Visualizza Versione Completa : Consiglio gomma quasi finita
Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio. Ho il pneumatico anteriore quasi finito, forse posso fare circa 1000/1500 km ancora prima che il disegno centrale sia a pari con lo spessore di controllo (sui lati ce n'è ancora un pò...) la domanda è: per iniziare a fare pratica con la moto, ovvero giretti tranquilli per prendere confidenza, mi consigliate di partire con una gomma nuova o posso andare tranquillo con questa dato che parto praticamente da zero?
Grazie mille
Con questo clima umido e invernale..devi mettere gomme nuove e rodarle, anzi fattele pulire dal gommista.., le gomme sono la cosa più importante in fatto di sicurezza. Non speculare. ..ciao
Con questo clima umido e invernale..devi mettere gomme nuove e rodarle, anzi fattele pulire dal gommista.., le gomme sono la cosa più importante in fatto di sicurezza. Non speculare. ..ciao
Io inizierei ad usarla appenal le temperature si alzano, quindi verso marzo...
Monta due pneumatici nuovi ed inizia subito ad usare la moto al meglio, con un anteriore consumato in modo irregolare il comportamento in curva non sarà irreprensibile.
bisogna approfittare del digiuno appena si può quà in romaga sono 3 giorni che pare primavera, con punte di 16 gradi....
Motorale
05/01/2015, 16:08
E' la tua prima moto?
Se è la prima, fai bene ad aspettare il caldo. Direi anche metà Aprile... finchè non si sta intorno ai 20 gradi.
E per iniziare, se vai tranquillo senza esagerare, puoi anche lasciare quella gomma.
Metterne una nuova, senza nemmeno aver preso confidenza con la moto in piega, è pericoloso. Impiegheresti non so quanto tempo e km per togliere la cera a tutta la gomma. E a mano a mano che ti avvicinerai al bordo della gomma (con pieghe sempre più angolate) troverai sempre cera nuova.
Quindi fai pratica e prendi confidenza con la gomma usata. Ovviamente col caldo e asfalto asciutto. Evita il viscido come la peste.
Quando ci avrai preso confidenza, dopo un paio di settimane, puoi azzardare con gomme nuove.
E' la tua prima moto?
Se è la prima, fai bene ad aspettare il caldo. Direi anche metà Aprile... finchè non si sta intorno ai 20 gradi.
E per iniziare, se vai tranquillo senza esagerare, puoi anche lasciare quella gomma.
Metterne una nuova, senza nemmeno aver preso confidenza con la moto in piega, è pericoloso. Impiegheresti non so quanto tempo e km per togliere la cera a tutta la gomma. E a mano a mano che ti avvicinerai al bordo della gomma (con pieghe sempre più angolate) troverai sempre cera nuova.
Quindi fai pratica e prendi confidenza con la gomma usata. Ovviamente col caldo e asfalto asciutto. Evita il viscido come la peste.
Quando ci avrai preso confidenza, dopo un paio di settimane, puoi azzardare con gomme nuove.
Si prima moto. Era esattamente quello che pensavo di fare. Aspettare il caldo di fine marzo, fare circa un migliaglio di km per prenderci la mano, molto tranquillo, poi fare il tagliando e cambiare pneumatico
Che gomma hai adesso?
Quella di serie, pirelli rosso corsa
Motorale
05/01/2015, 18:36
Certo che come prima moto ti sei comprato un capolavoro <3
Certo che come prima moto ti sei comprato un capolavoro <3
Ti ringrazio, volevo qualcosa che mi piacesse. Poi la moto è tenuta benissimo, l'ho presa con 8500 km (sperando di non aver preso una fregatura):lingua:
1988andrea
05/01/2015, 19:30
giusto per curiosità di che anno e quanto l'hai pagata? cmq anche io ti consiglio di fare qualche chilometro con la bella stagione con quelle gomme e poi andare piano piano a eliminare la cera con delle nuove, occhio che la cera ha bisogno di tempo per andar via.
giusto per curiosità di che anno e quanto l'hai pagata? cmq anche io ti consiglio di fare qualche chilometro con la bella stagione con quelle gomme e poi andare piano piano a eliminare la cera con delle nuove, occhio che la cera ha bisogno di tempo per andar via.
Non ho fatto un affarone, l'ho pagata il giusto considerando che vivo in svizzera e qui il mercato dell'usato triumph, almeno in ticino, è davvero sterile. L'ho pagata 9500 chf, anno 2013
Se fossi in Te, io andrei con quello che ho, visto che ancora non conosci la moto e che già lei potrebbe metterti in ansia.
Se poi metti delle gomme nuove incerate, che mettono ansia già di loro, con tutto quello che leggerai sulla cera, posso solo immaginare con che mente lucida e analitica proverai la moto.
Io di gomme in 35 anni di moto nè ho cambiate e mai nessun problema di cera, chi cade sapendo che potrebbe farlo più facilmente è un ciuccio.
Poi sulle rosso corsa il problema è il posteriore non l'anteriore, per cui ripeto, moto nuova ancora da capire, andatura per forza di cosa tranquilla... io lascerei così, appena capita cambierei.
Metti per caso che la moto non ti piaccia o che non andrete d'accordo, cosa fai la rivendi con le gomme nuove senza usarle?
Se fossi in Te, io andrei con quello che ho, visto che ancora non conosci la moto e che già lei potrebbe metterti in ansia.
Se poi metti delle gomme nuove incerate, che mettono ansia già di loro, con tutto quello che leggerai sulla cera, posso solo immaginare con che mente lucida e analitica proverai la moto.
Io di gomme in 35 anni di moto nè ho cambiate e mai nessun problema di cera, chi cade sapendo che potrebbe farlo più facilmente è un ciuccio.
Poi sulle rosso corsa il problema è il posteriore non l'anteriore, per cui ripeto, moto nuova ancora da capire, andatura per forza di cosa tranquilla... io lascerei così, appena capita cambierei.
Metti per caso che la moto non ti piaccia o che non andrete d'accordo, cosa fai la rivendi con le gomme nuove senza usarle?
Ma quel giorno che cambierò le gomme come mi dovrò comportare?
tarmaco78
05/01/2015, 21:32
Ma ragazzi,la cera la si puo' anche togliere nel box se vi mette ansia...:dubbio:
oppure,le continental ,ultimi modelli la cera non la mettono...
Io comunque andrei di gomma nuova senza pensarci,troppo importante per il feeling di guida,
se poi e' la prima moto che senso ha partire con una gomma squadrata che modifica il comportamento del mezzo,
cambiare,cambiare subito
Io farei pratica con gomme tipo road Smart o simili e poi man mano piu sportive
Come chiunque mette gomme nuove, guidi con andatura turistica non frenate assassine e poi man mano aumenti la velocità e angoli di piega, basta nient'altro.
Solitamente un 100 km bastano.
ripeto gomme nuove sicurezza al 100%.. farsele pulire dal gommista non costa niente ..gli passa tela abrasivasulla macchina bilanciatura, monterei le michelin MICHELIN Pilot Road 4 Trail - Pneumatici On-road | MICHELIN - Italia Moto/Scooter - Motorcycle-website (http://moto.michelin.it/pneumatici/michelin-pilot-road-4-trail) una sicurezza per ilclima iverno primavera autunno...e fai 13 ...
infine vai da un gommista che tende a faremolte moto, quelli che fanno solo auto non ne hanno una idea a fare un buon lavoro senza farti danni.. scorticature ai cerchi, piombature fatte a macchina invece andrebbero fatte a mano, tiraggio bulloni pinze freno e ruote..
dovresti pagare al massimo tutte e due 260 circa montate... di solito i pneumatici si mettono dello stesso tipo e sempre contemporanea ant e post.. controllare il dot che non sia piu vecchio di 24 mesi.. fresche sono meglio.
fai 1.000 km anche qualcosina di più con quelle gomme li (modalità usare la testa senza strafare !!!), ci prendi un po' la mano e poi cambi entrambe :oook:
fai 1.000 km anche qualcosina di più con quelle gomme li (modalità usare la testa senza strafare !!!), ci prendi un po' la mano e poi cambi entrambe :oook:
Finalmente un consiglio sensato! Portale alla fine fidati!
Ma se deve ancora vedere come va' la moto, cosa volete che inficino le gomme su una valutazione di base, o che idea possa farsi di gomme se nemmeno sà come và la moto.
Poi chi consiglia delle gomme turistiche su una moto come la street si vede che ha sbagliato scelta di moto!
Se la casa ha scelto le rosso corsa (gomme non sportive, ma molto sportive) un motivo ci sarà e se non era quella la gomma giusta non faceva la street.
Dai su, se qualcuno chiede consigli, cerchiamo di darli valenti!
L'unico consiglio che mi sento di dargli è di smettere di farsi le seghe mentali per gomme mescole e cera, spegni il pc, accendi la moto e guida!
vedi come spesso accade nei forum, ognuno ragiona a suo modo.. quindi ascolta chi ti pare...:oook:
tarmaco78
06/01/2015, 23:35
Finalmente un consiglio sensato! Portale alla fine fidati!
Ma se deve ancora vedere come va' la moto, cosa volete che inficino le gomme su una valutazione di base, o che idea possa farsi di gomme se nemmeno sà come và la moto.
Poi chi consiglia delle gomme turistiche su una moto come la street si vede che ha sbagliato scelta di moto!
Se la casa ha scelto le rosso corsa (gomme non sportive, ma molto sportive) un motivo ci sarà e se non era quella la gomma giusta non faceva la street.
Dai su, se qualcuno chiede consigli, cerchiamo di darli valenti!
Scusa eh,ma una moto con gomme finite,o scalinate e o spiattellate non ha lo stesso comportamento di quando le gomme son nuove...
Quindi chi la guida,a maggior ragione non conoscendo il mezzo, avrebbe sensazioni molto condizionate dall'usura delle gomme...
Se poi tu non noti la differenza tra gomme che possono fare ancora 1000km con gomme nuove...potresti montare tranquillamente delle z8,
altro che ss2...o rossocorsa perché la Street e' sportiva....non dovresti avere problemi.....
Chiunque abbia fatto un cambio gomme sa di cosa parlo
Certo, ma Marco Lt deve ancora salire su una vera moto, deve capirla e forse scopre che non è la sua strada.
Mette delle gomme nuove 300,00 per farci 1000 km per poi rivenderle a niente!
E' un ipotesi, Lui dice che farà dei giretti piccoli ad andature molto blande, quindi gomme di soli 2 anni sono ancora ottime e non è l'anteriore a scalinarsi molto, almeno io ho sempre scalinato il posteriore, il davanti era appena percettibile.
E se la moto ha fatto 8000 km quasi sicuramente il posteriore sarà già stato cambiato, vista la decadenza tiptica del RC al posteriore, io nè ho cambiati 2 con soli 5000 km, per evidente mancanza di tenuta, non scalinatura.
Poi MarcoLt è libero di fare ciò che crede.
Certo, ma Marco Lt deve ancora salire su una vera moto, deve capirla e forse scopre che non è la sua strada.
Mette delle gomme nuove 300,00 per farci 1000 km per poi rivenderle a niente!
E' un ipotesi, Lui dice che farà dei giretti piccoli ad andature molto blande, quindi gomme di soli 2 anni sono ancora ottime e non è l'anteriore a scalinarsi molto, almeno io ho sempre scalinato il posteriore, il davanti era appena percettibile.
E se la moto ha fatto 8000 km quasi sicuramente il posteriore sarà già stato cambiato, vista la decadenza tiptica del RC al posteriore, io nè ho cambiati 2 con soli 5000 km, per evidente mancanza di tenuta, non scalinatura.
Poi MarcoLt è libero di fare ciò che crede.
Precisamente, il posteriore è stato cambiato dal precedente proprietario a 5500km circa. Cmq partirò con quelle anche perchè non ho molte alternative, alla fine ci devo fare pratica in partenza e alle basse velocità e dopo piano piano per strada quindi non penso ci siano troppi problemi. Grazie a tutti dei consigli
Streetbax
08/01/2015, 09:02
guida sereno... se è la prima moto sò che sarai già molto teso per "l'evento" e per le emozioni che ti da. Guida tranquillo, rilassato e pensa a fare km per avere confidenza con il mezzo. Intanto arriverai alla primavera e le gomme saranno da cambiare... ma avrai già un pò di esperienza e perciò potrai capire meglio quel che sa fare quella moto con scarpette nuove. Vai e divertiti! Non farti paranoie su freddo, ecc.... ad andature tranquille si gira bene anche ora quando c'è sole. Ovvio, stai attento solo se fai strade in ombra o se vedi l'asfalto che è umido o coperto di sale... ma si tratta solo di stare attenti, non serve scendere e farsele a piedi! ;)
Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio. Ho il pneumatico anteriore quasi finito, forse posso fare circa 1000/1500 km ancora prima che il disegno centrale sia a pari con lo spessore di controllo (sui lati ce n'è ancora un pò...) la domanda è: per iniziare a fare pratica con la moto, ovvero giretti tranquilli per prendere confidenza, mi consigliate di partire con una gomma nuova o posso andare tranquillo con questa dato che parto praticamente da zero?
Grazie mille
Cerca un set nuovo di gomme, di fascia economica e per utilizzo stradale.
Set che può costare dai 100 ai 200 euro più montaggio.
Un set di di gomme per uso stradale come RoadSmart di Dunlop o equivalente.
Inviato dal mio SM-N7505
firefox1986
10/04/2015, 14:01
Ragazzi buonasera!
non voglio aprire un altra discussione...e scrivo qui!
ho letto altri topic ma sono chiusi quindi mi riallaccio qua!
ho una street triple del 2011 e devo cambiare il mio primo treno di gomme!
l'uso che ne faccio è totalmente stradale...o meglio autostrada! anche le uscite fuori porta che mi faccio cmq sono sempre su autostrada raramente su strade extraurbane!
pista nulla!
Quindi avrei bisogno di un gran consiglio.... alcuni amici mi dicono le diablo, altri le dunlop, io adesso monto le metzler ma ho preso la moto usata e queste ci ho trovato! ma poi stradali o pista? che differenza sostanziali ci sta?
io ho bisogno di farci più km possibili e di non dissanguare le mie tasche!
aiutatemi ragazzi!
alessio90
10/04/2015, 14:07
Autostrada con la street? spero tu sia costretto x cause di forza maggiore :sad:
se questo è il tuo uso vai con gomme stradali tipo dunlop roadsmart2 o metzeler z8 o pirelli angel gt o roba simile..
firefox1986
10/04/2015, 14:15
Autostrada con la street? spero tu sia costretto x cause di forza maggiore :sad:
se questo è il tuo uso vai con gomme stradali tipo dunlop roadsmart2 o metzeler z8 o pirelli angel gt o roba simile..
Ciao Alessio, grazie mille per la risposta!
ho la moto da 6 mesi ed in realtà ancora non conosco qualche bel gruppo di amici motorizzati di Salerno!
faccio per lavoro i soliti 30 km autostradali, e devo dire che cmq mi diverto!
nel fine settimana, almeno spero, con il bel tempo di andare spesso in costiera ma sicuramente mai in pista!
avrei bisogno di un consiglio spassionato!
perchè le pirelli diablo no!?
Streetbax
10/04/2015, 14:37
Ragazzi buonasera!
non voglio aprire un altra discussione...e scrivo qui!
ho letto altri topic ma sono chiusi quindi mi riallaccio qua!
ho una street triple del 2011 e devo cambiare il mio primo treno di gomme!
l'uso che ne faccio è totalmente stradale...o meglio autostrada! anche le uscite fuori porta che mi faccio cmq sono sempre su autostrada raramente su strade extraurbane!
pista nulla!
Quindi avrei bisogno di un gran consiglio.... alcuni amici mi dicono le diablo, altri le dunlop, io adesso monto le metzler ma ho preso la moto usata e queste ci ho trovato! ma poi stradali o pista? che differenza sostanziali ci sta?
io ho bisogno di farci più km possibili e di non dissanguare le mie tasche!
aiutatemi ragazzi!
per il tipo di utilizzo che fai della moto evita assolutamente le gomme sportive o supersportive. Le ridurresti piatte in mezzo in pochi km. Meglio prendere gomme turistiche come le pirelli angel GT, le diablo strada, le michelin pilot road 4, le bringestone BT023, dunlop road smart II, continental road attack II GT, ecc...
firefox1986
10/04/2015, 14:48
per il tipo di utilizzo che fai della moto evita assolutamente le gomme sportive o supersportive. Le ridurresti piatte in mezzo in pochi km. Meglio prendere gomme turistiche come le pirelli angel GT, le diablo strada, le michelin pilot road 4, le bringestone BT023, dunlop road smart II, continental road attack II GT, ecc...
perfetto come sempre!
c'è troppa scelta....e io sono un indeciso di natura!
mi segno questi nomi e vado a farmi un giro dai gommisti stasera e domani mattina!
è che non vorrei spendere un botto capì.....devo cambiarle anche alla macchina! :lingua:
Streetbax
10/04/2015, 14:59
se vuoi risparmiare un pò registrati sul sito di pneusgiovo... ci sono anche gommisti convenzionati. Ordini on line... e fai arrivare le gomme dai loro gommisti.
io per esempio ci ho preso le road attack 2 di continental a 175€ + montaggio.
firefox1986
10/04/2015, 15:09
se vuoi risparmiare un pò registrati sul sito di pneusgiovo... ci sono anche gommisti convenzionati. Ordini on line... e fai arrivare le gomme dai loro gommisti.
io per esempio ci ho preso le road attack 2 di continental a 175€ + montaggio.
mi sono registrato ma non vedo i prezzi street!
purtroppo non ha nemmeno un gommista convenzionato a Salerno.... uff!!!!
188205
queste sono le coppie di gomme in offerta...ma non ci sono i prezzi!
mi sono registrato ma non vedo i prezzi street!
purtroppo non ha nemmeno un gommista convenzionato a Salerno.... uff!!!!
188205
queste sono le coppie di gomme in offerta...ma non ci sono i prezzi!
quasi settimanalmente manda mail con le gomme in promo.
se non ha quelle che vuoi gli mandi una mail con le gomme che vorresti e chiedi un preventivo.
si fa tutto via mail. il sito, attualmente, non vale na cippa
firefox1986
10/04/2015, 15:48
quasi settimanalmente manda mail con le gomme in promo.
se non ha quelle che vuoi gli mandi una mail con le gomme che vorresti e chiedi un preventivo.
si fa tutto via mail. il sito, attualmente, non vale na cippa
magari nella mail gli mando io un preventivo per un sito nuovo.... :D
non capisco il senso di scrivere "offerta" e non metterci il prezzo! vabbè!
hai per caso un consiglio per il mio cambio gomme?
Raga sono passato da alcuni gommisti... Questo è il risultato
Dunlop qualifier 190€ dop fine 2014
Dunlop qualifier2 220€ dop fine 2015
Diablo rosso 2 250€
Oppure da ordinare le Dunlop sportsmart2 o roadsmart2 a 240€.
Ke dite?? Io sarei quasi x le qualifier ke costano 190€ e con la differenza di soldi ci cambio le pastiglie avanti....sto senza soldi! [emoji16]
Hai preso una bella moto per iniziare ad imparare, ora non vanificare tutto con delle gomme non all'altezza, anche perchè apprenderesti di meno rispetto che con una moto "a puntino" con comportamenti da moto "a puntino".
Inoltre come ti hanno già detto le gomme sono il primo e più importante investimento in sicurezza e quindi i soldi meglio spesi (io aggiungerei insieme ai corsi di guida, anche se tutti preferiscono spendere 1000 euro in scarichi).
A tal proposito mi riallaccio al thread che avevo aperto. Ho appena cambiato la gomma davanti, ho messo ancora le rosso corsa che monta di serie. Come mi devo comportare con la gomma nuova?
tomcat84
10/04/2015, 20:11
A tal proposito mi riallaccio al thread che avevo aperto. Ho appena cambiato la gomma davanti, ho messo ancora le rosso corsa che monta di serie. Come mi devo comportare con la gomma nuova?
Be a parte andare cauto nelle curve e nelle frenate per i primissimi km in modo che lo strato superficiale dei solventi utilizzati nello stampo della gomma,comunemente detto cera si consumi,niente altro:biggrin3:
andrea.69
10/04/2015, 20:19
Be a parte andare cauto nelle curve e nelle frenate per i primissimi km in modo che lo strato superficiale dei solventi utilizzati nello stampo della gomma,comunemente detto cera si consumi,niente altro:biggrin3:
Q8 :oook:
Ok grazie. Questo vale per la parte centrale, ma per le parti più esterne?
andrea.69
10/04/2015, 20:23
Ok grazie. Questo vale per la parte centrale, ma per le parti più esterne?
un centinaio di km tranquilli e piegala :w00t:
Diablo rosso 2 250€
Ke dite?? Io sarei quasi x le qualifier ke costano 190€ e con la differenza di soldi ci cambio le pastiglie avanti....sto senza soldi! [emoji16]
qualifier 2 altrimenti fatti fare un preventivo per le roadsmart 2.
poi dipende da quale profilo preferisci. dunlop tende ad essere appuntito con tutto ciò che ne consegue.
altrimenti le michelin power road 3. hai anche 30 euro di rimborso da michelin spedendo una lettera con la fattura mi pare.
pneusgiovo dovrebbe darle a 210
Streetbax
13/04/2015, 07:59
Diablo rosso 2 250€
ma non puoi prenderle da pneusgiovo e farle spedire da un gommista li in zona? al max gli pagherai il montaggio e stop. Comunque i prezzi su pneusgiovo si vedono, devi solo attendere che sul sito sia aggiornato il tuo profilo in modo che ti autorizzi a vedere i prezzi.