Accedi

Visualizza Versione Completa : Dubbio da potenziale acquirente

pave
27/12/2014, 13:58
Ciao a tutti, nel 2011 sono stato vicinissimo a comprare una Speed del 2009 ma non l'ho fatto causa valutazione della mia Fazer 1000 del 2007 da parte della concessionaria (alla fine presi una Tuono V2 del 2009) ora però sto meditando l'acquisto di una Street R del 2013 solo che non ho mai avuto occasione di provare il 675 inglese.

Vengo alla domanda... chi ha preso il 675 venendo da cilindrate maggiori ha fatto fatica ad abituarsi alla coppia inferiore del piccolo inglese ? La Tuono che ho avuto e la attuale KTM 990 SMT sono dei 1000 e oltretutto a 2 cilindri e come tali belli ricchi di coppia ai bassi e ai medi, temo di ritrovarmi tra le mani un "frullino" che se non lo fai girare sempre ad alti regimi non spinge a dovere... e questo non mi piace. So che tutti elogiano questo motore proprio per la sua vivacità sempre e comunque, ma scendere da un 1000 non è cosa da poco.

Cosa mi dite ?

Lamps

TripleMiata
27/12/2014, 14:45
Che io nel 2010 ho dato indietro la mia FZ1 per la street e non me ne sono mai pentito!
Certo aprire il gas in rettilineo con la FZ1 era oggettivamente un altra cosa però anche fare i 150 in prima dopo un po annoia sinceramente......
Con la street devi considerare che perderai cavalli e un po di coppia certo ma avrai un telaio di prim'ordine (e anche delle sospensioni più che adeguate nel vai della R) e una rapportatura tendente al corto, non penso proprio che te ne pentirai.
Detto questo, dalle tue parti non c'è nessun concessionario che ha moto expo da farti provare?

pave
27/12/2014, 15:02
Si a gennaio voglio chiedere al conce di Mantova se ne ha una da far provare.

Perdere un po' di cavalli non mi preoccupa, è la minor coppia che mi lascia dubbioso perché non sono uno che guida sempre a 10.000 giri.

Lamps

Tatanka
27/12/2014, 15:40
Sbaglio o mi pare di averTi letto su V60?
Io sono sceso da una Tuono V2 factory del 2008, non nego che nel vederla in giro mi venga ancora il crampo allo stomaco e nonstante le tante avute è l'unica di cui non posso dire niente di male ma solo elogi per una moto fantastica.
Il cambio per me è stato per gioco forza dovuto ad una malattia, che col tempo si mangia i muscoli, conosci la Tuono moto dalle misure giunoniche e non facili da gestire da chi è piccolo, i miei problemi con lei era la sua altezza di sella, non tanto il peso.
Provai ad abbassarla ma svanivano le sue peculiarità di guida.
Ho una Street R del 2012, presa nuova che non provai perchè convinto da amici che già l'avevano.
E' inutile nascondersi, il motore Rotax Ti mancherà, un tre cilindri da 700 cc non puo' competere con uno dei migliori 1000 v2 di sempre.
Ma tolto l'ovvia diversità di motore, il pacchetto Street non Ti farà rimpiangere la Tuono stanne certo, 20 anni di nuova progettazione si sentono tutti.
Sospensioni e telaio, sono pari se non meglio della tuono, i freni altrettanto e il motore è quanto di più lontano ci sia dai veri frullini, i jap.
Non manca mai di spinta, 25 kg in meno di ferro da spostare rispetto alla tuono richiedono meno potenza, insomma la Street è una tuono con 30 cv in meno ma anche con 30 kg in meno.
Provai anche il 675 Mv, ma pur se più cattivo del triumph mancava totalmente nel confronto con l'inglese nell'utilizzo per cui era nato, quello stradale.
Ora forse con l'800 hanno ovviato al problema, ma resta la grande differenza di comportamento globale.
Insomma se decidi di fare il passo e se la linea particolare (i due fari a me fondamentalmente non piacciono) non Ti dispiace, per tutto il resto non farti problemi.

pave
27/12/2014, 15:46
Grazie milla Tatanka, si mi hai sicuramente letto su V60.

Lamps

roby89
28/12/2014, 09:53
provala :oook:

pao961
28/12/2014, 10:27
ho avuto un cb1000r che è una moto molto goduriosa ai mediobassi ma...

non riprenderei un 1000 cc nemmeno se me lo regalano !!!

con la mia street r abs 2013 ho tutto quello che voglio x strada ed è :

gran telaio, buone sosp, buona frenata, motore che tira come un dannato (ho anche la corona +2) consumi contenuti sui 18 / 20 lt

e x ultimo ma x me importantissimo non pesa una cazzo !!! in confronto il cb1000r x spostarlo dal garage dovevo chiamare il vicino !!!

da considerare minori spese di assicurazione e bollo che di questi tempi non è male !!! consiglio come tutti di provarla !!!

perche magari io mi trovo benissimo ma la tua guida e diversa + esasperata e non ti trovi !!!

sempre x me x andare in strada 100 cv sono + che sufficienti visto i limiti di merda le strade del caxxxo i guardarail sega centauri

gente che guida alla caxxxo anche con + di 80 anni !!! ditemi dove vogliamo andare in queste condizioni ...

se uno va anche in pista la cosa cambia ... a me non interessa io vado a fare le giratine con gli amici e mi piace guardare anche il paesaggio !!!

Tatanka
28/12/2014, 12:35
No Pao961, per me la moto è ciò che mi permette di andare dal punto A al punto B in modo veloce e godibile, solo curve e quel che ci stà intorno me lo riguarderò con l'auto.
Secondo me la moto è passione e come tale và vissuta, con l'auto vado in giro, devo seguire la coda e mi guardo il panorama, sento la musica, l'aria condizionate e parlo con gli amici, la moto no. è singola, la vivo io e lei soli, disegnare un tornante perfetto, una curva goduriosa e anche seguire gli amici è bello, tenere il passo di chi è più veloce( non incosciente) è gratificante.
Non andrei mai con un enduro solo su asfalto come i giessisti, o una panigale solo su strada, a ogni moto spetta ciò per cui è stata creata e a noi non violentarla, per esempio una Street dove puoi portarla?
Col massimo rispetto per tutti i modi di vivere la moto!

Motorale
28/12/2014, 12:53
La Street non ha una gran coppia massima, mi pare intorno ai 68 nm, ma spesso molti confondono la lettura di questo dato.
Ciò che è realmente avvertibile e godibile, su strada, non è la coppia massima, ma il modo in cui questa viene erogata dal motore.
Se guardi un grafico di coppia della Street, vedrai una curva non molto alta (poca coppia) ma molto molto lineare. Ciò significa che il motore spinge già dai giri più bassi, senza particolari buchi o picchi.

Prima della street io ho avuto un Monster S2r 800, e mi preoccupavo di lasciare la coppia di un bicilindrico 800, per un frullino 3 cilindri.
Beh, ti dico la verità: la Street sembra avere molta più coppia del mio vecchio Monster (anche se dati alla mano ha circa 10-15 nm in meno) perchè è spalmata in maniera molto più eterogenea lungo tutto l'arco di funzionamento del motore.

E' un motore favoloso.
Puoi guidarlo in città trotterellando fra le auto a regimi bassissimi (anche sotto i 2500) senza buchi o tentennamenti, e avere una risposta pronta, senza indecisioni, alla prima apertura del gas.
Dopo i 7000 rpm cambia carattere, e cambia pure sound, e diventa una furia.
Ho provato più volte una Fazer fz8 di un amico, con scarico e centralina, e la spinta non è minimamente paragonabile a quella della street, nonostante il motore yamaha sia più grosso.

pave
28/12/2014, 13:22
Grazie a tutti... spero proprio a gennaio di riuscire a provarla.

Lamps

sempre x me x andare in strada 100 cv sono + che sufficienti visto i limiti di merda le strade del caxxxo i guardarail

Su questo sono assolutamente d'accordo con te, mi preoccupo solo del fatto di avere un motore che spinge per bene solo se tenuto su di giri, ma da quello che mi dite mi par di capire che non sia così.

Lamps

Tatanka
28/12/2014, 13:40
Non è assolutamente così, a volte mi trovo ad uscire da una rotonda piccole con un bel tiro, che bel motore mi dico, poi controllo e sono almeno 2 marce più alto.
Come Ti diceva l'amico Motorale va' sicuramente molto meglio a qualsiasi regime dei ducati old, non può raggiungere il picco del V60 ( che pochi hanno avuto la fortuna di provare) ma si sà, è un bicilindrico atipico, gira almeno 3000 giri in più di qualsiasi ducati del tempo, il 675 è ciò che meglio gli si avvicina ed è dei più goduriosi.
Non manca di tiro e se vuoi, come il V60, allunga senza fatica è la facilità di prendere giri che fà la differenza.

Motorale
28/12/2014, 13:46
Diciamo che ai bassi e ai medi sembra essere un motore elettrico, per la linearità e il vigore con cui prende i giri.
E agli alti ha lo stesso tiro (se non maggiore) di un 4L.
Sinceramente non sembra affatto un 675 cc.
Sà impressionarti. Provalo e ci dirai... ;)

pave
28/12/2014, 13:56
Sà impressionarti. Provalo e ci dirai... ;)

Spero proprio di riuscirci !

Lamps

roby89
28/12/2014, 21:53
io in questo momento ne sono innamorato, non credo ci sia naked di media cilindrata più completa della Street.