PDA

Visualizza Versione Completa : Thunderbird 900 Scarichi TOR e carburazione

giulianog
08/01/2015, 09:32
Buongiorno a tutti.
dopo tanto cercare ho finalmente trovato gli scarichi TOR per la mi a Triumph Thunderbird 900.
montati ieri.

ls moto sembra andare bene anche se ha qualche scoppietto in rilascio.

Mi viene un dubbio.
Devo sostituire anche i getti?
in questo caso quale mi consigliate?
da qualche parte ho letto che dovrei montare i 140 ma non so la misura originale.
da qualche altra parte ho letto invece che non va fatto nulla se si cambiano solo gli scarichi.

Help me!

GianlucaFlorence
08/01/2015, 10:09
premessa la mia totale ignoranza in meccanica, ti riporto quello che mi è stato detto...

i getti di 140 si mettono se hai filtri conici e scarichi aperti...i Tor non credo che siano eccessivamente aperti ma potrei sbagliarmi!
credo che i getti originali siano di 98 o poco meno

gli scoppietti in rilascio non credo che abbiano a che fare coi getti, eventualmente avresti dei buchi di carburazione pazzeschi...

Lascio comunque la parola agli esperti che sicuramente ti daranno info più precise :oook:

"se mi sbaglio mi corriggerete" (Cit.)

Jazz
08/01/2015, 10:34
Come dice Gianluca, i 140 forse sono un tantino esagerati...
Il problema degli scoppi in rilascio è dovuto alla carburazione che, con gli scarichi aperti si smagrisce (più aria, meno benzina).
Le tricilindriche già viaggiano abbastanza magre e scaldano parecchio, quindi smagrire ancora (e di conseguenza aumentare la tendenza a scaldare) non è proprio salute.....
Cambiando i getti del massimo, aumenti l'afflusso di benzina, quindi "ingrassi" la carburazione e migliori anche un po' il raffreddamento delle camere di scoppio e dei cilindri.
La cosa migliore sarebbe montare un filtro più aperto (K&N o simili), aprire le viti aria dei carburatori di 2,5/3 giri partendo dal tutto chiuso, e montare getti del massimo da 128/130.
Già così dovresti avere risultati apprezzabili, mantenendo un'erogazione liscia ed eliminando i botti in rilascio.
Poi, volendo proseguire... si può fare un foro in più sulla scatola filtro, alzare gli spilli e via dicendo...... così entri nel tunnel e non se ne parla più :dubbio::biggrin3:

giulianog
08/01/2015, 11:22
Prima di tutto vi ringrazio per la celerita' nelle risposte.
ho cambiato gli scarichi solo per un fattore acustico.
gli originali erano troppo "educati".
Non vorrei sostituire altri pezzi. Ho da poco sostituito l'airbox con uno originale.
In sostanza lasciando tutto come e', devo sostituire i getti o basta regolare l'aria.
se devo sostituire i getti, che misura mi consigliate?

Jazz
08/01/2015, 12:02
Puoi provare a montare solo i getti... diciamo almeno sul 120 e regolare un po' le viti aria, in modo da vedere se gli scoppi diminuiscono.... ma devi andare un po' per tentativi ed ogni volta smontare i carburatori (il che non è nulla di improponibile, ma è un po' laborioso).
Il discorso del filtro è anche utile perchè come hai visto quel genio del sig. Triumph non ti vende il filtro aria, ma tutto l'airbox completo :dubbio: e le viti per aprire quest'ultimo sono fermate col frenafiletti e non vengono via per aprirlo.
Una buona cosa sarebbe segarle e sostituirle con delle brugole normali, in modo che tu possa aprire l'airbox e pulire o sostituire all'occorrenza solo il filtro aria vero e proprio, come i comuni mortali.
Per questo ti dicevo che, a questo punto, tanto vale montare un filtro K&N che permette al motore di respirare meglio, soprattutto con gli scarichi aperti.

giulianog
08/01/2015, 12:35
Grazie jazz.
proviamo con i getti da 120 e la regolazione dell'aria.
in attesa del cambio, che penso di fare tra qualche tempo, pensate ci siano dei rischi per il motore a circolare?

Jazz
08/01/2015, 12:40
Viaggiare magro non fa benissimo, ma non succede nulla a girarci per un po', soprattutto d'inverno, quando la moto scalda meno.

french
10/01/2015, 08:34
Ma come non si può sostituire solo il filtro dell'aria sul TBS? Veramente??

headless
10/01/2015, 10:21
Se hai le vecchie scatole filtro semplicemente sviti ed inserisci il filtro lavabile che più ti aggrada se invece hai quelle più recenti sono rivettate e devi fare la modifica descritta da jazz.
Se a qualcuno può interessare ho una scatola filtro olio old Style in garage ;)

TRUSTon
10/01/2015, 11:35
Ma solo io per cambiare il filtro aria devo tirare giù i carburatori?

Jazz
10/01/2015, 11:54
Ma solo io per cambiare il filtro aria devo tirare giù i carburatori?

No.
Anche tutti gli altri :cry:

TRUSTon
10/01/2015, 16:17
No.
Anche tutti gli altri :cry:

Evvai! :w00t:

french
20/01/2015, 20:24
La mia e' del 2004! Nei prossimi giorni ci guardo. Però quando avevo il TB 900 Classic, anche quello ultima serie del 2004, non ricordo che la scatola fosse rivettata. Ma forse mi sbaglio

Jazz
20/01/2015, 21:57
La mia e' del 2004! Nei prossimi giorni ci guardo. Però quando avevo il TB 900 Classic, anche quello ultima serie del 2004, non ricordo che la scatola fosse rivettata. Ma forse mi sbaglio

Non è rivettata, almeno non lo era sul mio TB 2002, ma c'è il frenafiletti, per cui se non le tagli non le sviti.
Genialità albioniche... :dubbio:

french
12/02/2015, 20:10
Ah ecco!