PDA

Visualizza Versione Completa : Speedmaster Dubbio sui carburatori

Dona
30/12/2014, 20:10
Ciao, premetto subito che non sono un esperto di carburatori... Ieri però li stavo pulendo e ho notato che la vite fatta a D non è nella stessa posizione in entrambi i carburatori... Infatti in quello di sx si è tutto chiuso e in quello a dx a circa metà... Se non sbaglio quelle viti regolano la carburazione... Non dovrebbero essere sincronizzate?! Come dovrei riportarle per metterle in posizione originale tenendo conto che ho i tor corti?

Please, un consiglio prima della fine dell'anno!

Ragazzi ho regolato le viti a due giri e tre quarti dal tutto chiuso. Ho provato la moto e sembra vada benissimo. Non ho fatto in tempo a scaldare bene il motore e c'è un ticchettio lato sx sembra il rumore di valvole ma le ho controllate e sono ancora nelle tolleranze. A dx non lo fa... È normale cosi?

driffter
04/01/2015, 19:30
Sincronizzazione carburatori.

Beh... ai miei tempi, quando si faceva di tutto con niente, ci si arrangiava come si poteva.
Per la sincronizzazione ci vuole un misuratore volumetrico (che nessuno ha se non un professionista)
Noi si procedeva a mano.
Cioè a mano dietro le marmitte al minimo per sentire se i colpi dati sul palmo della mano erano più o meno uguali.
Con pazienza si regolava il carburatore fino a che si stimava che erano uguali.
Fatto per anni e più o meno si tirava pari.

Dona
04/01/2015, 20:04
Ma quindi la regolazione che ho fatto io è nulla?

driffter
04/01/2015, 20:33
Ma quindi la regolazione che ho fatto io è nulla?

Stringere o mollare la vite di regolazione in modo che abbiano la stessa posizione può essere un punto di partenza.
Ma per verificare empiricamente se ci hai preso, va fatta prima la verifica al minimo come ti ho detto.
Poi ti vai a fare un giretto di prova.

Ripeto, è un espediente che usavamo da poveri giovani bollettari, ma con un po di orecchio, ci prendi.