PDA

Visualizza Versione Completa : "class action" in Italia - possibile?

streetTux
30/12/2014, 08:50
Probabilmente si figura un'altra delle mie tante battaglie contro i mulini a vento in questo povero Paese.. ma mi garberebbe una volta tanto riuscire a vedere azioni seguire alle sterili lamentele..

Premessa: ho acquistato merce per un valore superiore a 100€ in data 14 Dicembre presso una nota azienda che opera online, il 15 Dicembre la merce mi è stata data come spedita con un noto corriere come confermato dal tracking.. il tracking recita che il 15 Dicembre il pacco è partito da "Hub Milano".. da lì in poi il nulla..

Ho aperto numerose richieste online al corriere.. sia con il form apposito, sia via mail, sia su Fessbuk, sia su Twitter (al telefono no perché è un 199 e mi rifiuto di farmi prendere per il culo fino a quel punto).. andate tutte senza risposta tranne una: mi è stato confermato che secondo il tracking il pacco non risultava altro che la spedizione da Milano e di contattare il mittente per avere maggiori informazioni.. io ho quindi risposto chiedendo il perché dovrei contattare il mittente se il pacco era stato affidato a loro e spedito, non ho ricevuto risposta..

Ho comunque aperto varie richieste anche al mittente.. sia con il form apposito, sia via mail, sia su Fessbuk, sia su Twitter.. anche qui, tutte senza risposta.. ho quindi chiamato per telefono, 2 volte.. entrambe le volte mi è stato detto che avrebbero sollecitato e fatte ulteriori indagini per poi contattarmi.. ovviamente, non ho più ricevuto contatti..

Su Fessbuk sulla pagina del corriere risulta sono in molti ad avere problemi di enormi ritardi con costoro in questi giorni, idem vale per l'azienda mittente.. io capisco perfettamente il naturale congestionamento delle feste, un ritardo è comprensibile.. ma non di più di 10 giorni, questo è inaccettabile..

Ora, visto che simili operati sono una costante in questo Paese.. abbiamo servizi di merda, tutti a tirare la bocca e nessuno fa mai un cazzo.. la mia domanda, e mi rivolgo a chi di competenza (quindi avvocati o gente informata, boh..) si può (e, se sì, come) fare una "class action" contro il corriere e/o il mittente affinché vengano puniti come si deve?
Ammesso (e non concesso, visto che siamo un Paese di pecore) che riesca a tirare su un gruppo di un centinaio di "vittime" del caso, come si deve procedere?

Il thread non è per polemizzare su corrieri o altro, quindi non iniziamo anche qui con le solite sterili lamentele :oook:

Stinit
30/12/2014, 08:58
A parte il discorso class action se hai uno screen shot della pagina drl corriere dove si vede che il pacco è stato affidato a loro potresti andare in una filiale di quel corriere e farti valere...

streetTux
30/12/2014, 09:05
A parte il discorso class action se hai uno screen shot della pagina drl corriere dove si vede che il pacco è stato affidato a loro potresti andare in una filiale di quel corriere e farti valere...
..l'hanno già fatto in tanti, come testimoniato su Fessbuk, non serve a nulla.. nelle filiali ci sono solo i poveracci con muletti e furgoni, serve a niente andare là ;)
..per farsi valere a modo si dovrebbe andare in sede centrale e tirare fuori qualche babbeo dagli uffici trascinandolo per la cravatta ed interrogandolo come farebbe Altaïr, ma probabilmente mi sono già fumato abbastanza soldi per questa storia :lingua:

Lo scrofo
30/12/2014, 10:19
sarebbe bello capire di chi stai parlando, oltre al "noto operatore online" ......... Poste Italiane? :dubbio:

Dennis
30/12/2014, 10:37
mmm.. no

in Italia funziona solo entrare in un campo rom e dare 100 euro al primo che trovi per risolverti il problema

streetTux
30/12/2014, 10:40
sarebbe bello capire di chi stai parlando, oltre al "noto operatore online" ......... Poste Italiane? :dubbio:
..se fo nomi si finisce a parlare solo di quelli ;) sono irrilevanti :oook: anche perché sono tutti uguali, servizi orribili..
..considera che compro solo online da tempo immemore e questo corriere è la prima volta che mi fa uno sgarbo del genere, le altre volte tutto ok.. però una cosa simile è inaccettabile :oook:

mmm.. no

in Italia funziona solo entrare in un campo rom e dare 100 euro al primo che trovi per risolverti il problema
..ok, vo a Padova che c'è l'imbarazzo della scelta :laugh2:

Lo scrofo
30/12/2014, 10:50
Non e' irrilevante per due motivi:

1. se vuoi trovare qualcuno che abbia avuto i tuoi stessi problemi lo devi indicare
2. puo' essere che non abbiano avuto problemi come tu dici

Proprio l'altro giorno, ho comprato su Ventee-prive due paia di jeans, non mi andavano le misure perche' erano stretti... Compilato modulo di reso, rispediti al mittente con un'etichetta inviatami da loro, e dopo 3 gg mi e' stato accreditato tutto l'importo.

Se parliamo di qualcosa di etereo, avrai riscontri generici, se parliamo di problemi REALI , servono DATI REALI.

flax64
30/12/2014, 10:51
Vedi naufragio della Concordia....ma il gioco vale la candela.......

streetTux
30/12/2014, 11:04
Non e' irrilevante per due motivi:

1. se vuoi trovare qualcuno che abbia avuto i tuoi stessi problemi lo devi indicare
2. puo' essere che non abbiano avuto problemi come tu dici

Proprio l'altro giorno, ho comprato su Ventee-prive due paia di jeans, non mi andavano le misure perche' erano stretti... Compilato modulo di reso, rispediti al mittente con un'etichetta inviatami da loro, e dopo 3 gg mi e' stato accreditato tutto l'importo.

Se parliamo di qualcosa di etereo, avrai riscontri generici, se parliamo di problemi REALI , servono DATI REALI.
..ripeto, è irrilevante ;) come ho detto, mi interessa solo sapere se è fattibile o meno la class action e come si deve procedere ;) poi, se lo è, per "reclutare" interessati non mi metto certo a farlo qui, dove il bacino di utenza è pari a zero :oook: sarà altrove che indicherò ovviamente i nomi verso i quali proporrò l'istituzione della Class Action :smoke_: poi, se raggiungerò un numero sufficiente di interessati (ovvero mai, in questo Paese è utopia) si intraprenderà la cosa..
..ma fare nomi qui significherebbe solamente sfociare in una discussione tipo:

"minchia, anche a me nel 1974 non consegnarono l'EP di Dolly Parton.. che corriere del cavolo.."
"bah, io con loro mi sono sempre trovato bene, invece quell'altro corriere sì che è una merda.."
"Dolly Parton fa cagare, Astor Piazzolla sì che spaccava di brutto"
"intermerda"

:smoke_:

B@rt
30/12/2014, 11:22
Scommetto che è sda?

Spoly
30/12/2014, 12:40
Io dico tnt...

streetTux
30/12/2014, 13:00
..ecco appunto :laugh2:

..dai.. spero si possa fare.. altrimenti si passa all'ipotesi B :smoke_:

http://tf3dm.com/imgd/l83060-altair-desmond-from-assassin39s-creed-i-89426.jpg

..per essere pronto all'evenienza ho comprato il costume su Ebay.. speriamo mi arrivi :(

enrico57
30/12/2014, 14:33
Non so se ti puo' essere d'aiuto :per risolvere una questione(richiesta di pagamento di 370 euro,contro gli 80 scritti sul loro contratto)mi sono affidato all'unione consumatori.Prova,magari non sei l'unico scontento.Auguri Enrico57

Stinit
30/12/2014, 14:44
..ecco appunto :laugh2:

..dai.. spero si possa fare.. altrimenti si passa all'ipotesi B :smoke_:

http://tf3dm.com/imgd/l83060-altair-desmond-from-assassin39s-creed-i-89426.jpg

..per essere pronto all'evenienza ho comprato il costume su Ebay.. speriamo mi arrivi :(

Costume leggeretto...dammi retta...fatti una armatura seria

http://cp14.nevsepic.com.ua/194/19357/1385129993-crysis_2_07_artwork.jpg

...soprattutto attuale:biggrin3:

theciri
30/12/2014, 15:50
Senza sapere il nome del corriere è difficile.
Hanno modalità leggermente diverse.
Ad esempio con un noto corriere il tracking viene assegnato al momento della prenotazione del ritiro ed in automatico on line risulta scritto :partito hub milano. Anche se in realtà il pacco magari è ancora in mano al venditore.

In base al corriere trovi anche i recapiti telefonici delle varie sedi....

A me è successa più o meno la stessa cosa. Risolto il tutto telefonando in sede.

Comunque io non ordino mai sotto le feste, è un delirio.

streetTux
30/12/2014, 17:05
ziocan Stinit, l'immagine è in SuperHD o cosa? :laugh2:

Comunque io non ordino mai sotto le feste, è un delirio.
Condivido.. ma roba ordinata il 14 e non arrivata al 30 è inammissibile..

..comunque la situazione è andata avanti..
..alle comunicazioni quotidiane, il corriere ha risposto invitandomi nuovamente a sentire il mittente.. ho chiesto che senso avesse contattarlo se il pacco ce l'avevano loro, mi è stato detto che dovevo farlo affinché venisse aperta da lui la segnalazione :wacko: ho risposto che era la terza cosa che mi dicevano questa fesseria e che per la terza volta l'avrei fatto, e che basterebbe essere onesti e dire che il pacco è andato perduto o non è mai esistito, così uno si mette il cuore in pace e prepara le lame corte e i pugnali da lancio :lingua:
..ho contattato quindi il mittente, dicendogli che per la terza volta aprivo la segnalazione, oltre ad aver chiesto numerose volte informazioni sull'ordine, il tutto senza ricevere mai una minchia di risposta, e che quindi, dato che il pacco sicuramente è andato perso o non è mai esistito, richiedevo l'immediato risarcimento del 100% della somma o il numero di cellulare di Sandra Bullock.. mi hanno prontamente risposto che si rendevano disponibili ad un nuovo invio della merce o al risarcimento completo, io ho scelto per il nuovo invio senza rinunciare comunque al numero di cellulare..
..il numero di cellulare ce l'ho già, me l'hanno inviato via posta certiFihata.. per la spedizione vediamo se sarà buona la seconda :smoke_:

..questo non cambia comunque di una virgola le mie intenzioni, la giustizia non ha prezzo :smoke_: quindi la mia richiesta di fattibilità di un procedimento di risarcimento di massa rimane attiva :smoke_:

Stinit
30/12/2014, 22:39

...dillo che pagheresti oro per indossarla e saggiarne tutte le proprietà:biggrin3:

8e65
31/12/2014, 06:52
Pian piano anche in questi "disguidi", pare che il motto "gratta e vinci" non vale + solo per le schedine da gioco:wacko:

"pacco spedito" "pacco in elaborazione" "pacco in smistamento".............

Mi sa' proprio che in qualche smistamento, come per magia, il pacco..................svanisce!

E' successo, come succede tutt'ora.........ma come fare?
Eh......bella ciullata........

spero per te che non sia cosi'............

jamex
31/12/2014, 09:06
Se il corriere è GLS son cazzi...hanno fortissime agitazioni al loro interno e non consegnano neanche alle ditte in tempi umani..

per come è configurata la class action in Italia non credo vi siano possibilità

edotto
31/12/2014, 13:30
Gls è senza ombra di dubbio tra i peggiori corrieri...ma non è il tema del thread...ad ogni modo la class action mi pare fuori luogo per quanto tu possa aver ragione.

Norik
31/12/2014, 14:14
Gls è senza ombra di dubbio tra i peggiori corrieri...ma non è il tema del thread...ad ogni modo la class action mi pare fuori luogo per quanto tu possa aver ragione.

sono d' accordo
in italia una class action potrebbe , e dico potrebbe , aver senso in presenza di grossi guai
esempio esagerato ( ma neanche molto ) i casi eternit di qualche tempo fa

ABCDEF
31/12/2014, 14:28

Condivido.. ma roba ordinata il 14 e non arrivata al 30 è inammissibile..

..comunque la situazione è andata avanti..
..alle comunicazioni quotidiane, il corriere ha risposto invitandomi nuovamente a sentire il mittente.. ho chiesto che senso avesse contattarlo se il pacco ce l'avevano loro, mi è stato detto che dovevo farlo affinché venisse aperta da lui la segnalazione :wacko: ho risposto che era la terza cosa che mi dicevano questa fesseria e che per la terza volta l'avrei fatto, e che basterebbe essere onesti e dire che il pacco è andato perduto o non è mai esistito, così uno si mette il cuore in pace e prepara le lame corte e i pugnali da lancio :lingua:
..ho contattato quindi il mittente, dicendogli che per la terza volta aprivo la segnalazione, oltre ad aver chiesto numerose volte informazioni sull'ordine, il tutto senza ricevere mai una minchia di risposta, e che quindi, dato che il pacco sicuramente è andato perso o non è mai esistito, richiedevo l'immediato risarcimento del 100% della somma o il numero di cellulare di Sandra Bullock.. mi hanno prontamente risposto che si rendevano disponibili ad un nuovo invio della merce o al risarcimento completo, io ho scelto per il nuovo invio senza rinunciare comunque al numero di cellulare..
..il numero di cellulare ce l'ho già, me l'hanno inviato via posta certiFihata.. per la spedizione vediamo se sarà buona la seconda :smoke_:

..questo non cambia comunque di una virgola le mie intenzioni, la giustizia non ha prezzo :smoke_: quindi la mia richiesta di fattibilità di un procedimento di risarcimento di massa rimane attiva :smoke_:
temo che una class action possa avere dei bei costi..................

streetTux
31/12/2014, 15:01
ad ogni modo la class action mi pare fuori luogo per quanto tu possa aver ragione.
..fuori luogo perché?
..ok che in questo Paese va tutto di merda e siamo da terzo mondo, ci sta.. ma servizi come telefonia, trasporti e corrieri (per citarne tre a caso) fanno cagare da sempre e stare sempre a tirare la bocca senza poi far nulla a cosa porta?
..sono dell'idea che chi sbaglia deve pagare.. e questa gente a quanto pare sta sbagliando abbestia da tempo immemore.. se è possibile fare qualcosa secondo me ne vale la pena, se poi non si può fare amen..

in italia una class action potrebbe , e dico potrebbe , aver senso in presenza di grossi guai
..in Italia niente ha senso, se è per quello..
..in America per molto meno con le class action prendono risarcimenti sostaziosi facendo giustizia..
..sarò un sognatore, ma mi piacerebbe vedere funzionare qualcosa anche qui..
..una cosa del genere è una fesseria se considerato il mio caso singolo.. se prendiamo quelli a cui il pacco è stato aperto, le merci rubate, le truffe, ecc, forse non fa più così tanto ridere.. almeno a me..

temo che una class action possa avere dei bei costi..................
..per questo solitamente si è in tantini.. :smoke_:

..comunque non riesco a capire se qui sia fattibile o meno.. ho guardato anche in Internet e sembra mi si confermi l'ipotesi che avevo, ovvero che in questo Paese, guarda caso, il sistema giudiziario non sia ben fatto per queste cose e che ci siano stati ben pochi casi in cui s'è arrivati a qualcosa di simile.. siamo veramente la fuffa del mondo :wacko:

edotto
31/12/2014, 16:57
sono d' accordo
esempio esagerato ( ma neanche molto ) i casi eternit di qualche tempo fa

Intendevo proprio questo. Già una causa da singoli è dura...figuriamoci una class action...

Lo scrofo
02/01/2015, 20:12
concordo.

In Italia chi lavora di merda ed e' disonesto non fa altro che arricchirsi, tanto chi o prende nel culo o crepa prima di vedere giustizia o muore senza soldi per pagare una causa che probabilmente vincerebbe.

Norik
03/01/2015, 15:30
....in Italia niente ha senso, se è per quello..
..in America per molto meno con le class action prendono risarcimenti sostaziosi facendo giustizia..
..sarò un sognatore, ma mi piacerebbe vedere funzionare qualcosa anche qui..
..una cosa del genere è una fesseria se considerato il mio caso singolo.. se prendiamo quelli a cui il pacco è stato aperto, le merci rubate, le truffe, ecc, forse non fa più così tanto ridere.. almeno a me..
:

hai detto tutto....
non si puo fare inutile , finche in italia chi è al governo ha interessi anche nel privato o comunque nelle imprese ( anche se statali ) non permetterà mai a dei cittadini di fare/avere giustizia
le class action non possono esistere perchè se vengono permesse per i piccoli si devono permettere anche per i grandi , ma questo darebbe fastidio ai politicanti che se li sono fatti amici

lo so che sembra un discorso complottista , ma è la realta delle cose qua da noi