Visualizza Versione Completa : Bonneville Dove far montare il Tachimetro da 60mm ? (Bergamo)
Nikoville
16/12/2014, 21:52
Ciao a tutti, ho comprato uno stumento da 60 mm con spie.
Preso sulla Baia da un negozio tedesco, dalla loro traduzione avevo capito che era pronto per il montaggio, ma non è così!:sad:
Ora, io sono negato con fili, pin, connettori ecc..... quindi chiedo se qualcuno sa indicarmi dove andare, Bergamo e dintorni,
per farlo preparare.
Grazie a tutti in anticipo
Nico:oook:
Fabio Pal
17/12/2014, 08:29
Ciao a tutti, ho comprato uno stumento da 60 mm con spie.
Preso sulla Baia da un negozio tedesco, dalla loro traduzione avevo capito che era pronto per il montaggio, ma non è così!:sad:
Ora, io sono negato con fili, pin, connettori ecc..... quindi chiedo se qualcuno sa indicarmi dove andare, Bergamo e dintorni,
per farlo preparare.
Grazie a tutti in anticipo
In teoria qualunque elettrauto con schemi elettrici alla mano può farlo. Il problema è che lo sbattimento in termini di manodopera è notevole. Il rischio è che il montaggi costi il doppio del costo dello strumento stesso
Nikoville
17/12/2014, 09:07
..azzo... ero già col morale basso...ora....:cry:
Citofona Angelik57. Se è in stato di grazia forse con un paio di bottiglie di buon bianco te la cavi :oook:
forse :ph34r:
Sergio72
17/12/2014, 21:02
in effetti , come ha scritto Fabio , ci vuole tempo per installarlo ( difficoltà medio bassa , tempo medio alto ) , quindi se vai da un professionista ti costa parecchio .
Cerca un amico o un utente del forum che ti abiti abbastanza vicino e che abbia dimestichezza con i collegamenti elettrici delle moto o che abbia già fatto lavoretti simili
È almeno completo dei connettori o sei sprovvisto anche di quelli ?
Fabio Pal
18/12/2014, 08:19
È almeno completo dei connettori o sei sprovvisto anche di quelli ?
No, lo smitter mark (si chiama così lo strumentino da 60 mm) arriva con la sola briglia dei cavetti che poi vanno cablati uno per uno. O usando connettore moto, dopo aver tagliato il cablaggio dello strumento origine, o facendo la stessa cosa ma su un cablaggio usato acquistato per l'occorrenza. Almeno così ho fatto io.
L'operazione di connessione consiste nel saldare e nastrare o termorestringere una decina di cavetti + mettere 2 diodi sull'alimentazione delle frecce per evitare che la spia funzioni solo con la freccia di un lato + eliminare il connettore della spia Avaria motore e carburante e ricollegare i relativi cavetti alle relative nuove spie che dovranno essere messe su apposita piastrina da acquistare a parte....
Non è difficile ma bisogna avere pazienza, nessuna fretta, un pò di manualità, qualche nozione di elettrotecnica. Poi c'è un tutorial fantastico qui sul forum.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/123191-tutorial-cablaggio-contachilometri-contagiri-after-market-60mm-per-bonnie.html
Nikoville
18/12/2014, 23:04
Grazie a tutti per i suggerimenti e consigli, ho iniziato tutto da solo, pin a ogni cavetto e relativo inserimento nel connettore copiando lo schema dell'originale. Il tutorial l'ho letto ed è fantastico ma....che c@sso è un Diodo.....così credendo di essere un miracolato :biggrin3: sono andato avanti.
Il risultato voi lo sapete, luce strumento e abbagliante assenti, frecce solo da un lato ma folle e olio ben visibili!
Allora, armato di santa pazienza :incaz::mad: questa mattina alle 8:30 ero davanti al concessionario Triumph e ora finalmente (dopo avergli lasciato i soldi per il pranzo Natalizio) funziona tutto:biggrin3::biggrin3::biggrin3:.
Grazie ancora a tutti
Fabio Pal
19/12/2014, 08:02
....ma....che c@sso è un Diodo.........
finalmente (dopo avergli lasciato i soldi per il pranzo Natalizio) funziona tutto:biggrin3::biggrin3::biggrin3:.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=178806&stc=1Dicesi diodo: componente elettronico che lascia passare corrente solo in un senso. Nel caso qui rappresentato la corrente passerà da A verso K e non al contrario :biggrin3:
Per curiosità, quanto ti è costato il pranzo di natale per il Conce?
Nikoville
19/12/2014, 09:38
Grazie per la spiegazione Fabio Pal, ho deciso di imparare un pò di elettrotecnica che può sempre servire con le nostre Amate.
Il "pranzo" mi è costato 80 euro :sad:....ma almeno ho nuovamente un equilibrio psico/fisico decente..:biggrin3:.....spero:blink:.
carmelo23
19/12/2014, 09:54
Grazie per la spiegazione Fabio Pal, ho deciso di imparare un pò di elettrotecnica che può sempre servire con le nostre Amate.
Il "pranzo" mi è costato 80 euro :sad:....ma almeno ho nuovamente un equilibrio psico/fisico decente..:biggrin3:.....spero:blink:.
Complimenti....sono queste vere soddisfazioni che ti fanno stare bene.
Nikoville
19/12/2014, 10:02
Si carmelo23, sclero per poche cose e i problemi alla Motocicletta sono una di queste.
Ciao:oook: