alzare. Ovvero alla ricerca di una maggiore agilità in ingresso.
La questione che mi ponevo, giusto per curiosità personale, è cosa cambia tra alzare il post e sfilare le forche.
Alzando dietro certo aumento la luce a terra, cose che non accade abbassando l'ant.
Ma a livello dinamico, così teoricamente, ci sono differenze sostaziali tra le due modifiche?
Immagino di sì, visto che come giustamente dici, con una alzi il baricentro mentre con l'altra no...
Non ho in mente di farlo prima di altre cose e non amo pasticciare dove non sono competente, ma giusto per farmi un idea...

dadeejaydade
28/12/2014, 19:11
bè direi che sarebbe meglio alzare il posteriore, piuttosto che l'anteriore... e ancora meglio sarebbe avere foderi forcella lunghi e tanto interasse al mono, così da poter alzare tanto dietro e magari un po' meno davanti, realizzare l'impuntamento che desideri senza perdere luce a terra e decidendo con precisione quanto vuoi variare la geometria dell'avantreno. :oook:

maurotrevi
28/12/2014, 19:16
dipende dalla moto innanzitutto, non tutte hanno la stessa luce a terra e lo stesso baricentro.
in linea di massima oltre a questo considera che la moto alta impennerà di più, sarà meno stabile in frenata e più faticosa fisicamente ma piegherai meno per fare la stessa curva, al contrario la moto bassa dovrai piegarla di più ma sarà più stabile in frenata ecc. e avrà meno luce a terra.
ovviamente ci sono moto che globalmente migliorano scegliendo una direzione o l'altra e anche il pilota fa il suo.

dadeejaydade
28/12/2014, 19:25
è la legge della coperta corta! :)

Osva75
28/12/2014, 22:22
Grazie delle dritte, ma mi sa che la cosa migliore sarà lasciare fare a Lucio di avioracing quando gli porterò la moto per mettere le hyperpro.
Temo di incasinarmi...