Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 info pinze braking
daniele1984
30/12/2014, 17:36
ciao ragazzi.. per natale mi son fatto un regalo di natale e ho acquistato un paio di pinze Braking per la mia piccola... le ho acquistate usate da un tipo che correva un campionato italiano che le aveva montate sulla sua zx-10r... le pinze sono stupende.. monoblocco, con 4 pistoncini in titanio da 36mm.. insomma sembrano proprio ottime.. l'unica cosa che mi sono accorto è che mancano quei "ferretti" (non so come si chiamano) che tengono ferme le pasticche... mi spiego meglio.. la spina dove vengono inserite le pinze ci sono ma guardando tutte le altre pinze in commercio ci sono sulla parte superiore questi ferretti che tengono ferme le pasticche.. alchè ho chiamato il tipo e lui mi ha detto che quando le aveva montate, non c'erano e le ha sempre usate cosi... questa cosa è possibile? ha aggiunto anche che queste pinze non si trovano in commercio in quanto sono un prototipo da gara...
ora vi metto anche due foto per farvi capire meglio...
per favore aiutatemi e ditemi se secondo voi è possibile montarle senza sti ferretti...
queste sono le mie pinze viste da sopra e di lato:
179341 179342
mentre queste sono quelle in commercio della braking:
179343
vedete la differenze?io il ferretto che vedete su quelle in commercio non ce l'ho.. che devo fare?
è possibile montarle senza? al limite si trovano in giro?
vi ringrazio
Molto probabilmente hanno dei fermi di sicurezza diversi .. Come sono fermate le tue , hanno lo spinotto con testa esagonale ma come fermo sul lato opposto ?
Un seeger ,una coppiglia oppure il bullone è' avvitato tramite filettatura ?
daniele1984
30/12/2014, 17:56
il bullone è avvitato tramite filettatura... cioè praticamente svito il bullone... poi inserisco le pasticche, infilo il bullone lo avvito e poi non c'e piu nulla... il tipo mi ha detto che le pasticche con queste pinze sono "flottanti"....e quindi devono muoversi.... bah...
In teoria va bene anche così ma una legatura di sicurezza la farei comunque o almeno un blocca filetti al montaggio delle pasticche .
daniele1984
30/12/2014, 17:59
e come potrei fare?
poi non è che se le lascio così "libere" durante la marcia muovendosi continuano a toccare sui dischi? consumandosi prima?
Puoi fare un forellino alla testa del bullone punta di 1mm e legarlo con il filo di acciaio al bullone che ferma la pinza sempre forato .. Oppure sul lato interno del pernio puoi fare una piccola scanalatura e mettere un seeger ... Oppure la cosa più semplice , blocca filetti e controlli che non si allenti dopo un po di giri in moto
daniele1984
30/12/2014, 18:13
Ti ringrazio... Ma se il bullone rimane chiuso... Le pastiglie comunque si muovono no? Non avendo nulla vhe le blocchi...
Certo che si muovono .. Sono passanti su una asola ..
daniele1984
30/12/2014, 18:23
Quindi e' normale... Le cose che mi hai detto di fare e' solo per evitare che il bullone si sviti?
daniele1984
30/12/2014, 18:55
Ok perfetto ti ringrazio... Pensavo che quel famoso "ferretto" servisse per tener ferme le pasticche e che non oscillassero in qualche modo durante la marcia...
l'eugenio
30/12/2014, 19:07
179348
Praticamente se ho ben capito, ti manca il lamierino di chiusura.
Il sistema funziona ugualmente, a mio parere il lamierino serve solamente ad evitare che qualche corpo estraneo possa entrarti all'interno delle pinze.
daniele1984
30/12/2014, 19:53
esatto... mi manca quello... ma non è presente in tutte le pinze..certe hanno solo una specie di ferretto.. non so se abbia la stessa funzione...
Io contatterei direttamente la braking con lo stesso quesito del post magari ti inviano i fermi a costi irrisori
daniele1984
30/12/2014, 20:32
già fatto.. ma ora ovviamnte sono in vacanza... aspetterò il 7...
dadeejaydade
30/12/2014, 20:59
Ok perfetto ti ringrazio... Pensavo che quel famoso "ferretto" servisse per tener ferme le pasticche e che non oscillassero in qualche modo durante la marcia...
in effetti è proprio la loro funzione... cioè quella di tenere le pastiglie ben salde in posizione e a contatto con il disco, a costo di un minimo di attrito in più, evitando che i pistoncini rientrino in sede per le vibrazioni, cosa che darebbe problemi in frenata. Per esempio anche le Brembo M4 hanno un lamierino analogo con funzione antivibrazione. Per uso su strada sarebbe meglio utilizzarlo.
Piuttosto considera che con dei pistoncini da 36 ti servirà una pompa freno più potente (se ancora monti quella di primo equipaggiamento), una buona scelta potrebbe essere la Brembo RCS da 19x18/20... :oook:
daniele1984
30/12/2014, 21:03
La pompa radiale già ce l'ho... Quindi cosa dovrei acquistare? Cioè scrivo alla braking o vado in qualche negozio specializzato e cosa devo chiedere?? Hanno un nome esatto quei "ferretti"??
La pompa radiale già ce l'ho... Quindi cosa dovrei acquistare? Cioè scrivo alla braking o vado in qualche negozio specializzato e cosa devo chiedere?? Hanno un nome esatto quei "ferretti"??
Chiedi il ricambio alla Braking, sono molto cortesi e rispondono celermente.
Più della molletta, comunque, preoccupati di dare una bella pulita con acqua e sapone ai pistoncini ed al perno di scorrimento delle pastiglie, che sembra tutto un po' trasandato e lurido.
daniele1984
31/12/2014, 06:50
Certo.. Prima di montare il tutto pulirò tutto per bene!!! Ma cosa devo chiedere alla braking?? Hanno un nome ste robe??
Che sapone mi consigli??
Chante clair ...dovrebbe chiamarsi guida a lamella ..
daniele1984
31/12/2014, 14:46
grazie pilo!!!!!