PDA

Visualizza Versione Completa : Thruxton Quanto avete sfilato le Forcelle?

Mirco79
26/12/2014, 09:26
ciao a tutti...
ho già letto tutte le discussioni sull'argomento e alla fine mi sono reso conto che quello che più conta su questo argomento sono le esperienze personali su CHI HA PROVATO a sfilare sul suo mezzo.
Vi riporto la mia: Thruxton carb del 2006 con Bitubo wme 36 e cartuccia Bitubo abb09 (credo si chiami così), sfilato subito di 4mm per abbassare l'anteriore in quanto con la cartuccia era troppo alta davanti e subito una bella sensazione di agilità e sostegno davanti, poi ieri ho sfilato di altri 4mm e ora con 8mm di sfilamento l'estetica mi piace e la forcella davanti la sento lavorare meglio...anche se ho paura che nei tornanti in discesa (che devo ancora provare se smette di piovere) tenda a chiudere troppo.
Se volete scrivete le vostre prove e sensazioni (di chi ha provato...naturalmente), aiuteranno chi come me è ha la "fissa" di voler sempre migliorare questo BELLISSIMO mezzo che abbiamo.

posto una foto della mia...dove ingrandendo si vede lo sfilamento attuale.
179133

carmelo23
26/12/2014, 18:57
ciao a tutti...
ho già letto tutte le discussioni sull'argomento e alla fine mi sono reso conto che quello che più conta su questo argomento sono le esperienze personali su CHI HA PROVATO a sfilare sul suo mezzo.
Vi riporto la mia: Thruxton carb del 2006 con Bitubo wme 36 e cartuccia Bitubo abb09 (credo si chiami così), sfilato subito di 4mm per abbassare l'anteriore in quanto con la cartuccia era troppo alta davanti e subito una bella sensazione di agilità e sostegno davanti, poi ieri ho sfilato di altri 4mm e ora con 8mm di sfilamento l'estetica mi piace e la forcella davanti la sento lavorare meglio...anche se ho paura che nei tornanti in discesa (che devo ancora provare se smette di piovere) tenda a chiudere troppo.
Se volete scrivete le vostre prove e sensazioni (di chi ha provato...naturalmente), aiuteranno chi come me è ha la "fissa" di voler sempre migliorare questo BELLISSIMO mezzo che abbiamo.

posto una foto della mia...dove ingrandendo si vede lo sfilamento attuale.

179133

La moto è bellissima , e lo sarà ancor di piu' se la modifica apportata non ti creerà problemi.

mquadro
26/12/2014, 19:52
Secondo me 8mm di sfliamento sono tanti...non puoi precaricare un po il posteriore? Da quello che ho sentito il kit Bitubo ant è rigido, per questo senti lo sterzo alto. La Thruxton ha già la ruota da 18 ed un avancorsa di 95mm, se sfili di quasi 1cm prevedo belle strizze!

Mirco79
27/12/2014, 06:51
Scusa ma di quanto diminuisco l'avancorsa con 8mm di sfilamento?
Qui sul forum ho letto di gente che ha sfilato ben oltre è alzato il posteriore anche (che si facciano avanti...)
Comunque devo ancora fare un test fatto bene...per le geometrie in mm avevo capito che sulle nostre MC si può stare larghi.
Avanti con chi ha fatto delle prove sulla propria moto!

strap70
27/12/2014, 07:16
- 5mm davanti con fuori 3 tacche con forca originale e bitubo wme da 370 dietro. mi trovo abbastanza bene anche se la forca eun po morbida. lascia perdere le teorie ce chi si trova bene con la forca sfilata di 2 cm. in fondo le nostre MC hanno una ciclistica poco reattiva. metti la regolazione che ti da la migliore sensazione.

Marsellus
27/12/2014, 13:39
scusa perche hai sfilato ? cosa vuol dire con la cartuccia era troppo alta ? 8 mm per me sono troppi , se proprio devo, avanzerei un paio di mm alla volta provandola in tutte le situazioni

Mirco79
27/12/2014, 14:57
scusa perche hai sfilato ? cosa vuol dire con la cartuccia era troppo alta ? 8 mm per me sono troppi , se proprio devo, avanzerei un paio di mm alla volta provandola in tutte le situazioni

Ho sfilato perchè con la cartuccia Bitubo quando salivo in sella, davanti non si muoveva e guidandola la sentivo alta davanti (sag rider di 2cm praticamente)...ho sfilato prima di 4mm e meglio....ma la sentivo molto meglio nel tratto in discesa, quindo ho provato a sfilare di altri 4mm.
Comunque mi ripeto...non sono qui a scrivere per trovare conferme o smentite se 8mm vanno bene o meno, magari me ne accorgo da solo al prossimo sole decente facendo tre tornanti in discesa oppure mi accorgo che è perfetta; volevo solo che altri che hanno sfilato più o meno di me scrivessero a beneficio di chi volesse provare con lo "sfilamento".
Tanto sono consapevole di due cose: che di imparare non si finisce mai e che quando la moto sarà a "posto"...il gusto sarà finito.

Marsellus
27/12/2014, 15:59
allora non ti posso essere d'aiuto , io non ho sentito l'esigenza di sfilare

jimmy27
29/12/2014, 17:16
cartuccia bitubo ABB009, Dietro ho i WME da 36,
nessun sfilamento forche MA dietro ho la gomma da 160/70 che alza di circa 8mm il posteriore.

occhio però che alzando il posteriore o abbassando l'avantreno sfilando le forche NON arrivi allo stesso risultato...

Sergio72
30/12/2014, 21:22
8 mm mi sembra eccessivo , quasi pericoloso . Stai prudente e pronto in curva , quando la provi seriamente ( poi ovvio , dipende anche dal raggio di curvatura del tornante )
Io ho una T 100 , e 4 mm mi sono sembrati sufficienti

Ti consiglio di aspettare la bella stagione , munirti di amico con attrezzi a bordo , e provare più volte sù e giù per alcune curve conosciute , sfilando sempre più , fino a trovare il compromesso a te ottimale . Un bel modo per testare in modo empirico l' assetto , e passare un pomeriggio assieme ad un amico / assistente meccanico / scroccatore di birre ( già , perchè alla fine una birra o due gliela dovrai pur offrire per essere venuto ad aiutarti , magari in auto )

Mirco79
31/12/2014, 08:22
8 mm mi sembra eccessivo , quasi pericoloso . Stai prudente e pronto in curva , quando la provi seriamente ( poi ovvio , dipende anche dal raggio di curvatura del tornante )

Ti consiglio di aspettare la bella stagione , munirti di amico con attrezzi a bordo , e provare più volte sù e giù per alcune curve conosciute , sfilando sempre più , fino a trovare il compromesso a te ottimale . Un bel modo per testare in modo empirico l' assetto , e passare un pomeriggio assieme ad un amico / assistente meccanico / scroccatore di birre ( già , perchè alla fine una birra o due gliela dovrai pur offrire per essere venuto ad aiutarti , magari in auto )

Grazie del consiglio...infatti è quello che farò. ma le birre le dobbiamo bere prima? dopo? o durante?:w00t:
Cmq con 4mm le curve e anche i tornanti in discesa andavo bene e più fluido di prima, ecco perchè ho deciso di aumentare i mm a 7/8...il fatto è che con il kit anteriore non avevo il Sag giusto dvanti, ora con questo sfilamento ho sag anteriore 28mm con me sopra.
Appena esce il sole (quindi auguri!) carico l'amico e le birre e vi faccio sapere...grazie Sergio72 :oook:

condor
02/01/2015, 10:17

Hai sfilato di 4mm con gli ammortizzatori di lunghezza standard? Se si, come ti trovi?

Sergio72
02/01/2015, 18:56
Hai sfilato di 4mm con gli ammortizzatori di lunghezza standard? Se si, come ti trovi?

si esatto , ho semplicemente provato a sfilare le forche di 4 mm e la moto nei tornanti delle Dolomiti mi è parsa più facile da impostare in curva .
Forse è solo una mia sensazione , o forse è realmente una reazione dinamica al cambiamento , seppur millimetrico , dell' assetto .
Dietro ho 2 bitubo , ma le loro regolazioni non ne cambiano la lunghezza totale , che resta uguale a quelli originali ( 340 mm ) .

Provare non ti costa nulla , ed è alla portata di tutti , anche dei meccanici fai da te meno esperti

alecaferacer
05/01/2015, 23:27
cartuccia bitubo ABB009, Dietro ho i WME da 36,
nessun sfilamento forche MA dietro ho la gomma da 160/70 che alza di circa 8mm il posteriore.

occhio però che alzando il posteriore o abbassando l'avantreno sfilando le forche NON arrivi allo stesso risultato...

che gomme monti con misure 160/70? anteriore ai 120/70?

ciao grazie!!

jimmy27
06/01/2015, 16:19
che gomme monti con misure 160/70? anteriore ai 120/70?

ciao grazie!!

anteriore 110/80 R18 sono le dunlop roadsmart II, ottime!!!

condor
14/08/2015, 18:44
si esatto , ho semplicemente provato a sfilare le forche di 4 mm e la moto nei tornanti delle Dolomiti mi è parsa più facile da impostare in curva .
Forse è solo una mia sensazione , o forse è realmente una reazione dinamica al cambiamento , seppur millimetrico , dell' assetto .
Dietro ho 2 bitubo , ma le loro regolazioni non ne cambiano la lunghezza totale , che resta uguale a quelli originali ( 340 mm ) .

Provare non ti costa nulla , ed è alla portata di tutti , anche dei meccanici fai da te meno esperti

In questi giorni lo provo, ma arrotondo a 5mm. Ho la 150 dietro che gia' un po la alza ma sento la necessita' di una maggiore manegevolezza, specie ora che ho la gomma anteriore nuova la trovo un po' dura da inserire.