Visualizza Versione Completa : Consiglio scarico aftermarket
Ciao a tutti
Scrivo poco ma vi leggo sempre...:oook:
Mi è venuta la scimmia di cambiare scarico:biggrin3:
Dopo aver visto tutto il possibile su quello che esiste per la Tiberina la scelta si è ridotta a 3 possibilità che vi elenco con tutti i prezzi migliori trovati sul web.
Datemi un giudizio chiaramente estetico tanto a prestazioni vanno bene tutti
1) modello box desert fox € 649,00 dalla Germania comprese spedizione
179720
Mi piace l'idea che si può regolare il rumore con una vite ma non mi convince che non abbia il paracalore. Può essere un problema, secondo voi inoltre avendo le borse laterali originali avrei problemi come dimensioni
Lo fanno anche Nero (quale è meglio considerando che la mia tigerona è bianca
2) modello zard € 567 spedizione compresa
179719179724
Anche questo la fanno Nero ma credo senza logo "bos desert"
3) il classico Arrow a € 608 spedizione compresa
Che dite???
A proposito se a qualcuno interessa sapere dove comprare qualcuno di questi scarichi a questi prezzi che sono il meglio che ho trovato su internet me lo faccia sapere...
Grazie a tutto per l'aiuto
E buon anno!!!:lingua:
mototopo67
04/01/2015, 23:30
Io andrei di Bos!
Probabilmente non ti interessa, ad ogni modo ti segnalo anche il mio Remus che è mercatino!
parsifal_sk
05/01/2015, 07:21
Secondo me il più bello è il box desert fox.
Per quanto riguarda l'ingombro e possibili problemi per le borse, l'unica cosa da fare è contattare il produttore e chiedere se ci sono differenze sostanziali con l'originale (ma non credo :cipenso: ).
Il problema del para calore potrebbe esistere, specialmente se porti passeggeri, e lì non c'è modo di sapere quanto possa essere fastidioso senza averlo montato e fatto scaldare.
Per il colore, no, nero non ce lo vedo, meglio acciaio, come quello della foto :oook:
Quindi nera la bos me sconsigli....
e' fatta così 179725
La moto è questa...anche la parte in alluminio delle borse originali è stata verniciata di nero oltre alle pedaline passeggero sempre nere
179726
parsifal_sk
05/01/2015, 08:50
Quindi nera la bos me sconsigli....
e' fatta così 179725
La moto è questa...anche la parte in alluminio delle borse originali è stata verniciata di nero oltre alle pedaline passeggero sempre nere
179726
Beh, la moto è identica alla mia, con la differenza che io ho i cerchi a raggi... e quelli in lega sono più scuri.
Vedo che hai anche il paracoppa e i supporti dei faretti neri, quindi probabilmente nera ci sta meglio, nel tuo caso. A parte che deve piacere a te :D
Comunque confermo il modello di scarico, che mi piace parecchio...
Sai cosa... manca la scritta in quello nero, e secondo me perde un po'... E nella foto dell'Explorer blu comunque ci sono i cerchi in lega e il paracoppa nero... e non ci sta per niente male in tinta acciaio...
mototopo67
05/01/2015, 10:27
Bello anche nero....dai prendilo, così ci fai sentire come suona!
Ho scritto al venditore se nella versione nera esiste il logo come nella inox. Credo che l' abbia fatta verniciare lui perché nel sito della bos non esiste nera.
la scritta nella versione inox mi sembra sia stampigliata
Mototopo che ne pensi che non ci sia il paracalore?
mototopo67
05/01/2015, 11:19
Secondo me è comunque abbastanza protetto dalle protezioni attaccate alle pedane di pilota e passeggero...poi, non mi sembra posizionato in una zona dove, durante la guida, ci si avvicina molto!
fabrizio 64
05/01/2015, 11:26
Il bos e' il più bello, poi il rumore modificabile e' interessante 😊
Runnerk42
05/01/2015, 13:27
anch'io andrei di bos :oook: vuoi mettere il sound regolabile :wink_: .
e da un pò che gli sto facendo il tiro :senzaundente:
anch'io andrei di bos :oook: vuoi mettere il sound regolabile :wink_: .
e da un pò che gli sto facendo il tiro :senzaundente:
Ma lo prenderesti nero o inox... :sad:
Per queste cifre, sceglierei Arrow.
Infatti era una delle opzioni ma ho saputo che a livello di sound è veramente triste...:sad:
E' realmemte omologato, per questo non "romba".
Runnerk42
05/01/2015, 17:56
x me inox, ma i gusti sono vari ..
Per queste cifre, sceglierei Arrow.
evidentemente conosci bos ! !
fabrizio 64
05/01/2015, 18:51
E' realmemte omologato, per questo non "romba".
Però personalmente per mettere uno scarico che ha la stessa intensità di suono dell'originale, eviterei il cambio, non dico che debba spaccare le orecchie, ma un po' di brio in più non guasta. 😊
Stavo pensando la stessa cosa...
Runner che compriamo due????
Cosi chiediamo ancora un po di sconto 😁
Runnerk42
05/01/2015, 19:19
Stavo pensando la stessa cosa...
Runner che compriamo due????
Cosi chiediamo ancora un po di sconto
a questo punto vediamo se qualche domatore si unisce e poi vediamo :dubbio: :oook:
Comprato bos inox...appena arriva posto foto e sound :oook:
Runnerk42
09/01/2015, 15:52
Graande complimenti :thumbup:
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Runnerk42
17/01/2015, 18:17
Fabio ti è arrivato il Boss?
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Whatatiger
20/01/2015, 09:24
Mah, io ho preso l'Arrow a circa 550€ nuovo: mi interessa solo la perdita di peso e, dato che la storia della mappatura specifica è una bufala, per me l'Arrow rimane la scelta migliore.
Appena arriva farò un confronto.
Lamps!
Montato ieri sera Bos....bellissimo e fatt molto bene, montaggio perfetto
appena ho 2 minuti posto foto e video del rumore con db killer aperto e chiuso
La differenza è molta....:laugh2:
mototopo67
29/01/2015, 17:16
Aspettiamo!
Confermi che il dbkiller è regolabile in svariate posizioni intermedie?
Si c'è una vite senza fine che regoli da tutto aperto a tutti chiuso passando per tutte le regolazioni
Happyer71
29/01/2015, 20:44
Che bello!!! Lo voglio anche io,,,
Whatatiger
31/01/2015, 19:08
Ho montato oggi l'Arrow appena arrivato dagli usa: il rumore cambia abbastanza, non urla, ma di questa caratteristica non me ne frega nulla.
Il peso è notevolmente più contenuto e anche gli equilibri.
Ecco le foto...
Appena ho tempo posto anche il video con il suono
A voi i giudizi181775181776181777
:oook:
Runnerk42
31/01/2015, 20:16
woow bellissimo :thumbup:
mototopo67
31/01/2015, 20:19
Ora il suono!
ruvido64
01/02/2015, 08:44
Ecco le foto...
Appena ho tempo posto anche il video con il suono
A voi i giudizi181775181776181777
Veramente bello
Whatatiger
01/02/2015, 09:49
In attesa dell'audio:
- molto bello il doppio foro;
- bella la forma del fondello regolare e pulita;
- non mi piace la lunghezza totale, mi sembra troppo corto rispetto alla moto;
- il sistema di ancoraggio -sembra- troppo delicato.
OT: please dimmi qualcosa di quelle frecce a led, sono favolose
parsifal_sk
01/02/2015, 12:49
Confermo la mia opinione... bellissimo scarico :oook:
black cow
09/02/2015, 18:38
Ciao ragazzi...scusate l'introduzione, volevo complimentarmi anch'io con l'amico che ha montato il terminale della BOSS, che è davvero bello,anche se secondo i miei gusti (e le mie tasche) è un pò caro...come l'ARROW, del resto sotto certe cifre "sul nuovo" non si trova niente, e nel frattempo,visto che un pò tutti abbiamo la "mania" di cambiare lo scarico, dirvi che cosa ho attuato io,e cosa stò per attuare.
Io (visti i costi dei terminali aftermarket) ho comprato su e-bay Euro 120 circa... un bel terminale originale (perfetto) e con un pochino di lavoro l'ho modificato in "tubo diretto" (cioè eliminando le paratie interne) rendendolo del tutto simile ad un terminale "racing" ma comunque esternamente originalissimo.Poi...dopo averne "saggiato"il sound ed il tiro più pronto "sotto", ho deciso di acquistare sempre su e-bay a circa 170 Euro, un bel collettore (perfetto anche lui) da "svuotare" internamente,per quello che riguarda il nido d'ape ceramico o meglio conosciuto come catalizzatore.L'operazione consisterà nel tagliare i contorni del "bussolotto",svuotare, e risaldare ripassando sulla vecchia saldatura. Risultato? Avere uno scarico performante completo,con un costo molto inferiore agli ipotetici 500 euro di un terminale, ma cosa mooolto importante, avere la parvenza di uno scarico "originale", che in caso di "fermata"....potrebbe aiutare a non dare nell'occhio.
mototopo67
09/02/2015, 18:51
Interessante...finito il lavoro aspettiamo foto e sound :oook:
rendendolo del tutto simile ad un terminale "racing" ma comunque esternamente originalissimo.Poi...dopo averne "saggiato"il sound ed il tiro più pronto "sotto"
sicuro che hai guadagnato ai bassi regimi? di solito gli scarici racing perdono bassi per guadagnare qualcosina agli alti
black cow
11/02/2015, 17:20
sicuro che hai guadagnato ai bassi regimi? di solito gli scarici racing perdono bassi per guadagnare qualcosina agli alti
In effetti mi sono espresso male...non sò se alla fine ho guadagnato qualcosa ( in termini di cv), ma neanche mi interessa più di tanto,137 sono molto più che sufficienti (per me).Lo scopo dell'impresa è finalizzato a due scopi principalmente, il primo (ed il più importante per me) è quello di sperare di abbassare il calore generato dalla moto in quanto ( a dire del mio mecca ) il catalizzatore "strozza"comunque sempre un pò il motore con conseguente "riscaldamento più veloce" dello stesso, e alle basse andature a temperature estive elevate (oltre i 25/30' gradi) la cosa potrebbe dare dei benefici...speriamo!.Il secondo fine è dettato anche dalla curiosità di vedere se (senza catalizzatore) la moto evidenzierà tutto il suo carattere "del triple" senza essere penalizzato dalle sempre più restrittive norme antinquinamento allo scarico.
Happyer71
11/02/2015, 18:36
Il profilo della distribuzione é regolato per lo scarico originale e il catalizzatore, uno scarico libero causa un rapido svuotamento dei gas dalla camera di scoppio tanto da non essere più accordato alle altre fasi.. Risultato il motore rende meno scalda di più...
Ti sconsiglio di levare il catalizzatore ..
In effetti mi sono espresso male...non sò se alla fine ho guadagnato qualcosa ( in termini di cv), ma neanche mi interessa più di tanto,137 sono molto più che sufficienti (per me).Lo scopo dell'impresa è finalizzato a due scopi principalmente, il primo (ed il più importante per me) è quello di sperare di abbassare il calore generato dalla moto in quanto ( a dire del mio mecca ) il catalizzatore "strozza"comunque sempre un pò il motore con conseguente "riscaldamento più veloce" dello stesso, e alle basse andature a temperature estive elevate (oltre i 25/30' gradi) la cosa potrebbe dare dei benefici...speriamo!.Il secondo fine è dettato anche dalla curiosità di vedere se (senza catalizzatore) la moto evidenzierà tutto il suo carattere "del triple" senza essere penalizzato dalle sempre più restrittive norme antinquinamento allo scarico.
ciao black cow ... allego una foto per far capire dove si trova il motore, praticamente attaccato alle .. 00... :lingua::laugh2: quindi mi sembra una soluzione non solo poco utile, ma secondo me inutile .. il motore riscalda, come la soluzione delle alette davanti alla ventola .. buona idea ma il motore rimane sempre davanti in mezzo alle gambe :cool:
182822
certo se poi il tutto è fatto per il sound .. allora tutto cambia .....saluti ...:oook:
Il profilo della distribuzione é regolato per lo scarico originale e il catalizzatore, uno scarico libero causa un rapido svuotamento dei gas dalla camera di scoppio tanto da non essere più accordato alle altre fasi.. Risultato il motore rende meno scalda di più...
Ti sconsiglio di levare il catalizzatore ..
quoto alla grande .... !!!:oook:
black cow
11/02/2015, 21:21
Il consiglio di modificare il collettore mi e' "anche stato dato" dal mio amico mecca/triumph,che oltre ad avere una buona esperienza "in generale" sulle Triumph,conosce bene il motore in generale...difatti se la sonda lambda fosse stata "dopo " il tratto col catalizzatore me lo sconsigliava,ma essendo "prima" non dovrei avere grossi problemi...anzi.E' stato cosi anche x il mio GS di prima e difatti era fantastico. Vedremo...
Oh...poi comunque,per quel che mi riguarda (su tutte le moto che ho ed ho avuto)ogni tipo di "modifica" e' sempre reversibile e MAI attuata sui pezzi "buoni"
carminetor
17/02/2015, 17:59
Ciao ragazzi...scusate l'introduzione, volevo complimentarmi anch'io con l'amico che ha montato il terminale della BOSS, che è davvero bello,anche se secondo i miei gusti (e le mie tasche) è un pò caro...come l'ARROW, del resto sotto certe cifre "sul nuovo" non si trova niente, e nel frattempo,visto che un pò tutti abbiamo la "mania" di cambiare lo scarico, dirvi che cosa ho attuato io,e cosa stò per attuare.
Io (visti i costi dei terminali aftermarket) ho comprato su e-bay Euro 120 circa... un bel terminale originale (perfetto) e con un pochino di lavoro l'ho modificato in "tubo diretto" (cioè eliminando le paratie interne) rendendolo del tutto simile ad un terminale "racing" ma comunque esternamente originalissimo.Poi...dopo averne "saggiato"il sound ed il tiro più pronto "sotto", ho deciso di acquistare sempre su e-bay a circa 170 Euro, un bel collettore (perfetto anche lui) da "svuotare" internamente,per quello che riguarda il nido d'ape ceramico o meglio conosciuto come catalizzatore.L'operazione consisterà nel tagliare i contorni del "bussolotto",svuotare, e risaldare ripassando sulla vecchia saldatura. Risultato? Avere uno scarico performante completo,con un costo molto inferiore agli ipotetici 500 euro di un terminale, ma cosa mooolto importante, avere la parvenza di uno scarico "originale", che in caso di "fermata"....potrebbe aiutare a non dare nell'occhio.
l'originale è a tubo diretto, con diametro 35/40 mm. sicuramente hai sostituito quello esistente con un diametro superiore ( min. 60 mm )
black cow
19/02/2015, 21:25
Ciao...Se parli del silenziatore,si... PS: per chi non lo sapesse, i primi silenziatori venivano fatti (originali) con già un tubo diretto da 35/40 mm. Nelle serie più nuove come la mia, il silenziatore NON è più tubo diretto, non chiedetemi perchè. Probabilmente per "contenere" gli scoppiettii in rilascio...Oh, arrivato oggi il collettore dall'Ukraina (cominciavo a perdere le speranze!...) nei prox giorni mi metterò all'opera. Vi farò sapere :-)
minipaul
08/04/2015, 09:17
Riporto su questo thread per un consiglio:
ho ordinato il terminale Zard, ma semplicemente perchè l'originale mi si è danneggiato con un colpo.
Il mio interesse principale, più che il rumore, è che la moto non peggiori ai bassi e non peggiori in erogazione e regolarità.
La mappatura esiste? Serve a qualcosa?
Devo preoccuparmi (a quel punto lascerei l'originale danneggiato) o posso andar tranquillo?
Grazie!
pikkolomondano
08/04/2015, 09:56
Per la mia esperienza personale....... ero stato contattato diverso tempo fa dalla GPR per costruire un terminale compatibile con la explorer. Alla fine mi hanno restituito la moto senza fare nulla in quanto con lo scarico non originale o arrow (avevano disponibili solo quelli al tempo) la centralina sul banco prova andava in allarme e tagliava la potenza. Ovvio sul banco prova la moto viene portata all'estremo... ma per questo motivo sulla mia EX EX alla fine ho optato per l'arrow.
minipaul
08/04/2015, 12:42
Uhm.. così mi viene l'ansia.
Quindi potrei avere problemi, con un normalissimo terminale Zard? :wacko:
Io ho montato un Exan e non ho mai avuto problemi, ma da questo non posso dirti di andare sicuro al 100%
Alfonsomoto
08/04/2015, 14:17
Io per il sound utilizzo lo scarico non silenziato da "sella" :lingua::lingua::lingua: e sono pronto a garantire il risultato :laugh2:
mototopo67
08/04/2015, 17:30
La mia, con il Remus, con o senza dbkiller, non ha mai avuto nessun problema....in merito al rendimento, non cambia nulla!
Alfonsomoto
08/04/2015, 17:32
La mia, con il Remus, con o senza dbkiller, non ha mai avuto nessun problema....in merito al rendimento, non cambia nulla!
Con lo scarico da sella?
Lilliput
08/04/2015, 19:00
Io monto il MIVV, realizzato fin dalla sua prima versione per Explorer proprio sulla mia tigrona. Ho la stampa delle varie prove al banco fatte da MIVV e praticamente, come dice Mototopo, cambia poco tra scarico originale, MIVV con db e MIVV senza ...
Il MIVV con db quadagna qualcosa, tipo un cv e mezzo se nn ricordo male, nei medi regimi, mentre senza DB agli alti regimi ... praticamente la dove si arriva mooooolto di rado.
Ecco la foto MIVV della MIA tigrona http://www.mivv.it/risorse/11/814/1086/%20TRIUMP%20SPEED%20SPEES%20EDGE%20NERA.jpg
Insomma nn credo proprio che avrai alcun problema a montare uno scarico aftermarket ...:oook:
minipaul
08/04/2015, 19:17
Grazie mille a tutti!
Allora attendo che mi arrivi.. vado in concessionario per la mappatura (se poi sia reale o finta, non posso saperlo) e sono a posto.
:-)
mototopo67
08/04/2015, 19:37
La mappatura per lo scarico aperto non esiste..la centralina fa un autoadattamento...nei limiti di un certo range!
minipaul
08/04/2015, 20:51
Il tipo del concessionario mi ha detto di passare che altrimenti blabla.
Ho immaginato che fosse fuffa, ma non potevo fare altrimenti che dire "ok".
carminetor
08/04/2015, 22:03
si vedrai che ti pappano 50 eurini per una mappatura fantasma. aspettatelo-:noooo::piango_a_dirotto:
ciao atutti!!!
fantastico!!!!!lo voglio anchio!!!!dove lo hai preso?
Esploratore74
25/09/2015, 12:14
Avrei intenzione di fare la stessa cosa, sapresti dirmi sul terminale che lavoro c'è da fare?. Prima di smontarlo volevo farmi un idea più o meno. .. grazie
Avrei intenzione di fare la stessa cosa, sapresti dirmi sul terminale che lavoro c'è da fare?. Prima di smontarlo volevo farmi un idea più o meno. .. grazie
Scusate ma non ho ancora imparato bene... il msg era riferito a black cow, con la modifica dell originale acquisto su e bay
anche io sono in piena crisi esistenziale per cambio scarico...
mi piace molto la forma e la dimensione dell' originale, vorrei solo un pochino di "rumore" in più...
potreste postare le foto con i vostri terminali after market cosi magari mi viene l' illuminazione??
grazie