PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro aria e candele

gixxxer
06/01/2015, 21:09
Dopo un po di smadonnamenti per staccare il raccordo della pompa benzina - io ho le mani piccole ma li ci vuole un cinesino! - ho smontato il serbatoio e tolto il filtro aria. Per fortuna si tratta di un lavabile, mi pare, perchè ho come l'impressione che necessiti di una bella pulita:

179831

Quanto alle candele, che sia il caso di cambiarle oppure un'altra stagione la fanno?

179832179833

FICHI
06/01/2015, 21:18
Opinione....:

Il filtro dell'aria se è l'originale....non è lavabile; ma.....io quando ero piccolo e correvo :) in auto per risparmiare, li lavavo (una volta).

Ma....per il costo chè ha, nuovo......ne vale la pena?
Idem per le candele....ora mai le hai in mano......cambiale no?!

Non sò, tra filtro è candele hai.......meno (molto meno?) di 50€ di spesa....vale la pena fare tanta economia con, ora mai, tutto....in mano?

P.s.....quel filtro dell'aria fà veramente schifo....; ma da quanto è che non veniva cambiato?

gixxxer
06/01/2015, 21:26
Opinione....:

Il filtro dell'aria se è l'originale....non è lavabile; ma.....io quando ero piccolo e correvo :) in auto per risparmiare, li lavavo (una volta).

Ma....per il costo chè ha, nuovo......ne vale la pena?
Idem per le candele....ora mai le hai in mano......cambiale no?!

Non sò, tra filtro è candele hai.......meno (molto meno?) di 50€ di spesa....vale la pena fare tanta economia con, ora mai, tutto....in mano?

Oddio... una trentina di euro le candele ed una cinquantina un filtro lavabile su ebay.... si, certamente avendo tutto smontato sarebbe meglio cambiare e togliersi il pensiero, però i settemila euro al dentista mi tocca pagarli cmq, Fichi, sai com'è... :dry: Ho chiesto per il collaudo della 110 anteriore, 111 euro in agenzia.... sto pensando di spostarlo al 2016, adesso come adesso sono davvero strettissimo.

Ad ogni modo, il filtro mi sembra un lavabile anche se è marcato triumph e lo chante claire in casa fa sempre comodo. Se poi il filtro si polverizza, lo cambio! :D

Le candele valuto, ma quella è una spesa minore e ci può stare senza grossi problemi.

FICHI
06/01/2015, 21:33
una cinquantina un filtro lavabile su ebay....

E....cosa te ne fai di un "lavabile"?
Spendi.......molto meno con il "classico" e tra 20K Km (se avrai ancora la tua moto).......lo ricambierai no?! ;)

ambrosa
06/01/2015, 21:35
Il filtro d'aria originale NON è lavabile. Dovrebbe essere in carta. Se lo fai a tuo rischio e pericolo. Pensa se si sbrindella mentra vai e tutti quei bei pezzettini di carta vengono aspirati. Vuoi rischiare ?

Per le candele io prendo le "NGK IRIDIUM IX" CR9EIX in UK su eBay: 3 candele costano (spedite !) mediamente meno di 30€ (in Italia con quei soldi ne compri una).
Km 39100 : tagliando dei "40.000" | Ambrosa's Blog (http://ambrosa.altervista.org/km-39100-tagliando-dei-40-000/)

Il filtro aria ho già montato da tempo un K&N lavabile, VERAMENTE LAVABILE, e quindi alla lunga sto già cominciando a risparmiare.
Anche perchè il filtro originale va cambiato ogni 20.000 ed arriva ai 20.000 in condizioni pietose.
Quello lavabile lo lavo ogni 10.000 e il motore ringrazia.

Sugarglider
06/01/2015, 21:36
Il filtro originale costa sui 35 e non è lavabile e il tuo fa veramente schifo :D le candele quante km hanno? Io non le cambierò mai più dopo 20000 km, nel mio caso le ho tolto praticamente nuove :dry: se hai qualche dubbio controlla la distanza dell elettrodo :oook: il filtro BMC stai sui 50 euro e il kit per la pulizia sui 10 euro se non ricordo male

ambrosa
06/01/2015, 21:39
E....cosa te ne fai di un "lavabile"?
Spendi.......molto meno con il "classico" e tra 20K Km (se avrai ancora la tua moto).......lo ricambierai no?! ;)

Come dicevo sopra, un filtro lavabile ha due vantaggi:
- lo lavi ogni 10.000 e quindi ad ogni tagliando hai un filtro pulito che 'respira' al meglio. Quello originale andrebbe cambiato ogni 20.000.

- il filtro lavabile costa circa 50-70€ ma lo ammortizzi perchè non lo cambi più. Dopo un paio di tagliandi te lo sei ripagato e poi ci guadagni. Io a 20.000 Km avevo montato quello lavabile anzichè comprare quello originale in carta.

Oddio... una trentina di euro le candele ed una cinquantina un filtro lavabile su ebay.... si, certamente avendo tutto smontato sarebbe meglio cambiare e togliersi il pensiero, però i settemila euro al dentista mi tocca pagarli cmq, Fichi, sai com'è... :dry: Ho chiesto per il collaudo della 110 anteriore, 111 euro in agenzia.... sto pensando di spostarlo al 2016, adesso come adesso sono davvero strettissimo.

Ad ogni modo, il filtro mi sembra un lavabile anche se è marcato triumph e lo chante claire in casa fa sempre comodo. Se poi il filtro si polverizza, lo cambio! :D

Le candele valuto, ma quella è una spesa minore e ci può stare senza grossi problemi.

Gixxer, io ho speso 43€ per l'omologazione del 110 all'anteriore. Lo puoi fare anche tu. Io ci sono riuscito non avendo mai visto prima una Motorizzazione AHAHA

Ecco qui la mia guida dettagliata su come fare: 110/80: "fai da te" in Motorizzazione | Ambrosa's Blog (http://ambrosa.altervista.org/11080-fai-da-te-in-motorizzazione/)

Sugarglider
06/01/2015, 21:46
Io il filtro l ho cambiato ogni 10000 km quindi ho già risparmiato qualcosa :oook:

gixxxer
06/01/2015, 22:08
Innanzitutto grazie a tutti dei consigli! Adesso facciamo un po di ordine:

Ambrosa: il tuo prezioso blog è stato spesso oggetto delle mie attenzioni, ero già al corrente delle tue "alternative" soprattutto per quanto riguarda il collaudo. Il problema - oltre ai soldi - è il tempo. Devo vedere se per l'operazione per il dito a scatto a fine gennaio mi danno infortunio, così non sarò soggetto alle visite mediche e potrei in effetti durante la convalescenza fare due o tre giri in motorizzazione.

Filtro aria: uso filtri lavabili da una decina di anni, lavati sempre con lo chante claire con ottimi risultati. Mi ero già informato sul costo e l'idea era appunto di prenderne un altro.

Candele: due anni fa feci l'ultimo cambio alla gixxer, anche li iridio.... anche li l eprecedenti erano perfette o quasi alla vista, poi con le nuove il motore era in effetti un pelo più regolare....

Insomma: il 10 busta paga e vediamo se si può fare l'uno o l'altro...

Tenete conto che a breve si ricomincia: pastiglie freno anteriori e posteriori e relativo spurgo, gomme, fari.... la lista è purtroppo maledettamente lunga! Ed ho già cassato d'ufficio l'abbigliamento, almeno per un anno mi tocca la vecchia Dainese targata ducati.... brrrrr!!!!!!

@Sugar: ma con il gioco valvole come sei messo? Mi sono perso qualcosa?

Sugarglider
06/01/2015, 22:43
@Sugar: ma con il gioco valvole come sei messo? Mi sono perso qualcosa?
L' unico ad aver perso qualcosa è Poste Italiane :dry: sto aspettando il mio cazzo di pacco con la dinamometrica e dal 2 dicembre ho aperto il reclamo, se magari si decidono a farmi sapere qualcosa potrei anche riassemblare tutti i pezzi della moto :dry: detto questo, se hai la fissa come me di cambiare il filtro ogni 10000 vai di BMC

Dennis
07/01/2015, 01:32
Quelle candele sono sfinite ed il filtro è buono per accendere la stufa.

Prendi 3 candele CR9EK e filtro originale, spendi ncazzo e la moto non chiede altro.

lupo56
07/01/2015, 10:06
Nella sezione "compro e vendo accessori x tiger800" mi sembra di avere visto che qualcuno vende un filtro lavabile.

gixxxer
07/01/2015, 12:12
L' unico ad aver perso qualcosa è Poste Italiane :dry: sto aspettando il mio cazzo di pacco con la dinamometrica e dal 2 dicembre ho aperto il reclamo, se magari si decidono a farmi sapere qualcosa potrei anche riassemblare tutti i pezzi della moto :dry: detto questo, se hai la fissa come me di cambiare il filtro ogni 10000 vai di BMC

Merda! Che palle, e speriamo che arrivi tutto! :(

Quelle candele sono sfinite ed il filtro è buono per accendere la stufa.

Prendi 3 candele CR9EK e filtro originale, spendi ncazzo e la moto non chiede altro.

Vaben, vaben.... ho capito! Mi purgo! :(

Nella sezione "compro e vendo accessori x tiger800" mi sembra di avere visto che qualcuno vende un filtro lavabile.

Già... contattato ad ottobre - speravo di riuscire a controllare prima il filtro a dire il vero - ma non mi ha mai risposto....

gixxxer
10/01/2015, 15:13
Ho impiegato qualche giorno per riuscire a trovare un rivenditore che avesse tutto senza dover fare tre ordini e pagare alttrettante spedizioni: Carpimoto a Genova. Ne avevo sempre sentito parlare ma fin'ora non mi ero mai servito da loro, vediamo se son bravi come dicono.

I prezzi sono interessanti e del tutto paragonabili a quelli di ebay.

Finito di lavorare ho smontato pinza anteriore e posteriore, davanti tutto finito, dietro ce ne è ancora un bel po, magari non tutta la stagione prossima ma una metà sicuramente. Quindi ho ordinato Brembo rosse SA, liquido freni, filtro BMC e NGK CR9EK per euro 147,99 spedito.

Ieri sera bussolone da 38, mi manca l'adattatore per la dinamometrica e poi ci rimettiamo al lavoro!

Max64
31/03/2017, 10:01
Acquistato filtro Sprint filter senza manutenzione + candele NGK iridium per una spesa di 107 € comprese S.S. Ho 25k km. La moto sembra tornata nuova. :oook:

Mauro XC
31/03/2017, 12:34
Lo SprintFilter è una favola, l'avevo anch'io sulla Tiger , ed il suono dell'aspirazione era diventato fantastico

fibbrone
31/03/2017, 20:12
Anch'io lo monto e anche le candele irridate 😄 non ci facciamo mancare niente 👍

masoud
08/04/2017, 14:30
Max64, potresti per favore mettere il link del sito dove hai acquistato il filtro+candele?
Grazie.

Max64
08/04/2017, 16:21
@masoud (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=41215): Ho acquistato il tutto da Carpimoto per € 107 e dispari comprensivo di Spese di Spedizione. :oook:
La Tigrotta è finalmente tornata come appena comprata. Non più un sussulto e riprende in sesta marcia da velocità bassissime . Il merito è, a mio avviso, soprattutto del filtro-aria. Saluti.

masoud
09/05/2017, 13:09
Stamattina ho già messo nel mio carrello su Carpimito, filtro Sprintfilter , filtro olio ecc ma sono indeciso per le candele! Loro mi hanno detto nella sezione dimande/risposte che se la moto viene usata per tragitti brevi, in città e mai in pista, non servono le iridio! Mi hanno scritto proprio di non sprecare i soldi!! In realtà la differenza di prezzo sono pochi €. Per l'olio dovrei prendere su Amazon perché Carpimoto non tratta Bardhal. Volevo provare xtc 60, 10w50. ��

fibbrone
09/05/2017, 13:44
Masoud io le ho messe le iridio non cambia nulla dovrebbero durare solo di più almeno spero 😌

Mentre lo sprintfilter va bene, riguardo l'olio ho voluto cambiare da 10/40 a 10/50 Castrol e secondo me il cambio è un po' più rumoroso, lavoro fatto insieme ad un collega con uguale moto e anche lui conviene con me, il prossimo a breve xct60 10/40 😊

masoud
09/05/2017, 21:51
Ormai il dado è tratto! Ho ordinato Bardhal 10w50 :dubbio:

headless
10/05/2017, 07:17
tagliando appena fatto ho messo il bardhal xtc c60 10w40 e la moto va benissimo. (24 mila km) tagliando dei 20000 mila fatto l'anno scorso dal vecchio proprietario.

marco87
15/02/2018, 11:35
Buongiorno!
riprendo questo 3d siccome sono interessato anch'io all'acquisto di un filtro lavabile sprint filter...
ho però un dubbio che mi attanaglia....siccome si sporcherà di unto/grasso misto polvere come il filtro originale...come fate a lavarlo? perchè dicono di soffiarlo e basta...ma soffiandolo solamente non credo basti per pulirlo anche da quella patina di morchia che si attacca...

come fate voi?

FICHI
15/02/2018, 12:02
...come fate a lavarlo?

https://www.knfiltri.com/clningacc.aspx

;)

Sugarglider
15/02/2018, 14:04
Buongiorno!
riprendo questo 3d siccome sono interessato anch'io all'acquisto di un filtro lavabile sprint filter...
ho però un dubbio che mi attanaglia....siccome si sporcherà di unto/grasso misto polvere come il filtro originale...come fate a lavarlo? perchè dicono di soffiarlo e basta...ma soffiandolo solamente non credo basti per pulirlo anche da quella patina di morchia che si attacca...

come fate voi?

Sempre lavato con apposito prodotto del kit di pulizia, parlo del mio ex filtro BMC, e acqua leggermente tiepida. Mai soffiato

marco87
20/02/2018, 11:29
Sempre lavato con apposito prodotto del kit di pulizia, parlo del mio ex filtro BMC, e acqua leggermente tiepida. Mai soffiato

il filtro in questione (sprintfilter) però è diverso dal BMC come materiale e costruzione....

Grigo
20/02/2018, 18:34
Considerando la conformazione dell'air box e il recupero dei vapori che imbrattano molto il filtro , conviene un lavabile come BMC o K&N (che avevo) rispetto allo Sprintfilter

Ray
30/03/2018, 20:08
Ciao a tutti ma cambiando il filtro quindi metterlo più aperto bisogna anche dettare la centralina?

Sugarglider
31/03/2018, 00:52
Ciao a tutti ma cambiando il filtro quindi metterlo più aperto bisogna anche dettare la centralina?Per quanto mi riguarda, col filtro BMC ho dovuto mettere la mappa per l arrow per attenuare gli scoppiettii in rilascio

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

leorus
03/12/2019, 10:07
Considerando la conformazione dell'air box e il recupero dei vapori che imbrattano molto il filtro , conviene un lavabile come BMC o K&N (che avevo) rispetto allo Sprintfilter

Ciao Grigo,
perché scrivi così? da quello che leggo in giro lo Sprint Filter è lavabile...

ecco cosa recita il sito:

La procedura per la pulizia, infine, risulta essere estremamente facile e veloce: basta utilizzare un getto d’aria in senso inverso rispetto all’aspirazione per rimuovere la maggior parte dei detriti trattenuti. Non occorre lavare ed asciugare il filtro, consentendo il rimontaggio immediato. Qualora si renda necessario l’eliminazione di grasso, trafilaggi di olio, P08 non teme alcun agente sgrassante, di qualsiasi genere esso sia. A seguito del lavaggio con agenti sgrassanti potrà essere tranquillamente soffiato con aria compressa e ricollocato nella scatola filtro.