PDA

Visualizza Versione Completa : Attrezzi per regolazione cannotto di sterzo

gixxxer
06/01/2015, 13:45
Come ho scritto qualche post fa, il mecca triumph di Verona mi ha stretto troppo il cannotto di sterzo. Onde evitare che faccia altri danni (e speriamo non si siano segnati perchè li ha tirati davvero alla morte) vorrei regolarli da me. Però, se per il dado a sei fori sopra la piasta rimedio un bussolone da 40 mm, per regolare le ghiere esiste un attrezzo che si monta come gli inserti sulla dinamometrica? Altrimenti? Mano libera e verifica della scorrevolezza a orecchio?

Grigo
06/01/2015, 20:54
Il pezzo n°15 :oook:

Triumph Parts / World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100058279-0-2&block_03=610100)

gixxxer
06/01/2015, 21:15
Umpf! Pensavo fosse quello per il dado di chiusura sopra la piastra di sterzo.

Ho visto che esiste anche un'alternativa generica:

834G - CHIAVI A SETTORE CON TESTA SNODATA PER SERRAGGI DINAMOMETRICI - Prod. SCU (http://www.sicutool.it/catalogosicutool/catalogowebsicutool/indicedeiprodotti/scheda/147920/834g-chiavi-a-settore-con-testa-snodata-per-serraggi-dinamometrici-prod-scu.aspx)

Ma il prezzo è troppo elevato per un uso una tantum, almeno per me in questo momento. Forse però il pezzo "generico" posso provare a rimediarlo in prestito.

Grazie Grigo! :oook:

Dennis
06/01/2015, 21:47
Io mi sono realizzato una economicissima bussola simile a quella venduta da Triumph.
Sostanzialmente è stata costruita con un tondino d'acciaio, forato al centro per consentire l'alloggiamento del perno di sterzo, ricavando poi i tre denti che vanno ad impegnarsi sui settori delle ghiere usando sega, dremel e lima.
Sopra ci ho saldato una bussola qualsiasi per poter manovrare il tutto con un attacco quadro da mezzo pollice.

gixxxer
06/01/2015, 22:12
Io mi sono realizzato una economicissima bussola simile a quella venduta da Triumph.
Sostanzialmente è stata costruita con un tondino d'acciaio, forato al centro per consentire l'alloggiamento del perno di sterzo, ricavando poi i tre denti che vanno ad impegnarsi sui settori delle ghiere usando sega, dremel e lima.
Sopra ci ho saldato una bussola qualsiasi per poter manovrare il tutto con un attacco quadro da mezzo pollice.

Che era più o meno quello che avevo in mente io. Però non ho ne dremel ne saldatrice, e torniamo al punto di prima.

Devo passare dal mio amico mecca vw a vedere se ha qualcosa da prestarmi....

Dennis
07/01/2015, 01:35
Puoi alternativamente farti realizzare una chiave a settore tipo quella SCU del link sopra, spendendo molto poco, facendoti tagliare a laser una piastra d'acciaio da 10 mm o giù di lì.

Ennesima alternativa, puoi usare una chiave a settore comune ed un dinamometro.

Myshark
07/01/2015, 08:43
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/249410-serraggio-cannotto-di-sterzo-consiglio-per-fai-da-me.html
Guarda cosa avevo scritto qui al post n° 5
I cuscinetti del canotto sterzo sono conici quindi vanno stretti con moderazione !:oook:

gixxxer
07/01/2015, 12:19
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/249410-serraggio-cannotto-di-sterzo-consiglio-per-fai-da-me.html
Guarda cosa avevo scritto qui al post n° 5
I cuscinetti del canotto sterzo sono conici quindi vanno stretti con moderazione !:oook:

Grazie Mysharck! Avevo letto tempo fa questo tuo intervento, l scorsa estate ho sostituito i cuscinetti della Pegaso ed ero andato, appunto, ad "orecchio" riuscendo cmq a raggiungere un risultato accettabile. Certo voi meccanici avete molta più manualità ed esperienza, ma alle brutte farò così anche con la tiger.... Il dado sopra la forcella però lo tiro con la dinamometrica!

Grigo
07/01/2015, 17:52

Potendo arrangiarsi è la migliore soluzione..
poca spesa tanta resa:oook:

area62
07/01/2015, 21:31

Ciao birra rossa...:dubbio:

Sarebbe bello vedere una foto....:icon_moto:

gixxxer
02/02/2015, 15:30
Ciao Warsteiner, potresti dirmi l'interasse dei denti della chiave? Quando ho tirato giù i cuscinetti come un cretino ho dimenticato di prenderne nota....

Grazie!

daniele1984
18/06/2021, 19:47
ciao Ragazzi.. riapro questa discussione.. volevo chiedervi: qualcuno di voi Sa le misure delle chiavi da prendere per serrare questo benedetto cannotto? mi servirebbero le misure delle ghiere e del dado sopra alla piastra.. grazie a chi risponderà!!