PDA

Visualizza Versione Completa : Specchietti non omologati: cosa rischio?



Alex63
13/12/2014, 10:17
Salve a tutti, volevo sapere, cosa rischio se monto specchi non omologati sulla mia moto?
Multa o multa e ritiro del libretto?

streetTux
13/12/2014, 10:35
dato che costa uguale, gira con specchietti a norma di legge e non hai alcun dubbio ;)

non c'è ragione per andare a giro con componenti non omologati.. soprattutto nella tua zona ;) sebbene io sogni un Paese dove ognuno rispetta la legge, da Nord a Sud :oook:

daniel6868
13/12/2014, 11:29
Possono arrivare anche al ritiro della moto ...


Un lampeggio
Daniel

roby89
13/12/2014, 12:33
io eviterei :oook:

Fulvioz
13/12/2014, 13:52
Multa dai 70 euro ai 300 euro e ritiro del libretto con obbligo di andare in motorizzazione e gli specchietti omologati.
Piuttosto gira senza, multa di 70 euro ma nessun ritiro del libretto.

Almeno, fino a 2 anni fa era così. Ciao.

manetta scarsa
13/12/2014, 13:54
Multa dai 70 euro ai 300 euro e ritiro del libretto con obbligo di andare in motorizzazione e gli specchietti omologati.
Piuttosto gira senza, multa di 70 euro ma nessun ritiro del libretto.

Almeno, fino a 2 anni fa era così. Ciao.

in effetti il libretto non lo ritirano +, inoltre è decaduto l'obbligo di andare in motorizzazione , si và in centro autorizzato qualsiasi

parlo per esperienza...

Alex63
14/12/2014, 06:30
Ok, grazie tante

Stinit
14/12/2014, 06:41
Anche a me piacerebbe un paese in cui mi monto quello che voglio senza rotture di balle...purtroppo non è così

Klaudio92
14/12/2014, 10:21
Anche a me piacerebbe un paese in cui mi monto quello che voglio senza rotture di balle...purtroppo non è così

Io rimarrei abbastanza fermo però su alcuni punti. Targa leggibile, specchietti con grandezza minima e caratteristiche vetro specifiche, illuminazione (fari e frecce) sempre funzionanti e in regola.

F@bio
14/12/2014, 10:48
non c'è ragione per andare a giro con componenti non omologati.. soprattutto nella tua zona ;) sebbene io sogni un Paese dove ognuno rispetta la legge, da Nord a Sud :oook:

no c'è ragione neanche di superare i limiti di velocità....credo che sia l'intelligenza della persona su valutare rischi e pericoli...io monto specchietti non omologati ma con cui ho piena visibilità al posteriore + degli originali....

Fulvioz
14/12/2014, 10:55
Io rimarrei abbastanza fermo però su alcuni punti. Targa leggibile, specchietti con grandezza minima e caratteristiche vetro specifiche, illuminazione (fari e frecce) sempre funzionanti e in regola.

Gli specchietti perché? Giro da 6 anni con 1 specchietto solo e pure non omologato, per quello che si usano :D

Klaudio92
14/12/2014, 11:02
Gli specchietti perché? Giro da 6 anni con 1 specchietto solo e pure non omologato, per quello che si usano :D

C'è anche chi gira senza cervello tranquillo, per quello che si usa...

streetTux
14/12/2014, 11:14
io monto specchietti non omologati ma con cui ho piena visibilità al posteriore + degli originali....
ci mancherebbe.. liberissimo.. ma a che pro?
tra migliaia di specchietti omologati che esistono non ce n'era uno che ti garbava?
avresti il medesimo risultato, senza rischi con le FdO..
poi per carità, ognuno fa ciò che meglio crede.. io personalmente cerco di avere sempre la moto omologata al 100%, è già fin troppo un rischio ad ogni posto di blocco :oook:

Gnolo
14/12/2014, 11:51
Chi di voi gira con le gomme a usura di legge ? 1,4 mm sulla tacca ?
Quindi se vogliamo vedere si è già fuori legge

Menni
14/12/2014, 12:11
Gli specchietti perché? Giro da 6 anni con 1 specchietto solo e pure non omologato, per quello che si usano :D

Stessa cosa, da vent'anni. Poi se incontri il cog..... che ti fà i raggi, ti guarda,specchi, gomme,frecce,targa ecc. Se non la butti sulla prepotenza di solito non ti dicono altro di rimettere gli originali :oook:

verbasco
14/12/2014, 16:02
io li prenderei omologati aldilà della possibile sanzione.
Ho girato una stagione con gli end bar triumph non omologati. All'inizio non mi preoccupavo troppo, poi quando ho capito che in alcune zone cercano il pretesto per toglierti la patente, era più la paura di lasciare la moto in culo a qualche posto sperduto che altro.

L'ho cambiati e messo roba omologata, cm già detto ce ne sono milioni di modelli carini omologati.
Devo dire però che ora quando mi servono riesco ad usarli gli specchi :)

Jan
14/12/2014, 23:11
L'ho cambiati e messo roba omologata, cm già detto ce ne sono milioni di modelli carini omologati.

come gli end bar triumph non ce n'è :)

Ary675
15/12/2014, 00:00
no c'è ragione neanche di superare i limiti di velocità....credo che sia l'intelligenza della persona su valutare rischi e pericoli...io monto specchietti non omologati ma con cui ho piena visibilità al posteriore + degli originali....

cosa centra...montare roba omologata non mi costa niente...rispettare al decimo la maggior parte degli insulsi limiti di velocità si

Gnolo
15/12/2014, 04:45
come gli end bar triumph non ce n'è :)

Quoto

jamex
15/12/2014, 06:14
girare con specchietti non omologati in queste zone della Toscana e chiedersi cosa si rischia equivale a chiedersi quale sia il rischio a fare la roulette russa

Lo scrofo
15/12/2014, 06:30
Chi di voi gira con le gomme a usura di legge ? 1,4 mm sulla tacca ?
Quindi se vogliamo vedere si è già fuori legge

ehhhhhhhhhhhhh?


no c'è ragione neanche di superare i limiti di velocità....credo che sia l'intelligenza della persona su valutare rischi e pericoli...io monto specchietti non omologati ma con cui ho piena visibilità al posteriore + degli originali....

Ci vedi meglio di un paio di omologati dalla stessa casa madre? Ho forti dubbi, dal momento che quelli che monti sono piu' piccoli in tutto e per tutto: non esageriamo dai ... L'unico vantaggio dei bar end, per mia esperienza, e' che non hai le spalle che disturbano la visibilita', ma solo quello.

Gnolo
15/12/2014, 06:51
Scrofo .... Ti fanno la multa anche per quello gomme usurate
E ci meravigliamo se ti fanno la multa per lo specchietto non omologato .... È meglio girare con le gomme a norma è avere uno specchietto non omologato

Lo scrofo
15/12/2014, 07:36
Che io sappia, ti fanno la multa se hai le gomme non ok, ossia esageratamente consumate, o per gomme non omologate... Non ho mai sentito nessuno prende una multa perche' ha la gomma chiusa, anche perche' non e' scritto da nessuna parte.

Lo specchio non omologato e' l'abc del chi cerca rogna con le Fdo... Sempre la solita solfa: scarichi, specchi e gomme... Poi fate quel che vi pare.

Io dalla mia almeno quelle sono ok :D

Ary675
15/12/2014, 08:06
Che io sappia, ti fanno la multa se hai le gomme non ok, ossia esageratamente consumate, o per gomme non omologate... Non ho mai sentito nessuno prende una multa perche' ha la gomma chiusa, anche perche' non e' scritto da nessuna parte.

Lo specchio non omologato e' l'abc del chi cerca rogna con le Fdo... Sempre la solita solfa: scarichi, specchi e gomme... Poi fate quel che vi pare.

Io dalla mia almeno quelle sono ok :D

intende appunto gomme molto consumate (basta siano spiattellate in mezzo e ciao ciao)

Lo scrofo
15/12/2014, 08:13
avevo capito male ... Io ho sempre girato con gomme a norma, non vedo perche' non dovrei farlo.

Venanzio
15/12/2014, 08:35
Gli specchietti Originali sono scarsi, come li metti e come li giri manca sempre una visione soddisfacente posteriore.

Gnolo
15/12/2014, 08:40
Io sono 6 anni che uso quelli Triumph end bar zero problemi

F@bio
15/12/2014, 09:03
cosa centra...montare roba omologata non mi costa niente...rispettare al decimo la maggior parte degli insulsi limiti di velocità si

c'entra se leggi a chi ho risposto, il quale parlava di rispettare la legge e le regole, i limiti di velocità se non sbaglio rientrano nel discorso...


ehhhhhhhhhhhhh?



Ci vedi meglio di un paio di omologati dalla stessa casa madre? Ho forti dubbi, dal momento che quelli che monti sono piu' piccoli in tutto e per tutto: non esageriamo dai ... L'unico vantaggio dei bar end, per mia esperienza, e' che non hai le spalle che disturbano la visibilita', ma solo quello.

i miei non sono omologati ma sono abbastanza grandi di superficie specchiante e appunto che non hai le spalle che coprono hai piena visibilità al posteriore....

Filomao
15/12/2014, 14:16
Gli specchietti Originali sono scarsi, come li metti e come li giri manca sempre una visione soddisfacente posteriore.

Se non vedi con quelli omologati pensa con quelli non omologati!!!

leon1775
15/12/2014, 14:52
Ma secondo voi perchè il mio specchietto sinistro vibra e si vede poco, mentre il destro è perfetto?
dipende dal serraggio del bullone o da altro.
Non sono gli originali ma sono omologati.

Lo scrofo
15/12/2014, 15:25
Io sono 6 anni che uso quelli Triumph end bar zero problemi

vabbe' , poi lamentiamoci perche' siamo tartassati a dx e a manca.



i miei non sono omologati ma sono abbastanza grandi di superficie specchiante e appunto che non hai le spalle che coprono hai piena visibilità al posteriore....

Tutto questo e' soggettivo, ma comunque non regolare, il discorso e' tutto qui.

Poi ognuno ha le sue fisse, e amen ;)

Gnolo
15/12/2014, 18:40
:risate:

vabbe' , poi lamentiamoci perche' siamo tartassati a dx e a manca.

Io ho solo quelli non omologati ......la tua moto è tutta in regola l'articolo 78 non ti tocca ?
:cipenso:

Lo scrofo
16/12/2014, 06:40
Gnolo, hai poco da ridere, sei in contravvenzione quanto me... Non c'e' molto altro da dire, ma ho sempre ribadito la mia idea in merito agli accessori aftermarket: o sono omologati o non li produci.

ps. L'articolo 78 tocca il 90% delle moto, ma solo perche' e' talmente vago che va bene per inculare a sangue qualsiasi veicolo, e la mia non ne e' immune. Tempo fa avevo citato articoli di moto.it in cui le FdO applicavano le regole a cazzo di cane anche a veicoli omologatissimi, per cui vedi tu.

ps2. Sto valutando cosa mi costerebbe portare la moto in Germania per una reimmatricolazione.

Gnolo
16/12/2014, 07:02
La risata è ironica .....
Comunque sono del parere che se fanno questi accessori e li mettono in commercio uno li può acquistare e montare sulla moto ....
Non è uno scarico racing che è solo per pista ecc ecc
Visto che siamo in Italia è la legge è la prima che sbaglia ..... Non devono essere messi in commercio
Punto

Ary675
16/12/2014, 07:15
La risata è ironica .....
Comunque sono del parere che se fanno questi accessori e li mettono in commercio uno li può acquistare e montare sulla moto ....
Non è uno scarico racing che è solo per pista ecc ecc
Visto che siamo in Italia è la legge è la prima che sbaglia ..... Non devono essere messi in commercio
Punto

per il salotto sono omologati :laugh2:

se il contesto è questo ce lo dobbiamo mangiare: non è il produttore che non deve produrli bensì l'utente finale che non deve comprarli se sa che ci deve andare su strada.
se mi compro una panigale per mettermela in salotto ci posso montare tutte le frocerie non omologate che mi pare.