Visualizza Versione Completa : cambio duro
lomack62
30/12/2014, 14:07
:biggrin3: Ho appena comprato una Explorer XC del giugno 2014 con 8000 km. e ho notato che il cambio soprattutto in scalata è un poco duretto, a volte passando dalla 3° alla 2° marcia non innesta la marcia voluta ma va direttamente in folle !! mi sono accorto anche che la leva della frizione è molto dura da azionare è normale ?? a voi è mai capitato, oppure sono io che mi devo abituare al cambio e ad una moto con il cardano ?? si accettano consigli !! Buon Anno a tutti !!
:festaaa:
fabrizio 64
30/12/2014, 14:59
La frizione sulla mia e' morbida 😊
:biggrin3: Ho appena comprato una Explorer XC del giugno 2014 con 8000 km. e ho notato che il cambio soprattutto in scalata è un poco duretto, a volte passando dalla 3° alla 2° marcia non innesta la marcia voluta ma va direttamente in folle !! mi sono accorto anche che la leva della frizione è molto dura da azionare è normale ?? a voi è mai capitato, oppure sono io che mi devo abituare al cambio e ad una moto con il cardano ?? si accettano consigli !! Buon Anno a tutti !!
Ciao la mia Xc è del 07-2013 ma il cambio in scalata non è duro e non mi è capitato nemmeno di trovare la folle... Portala dal concessionario e falla verificare, in ogni caso nn credo sia nulla di grave vedrai che risolvi... Ciao
Happyer71
30/12/2014, 20:30
Forse dipende da quale moto avevi prima, io avevo un Gs, cambio e frizione leggermente più morbidi quindi l'explorer mi è sembrata dura ma...era nuova e poi si è slegata...resta comunque un po' più duretta del Gs con qualche Impuntamento ..
dadeejaydade
30/12/2014, 21:00
cioè ti prende dei folle tra terza e seconda?
Forse dipende da quale moto avevi prima, io avevo un Gs, cambio e frizione leggermente più morbidi quindi l'explorer mi è sembrata dura ma...era nuova e poi si è slegata...resta comunque un po' più duretta del Gs con qualche Impuntamento ..
Robe da matti, se è peggio del GS :incaz:
mototopo67
30/12/2014, 22:15
Credo sia un problema della tua moto...è raro sentire lamentele su cambio e frizione dell'Explorer :wink_:
lomack62
31/12/2014, 07:19
Infatti ho chiesto apposta a voi!:oook: io vengo dalla tiger 800 xc e avevo un cambio morbidissimo, probabilmente ci devo fare il piede al cambio e la mano alla frizione, il cambio mi sembra che si impunti quando scalo in un regime di giri basso, e la folle la trovo quando scalo diverse marce e voglio mettere la seconda, ma forse è perché non ho fatto ancora l'abitudine al cambio, un mio amico con il GS l'ha provato e non ha trovato molte differenze col suo tranne che, siano poco più dure da inserire le marce in scalata ! per quanto riguarda la frizione mi sembra dura ma stacca benissimo, per il resto anche come oscillazione anteriore sono a posto, a me prima di consegnarla mi hanno sostituito cerchio anteriore e pneumatici !!:biggrin3:
Robe da matti, se è peggio del GS :incaz:
guarda, tutte e dico TUTTE le atre moto sono peggio del gs, non é ancora chiaro?
cmq farei verificare la tua moto, anche la mia non ha mai avuto problemi he citi....
parsifal_sk
01/01/2015, 16:18
Ciao. Ho lo stesso problema pure io, identico. A me lo fa solo se il regime di giri è basso e la scalata lenta, oppure se non tiro a fine corsa la leva della frizione...
Avevo più o meno lo stesso identico problema pure con la Transalp, quindi non ci faccio quasi caso, ma in effetti il problema c'è. Scalando dalla 3 alla 2 entra la folle tra la 2 e la 1, infatti se riprovi a scalare entra la 1,se invece tiri su entra la 2... Mi pare di aver notato che il problema si verifichi più facilmente se la velocità è ancora un po' sostenuta, mentre se sei più lento non lo fa quasi mai... Potrebbe dipendere dall'eccessiva differenza di velocità tra le ruote e il motore se fai la cambiata troppo lentamente... O almeno a me da questa impressione
lomack62
02/01/2015, 07:51
Ciao. Ho lo stesso problema pure io, identico. A me lo fa solo se il regime di giri è basso e la scalata lenta, oppure se non tiro a fine corsa la leva della frizione...
Avevo più o meno lo stesso identico problema pure con la Transalp, quindi non ci faccio quasi caso, ma in effetti il problema c'è. Scalando dalla 3 alla 2 entra la folle tra la 2 e la 1, infatti se riprovi a scalare entra la 1,se invece tiri su entra la 2... Mi pare di aver notato che il problema si verifichi più facilmente se la velocità è ancora un po' sostenuta, mentre se sei più lento non lo fa quasi mai... Potrebbe dipendere dall'eccessiva differenza di velocità tra le ruote e il motore se fai la cambiata troppo lentamente... O almeno a me da questa impressione
:biggrin3: E' esattamente così !! ma che intendi per scalata lenta?.......................... Io credo che, non sia normale, bisognarebbe poter mettere la 2 marcia sempre quando sei in scalata, anche perchè io sono abituato a frenare molto con le marce! per il resto una vera bomba !! :oook: Stavo pensando di abbassare la leva del cambio per trovare una posizione più agelove di cambiata !................tu che ne pensi !??...................... work in progress :biggrin3:
parsifal_sk
02/01/2015, 07:59
:biggrin3: E' esattamente così !! ma che intendi per scalata lenta?.......................... Io credo che, non sia normale, bisognarebbe poter mettere la 2 marcia sempre quando sei in scalata, anche perchè io sono abituato a frenare molto con le marce! per il resto una vera bomba !! :oook: Stavo pensando di abbassare la leva del cambio per trovare una posizione più agelove di cambiata !................tu che ne pensi !??...................... work in progress :biggrin3:
Cambiata lenta per me vuol dire non "sportiva"... Tiri con calma la frizione, te la prendi comoda a premere il pedale del cambio... insomma, dai un po' di tempo in più al motore per rallentare, per avere più effetto frenante (anche a me piace guidare di motore)...
Certo, beccare una folle in staccata non è simpatico, e può diventare anche pericoloso, quindi penso che farò presente la cosa al prossimo tagliando, anche se comunque, ripeto, avendo già avuto praticamente lo stesso problema sulla TA, ci sono abituato e non ci ho fatto più di tanto caso...
Comunque, se tiri la frizione, aspetti un po', premi il pedale del cambio e lo tieni premuto un po' più a lungo... lo fa sistematicamente...
Per quanto riguarda la posizione della leva del cambio, io mi trovo bene con la posizione originale, per cui non saprei cosa consigliarti... prova, al massimo la rimetti com'era :oook:
lomack62
02/01/2015, 08:03
Cambiata lenta per me vuol dire non "sportiva"... Tiri con calma la frizione, te la prendi comoda a premere il pedale del cambio... insomma, dai un po' di tempo in più al motore per rallentare, per avere più effetto frenante (anche a me piace guidare di motore)...
Certo, beccare una folle in staccata non è simpatico, e può diventare anche pericoloso, quindi penso che farò presente la cosa al prossimo tagliando, anche se comunque, ripeto, avendo già avuto praticamente lo stesso problema sulla TA, ci sono abituato e non ci ho fatto più di tanto caso...
Comunque, se tiri la frizione, aspetti un po', premi il pedale del cambio e lo tieni premuto un po' più a lungo... lo fa sistematicamente...
Per quanto riguarda la posizione della leva del cambio, io mi trovo bene con la posizione originale, per cui non saprei cosa consigliarti... prova, al massimo la rimetti com'era :oook:
E' assolutamente così che fa la mia !! mi ci devo abituare, ma è gia un paio di volte che tirando una staccata mi entra la folle tra 1 e 2 !! non è piacevole per niente !!
Ragazzi è una moto, non un'auto... un cambio ad innesti frontali va comandato con rapidità e decisione.
ruvido64
02/01/2015, 19:10
per me funzionano molto bene sia cambio che frizione
dadeejaydade
02/01/2015, 19:38
Ragazzi è una moto, non un'auto... un cambio ad innesti frontali va comandato con rapidità e decisione.
come non quotare.... basta dare un colpetto di gas mentre si scala velocemente e i problemi magicamente scompaiono... :oook:
parsifal_sk
02/01/2015, 19:40
come non quotare.... basta dare un colpetto di gas mentre si scala velocemente e i problemi magicamente scompaiono... :oook:
Ahahahah... Tocca fare la doppietta? :D
dadeejaydade
02/01/2015, 19:46
sgasata... :lingua: la doppietta non si può fare in moto :)
lomack62
02/01/2015, 19:46
Ahahahah... Tocca fare la doppietta? :D
Superquotone !! ahahahahah :biggrin3:
carminetor
05/01/2015, 17:08
mettete olio di qualità e non avrete problema di cambio come nella mia. la frizione essendo idraulica è un po duretta ma io la uso solo per scalare e per partire.
Runnerk42
05/01/2015, 18:00
hahaha grande carmine, :oook:
Salve a tutti ,io ho lo stesso problema quando scalo dalla 3° alla 2° passa direttamente in folle.questa e la 2° explorer che acquisto, con la prima in 2 anni e Km 60000 mai avuto problemi ,Con questa da giugno ho fatto Km.20000 dopo 15000 ho iniziato ad avere questo problema.interpellato conc. mi ha detto che altri hanno avuto lo stesso problema,hanno contattato la sede di milano devono capire dove puo essere il problema.la risposta e che potrebbe essere il perno che sostiene l'asticella che va al cambio. Hanno gia provato sostituirla su una moto ora la stanno provando. Più avanti provo sostituirla pure io, intanto hanno modo di testarlo meglio.spero che il problema sia tutto li. :dubbio:
lomack62
11/01/2015, 18:41
Salve a tutti ,io ho lo stesso problema quando scalo dalla 3° alla 2° passa direttamente in folle.questa e la 2° explorer che acquisto, con la prima in 2 anni e Km 60000 mai avuto problemi ,Con questa da giugno ho fatto Km.20000 dopo 15000 ho iniziato ad avere questo problema.interpellato conc. mi ha detto che altri hanno avuto lo stesso problema,hanno contattato la sede di milano devono capire dove puo essere il problema.la risposta e che potrebbe essere il perno che sostiene l'asticella che va al cambio. Hanno gia provato sostituirla su una moto ora la stanno provando. Più avanti provo sostituirla pure io, intanto hanno modo di testarlo meglio.spero che il problema sia tutto li. :dubbio:
:oook:ok grande informazione appena sai qualcosa in più fammi sapere ! ma per ora non potresti postare una foto sempre se ti è possibile !!
Grazie per ora !!:biggrin3:
lomack62
17/02/2015, 09:48
Ciao, hai altre notizie in merito al nostro problema? la tua continua a darti problemi in scalata?? io ho avvisato il conc. che mi ha riferito che si sarebbe interessato con mamma Triumph Italia, ma fino ad ora niente !! abbiamo anche sostituito il perno che dal cambio va all'asticella filettata che poi va alla pedalina, per un po' è andato tutto liscio ma dopo un centinaio di km...................niente da fare il problema è tornato !!
Mi è appena arrivato un sms del concessionario ( che devo elogiare per la professionalità) il quale ha parlato con Milano in triumph hanno autorizzato a cambiare il selettore del cambio, pezzo ordinato appena arriva mi chiamano !! speriamo bene !! ciao
devargas
20/02/2015, 10:58
Comprata nuova, anche il mio cambio è un po' duretto, ma niente di drammatico, mi trovo comunque bene. La frizione ok, almeno per me. Oltretutto il cambio lo trovo secco e precisissimo, mi piace!
Happyer71
20/02/2015, 11:33
Il cambio si smolla attorno ai 3000km... :oook:
Se salta le marce ...beh altro discorso!
lomack62
21/02/2015, 15:38
Il cambio si smolla attorno ai 3000km... :oook:
Se salta le marce ...beh altro discorso!
:biggrin3: infatti a me il cambio salta dalla terza alla folle quando scalo in seconda marcia !! e lo fa quasi sempre ormai !!:cry:
mototopo67
21/02/2015, 16:57
...non è normale!
parsifal_sk
21/02/2015, 20:31
Sta iniziando a diventare più frequente anche a me... urge intervento
paco1962
22/02/2015, 16:58
Sta iniziando a diventare più frequente anche a me... urge intervento
anche la mia , inizia ad avere questo problema e visto che anche quest' anno farò il Lazzoduro ( di scalate se ne fanno migliaia e non vorrei finire in mezzo al bosco per un dritto) . Ad oggi fatti 14.000 km da maggio 2014... visto che devo portarla dal conc..... per altre cose, farò presente il problema
Bandito78
22/02/2015, 22:02
anche la mia , inizia ad avere questo problema e visto che anche quest' anno farò il Lazzoduro ( di scalate se ne fanno migliaia e non vorrei finire in mezzo al bosco per un dritto) . Ad oggi fatti 14.000 km da maggio 2014... visto che devo portarla dal conc..... per altre cose, farò presente il problema
Allora ci saranno 2 explorer al Lazzoduro [emoji106][emoji106][emoji106]
lomack62
24/02/2015, 10:05
:biggrin3:Ciao, a me il concessionario (tra l'altro veramente professionale e gentile) mi ha appena chiamato perchè sono arrivati i pezzi di ricambio ( selettore cambio) speriamo sia questo !! vi terrò informati appena fatto la sostituzione !!:oook:
Allora ci saranno 2 explorer al Lazzoduro [emoji106][emoji106][emoji106]
Tre :biggrin3:
paco1962
25/02/2015, 05:54
Tre :biggrin3:
se andiamo avanti così , superiamo la presenza dei gs ..............:w00t::oook:
Bandito78
25/02/2015, 14:03
Non ne vedranno mai così tante insieme, a meno che non vengano al raduno [emoji41][emoji41][emoji41]
lomack62
01/03/2015, 06:55
Ciao, vi aggiorno per chi avesse gli stessi problemi miei: mi è stato sostituito il selettore marce e ho percorso circa 200 km. senza aver avuto più il fastidioso problema che mi affliggeva (andava in folle scalando tra terza e seconda) il cambio in scalata è rimasto comunque sempre ruvido, sembra impuntarsi, ma può darsi che quello della mia Explorer sia così !! fra qualche mese provo a sostituire l'olio con un motul al posto del castrol, nel frattempo ci teniamo in aggiornamento sulle evoluzioni !!:oook:
Runnerk42
01/03/2015, 11:09
Be sinceramente a me è successo un paio di giorni fa' percorso urbano,scalo terza seconda e mi va' in folle,devo aggiungere che l'ha fatto una sola volta :blink:
lomack62
01/03/2015, 15:38
Be sinceramente a me è successo un paio di giorni fa' percorso urbano,scalo terza seconda e mi va' in folle,devo aggiungere che l'ha una sola volta :blink:
Una volta sola ? allora può essere una scalata tua troppo vigorosa, io non mi preoccuperei, a me lo faceva spesso diciamo almeno la metà delle volte !!
:oook:ok grande informazione appena sai qualcosa in più fammi sapere ! ma per ora non potresti postare una foto sempre se ti è possibile !!
Grazie per ora !!:biggrin3:
ciao risolto il problema portata in concessionaria giovedì sostituito alberino con forcella cambio,in 1 oretta circa, provata tutto il fine settimana circa km.600/700 mai avuto il problema.Vai in concessionaria vedrai che sanno già: qual'è il problema. ora la moto va bene. ps .c'era un richiamo sulla vite del cavalletto laterale sostituita.:oook::yess::biker:
ciao risolto il problema portata in concessionaria giovedì sostituito alberino con forcella cambio,in 1 oretta circa, provata tutto il fine settimana circa km.600/700 mai avuto il problema.Vai in concessionaria vedrai che sanno già: qual'è il problema. ora la moto va bene. ps .c'era un richiamo sulla vite del cavalletto laterale sostituita.
parsifal_sk
08/04/2015, 09:01
Problema apparentemente risolto anche per me...
Fatto il tagliando dei 16000 e sistemato il cambio in garanzia :oook:
Ora è addirittura più morbido di prima e, per ora, non mi ha più dato il problema :laugh2:
Il conce ha detto che triumph ha confermato che il problema è capitato a più di qualcuno, e oltre ai pezzi che ha richiesto il concessionario gli ha mandato anche altri pezzi da sostituire (molle e cazzi vari, eventualmente controllerò in fattura)... Comunque pare che con questi componenti sostituiti il problema sparisca...
Chi vivrà vedrà :oook:
lomack62
08/04/2015, 14:04
Problema apparentemente risolto anche per me...
Fatto il tagliando dei 16000 e sistemato il cambio in garanzia :oook:
Ora è addirittura più morbido di prima e, per ora, non mi ha più dato il problema :laugh2:
Il conce ha detto che triumph ha confermato che il problema è capitato a più di qualcuno, e oltre ai pezzi che ha richiesto il concessionario gli ha mandato anche altri pezzi da sostituire (molle e cazzi vari, eventualmente controllerò in fattura)... Comunque pare che con questi componenti sostituiti il problema sparisca...
Chi vivrà vedrà :oook:
Ciao, mi puoi far sapere cosa ti hanno sostituito, così faccio un confronto con la mia riparazione ! grazie mille :biggrin3:
parsifal_sk
09/04/2015, 16:35
Ciao, mi puoi far sapere cosa ti hanno sostituito, così faccio un confronto con la mia riparazione ! grazie mille :biggrin3:
Shaft assy, pivot g'change
Plate, pivot, gearchange
Spring, gearchange return
Detent wheel
Detent arm, assembly
Spring, detention, torsion
Gasket, gearchange cover
Runnerk42
09/04/2015, 16:42
Albero assy, perno g' cambiare piastra, perno, molla del cambio, cambio ritorno Detent ruota Detent braccio, Assemblea primavera, detenzione, torsione guarnizione, coperchio cambio
grazie x la traduzione:lingua:
lomack62
09/04/2015, 17:10
Grazie mille a tutti !! comunque io ho quasi sicuramente risolto il problema ! solo la pedalina del cambio è rimasta un po duretta in scalata, ma spero di migliorarla al prossimo cambio olio !:oook:
parsifal_sk
13/04/2015, 07:42
Fatti più di 600 Km... confermo che il problema è risolto definitivamente :oook:
lomack62
13/04/2015, 17:27
Fatti più di 600 Km... confermo che il problema è risolto definitivamente :oook:
:oook:
Salve, in quanto neotigerista, inizio ad apprezzare la moto in tutte le sue potenzialita, ma iniziano anche le preoccupazioni inerenti rumori e cigolii strani proveniente dal motore. In particolar modo ho notato anche io che il cambio e un po duretto, ma innesta bene senza problemi di salto marcia, inoltre sento a minimo uno strano cigolio lato cambio frizione, in officina triumph mi hanno detto di cambiare l'olio in quanto quello messo da altro concessionario, al primo tagliando degli 800 km, probabilmente non e di giusta qualita. Premetto che la mia tiger 1200 a giugnio compie un anno e quindi ancora in garanzia, qualcuno ha avuto problemi analoghi, o sono solo le mie preoccupazioni?
Runnerk42
19/04/2015, 11:15
mha .. falla vedere dal conce :rolleyes: e soprattutto goditela, le pippe mentali lasciale ad altri :thumbup:
lomack62
19/04/2015, 15:59
Salve, in quanto neotigerista, inizio ad apprezzare la moto in tutte le sue potenzialita, ma iniziano anche le preoccupazioni inerenti rumori e cigolii strani proveniente dal motore. In particolar modo ho notato anche io che il cambio e un po duretto, ma innesta bene senza problemi di salto marcia, inoltre sento a minimo uno strano cigolio lato cambio frizione, in officina triumph mi hanno detto di cambiare l'olio in quanto quello messo da altro concessionario, al primo tagliando degli 800 km, probabilmente non e di giusta qualita. Premetto che la mia tiger 1200 a giugnio compie un anno e quindi ancora in garanzia, qualcuno ha avuto problemi analoghi, o sono solo le mie preoccupazioni?
Io non mi preoccuperei più di tanto, semmai siccome sei ad un anno, fai come hanno detto cambia l'olio e poi vedi !!
Lo faro al più presto, inoltre mi dovranno rifare la mappatura della centralina, in quanto a detta del mec. del conc. l'accelerazione provata in folle, non è fulida.
Vedremo
lomack62
20/04/2015, 08:02
Lo faro al più presto, inoltre mi dovranno rifare la mappatura della centralina, in quanto a detta del mec. del conc. l'accelerazione provata in folle, non è fulida.
Vedremo
ok aggiornaci !!:biggrin3:
paco1962
02/05/2015, 18:33
fatto il tagliando e risolto in garanzia il problema del cambio ( da3a2 entrava in folle) , :oook::oook:
lomack62
03/05/2015, 06:37
fatto il tagliando e risolto in garanzia il problema del cambio ( da3a2 entrava in folle) , :oook::oook:
ciao..................ti hanno detto cosa hanno fatto !??:biggrin3::oook:
paco1962
03/05/2015, 07:41
ciao..................ti hanno detto cosa hanno fatto !??:biggrin3::oook:
ciao... nella frenesia da ritiro moto del sabato.. ho scambiato solo 2 parole con il meccanico, mi ha parlato di sostituzione della molla, fra 2 settimana quando vado a riprendere la bonneville di mia moglie , mi faccio spiegare bene l'intervento....:biggrin3:
lomack62
03/05/2015, 08:11
Grazie Paco............è solo per avere un metro di paragone con il mio intervento !! a presto...............sei dei nostri al raduno ??!!!
Salve a tutti premetto che non ho il problema di cui si si è parlato sopra..ma mi capita spesso che se ad un inchiodata brusca cioè quando non hai il tempo di scalare..dopo per riportare il cambio in prima marcia devo giocare di frizione altrimenti il cambio rimane inchiodato nella marcia in cui mi ero fermato..mi chiedo per caso è un problema delle moto con cardano!!? o è un problema del mio cambio?
parsifal_sk
07/05/2015, 09:40
Salve a tutti premetto che non ho il problema di cui si si è parlato sopra..ma mi capita spesso che se ad un inchiodata brusca cioè quando non hai il tempo di scalare..dopo per riportare il cambio in prima marcia devo giocare di frizione altrimenti il cambio rimane inchiodato nella marcia in cui mi ero fermato..mi chiedo per caso è un problema delle moto con cardano!!? o è un problema del mio cambio?
Lo fa anche con moto che hanno la catena... a me capitava con la Transalp :oook:
Pensavo ad un problema legato al cardano..perché sugli altri modelli di moto..tutti con catena..non mi era mai successo.
lomack62
07/05/2015, 13:35
Pensavo ad un problema legato al cardano..perché sugli altri modelli di moto..tutti con catena..non mi era mai successo.
E' pressochè normale............non ti fasciare la testa !!
paco1962
02/07/2015, 23:56
ciao... nella frenesia da ritiro moto del sabato.. ho scambiato solo 2 parole con il meccanico, mi ha parlato di sostituzione della molla, fra 2 settimana quando vado a riprendere la bonneville di mia moglie , mi faccio spiegare bene l'intervento....:biggrin3:
problema non risolto , dopo 500 km si è ripresentato il problema . dopo aver partecipato al Lazzoduro, sono molto :cry:k incazz. oggi sono andato in una concessionaria Yamaha per un preventivo volevo sostituirla con xtz 1200 z , ma la valutazione della mia non mi convinto.quindi domani ritorno dal conc. per far sistemare questo maledetto cambio e visto che la lascio per qualche giorno voglio far sistemare le sospensioni ,,,, ho visto nel forum un po' di prove e commenti.
lomack62
12/07/2015, 20:34
problema non risolto , dopo 500 km si è ripresentato il problema . dopo aver partecipato al Lazzoduro, sono molto :cry:k incazz. oggi sono andato in una concessionaria Yamaha per un preventivo volevo sostituirla con xtz 1200 z , ma la valutazione della mia non mi convinto.quindi domani ritorno dal conc. per far sistemare questo maledetto cambio e visto che la lascio per qualche giorno voglio far sistemare le sospensioni ,,,, ho visto nel forum un po' di prove e commenti.
Fammi sapere se ti risolvono il problema e come !! grazie !!
paolobgs
18/07/2015, 12:57
oggi ritiro la belva , dopo la sostituzione di vari pezzi del cambio in garanzia, speriamo bene....
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
lomack62
18/07/2015, 16:26
oggi ritiro la belva , dopo la sostituzione di vari pezzi del cambio in garanzia, speriamo bene....
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
facci sapere come va tra 200/300 km !! ciao e buona strada !!
paco1962
18/07/2015, 21:34
facci sapere come va tra 200/300 km !! ciao e buona strada !!
ciao, domani un po' di passi in Svizzera , ma già solo dopo i 100 fatti questa sera , e fantastica............, cambio morbido ,non ci sono più problemi in scalata tra la 3 è la 2 ,,, un spettacolo....:oook:
lomack62
19/07/2015, 06:25
ciao, domani un po' di passi in Svizzera , ma già solo dopo i 100 fatti questa sera , e fantastica............, cambio morbido ,non ci sono più problemi in scalata tra la 3 è la 2 ,,, un spettacolo....:oook:
ciao, sono molto contento.............hai saputo in sostanza cosa ti hanno sostituito !??........ fammi sapere xchè ogni tanto la mia continua a farlo, sopratutto quando i giri in scalata scendono sotto i 2000 !!
paco1962
19/07/2015, 06:38
ciao, sono molto contento.............hai saputo in sostanza cosa ti hanno sostituito !??........ fammi sapere xchè ogni tanto la mia continua a farlo, sopratutto quando i giri in scalata scendono sotto i 2000 !!
il meccanico mi ha ha mostrato un alberino ,molle e leveraggi vari la lista è' come quella di Parsifal
Shaft assy, pivot g'change
Plate, pivot, gearchange
Spring, gearchange return
Detent wheel
Detent arm, assembly
Spring, detention, torsion
Gasket, gearchange cover
ciao
valeriopf
10/08/2015, 18:19
anche la mia presenta il difetto del cambio duro e oggi per 3 volte scalando dalla 3^ in 2^ mi sono trovato in folle
paco1962
10/08/2015, 22:00
anche la mia presenta il difetto del cambio duro e oggi per 3 volte scalando dalla 3^ in 2^ mi sono trovato in folle
il mio problema era nel passaggio dalla 3 alla 2 , e. entrava sempre in folle, ma il cambio sia prima che dopo la riparazione in garanzia e' sempre stato morbido , quasi non usavo la frizione, mentre da quando ho il gs ( provvisorio) si che il cambio è' duro e quando metti la 1 sembra che ti rimanga qualche pezzo per strada...
Happyer71
10/08/2015, 23:35
Il nuovo Gs .. È così, duro e rumoroso!!! il vecchio GS 2009 aria olio aveva invece un cambio ottimo e sicuramente più morbido della tiger exp tanto che uno dei miei primi post appena passato alla explorer fu un confronto con altri ma chi non ha avuto un Gs non può capire, il migliore che abbia ad oggi provato. In BMW a mio parere stanno facendo strani cambiamenti ...telelever tolto sulla nuova r1200r (succederà anche al Gs?) introdotto raffreddamento a liquido anziché olio con drastico incremento rumorosità (e già il vecchio sembrava un trattore), frizioni in bagno d'olio anziché a secco, volano alleggerito per poi fare retromarcia l'anno dopo e come se non bastasse ora fanno pure auto a trazione anteriore !!!!...vai a capire ..
parsifal_sk
11/08/2015, 07:40
Problema noto, da risolvere in garanzia :oook:
paco1962
11/08/2015, 21:15
Il nuovo Gs .. È così, duro e rumoroso!!! il vecchio GS 2009 aria olio aveva invece un cambio ottimo e sicuramente più morbido della tiger exp tanto che uno dei miei primi post appena passato alla explorer fu un confronto con altri ma chi non ha avuto un Gs non può capire, il migliore che abbia ad oggi provato. In BMW a mio parere stanno facendo strani cambiamenti ...telelever tolto sulla nuova r1200r (succederà anche al Gs?) introdotto raffreddamento a liquido anziché olio con drastico incremento rumorosità (e già il vecchio sembrava un trattore), frizioni in bagno d'olio anziché a secco, volano alleggerito per poi fare retromarcia l'anno dopo e come se non bastasse ora fanno pure auto a trazione anteriore !!!!...vai a capire ..
ho fatto 500 km di Appennino piacentino, parmense e poi le colline toscane, con il gs , sarà che ero abituato alla mia Explorer , a parità di carico, con questa faccio molta più fatica . sarò negato per il 2 cilindri ma non mi trovo. pur che mi piacciono un casino tutti qui pulsanti e regolazioni varie ......
lomack62
12/08/2015, 08:31
ho fatto 500 km di Appennino piacentino, parmense e poi le colline toscane, con il gs , sarà che ero abituato alla mia Explorer , a parità di carico, con questa faccio molta più fatica . sarò negato per il 2 cilindri ma non mi trovo. pur che mi piacciono un casino tutti qui pulsanti e regolazioni varie ......
Ho fatto circa 200 km con il gs di un mio amico, ho avuto la stessa impressione !! mal di explorer............................:biggrin3:
Adesso ho 16mila km circa e mi è capitato un paio di volte di andare direttamente in folle scalando dalla terza alla seconda, a settembre la faccio controllare....comunque sento al minimo rumori che non mi piacciono provenienti dalla frizione ( nn sto parlando del rumore normale della frizione che si attenua /sparisce quando tiri la leva), in marcia non si sente è la moto va bene, giovedì parto per un tour in Toscana spero di nn avere sorprese!
lomack62
19/08/2015, 08:13
Io continuo ad avere lo stesso problema,ora molto meno ma continua a farlo !!
ciao a tutti,
ciao a tutti, è il mio secondo anno di Explorer e dall'inizio di questa stagione 2015 ho cominciato ad avere qualche problema con il cambio. Usando la moto in modo abbastanza allegro in montagna entrando nei tornanti e dover cambiare fra la terza e la seconda marcia a volte mi capita di rimanere in folle e nei tornanti secchi sentire il motore che sale di giri rimanendo fermo non è bello, leggendo queste lamentele sul forum mi sembra che il problema sia di molti. Farò presente al conce velocemente prima che le cose sfuggano e peggiorino
lomack62
01/12/2015, 15:17
Ciao a tutti come siete messi con il cambio ?? chi ha risolto e chi non ?? grazie !!:biggrin3:
valeriopf
05/12/2015, 13:51
Stesso problema. Dalla 3^ passa in folle anziché in 2^. Lo fa solo ogni tanto. Almeno 3-4 volte per uscita.
Ho contattato il conce che mi ha detto che preferirebbe risentirmi un po' più avanti a causa di motivi organizzativi loro.
Runnerk42
05/12/2015, 13:53
Stesso problema. Dalla 3^ passa in folle anziché in 2^. Lo fa solo ogni tanto. Almeno 3-4 volte per uscita.
Ho contattato il conce che mi ha detto che preferirebbe risentirmi un po' più avanti a causa di motivi organizzativi loro.
cambia meccanico..
Dove hai chiamato? To o Cn?
lomack62
05/12/2015, 18:07
ciao Apox, io non ho risolto, alla fine ho chiamato Andrea di happy moto, il quale mi è sembrato professionale, se non risolvo dopo le feste con il meccanico di qui, prendo appuntamento a Torino e la porto da loro, la lascio fino a quando non hanno risolto
dove hai chiamato?
valeriopf
07/12/2015, 17:28
ciao Apox, io non ho risolto, alla fine ho chiamato Andrea di happy moto, il quale mi è sembrato professionale, se non risolvo dopo le feste con il meccanico di qui, prendo appuntamento a Torino e la porto da loro, la lascio fino a quando non hanno risolto
dove hai chiamato?
cn...
lì l'ho presa...
cn...
lì l'ho presa...
Segui quanto fatto da Lomack... :dubbio:
Ciao a tutti io ho un problema,ma molto similare, e leggendo varie discussioni noto che molti anno un problema al cambio o frizione,
io avevo telefonato a triumph Italia e non esiste nessun tipo di richiamo per il problema, perché non ci sono abbastanza moto con problemi similari.
mi domando come si può far sapere a triumph Italia che in giro ci sono molte moto con il problema al cambio?
La mia è uscita di garanzia e ecco che si manifesta il problema nessuno che si prenda la briga o mi dica cosa può essere anzi mi sparano delle cifre esagerate ovviamente mi scoraggiano a metterla a posto, cazzo!! Ha 20000 Km ne dovrebbe fare un fottio ma gente da fare i giri lunghi non li faccio più per paura di rimanere a piedi...
mototopo67
29/07/2016, 18:15
...un concessionario onesto dovrebbe prendersi in carico la situazione e spingere affinchè Triumph riconosca la riparazione anche al di fuori dei due anni di garanzia!
Detto ciò, se si impuntano, non c'è niente da fare!