PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 955 Cambio gomme e caduta disastrosa

marco losi
29/12/2014, 10:27
Il fatto e' grave Sono l'unico al mondo ad andare in moto dal gommista e uscire in ambulanza per il P.S.
Sabato 6 dic. vado dal gommista per il cambio gomme (Dunlop Qualifeir) Noto che al momento del montaggio sono particolarmente lucide e nere ma non ci bado piu' di tanto. Seguo il montaggio di persona fatto a regola d'arte Mi fido del gommista da cui mi servo da oltre vent'anni con cui sono andato diverse volte in pista Ritiro la moto spingendola a mano , Metto in moto e faccio per partire Qui succede il dramma La moto, come su lastra di ghiaccio,si gira di 180° sbalzandomi a terra Tutto nel cortile del gommista davanti alla porta . Cado e mi fratturo la tibia per torsione e amputazione della falange del mignolo sx schiacciato dalla frizione Intervento chirurgico alla tibia con placca e sei viti e 60 gg di stampelle Scrivo immediatamente alla Dunlop ritenendola responsabile dell'incidente ,dovuto alle gomme troppo incerate e quindi difettose Mi rispondono subito con la richiesta di tutti i dati e che avrebbero mandato i loro tecnici a periziare le gomme.
Non sono un novellino e so che le gomme appena ritirate vanno rodate a bassa andatura per un po' di km , ma mi chiedo: possibile che una moto che pesa 200kg con pilota di 8o kg al momento della partenza non riesca a avere il grip che consente di partire a bassa andatura? Due sono le ipotesi
1 Il gommista aveva l'obbligo di pulire le gomme Ma allora ci deve essere una direttiva da parte delle case costruttrici di obbligare a farlo previa la sua responsabiita' diretta ( cosa mai avvenuta)
2 La Dunlop ha messo in commercio una partita difettosa.Perche' l'utente esperto o no deve essere in grado di partire( con le dovute cautele) senza rischiare la sicurezza.
La partenza dal gommista e' avvenuta in modo tranquillo , trattandosi di un cortile, e la moto e' caduta dopo soli tre mt. di percorrenza e ripeto come su lastra di ghiaccio e la moto ha pochissimi danni : specchio sx rotto,lieve abrasione del carter sx, e leva marce appena storta Praticamente caduta da ferma Vi terro' informati sugli esiti della perizia

Ange23
29/12/2014, 10:29
In bocca al lupo e buona guarigione!

Triple inside

leo
29/12/2014, 10:38
In bocca al lupo per la guraigione,ma dunlop difficilemente c'entra qualcosa a meno che non verifichino che si tratta di una gomma fallata.Speriamo.

2speed3
29/12/2014, 10:41
Che sfiga , farsi così male con partenza da fermo è difficile.
Mi sembra strana una cosa del genere , in effetti qualcosa non torna e gli elementi sono 4.
Moto pilota gomme e gommista.
Se è come dici tu ( moto pilota e gommista ok) restano solo le gomme.
In bocca al lupo per la convalescenza

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

Osva75
29/12/2014, 10:58
Accidenti.
Brutta storia, facci sapere e sopratutto rimettiti.

marchino68
29/12/2014, 11:36
Mi spiace molto per l'accaduto e ti auguro una buona guarigione

urasch
29/12/2014, 13:04
porca troia che sfiga

daniel6868
29/12/2014, 13:42
Mi dispiace...

Un lampeggio
Daniel

maurotrevi
29/12/2014, 15:29
bella sfiga!
in effetti il tuo è un incidente molto frequente, qualsiasi gommista ne ha viste a decine di cadute analoghe, (capitò anche a me da ragazzo) quindi una problematica in tal senso c'è.
la "cera" è il residuo di una sostanza utilizzata in fase di produzione per non far rimanere la gomma attaccata allo stampo, forse ha anche funzioni protettive, non so, ma di fatto è un problema esistente e chi sa che la tua questione possa far smuovere qualche cosa per far giungere ad una soluzione.

p.s. le dunlop da gara non sono così lucide e non ho mai riscontrato il problema, non so se usino altri procedimenti o vengano pulite prima di consegnarle, usa questa info come credi ;)

manetta scarsa
29/12/2014, 17:30
https://www.youtube.com/watch?v=2eANk9xYetU

marco losi
29/12/2014, 17:42
bella sfiga!
in effetti il tuo è un incidente molto frequente, qualsiasi gommista ne ha viste a decine di cadute analoghe, (capitò anche a me da ragazzo) quindi una problematica in tal senso c'è.
la "cera" è il residuo di una sostanza utilizzata in fase di produzione per non far rimanere la gomma attaccata allo stampo, forse ha anche funzioni protettive, non so, ma di fatto è un problema esistente e chi sa che la tua questione possa far smuovere qualche cosa per far giungere ad una soluzione.

p.s. le dunlop da gara non sono così lucide e non ho mai riscontrato il problema, non so se usino altri procedimenti o vengano pulite prima di consegnarle, usa questa info come credi ;)

Intanto grazie a tutti della solidarieta'
Le gomme da gara vengono sicuramente ripulite e servite calde dalle termo e quindi subito pronte all'uso
Casi analoghi non sono rari per via del mancato rodaggio Almeno una trentina di km a media andatura per togliere il " cerume " Chi non si adegua a questa prassi sa a cosa va incontro
Ma nel mio caso e' pazzesco consegnare delle gomme che non mi hanno permesso neanche di partire
Chiedero' tramite un legale il risarcimento dei danni subiti E non mi vengano a dire che e' successo per imperizia o poca dimestichezza con la moto.

https://www.youtube.com/watch?v=2eANk9xYetU

Lui o lei ? Comunque e' caduto/a dopo di me di almeno 50 mt

SpeedAC
29/12/2014, 21:45
Mi spiace, tantei auguri per una pronta guarigione ed il risarcimento......forse:sad:
L'altro giorno e caduto anche un mio amico, praticamente fermo e sul cortile ascutto di casa....purtroppo il freddo e strada umida fammo questi brutti scherzi

2speed3
29/12/2014, 23:26
La prossima volta monta le continental che sono senza cera.
Ancora auguri! !

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

N_E_M_E_S_I
29/12/2014, 23:40
Speriamo che ci sia un difetto alle gomme perché è inspiegabile come avvenimento....ti auguro buona guarigione!!!

anto'
30/12/2014, 12:11
puo' anche essere che a terra ci sia potuto essere gasolio, olio o quant'altro del genere...

bessol
30/12/2014, 17:07
puo' anche essere che a terra ci sia potuto essere gasolio, olio o quant'altro del genere...

Gli auguri di pronta e rapida guarigione sono d'obbligo.
Detto questo anch'io, come da citazione qui sopra, propendo per le "concause": la cera puo' essere ma anche gomme stesse freddissime e cortile ugualmente freddo (magari umido) o scivoloso e magari (dico magari...) una involontaria mini-sfrizionata non voluta.
Senza alcuna intenzione di innescare polemiche dico che personalmente non me la sarei sentita di adire le vie legali nei confronti di nessuno, nella fattispecie.
Le probabilita' di dover risarcire le spese processuali sono elevate a mio modo di vedere (oltre al danno la beffa).
Certo che nel 2014 è incredibile che ancora i produttori di gomme da moto non abbiano trovato il modo di risolvere sta ridicola questione della cera sulle coperture nuove....:wacko:

Gaal Dornik
30/12/2014, 17:49
Mi è successo diverse volte, non di cadere, ma di fare delle belle sbandate con le dunlop appena montate nonostante fossi consapevole della cera e stessi attento.
Facci sapere come va a finire, non sono un avvocato ma non la vedo facile. In ogni caso e soprattutto i migliori auguri di pronta guarigione!

Mamba
30/12/2014, 17:53
poteva essere utile un controllo della pressione....

manetta scarsa
30/12/2014, 18:21
la vedo dura dimostrare che ti abbiano montato delle saponette :cry:

ovviamente è una mia opinione ... cerca di prenderla il meglio possibile :oook:

marco losi
30/12/2014, 18:56
Gli auguri di pronta e rapida guarigione sono d'obbligo.

Senza alcuna intenzione di innescare polemiche dico che personalmente non me la sarei sentita di adire le vie legali nei confronti di nessuno, nella fattispecie.
Le probabilita' di dover risarcire le spese processuali sono elevate a mio modo di vedere (oltre al danno la beffa).
Certo che nel 2014 è incredibile che ancora i produttori di gomme da moto non abbiano trovato il modo di risolvere sta ridicola questione della cera sulle coperture nuove....:wacko:

Quello che dici e' perfettamente giusto Sono in attesa della perizia tecnica da parte della Dunlop che dovra' stabilire quanto e' succeso Poi in seguito vedro' tramite legale se ne varra' la pena. Riporto qui una parte sulla sicurezza dei prodotti

http://www.an.camcom.gov.it/sites/default/files/quaderno%20Sicurezza%20ok.pdf

Un prodotto è sicuro, in particolare, se non presenta rischi per la
salute e la sicurezza delle persone; tale valutazione va fatta per il
prodotto in condizioni d’uso normali o ragionevolmente prevedibili,
compresa la durata e, se del caso, la messa in servizio, l’installazione
e la manutenzione. Non è necessario che esso sia espressamente
destinato al consumatore, essendo invece sufficiente
che possa essere ragionevolmente utilizzato dal quest’ultimo.

Viene definito prodotto pericoloso quello che, per esclusione, non
risponda alla definizione di prodotto sicuro sulla base dei criteri
analizzati.
Il concetto di sicurezza implica non solo l’assenza di difetti nel
prodotto, ma anche l’assenza di rischi; il livello di rischio accettato
è diverso ed inferiore (dunque è maggiore la tutela per il
consumatore) rispetto a quello previsto in sede di responsabilità
per danno da prodotto difettoso. In pratica un prodotto può rivelarsi
pericoloso pur in assenza di difetti e l’utente in base alla
normativa in vigore deve essere comunque tutelato.

manetta scarsa
30/12/2014, 19:18
in america una donna che ha messo il gatto bagnato ad asciugare nel microonde è stata risarcita della morte del felino perchè nelle istruzioni non era espressamente scritto che l' elettodomenstico non poteva essere utilizzato per quello scopo

ma qui siamo in italia...

bessol
30/12/2014, 20:14
Il concetto di sicurezza implica non solo l’assenza di difetti nel
prodotto, ma anche l’assenza di rischi; il livello di rischio accettato
è diverso ed inferiore (dunque è maggiore la tutela per il
consumatore) rispetto a quello previsto in sede di responsabilità
per danno da prodotto difettoso. In pratica un prodotto può rivelarsi
pericoloso pur in assenza di difetti e l’utente in base alla
normativa in vigore deve essere comunque tutelato.

Quanto riporti è molto interessante e confesso che non ne ero a conoscenza, in particolare quello che ho evidenziato in grassetto (che penso sia molto attinente a cio' che ti è successo):
Allo stesso tempo pero' è piuttosto vago ed estremamente soggetto all'arbitrarieta' di colui che è preposto ad esprimere un eventuale giudizio legale.
Per queste ragioni direi che è indispensabile un'ottimo avvocato che sia in grado di stabilire un nesso diretto e indiscutibile tra la causa che secondo te ha provocato la scivolata (la cera sulle gomma) e l'effetto prodotto (la caduta e il grave infortunio).
Nel caso dovessi "andare per mano di avvocati" come si suol dire, tienici informati e in bocca al lupo per la riabilitazione (che è la cosa piu' importante).:oook:

in america una donna che ha messo il gatto bagnato ad asciugare nel microonde è stata risarcita della morte del felino perchè nelle istruzioni non era espressamente scritto che l' elettodomenstico non poteva essere utilizzato per quello scopo

ma qui siamo in italia...

...e una volta tanto direi meno male che siamo in Italia.............:blink::laugh2::laugh2:

dadeejaydade
30/12/2014, 21:14
a titolo di precisazione vi segnalo che almeno per quanto riguarda Dunlop e Michelin (in quanto mi è stato riferito direttamente) quella che vedete sulla gomma nuova non è cera bensi untuosità dovutallo scioglimento di alcune componenti della mescola (che viene cotta ad alte temperature e pressioni) Gli stampi di oggi non hanno problemi di incollaggio... Seguo anche io la linea di Bessol, settimana scorso ho ricevuto una S1000RR MY 2015 equipaggiata con Pirelli Supercorsa SP nuovissime e mi ci sono messo subito in strada pur con pioggia abbondante. Nessun problema pur considerando lo stesto pessimo degli svincoli di San Donato verso la tangenziale (asfalto lucido per usura e spesso unto per il passaggio dei camion) Mi viene più da pensare ad una concausa comma nuova/fredda + clima + cortile sporco/umido... Però congetturo, non essendo io nella situazione.

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xap1/v/t1.0-9/10670283_10203729700937913_4570714652232083303_n.jpg?oh=6c6b9f7a4f6da6c8e18bb15cbc68b82e&oe=55283985&__gda__=1430537680_37f7f386b9dfc63e6d8612ccb8e73e0d

Speedybeast
30/12/2014, 22:27
bella sfiga!

Sinceramente?! E' ora di cambiare gommista... oltre 15 anni che cambio gomme sulle moto e mai avuto il problema!
Il prodotto per pulirle esiste da un bel po', non credo che il mio "operatore" lo distilli segretamente nello scantinato...
Poi che mi dica " mi raccomando..." ci sta, ma giunto a casa, 20 km, e le abbia praticamente chiuse, e' un'altra sicurezza!!

roby89
31/12/2014, 09:13
auguri per una perfetta guarigione, mi dispiace per l'accaduto ;)

marco losi
31/12/2014, 11:33
[QUOTE=Speedybeast;6894040]Sinceramente?! E' ora di cambiare gommista... oltre 15 anni che cambio gomme sulle moto e mai avuto il problema!

Torno a ripetere che nella comunicazione a Dunlop ho manlevato ogni responsabilita' del gommista in quanto il montaggio e' stato fatto bene.
Quello che contesto a Dunlop e' il fatto di avere messo in commercio un prodotto fatto per andare su strada in totale sicurezza senza l'obbligo di pulire la gomma.Quindi devono prendersi la responsabilita' di un prodotto che ha creato il disastro. Non si parla di gomme speciali da gara usate in circuito ma di gomme di uso stradale utilizzate per una utenza sia esperta che no.Possono contestare se dopo tot km avessi avuto l'incidente Ma il fatto di partire e stendermi davanti al gommista significa che il prodotto non era idoneo a garantire la necessaria sicurezza
La temperatura era di 15° (Genova) senza umidita'a terra ,senza macchie oleose e in un cortile asfaltato.Non credo di arrampicarmi sugli specchi per trovare una scusa Ho due Speed nel box (955 e R) e penso di avere dimestichezza nella guida Per questo non accetto quello che e' successo
Sono tanto incazz,to che andro' in fondo a questa faccenda a costo di andare davanti a un giudice.

batman61
31/12/2014, 16:14
X dire
Il mio gommista nn usa pulitore ma con la moto sul cavalletto in marcia le pulisce con della carta a vetro

dadeejaydade
31/12/2014, 18:18
X dire
Il mio gommista nn usa pulitore ma con la moto sul cavalletto in marcia le pulisce con della carta a vetro

pure il mio.... oltre a raccomandare sempre di stare all'occhio...

marco losi
31/12/2014, 18:18
X dire

E' una ottima precauzione che pero' non gli compete Se lo fa e' a sua discrezione in quanto le Case non obbligano a farlo
In tanti anni di cambio gomme non ho mai sentito la necessita' sia mia che del gommista di usare questo metodo perche' bastava un po' di accortezza e tutto filava liscio

dadeejaydade
31/12/2014, 18:23
Sinceramente?! E' ora di cambiare gommista... oltre 15 anni che cambio gomme sulle moto e mai avuto il problema!

Quello che contesto a Dunlop e' il fatto di avere messo in commercio un prodotto fatto per andare su strada in totale sicurezza senza l'obbligo di pulire la gomma.Quindi devono prendersi la responsabilita' di un prodotto che ha creato il disastro. Non si parla di gomme speciali da gara usate in circuito ma di gomme di uso stradale utilizzate per una utenza sia esperta che no.Possono contestare se dopo tot km avessi avuto l'incidente Ma il fatto di partire e stendermi davanti al gommista significa che il prodotto non era idoneo a garantire la necessaria sicurezza
La temperatura era di 15° (Genova) senza umidita'a terra ,senza macchie oleose e in un cortile asfaltato.Non credo di arrampicarmi sugli specchi per trovare una scusa Ho due Speed nel box (955 e R) e penso di avere dimestichezza nella guida Per questo non accetto quello che e' successo
Sono tanto incazz,to che andro' in fondo a questa faccenda a costo di andare davanti a un giudice.

Allora auguri.... :( Se il prodotto rispondesse a quanto da te ipotizzato allora tutti sarebbero a rischio caduta cosa che invece non è, palesemente... Tamt'è vero che in casi di gomme particolari se ci sono da prendere precauzioni esse vengono raccomandate (per esempio nel caso delle D212 GP Pro si parla di cautele particolari nell'utilizzare la gomma sotto i 15 °C, anche relativamente a come maneggiarle poichèa temperature basse il battistrada rischia di rompersi in caso di urto), ma relativamente a quelle che hai montato tu non ci sono raccomandazioni particolari, oltre la ragionevolezza e il buon senso... ;)

niko1
31/12/2014, 20:30
Ciao marco i miei auguri per l anno 2015 è quello di rimetterti in forma al più presto ciao

marco losi
01/01/2015, 16:11
Passate le feste chiamero' il mio legale e vedremo se ci sono reali possibilita' per andare per vie legali
Da una ricerca su Internet a parer mio ci sono gli elementi per una causa Non e' necessario che prima non si siano verificati gli stessi incidenti
Quello accaduto rimane un problema personale dovuto all'uso di un prodotto che non ha garantito , nel momento della partenza , la necessaria sicurezza Vi terro' informati sia per l'esame tecnico della Dunlop che per l'eventuale causa Grazie a tutti dei vostri commenti e auguri Spero proprio di rimettermi in moto a primavera.

daniel6868
01/01/2015, 16:23
Ti aspettiamo ....

Un lampeggio
Daniel

legendaryslave
01/01/2015, 17:10
Asfalto o cemento perché sono un gommista ed ho cemento elicotterato sul piazzale e la moto prima di farla utilizzare al cliente la provo io occhio al sapone per il montaggio ed effettivamente le gomme appena montate sono scivolose ma non da perdere completamente l aderenza,sono curioso del responso della casa costruttrice.
E naturalmente auguri di pronta guarigione

PowerRoss
01/01/2015, 17:43
L'unica possibilità è che Dunlop scopra un difetto o una anomalia sulla TUA gomma... altrimenti nisba... (quindi la vedo dura)...

Spiace dirlo ma in questi casi al 90% è una insieme di cause, in primis il pilota, condizioni ambientali, "difetti" della moto o del montaggio e come ultima opzione un difetto di materiali in fase di produzione...

Detto questo spero per te che, se ne hai diritto, ti venga riconosciuto un giusto risarcimento...

Motorale
01/01/2015, 18:53
Sei davvero sicuro di voler spendere centinaia di € di legale, per sentirti rispondere: "la gomma è a posto?"
Esistono decine di altre cause che possono aver causato l'incidente.
Una partenza troppo allegra, una macchia d'olio per terra, o semplicemente un fondo molto scivoloso, bassa temperatura della gomme appena montate... o magari tutte queste cause messe assieme, in aggiunta della normale cera sulle gomme nuove, e della sfiga, che non può mancare mai.
E' la tua parola contro la loro. Se la gomma non ha nulla, possono attribuire la colpa a una (o tutte) queste cause.
Poi tutto può essere... ma fidati, non aspettarti alcun risarcimento.
Ed evita di farti il fegato quadrato con ricorsi e stra-ricorsi.
Dispiace per l'accaduto, pensa a rimetterti in piena serenità e metti da parte il dente avvelenato. Fidati, non serve a nulla.

burnout
01/01/2015, 19:14
Sempre detto io che l'elettronica ormai e' cosa indispensabile anche per i più esperti e smaliziati

urasch
01/01/2015, 20:02
sarà dura cmq

fortu
01/01/2015, 20:53
A me quando mettono le gomme con la cera in genere mi dicono di portarle a pressione dopo un pó. Cioè le montano un pokino sgonfie...

matteo87
02/01/2015, 11:16
Ma visto il periodo, sei sicuro che l'asfalto del cortile non fosse stato "ghiacciato"?? Se ci fosse stato anche un leggerissimo strato di brina, appena sfiori il gas sei bello che in ambulanza....Non so quanto ti possa convenire il ricorso con il discorso clima del periodo....alla fine ti sei ribaltato dopo tre metri, e nessun tipo di cera su gomma, con asfalto sicuro fa sto tipo di reazione, peró se ci metti pure l'asfalto ghiacciato allora dillo che volevi passare le feste in ospedale....

marco losi
02/01/2015, 15:44
Ma visto il periodo, sei sicuro che l'asfalto del cortile non fosse stato "ghiacciato"?? Se ci fosse stato anche un leggerissimo strato di brina, appena sfiori il gas sei bello che in ambulanza....Non so quanto ti possa convenire il ricorso con il discorso clima del periodo....alla fine ti sei ribaltato dopo tre metri, e nessun tipo di cera su gomma, con asfalto sicuro fa sto tipo di reazione, peró se ci metti pure l'asfalto ghiacciato allora dillo che volevi passare le feste in ospedale....

Mi viene da ridere a certi commenti di pura fantasia Se rileggete gli ultimi post troverete che : la temperatura era di 15 °( Genova ore 12) - Lo stato dell'asfalto asciutto - nessuna macchia oleosa a terra L'unica cosa che mi aveva sorpreso era la troppa lucidita'e oleosita' delle gomme
Poi volevo chiedere a tutti un favore.( I moderatori mi perdonino ) Se uno scrive sul forum per denunciare un avvenimento bello o brutto , cercate di venirgli incontro con suggerimenti logici e sensati Si scrive giusto per avere consigli e non illazioni a vanvera Di quelle se ne fa volentieri a meno come Matteo87 che dice che non aspettavo altro che andare all'ospedale per avere avuto il ghiaccio sotto le gomme
LEFENDAR : Finalmente un parere da tecnico Grazie
Per l'azione legale c'e' tempo e capisco la vs diffidenza che poi e' anche la mia Ma la legislazione del consumatore CEE recepita anche in Italia ha cambiato i rapporti tra produttore e utente finale .

maurotrevi
02/01/2015, 16:28
È un forum e ognuno dice la propria opinione, fin che questa non finisce in offese è legittima.

flax64
02/01/2015, 16:39
Marco...sguaina la spada della giustizia e avanti a tutta Forza.....

bessol
02/01/2015, 17:46

Io da piu' di un anno ci sto combattendo per il mio anziano babbo (caduta su strada pubblica e frattura del femore) e consiglio di muoversi solo se si ritiene di avere schiaccianti probabilita' di vincere.
Perche' alla fine si rischia di pagare un conto salatissimo, tanto per dire solo la perizia legale costa dai 600 agli 800 euro (quella di parte è ovviamente a carico del querelante e va' pagata subito).
Se poi i soggetti chiamati in giudizio sono piu' d'uno (nel caso in questione, mettiamo per esempio la ditta produttrice della gomma ed il gommista) per ciascuno è richiesta un ulteriore perizia legale.
Per finire c'è da pagare l'avvocato e le spese legali.... si rischia un salasso di varie migliaia di euro, senza contare tutto il tempo necessario per produrre la documentazione e per recarsi alle varie udienze....:wacko:

flax64
02/01/2015, 17:58
Non credo che Marco sia cosi sprovveduto da pensare che tutto si risolva in breve tempo......

marco losi
02/01/2015, 23:01
È un forum e ognuno dice la propria opinione, fin che questa non finisce in offese è legittima.

Nessuno si sente offeso Ma prima di commentare a vanvera occorre leggere bene quello che e' stato scritto prima.
Altrimenti si perde il filo del discorso con commenti inopportuni e fuori luogo

Grazie Flax E' un incoraggiamento che mi fa solo un gran piacere Non e' la prima volta che affronto una causa. ma questa e' particolare e non e' detto che riesca a spuntarla ma almeno ci sara' un tentativo che potrebbe tornare utile a tutti.

Io da piu' di un anno ci sto combattendo per il mio anziano babbo (caduta su strada pubblica e frattura del femore) e consiglio di muoversi solo se si ritiene di avere schiaccianti probabilita' di vincere.
Perche' alla fine si rischia di pagare un conto salatissimo, tanto per dire solo la perizia legale costa dai 600 agli 800 euro (quella di parte è ovviamente a carico del querelante e va' pagata subito).
Se poi i soggetti chiamati in giudizio sono piu' d'uno (nel caso in questione, mettiamo per esempio la ditta produttrice della gomma ed il gommista) per ciascuno è richiesta un ulteriore perizia legale.
Per finire c'è da pagare l'avvocato e le spese legali.... si rischia un salasso di varie migliaia di euro, senza contare tutto il tempo necessario per produrre la documentazione e per recarsi alle varie udienze....:wacko:

Bessol Non demordere La giustizia italiana ha tempi biblici , ma ci sono giudici che sanno fare le loro giuste valutazioni
Anni fa fui centrato in pieno da un'auto contromano sulla strada di Garessio che se ne ando' via senza fermarsi Femore spapolato
Feci ricorso alle Vittime della strada e 4 anni dopo ottenni il totale risarcimento dal tribunale di Albenga (una sessione all'anno)
Mia moglie e' stata azzannata da due cani liberi per difendere il suo Cocher Denuncia del proprietario e risarcimento totale dal tribunale di Genova
Non e' sempre facile e tutto ha un costo , ma almeno ci si prova

manetta scarsa
03/01/2015, 09:37
Nessuno si sente offeso Ma prima di commentare a vanvera occorre leggere bene quello che e' stato scritto prima.
Altrimenti si perde il filo del discorso con commenti inopportuni e fuori luogo

dovresti sapere come funzionano i forum ... prendere o lasciare :oook:

peppone
03/01/2015, 10:19
Anni fa fui centrato

Mia moglie e' stata azzannata

Tu ti sei ribaltato da solo..

il problema non sta negli altri......

Ti do un indizio.....

http://2.bp.blogspot.com/-wlE0nK8Rn0o/T0uK3SIUhoI/AAAAAAAAAbs/jWyAnH4Ne5o/s1600/toto-la-patente_t.jpg

ci sono forze nell'universo inspiegabili....;)

Buona guarigione !

marco losi
03/01/2015, 11:36
Peppone !!! Non avevi altro da mettere ? Non sono superstizioso ma quell 'immagine e' davvero sinistra.L'accetto comunque insieme agli auguri

peppone
03/01/2015, 16:56
Era per sdrammatizzare l,insieme di sventure che ti son capitate.
Pensa a guarire e a riprenderti fisicamente e poi vedrai cosa fare tra leggi e scongiuri vari per un buon 2015!

Marconi
03/01/2015, 18:33
Anzitutto sono dispiaciuto per il tutto e ti auguro una prontissima guarigione! A quanto ho capito la situazione del fondo era "regolare", niente ghiaccio, brina, umidità, chiazze oleose ecc... Credo che la cosa da fare immediatamente, qualora tu in futuro più o meno prossimo abbia bisogno di andare in causa, è cercare un perito di parte (ovvero nominato e pagato da te) che intervenga prima di Dunlop per fare una perizia e riscontrare l'eventuale anomalia sullo pneumatico. La perizia di Dunlop, salvo una palese difettosità (per quanto possa essere consistente, dubito che la ceratura venga da loro considerata difettosità...) a te non gioverà nulla, sarà solo un punto a loro favore in caso tu voglia fare causa a Dunlop... Dunlop... (Il doppione è per evidenziare di cosa stiamo parlando...).
Mi raccomando, prendi tutte le precauzioni del caso, per il resto un grosso IMBOCCA ALL'UPO!!! :oook:

dadeejaydade
03/01/2015, 21:01
IMBOCCA ALL'UPO!!! http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/oook.gif

Facciamo IN BOCCA AL LUPO? daje, dai... :D

Marconi
04/01/2015, 09:02
Facciamo IN BOCCA AL LUPO? daje, dai... :D

In bocca al lupo porta sfiga, io dico sempre IMBOCCA ALL'UPO!:biggrin3:

Osva75
04/01/2015, 14:36
Sodomizza il cetaceo è già stato detto??

marco losi
13/02/2015, 15:38
A distanza di due mesi dall'incidente, vi tengo al corrente degli sviluppi
Inizialmente avevo mandato una mail alla Dunlop, spigando l'accaduto e riservandomi di agire per via legale
Immediatamente sono stato contatatto dalla stessa Dunlop che mi chiedeva per raccomandata tutti i dati relativi:Moto, targa, tipo gomme, referto ospedaliero , gommista ecc . Successivamente mi ha chiamato il responsabile del reparto tecnico che mi pregava di smontare la gomma per essere inviata a Novara al centro Dunlop per essere analizzata. Tramite lettera del legale ho chiesto che la gomma venga preservata per un successivo esame da parte di un ns.perito in modo da avere anch'io una valutazione. Parlando col tecnico mi ha detto che in 15 anni era la prima volta che un fatto del genere avveniva e che aveva aperto la pratica assicurativa . Questo vuol dire che i primi passi sono stati fatti. Il prox step sara' quello di vedere cosa risponde la Dunlop dopo gli accertamenti tecnici Nel caso che si rifiutano di considerare la loro responsabilita', faro' insieme all'avvocato una richiesta di risarcimento formale per vie legali in base anche all'art.Dir.374/85/CE del codice al consumo che dice:
Un prodotto e' difettoso quando non offre la sicurezza che ci si puo' legittimamente attendere Ai prossimi aggiornamenti Marco

roby89
13/02/2015, 23:13
:oook:

urasch
14/02/2015, 08:41
attendiaqmo aggiornamenti

Filomao
16/02/2015, 11:09
L'unica cosa che mi aveva sorpreso era la troppa lucidita'e oleosita' delle gomme

Relativamente a cio' che affermi hai delle foto a riguardo?

In merito invece al tuo modo di scrivere ti inviterei ad usare i punti a fine periodo, leggere cio' che scrivi in questo modo è davvero difficile. Oltretutto credo che la tua tastiera disponga del tasto "punto".

PowerRoss
16/02/2015, 13:50
A distanza di due mesi dall'incidente, vi tengo al corrente degli sviluppi
Inizialmente avevo mandato una mail alla Dunlop, spigando l'accaduto e riservandomi di agire per via legale
Immediatamente sono stato contatatto dalla stessa Dunlop che mi chiedeva per raccomandata tutti i dati relativi:Moto, targa, tipo gomme, referto ospedaliero , gommista ecc . Successivamente mi ha chiamato il responsabile del reparto tecnico che mi pregava di smontare la gomma per essere inviata a Novara al centro Dunlop per essere analizzata. Tramite lettera del legale ho chiesto che la gomma venga preservata per un successivo esame da parte di un ns.perito in modo da avere anch'io una valutazione. Parlando col tecnico mi ha detto che in 15 anni era la prima volta che un fatto del genere avveniva e che aveva aperto la pratica assicurativa . Questo vuol dire che i primi passi sono stati fatti. Il prox step sara' quello di vedere cosa risponde la Dunlop dopo gli accertamenti tecnici Nel caso che si rifiutano di considerare la loro responsabilita', faro' insieme all'avvocato una richiesta di risarcimento formale per vie legali in base anche all'art.Dir.374/85/CE del codice al consumo che dice:
Un prodotto e' difettoso quando non offre la sicurezza che ci si puo' legittimamente attendere Ai prossimi aggiornamenti Marco

Mah....

A sensazione ti risponderanno "picche" ed a meno che tu non abbia prove inconfutabili non ammetteranno mai un difetto del genere, posto che sussista veramente...
Sempre a sensazione credo che il gommista sia nella condizioni di valutare un vizio "manifesto" come una eccessiva ceratura... ma sono chiacchere... in questi casi ci vogliono sempre i fatti e i documenti..