PDA

Visualizza Versione Completa : Speedmaster Dubbio sui carburatori

Dona
30/12/2014, 20:10
Ciao, premetto subito che non sono un esperto di carburatori... Ieri però li stavo pulendo e ho notato che la vite fatta a D non è nella stessa posizione in entrambi i carburatori... Infatti in quello di sx si è tutto chiuso e in quello a dx a circa metà... Se non sbaglio quelle viti regolano la carburazione... Non dovrebbero essere sincronizzate?! Come dovrei riportarle per metterle in posizione originale tenendo conto che ho i tor corti?

Please, un consiglio prima della fine dell'anno!

Ragazzi ho regolato le viti a due giri e tre quarti dal tutto chiuso. Ho provato la moto e sembra vada benissimo. Non ho fatto in tempo a scaldare bene il motore e c'è un ticchettio lato sx sembra il rumore di valvole ma le ho controllate e sono ancora nelle tolleranze. A dx non lo fa... È normale cosi?

driffter
04/01/2015, 19:30
Sincronizzazione carburatori.

Beh... ai miei tempi, quando si faceva di tutto con niente, ci si arrangiava come si poteva.
Per la sincronizzazione ci vuole un misuratore volumetrico (che nessuno ha se non un professionista)
Noi si procedeva a mano.
Cioè a mano dietro le marmitte al minimo per sentire se i colpi dati sul palmo della mano erano più o meno uguali.
Con pazienza si regolava il carburatore fino a che si stimava che erano uguali.
Fatto per anni e più o meno si tirava pari.

Dona
04/01/2015, 20:04
Ma quindi la regolazione che ho fatto io è nulla?

driffter
04/01/2015, 20:33
Ma quindi la regolazione che ho fatto io è nulla?

Stringere o mollare la vite di regolazione in modo che abbiano la stessa posizione può essere un punto di partenza.
Ma per verificare empiricamente se ci hai preso, va fatta prima la verifica al minimo come ti ho detto.
Poi ti vai a fare un giretto di prova.

Ripeto, è un espediente che usavamo da poveri giovani bollettari, ma con un po di orecchio, ci prendi.

come detto, accendi la moto e la fai scaldare un attimo (anche da ferma al minimo)
Metti il palmo delle mano vicino ai scarichi in modo da sentire i colpi di scarico.
se non hanno la stessa "intensità" aggisci sul carburatore della parte più debbole.
Assicurati che le candere siano pulite prima in modo che non "falsino" il (diciamo) risultato.

Dona
04/01/2015, 20:34
Io l'ho provata e mi pare vada molto bene. Ma sbagliando in pieno la regolazione, rischio di rovinare il motore?

driffter
04/01/2015, 20:40
No, non rischi nulla.
Rischi che un cilindro tira e l'altro ci va a traino.
Rischi in performance.

Dona
04/01/2015, 22:26
Molto bene, un vacuometro ce l'ho me lo sono costruito quando avevo una bmw per l'allineamento dei corpi farfallati

driffter
15/01/2015, 03:26
altro sistema per la verifica della sincronizazione carburatori (ma è valido anche per le EFI) e tramite l'ispezione colore candele.

Smonti la candela destra la metti sul banco, poi smonti la sinistra e la metti accanto (non confondere le posizioni)
1. controlli se la colorazione delle candele sono uguali, se sono identice va bene e non hai bisogna di toccare nulla.
2. se la coloroazione non è uguale intervieni a smagrire o arricchire quella che non va.

Le colorazioni.
Candela nera, troppo ricca
Candela bianca, troppo magra.

La colorazione ottimale dovrebbe essere, leggermente scura al esterno (al bordo della filettatura), mentre la punta centrale deve essere un colore beige scuro (diciamo biscotto).