PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Montaggio "Fai da Te" faro posteriore Lucas e frecce bullet

Jester_74
04/01/2015, 18:58
Salve a tutti,
ho voglia di incominciare a risparmiare e a mettere le mani sulla mia bonnie!
Vorrei iniziare con faro posteriore Lucas (mini o grande) con le frecce (bullet)
le avete mai montate per conto vostro?è difficile? cosa serve?
Grazie a tutti

Sergio72
04/01/2015, 19:17
sul parafango originale o su uno differente ?
Materiale occorrente :
Faro Lucas
Frecce bullet
kit cavi di Galli Moto ( Best for Britts ) altamente consigliato , per faro e frecce
tester da elettricista
guaina nera da elettricista
Colla a caldo o un buon silicone ( per attaccare i cavi inguainati sotto il parafango
Trapano con punte varie
Bulloncini vari ( per il fanale )
staffette di supporto per le frecce bullet ( o fori direttamente il parafango originale , o ti compri un bel parafango in resina su Best for Britts o Cafè Twin , con il rinforzo già predisposto )
in caso si voglia unire i fili senza usare gli appositi morsetti , è sempre utile uno stagnatore e della guaina termorestringente
pazienza e pulizia e un pomeriggio di bel tempo
2 birre fresche

ecco il mio lavoro :

179691 179692

Fabrizio
04/01/2015, 19:30
Come sempre Sergio presente ed esaustivo:oook:

babele
04/01/2015, 20:35
Salve a tutti,
ho voglia di incominciare a risparmiare e a mettere le mani sulla mia bonnie!
Vorrei iniziare con faro posteriore Lucas (mini o grande) con le frecce (bullet)
le avete mai montate per conto vostro?è difficile? cosa serve?
Grazie a tutti

Io l'ho fatto questa estate solo che col Lucas ho montato delle mini, anche se il discorso poi non cambia molto.
Come giustamente specificato da Sergio, sempre puntuale e preciso, (lo ripeto) le cose cambiano
se cambi parafango. Io, su Scrambler, ho lasciato quello originale ed ho dovuto rifare i buchi che,
solo in caso di ripristino della vecchia fanaleria, si noterebbero. Per il resto niente di difficile e le frecce
le ho montate sul supporto del preso insieme al Lucas. Per i contatti ho seguito le indicazioni di Ale (Shining)
su un vecchio post che ora non so indicarti. Magari lui si.....
Se ce l'ho fatta io....

Shining
04/01/2015, 20:41
eccomi
per il lucas, il minilucas e il lucastrail:
cavo NERO (massa) impianto originale: da collegare ad una parte metallica del faro
cavo ROSSO impianto originale: da collegare al cavo NERO del lucas
cavo BLU impianto originale: da collegare al cavo ROSSO del lucas

Fabrizio79
04/01/2015, 21:20
scusate, mi unisco perchè interessa molto anche a me.
a cosa serve il kit cavi di Galli ? nella descrizione leggo per evitare di tagliare i cavi originali. perchè li dovrei tagliare ?
grazie

babele
04/01/2015, 21:40
Si devono tagliare perché non compatibili con gli attacchi del lucas. Ecco perché si prendono gli adattatori. Io li ho tagliati e messo dei connettori universali su entrambi. Tanto chi rimette più i lampadari originali!

Jester_74
04/01/2015, 21:45
Grazie Sergio...Shining....babeleit.... mitici..
avete ragione e vi chiedo scusa.. il parafango è l'originale.... sul faro ...sono ancora indeciso se montare quello grande o piccolo e sul quale colore prendere.... ovviamente anche sulle frecce bullet...
Sergio.. tutto sto materiale dove lo trovo? guaina termorestringente come funziona?
babeleit mi potresti far vedere come hai installato le frecce sul faro?
Shining.. ne farò buon uso... domani smonto il faro originale e vedo quello che mi hai scritto...

carmelo23
04/01/2015, 21:48
eccomi
cavo NERO (massa) impianto originale: da collegare ad una parte metallica del faro

Con questa modifica si rischia la garanzia in atto?

Sergio72
04/01/2015, 21:52
Fabrizio , diciamo che dalla pancia moto esce un fascio di cavi , destinato a fanale e frecce , racchiuso in un' unica guaina . Lo vedi bene togliendo la sella . Il fascio di cavi ha uno spinotto , originale Triumph . In questo spinotto è inserito ovviamente un' altro spinotto che parte dal sottosella , gira attorno al parafango ( in zona attacco ammortizzatore dx ) , segue il profilo del parafango ( da sotto , tenuto da appositi fermagli ) , e sbuca direttamente nel fanale e nelle frecce .

Ecco , se cambi fanale e frecce, ti devi ricostruire il fascio di cavi che parte dallo spinotto sottosella , fino appunto a fanale e frecce .
Lo puoi fare facilmente , ma devi tagliare lo spinotto originale Triumph ( peccato ! ) e stagnare uno ad uno i cavi che poi andranno sotto al parafango .

Alternativa economicamente sostenibile ed impeccabile nella realizzazione , è il Kit cavi Galli , che prevede appunto tutti i cavi che ti servono , collegati alla fine da uno spinotto compatibile con quello originale Triumph .

facile , veloce , sicuro .

Solo devi decidere se le frecce le vuoi mettere attaccate al fanale ( tipo l' originale ) o in zona ammortizzatori ( tipo la mia foto ) . I kit sono 2 e differenziano appunto per la lunghezza dei cavi a seconda delle 2 soluzioni .

Ci sono anche i cavetti per conservare gli spinottini originali delle frecce anteriori e posteriori , ma quello è un kit a parte .

babele
04/01/2015, 21:54
eccomi
Questo è forum su problemi tecnici. Un utente ha un dubbio? Ecco che si mette in moto la sua macchina micidiale fatta di aiuti concreti. Altro che chiacchiere!

Shining
04/01/2015, 21:57
Con questa modifica si rischia la garanzia in atto?

potenzialmente sì
se per qualsiasi motivo (tocchiamo ferro) ti dovesse prender fuoco la moto, il perito avrebbe gioco facile (e difficilmente smentibile) nell'attribuire la causa a collegamenti "artigianali".
Però è anche vero che quando comprai la prima scrambler, nuova, la concessionaria non ebbe da eccepire niente alla mia richiesta di volerla con il faro posteriore e le frecce sostituite; in quel caso, probabilmente, si sarebbe accollato il rischio la concessionaria stessa, visto che tali accessori e modifiche risultavano espressamente menzionate nel contratto di vendita

Sergio72
04/01/2015, 21:58
@ Jester , il materiale lo trovi nei ferramenta , quelli buoni , professionali ( no roba da casalinghe ) .
la guaina termorestringente funziona così : è un tubicino di gomma morbida . Lo tagli quanto lungo ti serve ( tipo 4 cm ) .
Lo infili nel cavo che vuoi prolungare con un' altro cavo . unisci i 2 cavi , ci fai scorrere sopra il tubicino di guaina fino a coprire la giunzione , prendi un' accendino ed avvicini la fiamma al tubicino di gomma . Questo si restringe come se fosse il cavo elettrico originale , proteggendo benissimo la giunzione che hai fatto .
Chiedi in ferramenta , ti spiegheranno meglio

carmelo23
04/01/2015, 22:03
potenzialmente sì
se per qualsiasi motivo (tocchiamo ferro) ti dovesse prender fuoco la moto, il perito avrebbe gioco facile (e difficilmente smentibile) nell'attribuire la causa a collegamenti "artigianali".
Però è anche vero che quando comprai la prima scrambler, nuova, la concessionaria non ebbe da eccepire niente alla mia richiesta di volerla con il faro posteriore e le frecce sostituite; in quel caso, probabilmente, si sarebbe accollato il rischio la concessionaria stessa, visto che tali accessori e modifiche risultavano espressamente menzionate nel contratto di vendita

Grazie,come sempre disponibile.

Fabrizio79
04/01/2015, 22:37
chiaro! grazie mille.

.... penso opterò per il kit galli. conoscendomi mi risparmierà qualche bestemmia :laugh2:

eta beta
05/01/2015, 19:21
Ricordiamo sempre che il cavo originale e i vari kit cavi aftermarket hanno una sola massa. Quindi da questa bisogna derivare i fili di massa per frecce e fanale.

Dallo spinotto partono 5 cavi e ne servono 7.

Il collegamento del Lucas si può fare come nel fanale originale, facendo un foro internamente al fanale dove fissare il capicorda della massa che arriva dallo spinotto e quelli che vanno alle frecce.

Sergio72
05/01/2015, 19:36
@ Eta Beta , ora mi hai messo un pò di confusione , ma mi pare di ricordare che il kit cavo di Galli fosse appunto già predisposto anche con le masse per faro e frecce . Come dici tu , parte dallo spinotto originale con 5 cavi , e poi alle luci ne arrivano 7
Certo bisogna ricavarsi la massa dal fanale e dalle frecce , ma il kit comprende anche i cavetti di massa con già gli occhielli del giusto diametro .

Jester_74
06/01/2015, 15:41
Ok! Inizio intantato a capire il tutto!! Ma purtroppo non riesco a smontare il gruppo faro frecce! Oltre alke 3 viti c'é altro da smontare?

Sergio72
06/01/2015, 15:56
boh ? non saprei aiutarti oltre : io ho sostituito anche il parafango , è per togliere il tutto sono bastate le 4 viri chi ben si vedono sotto la sella e staccare lo spinotto dei cavi . ti consiglio di cominciare come ho fatto io . Quando hai l' intero pezzo in mano , vai anche meglio a girarlo sotto sopra per capire bene cosa altro fare per togliere faro e frecce , se vuoi sostituire solo le luci

dammi 5 minuti che provo a darti una mano ...

babele
06/01/2015, 16:03
Ok! Inizio intantato a capire il tutto!! Ma purtroppo non riesco a smontare il gruppo faro frecce! Oltre alke 3 viti c'é altro da smontare?

Vorrei tanto poterti aiutare ma, purtroppo, non ricordo quali altre viti occorre smontare. Mi pare strano, però, perchè
non mi pareva una cosa difficile:sad:

Sergio72
06/01/2015, 16:25
eccomi :
foto 1 : cinque minuti di paura , ed hai il parafango in mano . Svita le 4 viti che ti ho evidenziato ( ovvio , ho fotografato i fori , perchè il parafango lo ho staccato da mesi ) , e stacca lo spinotto delle luci

179805

foto 2 : vista laterale

179806

foto 3 e 4 : da sotto vedi bene i 3 bulloni da staccare per avere l' intero gruppo faro / frecce in mano .

Quando andrai a forare il parafango per il nuovo faro Lucas , mettici del nastro carta ( quello beige ) in modo da disegnare con precisione dove devi fare i fori . Inoltre il nastro carta ti aiuta a non far scivolare la punta come un cojonazzo e trovarti con una mega riga da vandalo :biggrin3:

Se hai un bulino adeguato , usalo per farti l' invito alla punta del trapano ( il parafango originale è in ferro ! )

179808 179809

Jester_74
06/01/2015, 18:16
Grazie.. risolto... dopo aver svitato i dadi sotto al parafango, ho lottato un pò con gli anelli... incastrati per bene... gli ho dovuti addirittura svitare...comunque... risolto!!
ora posto le foto... così pe dare una mano a chi non lo ha mai fatto come me (tenendo il parafango originale) !!!
Ho caricato pure l'immagine con i famosi 5/7 cavi.... spero che sia di aiuto....

179816179817179818179819179820179821

eta beta
06/01/2015, 18:36
@ Eta Beta , ora mi hai messo un pò di confusione , ma mi pare di ricordare che il kit cavo di Galli fosse appunto già predisposto anche con le masse per faro e frecce . Come dici tu , parte dallo spinotto originale con 5 cavi , e poi alle luci ne arrivano 7
Certo bisogna ricavarsi la massa dal fanale e dalle frecce , ma il kit comprende anche i cavetti di massa con già gli occhielli del giusto diametro .

Vero. Quando l'ho preso io era solo il fascio di cavi + spinotto. Ora vendono due kit, uno plate (montaggio targa) e uno side (montaggio frecce separate vicino ammo). Non lo sapevo. Thks!

Quando sarò su pc vi posterò le foto del mio accrocchio.

eta beta
08/01/2015, 09:54
Si vedono i cavi ? E il forellino di fissaggio e distribuzione delle masse?

179897

179898 179904

179905 179906

Jester_74
08/01/2015, 20:39

[/ATTACH]

Grazieeeeee. finalmente vedo la parte di sottto.. vedo pure che forse devo ripensare ad attaccare le frecce bullet sul faro Lucas.....

messico
08/01/2015, 23:11
scusate se entro nella discussione ma mi si accendono come l'albero di natale.da sotto sella escono 5 fili blu marrone arancione rosso nero.come li collego con le frecce a due fili rosso nero,e il fanale a tre fili rosso nero nerobianco aiuto grazie

eta beta
09/01/2015, 20:36
scusate se entro nella discussione ma mi si accendono come l'albero di natale.da sotto sella escono 5 fili blu marrone arancione rosso nero.come li collego con le frecce a due fili rosso nero,e il fanale a tre fili rosso nero nerobianco aiuto grazie

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/242660-help-cablaggio-fanale-posteriore.html#post6477821

se nel tasto cerca metti i nomi dei colori ti vengono anche altri risultati.;)

marrone e arancione sono i colori delle frecce come escono dal connettore. Ricorda che mentre sul connettore la terra è nera, sulle frecce il nero è il positivo quindi collega arancio e marrone coi rossi delle frecce.

messico
09/01/2015, 23:02
ok perfetto grazie dell'aiuto.impianto a posto,ora vediamo se riesco a fare una sella decente...

Jester_74
24/01/2015, 21:22
sul parafango originale o su uno differente ?
Materiale occorrente :
Faro Lucas
Frecce bullet
kit cavi di Galli Moto ( Best for Britts ) altamente consigliato , per faro e frecce
tester da elettricista
guaina nera da elettricista
Colla a caldo o un buon silicone ( per attaccare i cavi inguainati sotto il parafango
Trapano con punte varie
Bulloncini vari ( per il fanale )
staffette di supporto per le frecce bullet ( o fori direttamente il parafango originale , o ti compri un bel parafango in resina su Best for Britts o Cafè Twin , con il rinforzo già predisposto )
in caso si voglia unire i fili senza usare gli appositi morsetti , è sempre utile uno stagnatore e della guaina termorestringente
pazienza e pulizia e un pomeriggio di bel tempo
2 birre fresche

ecco il mio lavoro :

179691 179692

Sergio .. sto per fare ordine... sto aspettando i cablaggi delle frecce anteriori... Lascia perdere che inserito 2 fanali (sono ancora MOLTO indeciso)...secondo te manca altro?
181177

Ancora Grazie 1000

Sergio72
25/01/2015, 12:37
direi che c' è tutto .
I cablaggi delle frecce anteriori sono solo una comodità , ma non indispensabili . Io ho preferito tagliare lo spinottino e stagnare il cavo delle frecce Bullet al cavo della corrente della moto , così sono sicuro che il collegamento è ben fatto e durevole nel tempo . Se un giorno vorrò cambiare frecce , taglio e risaldo quelle nuove .

gimone
27/01/2015, 16:41
Ciao a tutti, anche se non sono nuovo del forum è la prima volta che scrivo e soprattutto è da poco che ho una T100 (mia moglie già mi odia :biggrin3:)
Volendo usare un eufemismo sono leggermente gasato.......durante il lavoro penso alla bonnie neanche fosse la nuova ragazza.
Comunque, vorrei montare anche io faro posteriore Lucas ovale e frecce bullet al posto del lampadario di murano originale.
Da quello che ho capito c'è la necessità di fare un foro (o più di uno???) sul parafango originale. La domanda è: qualcuno sa dirmi con precisione dove? Perdonate la domanda che può sembrare stupida ma vorrei evitare di fare ca...te sulla moto.

Grazie a tutti

P.S. ieri ho montato le Toga.......oooodddiiooooo ooooodddioooooo:w00t:

Sergio72
27/01/2015, 16:54
@ Gimone , con precisione è difficile a parole , e comunque probabilmente sbaglieresti . Diciamo che quando hai il faro Lucas in mano , lo appoggi sul parafango ( da cui ovviamente hai precedentemente tolto il lampadario , e vedi subito dove fare i nuovi fori per le viti di fissaggio del Lucas e dove fare quello più grande per il passaggio della guaina di cavi .
La posizione ideale è soggettiva , a seconda dei tuoi gusti e della moto . Prima di forare , pensaci , fatti tenere sù il faro da un' amico ( non dalla moglie ...:biggrin3: ) , guarda se ti piace la posizione sia dietro che di lato , e segnati dove forare .
Un consiglio : con il nastro carta adesivo ( quello beige da disegno o da carrozzieri ) , ricopri la zona del parafango dove vuoi mettere il faro posteriore : andrai benissimo a segnare con il pennarello il punto esatto in cui fare i fori .

Il parafangone originale è di ferro , quindi se hai un bulino per fare i fori , meglio usarlo , così eviti di scivolare con la punta del trapano .
ps : Di dove sei ^

gimone
27/01/2015, 17:00
Grazie per la risposta Sergio72.
Io sono di Roma.

Ti volevo fare un paio di domande: UNO, da quello che mi dici i fori sono più di uno. Quanti in realtà?
DUE: cosa è un "bulino"? :sad:

e poi visto che ci siamo faccio anche la terza: come lo fisso il fascio di cavi sotto il parafango?

Grazie

Sergio72
27/01/2015, 17:12
Uno : mi sembra che i fori di fissaggio del faro siano 3 ( come per l' originale ) , quello dei cavi che entrano nel faro , 1 solo , ma un pò più grande .
Io ho cambiato anche il parafango , per cui non saprei se puoi sfruttare uno di quelli originali già presenti nel parafangone di serie . Ma lo scopri appena hai il faro in mano e ce lo appoggi sopra .

Due : un bulino ( almeno , dallle mie parti si chiama così ) è una specie di " matitona " di acciaio . Ce ne sono con varie punte . Per fare i fori in modo impeccabile te ne serve una con la punta a spigolo ( come appunto quella di una matita ) .
Dopo aver segnato con il pennarello dove vuoi forare , ti fai tenere ben fermo il parafango , appoggi il bulino sul segno , dai un colpetto con il martello ( o due , se al primo sei stato " timido " ) ed il parafango si segna per bene , così quando vai ad appoggiare la punta del trapano per fare il foro , la punta non ti scivola via
http://www.utensileriaeferramenta.com/articolo.aspx?idart=97606&codmod=&idcat=7370&nome=BULINO%20BETA%20ART.32%204X125

Tre : un ottimo metodo è con la colla a caldo : è una pistola che vendono nelle cartolibrerie o posti simili , con un cilindretto che sembra di gomma , ma è colla solida , che si infila in una pistola che si riscalda . La olla esce dalla punta abbastanza liquida , tipo silicone , ci bagni il fascio di cavi , e poi si asciuga indurendosi , in pochi minuti . Oppure con il silicone , un classico , solo che ti ci vuole molto più tempo .
http://www.ebay.it/itm/MINI-PISTOLA-PER-COLLA-A-CALDO-CON-16-STICK-in-SILICONE-fai-da-te-bricolage-20W-/281551263587?pt=Utensili_elettrici&hash=item418dc35763

Ma forse , se sei fortunato , puoi utilizzare i gancetti metallici originali che tengono il fascio di cavi originale . Quando hai il parafango smontato ed in mano , vedi tutto . E' più facile a farsi che a descrivere il tutto

Jester_74
04/02/2015, 18:13
ABEMUS ORDINEM...... mo aspettiamo poi posto le foto der montaggio..

Jester_74
06/02/2015, 21:59
eccociiii.. oggi è arrivato er pacco?
L'ho aperto e come un bambino a Natale.. ho incominciato a scartare i regali... Faro Lucas e frecce.. spettacolari.. bellissime.. non vedo l'ora di vederli montati sulla moto.. i vari cablaggi jle gli attacchi per le targhe...ma mi è sorto un atroce dubbio quando ho visto le frecce. A differenza del faro che ha 2 cavi... le frecce ne hanno soltanto uno... gli attacchi delle frecce ne hanno 2.. devo trasformarmi in Mac Giver 182371182372182373182374

Sergio72
07/02/2015, 13:20
gli attacchi delle frecce hanno 2 cavi : massa e fase
Anche le frecce originali hanno 2 cavi ( perchè sono di plastica )

le frecce bullet hanno solo 1 cavo : la fase
la massa la ricavi quando , montando la freccia ( METALLICA , e non di plastica ) , insieme al gambo della freccia infili anche l' occhiello di massa che fa parte del kit cavi che ti ho consigliato e che ho visto che hai preso .
Stringendo il bullone della freccia , l' occhiello fa contatto con la massa della freccia stessa e così ti ritrovi con 2 cavi , che vanno poi ad inserirsi opportunamente nei 2 attacchi .

Il fanale ha 2 cavi : 1 è la fase dello STOP , l' altro è la fase della luce di POSIZIONE .
Anche per il fanale devi metterci l' occhiello con il suo cavo , in modo da avere il terzo cavo , cioè la massa .

Se sei poco pratico di tutto questo , fatti dare una mano da un' amico che un pò ci capisca di elettrotecnica di base e cha abbia un tester , sennò ( se combini qualche sbaglio ) è poi difficile riuscire a parole sul forum TCP ad aiutarti a rimediare

Non posso metterti le foto dei miei collegamenti perchè , dopo averli fatti e stagnati tutti , li ho ben isolati , sia con guaina termorestringente , sia con guaina normale , per cui non vedresti nulla di utile

Jester_74
07/02/2015, 13:41

179897

179898 179904

179905 179906

ma il fiorellino di fissaggio della distribuzione io non c'è l'ho! lo devo creare?
182413

Sergio72
07/02/2015, 16:23
come preferisci tu !
Se vuoi ne fai uno e ci metti un bulloncino , oppure utilizzi i bulloni che ti servono per fissare il faro al parafango .
Quel che conta è creare un collegamento elettrico tra la massa metallica del faro ed il cavetto elettrico della corrente che arriva dalla moto

Jester_74
07/02/2015, 17:19
gli attacchi delle frecce hanno 2 cavi : massa e fase
Anche le frecce originali hanno 2 cavi ( perchè sono di plastica )

le frecce bullet hanno solo 1 cavo : la fase
la massa la ricavi quando , montando la freccia ( METALLICA , e non di plastica ) , insieme al gambo della freccia infili anche l' occhiello di massa che fa parte del kit cavi che ti ho consigliato e che ho visto che hai preso .
Stringendo il bullone della freccia , l' occhiello fa contatto con la massa della freccia stessa e così ti ritrovi con 2 cavi , che vanno poi ad inserirsi opportunamente nei 2 attacchi .

Il fanale ha 2 cavi : 1 è la fase dello STOP , l' altro è la fase della luce di POSIZIONE .
Anche per il fanale devi metterci l' occhiello con il suo cavo , in modo da avere il terzo cavo , cioè la massa .

Se sei poco pratico di tutto questo , fatti dare una mano da un' amico che un pò ci capisca di elettrotecnica di base e cha abbia un tester , sennò ( se combini qualche sbaglio ) è poi difficile riuscire a parole sul forum TCP ad aiutarti a rimediare

Non posso metterti le foto dei miei collegamenti perchè , dopo averli fatti e stagnati tutti , li ho ben isolati , sia con guaina termorestringente , sia con guaina normale , per cui non vedresti nulla di utile

Grazie Sergio.. penso di aver capito per e frecce.. (ovviamente posto le foto)..
ma tu cosa intendi per qualche sbaglio? se collego il far0 in maniera sbagliata e accendo la moto mando in tilt il mondo?
Mi consigli ...(te lo avrei chiesto nel mio precedente post..ma penso che tu mi abbia già risposto con il tuo ultimo) di mettere il termorestringente su tutti gli attacchi?

Sergio72
07/02/2015, 18:58
allora ...
con il faro , se sbagli a collegare , grossi problemi non ne hai , ma devi capire quale filo è delllo stop , quale della posizione ed ovviamente , quale quello di massa ( parlo dei 3 fili della moto ) , per poi collegarli in modo opportuno al faro .

con le frecce devi stare un attimo più attento . Danni non ne fai ( corti , fusibili , ecc ) , a meno che tu proprio non faccia a caso , ma è possibile che invertendo qualche filo di massa con quello di fase , ti lampeggino in modo casuale ed anomalo , per cui diventi matto a riprendere in mano il discorso e capire .
Basta solo procedere con calma ed in modo sicuro , un passo alla volta , e un aiuto con un tester è veramente utile .

La guaina termorestringente , così come stagnare tutti i collegamenti , non è necessario , ma è uno sfizio mio . Leggendo i numerosi post che parlano di problemi all' impianto elettrico , ho preferito perderci un' ora in più e fare un lavoro impeccabile , a prova di acqua ed ossidazione , piuttosto che ritrovarmi magari dopo 2 anni a dover riprendere in mano l' impianto .
Se mi ricordo domani ti matto una foto di come ho collegato una mia freccia , così ti fai un' idea del lavoro che ho fatto

Jester_74
07/02/2015, 22:10
allora ...
con il faro , se sbagli a collegare , grossi problemi non ne hai , ma devi capire quale filo è delllo stop , quale della posizione ed ovviamente , quale quello di massa ( parlo dei 3 fili della moto ) , per poi collegarli in modo opportuno al faro .

con le frecce devi stare un attimo più attento . Danni non ne fai ( corti , fusibili , ecc ) , a meno che tu proprio non faccia a caso , ma è possibile che invertendo qualche filo di massa con quello di fase , ti lampeggino in modo casuale ed anomalo , per cui diventi matto a riprendere in mano il discorso e capire .
Basta solo procedere con calma ed in modo sicuro , un passo alla volta , e un aiuto con un tester è veramente utile .

La guaina termorestringente , così come stagnare tutti i collegamenti , non è necessario , ma è uno sfizio mio . Leggendo i numerosi post che parlano di problemi all' impianto elettrico , ho preferito perderci un' ora in più e fare un lavoro impeccabile , a prova di acqua ed ossidazione , piuttosto che ritrovarmi magari dopo 2 anni a dover riprendere in mano l' impianto .
Se mi ricordo domani ti matto una foto di come ho collegato una mia freccia , così ti fai un' idea del lavoro che ho fatto
Grazie 1000 Sergio..!
per il Faro posteriore se ci devo perdere 3 giorni per capire quale filo fa cosa non è un problema ...basta che non brucio tutta la moto ! hahahaha
Per le frecce se il concetto è lo stesso nessun problema perdo altre 3 giorni...
comunque cercherò qualcuno che sappia utilizzare un tester e me faccio dare 'na mano..

Per la tua foro molto volentieri ..se c'è 'hai me daresti una grossa mano..
Sergio di dove 6? Per tutto sto spaccamento di p.....che te sto dando... Te devo offri 'na biretta!!

Sergio72
08/02/2015, 16:18
riciao !

La foto che vedi è della mia freccia anteriore , perchè si vede meglio come ho fatto ( nel parafango è la stessa cosa )

in sequenza vedi :

1 : La freccia è attaccata ad un supporto metallico cromato , ad anello , che si stringe attorno alla forcella ( o al parafango )

2 : non visibile dalla foto , ma c' è l' anello con il faston di collegamento per il cavo di massa ( nel caso del parafango , mettici prima una rondella , che è meglio )3 : dado , rondella seghettata , controdado ( l' ho aggiunto io , perchè ne avevo un paio di vecchi )

parte elettrica :

dall' anellino della massa esce il faston A , a cui è attaccato appunto il cavo di massa . Il tutto l' ho stagnato e poi lo ho messo nella guaina termorestringente , passato con un accendino , e vedi come la guaina ha ben aderito al filo , proprio un buon lavoro a prova di acqua .

Dal gambo della freccia esce l' altro cavo . Ho preso una guaina normale nera C ( non termorestringente , quelle normali ) , l' ho infilata sù per il gambo della freccia ( che è filettato ) e l' ho fissata con una piccola fascetta nera in plastica , di quelle da elettricisti

A questa guaina ho fatto un forellino B ( visibile in foto ) in cui entra il cavetto di massa

il tutto poi va al resto dei collegamenti

182558

Jester_74
09/02/2015, 21:00
riciao !

La foto che vedi è della mia freccia anteriore , perchè si vede meglio come ho fatto ( nel parafango è la stessa cosa )

in sequenza vedi :

1 : La freccia è attaccata ad un supporto metallico cromato , ad anello , che si stringe attorno alla forcella ( o al parafango )

2 : non visibile dalla foto , ma c' è l' anello con il faston di collegamento per il cavo di massa ( nel caso del parafango , mettici prima una rondella , che è meglio )3 : dado , rondella seghettata , controdado ( l' ho aggiunto io , perchè ne avevo un paio di vecchi )

parte elettrica :

dall' anellino della massa esce il faston A , a cui è attaccato appunto il cavo di massa . Il tutto l' ho stagnato e poi lo ho messo nella guaina termorestringente , passato con un accendino , e vedi come la guaina ha ben aderito al filo , proprio un buon lavoro a prova di acqua .

Dal gambo della freccia esce l' altro cavo . Ho preso una guaina normale nera C ( non termorestringente , quelle normali ) , l' ho infilata sù per il gambo della freccia ( che è filettato ) e l' ho fissata con una piccola fascetta nera in plastica , di quelle da elettricisti

A questa guaina ho fatto un forellino B ( visibile in foto ) in cui entra il cavetto di massa

il tutto poi va al resto dei collegamenti

182558

Grazie Sergio.. 6 un mito!
alla Grande...
Una cosa? non capisco la rondella seghettata ed il controdado? forse per tenerlo ben fissato? è soltanto una curiosità......
Ti ringrazio VIVAMENTE!!!

sancio70
10/02/2015, 09:43
Caro Sergio,leggendo i tuoi(esaustivi)post in merito,ho deciso che, quando cambierò il fanale posteriore, verrò direttamente da te,visto e considerato che abitiamo vicini :oook:

Sergio72
10/02/2015, 11:55
Grazie Sergio.. 6 un mito!
alla Grande...
Una cosa? non capisco la rondella seghettata ed il controdado? forse per tenerlo ben fissato? è soltanto una curiosità......
Ti ringrazio VIVAMENTE!!!

certo , solo per migliorare il fissaggio senza stringere troppo il bullone sulla freccia . Avevo le rondelle seghettate , avevo il controdado con passo whitworth , e li ho usati .
Il dado delle frecce ti consiglio di chiuderlo con una goccia di bloccafiletti medio ( il Loktite blu , se lo conosci ) , così eviti che con le vibrazioni possa allentarsi ( ovviamente solo a lavoro ben finito .

Jester_74
17/02/2015, 20:48
Ciao..
ho comprato il cavo... ma il mio è a 7 cavi! ho provato a collegarlo non nello schema che hai detto nell'altro forum! domani ci riprovo (segue tua sequenza e i rimanenti li faccio con la massa).. potrebbe funzionare?

Sergio72
17/02/2015, 23:14
7 cavi ... ha senso : 3 per il faro ( massa , stop e posizione ) , 2 per la freccia sx , 2 per la freccia dx

Jester_74
18/02/2015, 08:00
7 cavi ... ha senso : 3 per il faro ( massa , stop e posizione ) , 2 per la freccia sx , 2 per la freccia dx

Lo so Sergio... Infatti pure x me era logico cosi 1-2 freccia dx, 4-5 freccia sx i tre centrali (racchiuso con guaina ) per iñ faro!!.... Ma invece... Freccia sx rimaneva accesa, quando schiacciavo il freno pedale di accendeva la freccia dx! Oggi provo come detto da etabeta!
V aggiorno

Lo so Sergio... Infatti pure x me era logico cosi 1-2 freccia dx, 4-5 freccia sx i tre centrali (racchiuso con guaina ) per iñ faro!!.... Ma invece... Freccia sx rimaneva accesa, quando schiacciavo il freno pedale di accendeva la freccia dx! Oggi provo come detto da etabeta!
V aggiorno[/QUOTE]
Allora ho fatto come ha detto ETA BETA.. effettivamente le frecce funzionano... ma per il faro ho problemi..
1 freccia dx (OK)
2 rosso faro lucas (OK)
4
5 freccia sx
3 cavi uniti (2 cavi con frecce)
Quando collego il cavo nero faro lucas al n.4 non si accende niente quando lo collego al 3zo cavo (massa) funziona quando freno..ma la luce i posizione che illumina la targa del faro lucas non rimane accesa.. ma deve funzionare anche se non freno?
alla fine mi rimane il cavo 4 scollegato!
provo a scrivere a best 4 brits...
183319

Jester_74
24/02/2015, 08:50
Ma cone c...... È che non a ROMA non trovo nulla!
Guaina termorrstringente... TROVATA!
Guaina normale... Se vado alla NASA me la tirano dietro!
Controdado per bloccare tutto con filettatura speciale.... Se vado alla NASA lo staccano dallo Shuttle!
Viti e bulloni per targa... Vedi sopra!!
Ste frecce e sto faro non le finiró mai!
PORCA P........ C'ho la moto frrma da 2 mesi!!!!

carmelo23
24/02/2015, 09:18
Il mio apprezzamento (e invidia....) per tutti coloro che riescono a farsi tanti lavoretti da solo e con grande soddisfazione.

Sergio72
24/02/2015, 12:24
Ma cone c...... È che non a ROMA non trovo nulla!
Guaina termorrstringente... TROVATA!
Guaina normale... Se vado alla NASA me la tirano dietro!
Controdado per bloccare tutto con filettatura speciale.... Se vado alla NASA lo staccano dallo Shuttle!
Viti e bulloni per targa... Vedi sopra!!
Ste frecce e sto faro non le finiró mai!
PORCA P........ C'ho la moto frrma da 2 mesi!!!!

:biggrin3:

devi venire a vivere in una piccola città come Vicenza . Non ci manca nulla ( nel bene e nel male ... )

io ho trovato il materiale dal ferramenta ( uno serio , che serve molti piccoli artigiani e professionisti vari , non uno da casalinghe ) .
Per ii bulloni , è più difficile . Da me ci sono i Magazzini Vicentini che hanno veramente di tutto , dalle chiavi particolari ai bulloni con passi e filetti stranieri , ma i dadi inglesi non sono indispensabili . Ho messo i controdadi nelle frecce , ma solo perchè avevo facilità a reperire il materiale .

Per la guaina nera normale , è strano che non riesci a trovarla . Dalle mie parti è' una cosa piuttosto comune , e ce ne sono di varie sezioni , con diametri da 5 , 10 o 20 millimetro . Ne hanno bobine grandi e ne tagliano quanta te ne serve ( tipo ... non vuoi 1 metro ) . E costa pochissimo .

Prova anche a chiedere aiuto e contattare altri utenti di Roma . Siete un sacco da quelle perti lì , sapranno darti gli indirizzi giusti a cui rivolgerti per l' acquisto del materiale .

sennò . chiedi a loro :oook: :

NASA (http://www.nasa.gov/)

Jester_74
24/02/2015, 22:24
hahahah sergio....
hai ragione... la NASA mi ha detto che Roma in quanto città der monno è rimasta ai tempi dei romani..
seguirò il tuo consiglio----- contattare i ROMANI...
comunque ti confermo: i ferramenta sotocasa, leroy merlin e altri quei dadi non li hanno visti.... delle guaine non sanno nulla ...se mi danno quelle stra-rigide di giardinaggio è grasso che cola......
Vi renderò partecipi di queste gioiosissima avventura...

blues
14/09/2015, 09:56
V aggiorno

V aggiorno
Allora ho fatto come ha detto ETA BETA.. effettivamente le frecce funzionano... ma per il faro ho problemi..
1 freccia dx (OK)
2 rosso faro lucas (OK)
4
5 freccia sx
3 cavi uniti (2 cavi con frecce)
Quando collego il cavo nero faro lucas al n.4 non si accende niente quando lo collego al 3zo cavo (massa) funziona quando freno..ma la luce i posizione che illumina la targa del faro lucas non rimane accesa.. ma deve funzionare anche se non freno?
alla fine mi rimane il cavo 4 scollegato!
provo a scrivere a best 4 brits...
183319[/QUOTE]

Ciao Jester mi trovo con il tuo stesso problema nel montare il faro Lucas e le frecce con il kit cablaggio Galli.
Ti hanno risposto per indicarti la giusta successione di assemblaggio?
Grazie

Jester_74
21/09/2015, 21:49
Ciaooo... Quelli della best 4brots mi hanno detto che praticsmente nn avevano mai riscontrsto questo difetto, e che ero il primo! Nom avevamo mai ricevuto lamentele!! Comunque ho seguito i consigli di etabeta.. Lasciato cavi originali e ho inserito i clip per i fast-on

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sergio72
25/09/2015, 18:01
ciao bikers ,
su richiesta riapro la discussione per mostrare al nuovo utente tortolz (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/tortolz.html) altre foto del parafango corto con faro e frecce , prima e dopo la modifica .
Penso comunque che possano essere di aiuto anche per altri che intendano fare tale cambiamento

prima ( parafango originale )
200844
dopo
200845
prima
200846
dopo
200847
prima e dopo
200848

altre foto con la moto al completo le potete trovare cliccando sulla Queen Elizabeth sotto al mio post

tortolz
25/09/2015, 22:29
Grazie mille per la cortesia Sergio72
Provvedero' al più presto ad ordinare il parafango ed i cablaggi ( mi sono letteralmente convinto vedendo le foto )
Grazie

eta beta
26/09/2015, 09:18
@Sergio72 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=35634) , il catarinfragente? Dove lo hai preso? Come è fissato? THKS!

Un unico appunto: il dado cieco.. è la morte sua! :D

200866 200867 200868

Sergio72
26/09/2015, 17:51
eta beta (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/eta-beta.html) , il catarinfrangente , completo di staffa l' ho preso in un concessionario Yamaha che ha anche un reparto con un pò di accessori generici per motociclisti .
La staffetta è una sorta di H orrizzontale , con una gamba più lunga che ha 2 fori che corrispondono ai fori inferiori degli spigoli della targa ( con cui la stessa è fissata al portatarga ) , mentre nella gampa più corta è fissato il catarinfrangente ( rettangolare ed omologato ) .
la staffetta è ben fatta e tiene conto anche dell' inclinazione della targa a 30 ° in modo che il catarinfrangente sia poi perpendicolare al terreno , come prescritto dal codice della strada .
Piccole cose , ma a cui la Polizia dalle mie parti ci tiene , e magari chiude poi mezzo occhio sulle marmitte

ti posto un ingrandimento della foto , spero si capisca .
ps : Lunedì vado dal ferramenta a prendere i dadi non vedenti :biggrin3:

200926

Sergio72
14/12/2015, 17:49
aggiungo una foto che può essere d' aiuto a qualcuno ( dave the brave (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/dave-the-brave.html) )
Si tratta dello spinotto del Kit Galli , per collegare velocemente ed in modo pulito faro e frecce nuove senza amputare lo spinotto di serie .

La foto si riferisce al mio spinotto , ordinato per la T100 a carburatori , per cui non saprei se per altri modelli la cosa cambia , ma non penso .
Per fare un buon lavoro , prendete in mano lo spinotto Galli e mettetelo nella posizione della foto .

Posizionate il tester sull' ohmetro ( meglio se ha pure la cicalina che vi avvisa quando state toccando il medesimo cavo )

Seguite ciascun cavo partendo dallo schema del mio spinotto , e segnatevi alla fine del cablaggio Galli che filo è e dove va collegato

Il cavo di masso , in comune tra faro e frecce , è quallo in basso a sinistra ( guardando lo spinotto tenuto in mano . Tale cavo è probabile che si sdoppi , per consentire la distribuzione della massa sia sul fanale che sulle frecce .

In alto a sinistra parte il cavo che è pio quello che dà il segnale positivo alla luce del freno posteriore , quando appunto premete il freno , mentre in basso al centro c' è il cavo positivo che è sempre alimentato quando la chiave è girata , e dà la corrente alla luce di posizione .

Angolo in alto a sx ed in basso a dx sono i segnali positivi delle 2 frecce ( non ricordo quale destra e quale sinistra ) . Alle frecce vanno ovviamente fatti arrivare anche i cavi di massa , presi in comune con il cavo di massa del faro ( che ripeto da me è quello in basso a sinistra , guardando lo spinotto Galli )

Per riconoscere i cavi di Galli che escono dallo spinotto ( sono tutti neri ...) vi tocca seguirli passo passo o usare il tester in modalità ohmetro e capire quando con un puntale state toccando il pin dello spinotto e con l' altro state toccando la fine del corrispondente cavo

Foto :

206663

dave the brave
15/12/2015, 11:29
Grazie mille Sergio!!!
Domani prendo ferie e mi metto all'opera...