Visualizza Versione Completa : Scrambler Abs aftermarket, si puo?
Buongiorno a tutti e auguri di buon 2015.
Ho una domanda da farvi sperando di non dire sciocchezze:
visto che dal 2016 l'abs diventerà obbligatorio per le nuove moto e visto che lo ritengo una delle poche cose veramente necessarie per aumentare la sicurezza su due ruote (basti pensare alle perdite di aderenza dell'anteriore dopo panic stop) mi chiedevo se sarà possibile fare un upgrade anche per le vecchie moto.
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di kit aftermarket o ha idea di quanto potrebbe costare la cosa?
In linea teorica non dovrebbe essere impossibile e dovrebbe anche essere una modifica che non necessita di omologazione o sbaglio?
avevo cercato tempo fa anche io ma non ho trovato niente. credo che volendo si potrebbe adattare quello di un.altra moto ma comunque non sarebbe in regola con l.omologazione.
avevo cercato tempo fa anche io ma non ho trovato niente. credo che volendo si potrebbe adattare quello di un.altra moto ma comunque non sarebbe in regola con l.omologazione.
Perché secondo te non sarebbe in regola con l'omologazione?
Io non sono esperto ma mi sembra che non c'è nessun riferimento ai freni nella carta di circolazione.
ogni modifica andrebbe certificata. se modifichi la moto sopratutto su particolari che riguardano il comportamento dinamico il caso di sinistro una assicurazione con un buon avvocato ti da causa.
anche se la migliori! purtroppo siamo in italia...
Angelik57
05/01/2015, 15:16
Perché secondo te non sarebbe in regola con l'omologazione?
Io non sono esperto ma mi sembra che non c'è nessun riferimento ai freni nella carta di circolazione.
Se è per quello sul libretto manca quasi la totalità di tutta la componentistica della moto :biggrin3:
Qualunque modifica sulla moto va certificata, riconosciuta dalla casa madre, collaudata e per finire riportata sulla carta di circolazione, il tutto è quasi sempre impossibile da fare, per i cavilli burocratici o la latitanza della casa madre nel rilasciare idoneità o per la meccanica stessa della moto .
Forse nel 2015 qualche costruttore di componentistica per moto creerà dei kit omologati ed idonei per alcuni modelli di moto antecedenti alla normativa e sprovviste di abs .
Dubito fortemente la realizzazione di ciò se non ci sarà una grande richiesta di mercato ed un adeguato guadagno .
Si fa prima aspettando e sostituire la moto prendendo un modello del 2015 :biggrin3:
carmelo23
05/01/2015, 15:28
Se è per quello sul libretto manca quasi la totalità di tutta la componentistica della moto :biggrin3:
Qualunque modifica sulla moto va certificata, riconosciuta dalla casa madre, collaudata e per finire riportata sulla carta di circolazione, il tutto è quasi sempre impossibile da fare, per i cavilli burocratici o la latitanza della casa madre nel rilasciare idoneità o per la meccanica stessa della moto .
Forse nel 2015 qualche costruttore di componentistica per moto creerà dei kit omologati ed idonei per alcuni modelli di moto antecedenti alla normativa e sprovviste di abs .
Dubito fortemente la realizzazione di ciò se non ci sarà una grande richiesta di mercato ed un adeguato guadagno .
Si fa prima aspettando e sostituire la moto prendendo un modello del 2015 :biggrin3:
Abbiamo viaggiato senza abs per piu' di 50 anni.....tutta questa frenesia su un modello che come giustamente tu affermi prevede un collaudo della casa madre ,o kit omologati. Di sostituire la moto non ci penso minimamente e forse neppure ad aspettare.
Sergio72
05/01/2015, 15:47
Abbiamo viaggiato senza abs per piu' di 50 anni.....tutta questa frenesia su un modello che come giustamente tu affermi prevede un collaudo della casa madre ,o kit omologati. Di sostituire la moto non ci penso minimamente e forse neppure ad aspettare.
negli ultimi 10 anni ho visto quintuplicare il traffico , le buche , gli incidenti e gli indecisi per le strade .
A me l' abs piacerebbe proprio , e sarei disposto a spendere bei soldini per averlo come componente after market ( già omologato ) sulla mia moto .
negli ultimi 10 anni ho visto quintuplicare il traffico , le buche , gli incidenti e gli indecisi per le strade .
A me l' abs piacerebbe proprio , e sarei disposto a spendere bei soldini per averlo come componente after market ( già omologato ) sulla mia moto .
Quoto in pieno...abbiamo speso (o spendiamo) tanti soldi per fare le nostre moto più belle, ma la sicurezza non ha prezzo...speriamo ci pensi qualche costruttore...tipo Bosch o simili
Aspetta che esce la nuova Bonneville che dovrà averlo per legge, poi vai in concessionaria e compri tutto il necessario per montarlo sulla tua come se fossero ricambi, non dimenticare la centralina et voila vedrai che spenderai proprio dei bei soldini :D
carmelo23
05/01/2015, 23:06
Con il kit abs,ci vorranno minimo 1.000 euro,inoltre spese per l'immatricolazione e con il risultato che non venga un lavoro sicuro e ben fatto.
Nell'attesa di nuovo acquisto con abs o non....usare sempre il "cervello"
Aspetta che esce la nuova Bonneville che dovrà averlo per legge, poi vai in concessionaria e compri tutto il necessario per montarlo sulla tua come se fossero ricambi, non dimenticare la centralina et voila vedrai che spenderai proprio dei bei soldini :D
Ecco, era proprio quello che pensavo! Partendo dal presupposto che esistono delle moto a listino che escono con o senza abs pensavo che si potesse montare tutto (sensori, dischi con ruote foniche, centraline ecc) come un qualsiasi optional, ma mi sembra di poter dire che sbagliavo.