PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione kit trasmissione

Sim0ne
24/12/2014, 19:43
Ho deciso di provare a sostituire la trasmissione da solo, chi può darmi qualche consiglio su come procedere? Qual'è la tecnica migliore e corretta per smontare il pignone? marcia inserita o ruota a terra e cambio in folle?

Grazie

manetta scarsa
24/12/2014, 21:04
Ho deciso di provare a sostituire la trasmissione da solo, chi può darmi qualche consiglio su come procedere? Qual'è la tecnica migliore e corretta per smontare il pignone? marcia inserita o ruota a terra e cambio in folle?

Grazie

col cambio in folle hai chance di smontare = 0

marcia inserita ruota a terra + bastone solido infilato nel cerchio + 36 a bussola con leva extra lunga e "forse" riuscirai senza farti male

consiglio meccanico/gommaio con pistola pneumatica , non ti dico di addrizzare la rondella perchè lo saprai...

rolloblues
24/12/2014, 21:20
Ciao, dunque assumendo che tu voglia sostituire tutto il kit (catena / corona / pignone)
ti consiglio di acquistare uno strumento per smagliare e ribadire le catene tipo questo (http://www.ebay.it/itm/ATTREZZO-RIBATTITORE-SMAGLIA-CATENE-CATENE-DID-520-525-530-532-SMAGLIA-CATENA-/261351174292?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3cd9be7094&_uhb=1) poi:

- ribatti e rimuovi la ranella di sicurezza del pignone
- con prima marcia inserita e freno dietro tirato molli il dado del pignone.
(a me era bastata una discreta leva ma alcuni hanno dovuto usare il compressore per svitarlo... a quanto pare va un po' a culo)
- molli i dadi della corona
- molli il dado della ruota posteriore e allenti i registri della catena
- smagli la catena con lo strumento apposito
- togli la ruota, sostituisci la corona avvitando i dadi senza serrarli, rimonti la ruota
- smonti il pignone vecchio, dai una bella pulita al millerighe dell'albero e poi monti il pignone nuovo avvitando il dado senza serrarlo
- monti la catena sulle ruote dentate e monti la maglia di collegamento sempre con lo strumento apposito
- regoli approssimativamente la catena
- serri il pignone (a 132 Nm per la mia) sempre con prima marcia inserita e freno dietro tirato
- rimetti la ranella e la pieghi su un lato fino a toccare il dado del pignone
- serri il dado della ruota posteriore (a 110 Nm per la mia) e poi i dadi della corona (non mi ricordo il serraggio)
- controlli/regoli la tensione della catena

Non mi dilungo sulle operazioni di smagliatura e ribaditura della maglia di collegamento perchè se compri l'attrezzo in teoria ti dovrebbero dare anche delle istruzioni fatte discretamente bene. Sennò sul manuale di officina dovrebbero esserci istruzioni analoghe

urasch
24/12/2014, 22:59
un meccanico serio,su queste cose non si scherza