Visualizza Versione Completa : Thruxton DIFFICOLTÀ A RIAVVITARE CANDELA
pilotazzo
10/01/2015, 20:48
Ciao a tutti. Ho cambiato le candele. Non ho avuto problemi a svitarle, ma quella di sinistra non ne voleva sapere di riavvitarsi.
Ho faticato parecchio e ho dovuto forzare un po' serrandole al torque indicato.
Vorrei sapere se c'è la possibilità che forzando si sia staccata qualche particella di metallo della filettatura e possa in futuro crearmi problemi al cilindro, magari rigandolo.
Spero sia solo una mia pippa mentale.
Grazzzieeeee!!
oneofakind
10/01/2015, 21:16
tutto è possibile
L'avvitatura candele è operazione più delicata di quanto comunemente si possa credere.
Infatti il passo della filettatura permette un certo gioco nella parte iniziale dell'avvitamento che man mano che questo procede si riduce progressivamente sino a cessare in prossimità del fine corsa.
Pertanto è buona norma procedere inizialmente con avvitamento manuale e se si incontra resistenza fare oscillare la candela in tutte le direzioni, per fargli trovare il giusto assestamento, e solo alla fine procedere col serraggio con la chiave.
Per quanto riguarda il tuo problema non credo che ci sia il pericolo di distacco di frammenti metallici, al limite si potrebbe essere rovinata parzialmente la filettatura nella testa. Ma è un'ipotesi spero remota.
La prossima volta non forzare con la chiave.
non mettere in moto. togli la candela e controlla il filetto.se possiedi o consci qualcuno che ce l.ha una micro camera endoscopica dai una occhio se vedi residui metallici. le candele si devono attivare a mano. se non succede il filetto della testa è sporco o rovinato oppure ha preso storto. se hai sfilettato ce il rischio che ti parta la candela durante la marcia.
Svita e riavvita a mano e con calma, controlla anche il filetto della candela se ha trascinato con se qualche residuo della filettatura della testa.
Se così fosse, prova anche ad aspirare con un aspirapolvere eventuali residui, poi soffia con il compressore ed aspira di nuovo.
Vedrai comunque che non è nulla.
oneofakind
11/01/2015, 11:32
non mettere in moto. togli la candela e controlla il filetto.se possiedi o consci qualcuno che ce l.ha una micro camera endoscopica dai una occhio se vedi residui metallici. le candele si devono attivare a mano. se non succede il filetto della testa è sporco o rovinato oppure ha preso storto. se hai sfilettato ce il rischio che ti parta la candela durante la marcia.
Mah, secondo me vedi se hai qualche amico alla nasa. Al max svita e soffia di compressore
Sergio72
11/01/2015, 12:59
mi sentirei di escludere del tutto la presenza di frammenti metallici dentro al cilindro , ma se vuoi , ( oltre che con l' endoscopio e al tecnologia aliena della NASA ) puoi svitarla ed entrare con quell' attrezzo costituito da una calamita attaccata ad un' asticella pieghevole . ( sempre che gli eventuali frammenti siano ferrosi e quindi sensibili al campo magnetico ) .
Mic comunque ti ha dato tutte le indicazioni utili
180162
Mah, secondo me vedi se hai qualche amico alla nasa. Al max svita e soffia di compressore
guarda che la microcamera la vendono anche al lidl. bravo..! soffia dentro così se magari hai la valvola alimentazione aperta ti va lo sporco nel punto giusto!
pilotazzo
11/01/2015, 19:56
L'avvitatura candele è operazione più delicata di quanto comunemente si possa credere.
Infatti il passo della filettatura permette un certo gioco nella parte iniziale dell'avvitamento che man mano che questo procede si riduce progressivamente sino a cessare in prossimità del fine corsa.
Pertanto è buona norma procedere inizialmente con avvitamento manuale e se si incontra resistenza fare oscillare la candela in tutte le direzioni, per fargli trovare il giusto assestamento, e solo alla fine procedere col serraggio con la chiave.
Per quanto riguarda il tuo problema non credo che ci sia il pericolo di distacco di frammenti metallici, al limite si potrebbe essere rovinata parzialmente la filettatura nella testa. Ma è un'ipotesi spero remota.
La prossima volta non forzare con la chiave.
Infatti inizialmente andare liscia ma a circa tre quarti della corsa ha iniziato a indurirsi. Ho svitato e avvitato molte volte ma la filettatura della candela mi è sembrata a posto. Ho già acceso la moto. Speriamo bene!
Grazie dell'aiuto!
180162
guarda che la microcamera la vendono anche al lidl. bravo..! soffia dentro così se magari hai la valvola alimentazione aperta ti va lo sporco nel punto giusto!
Provo con la micro camera, ma non credo che soffiero'. Magari se me la sono cavata, rischio di complicarmi la vita.
Grazzzzieee!
mi sentirei di escludere del tutto la presenza di frammenti metallici dentro al cilindro , ma se vuoi , ( oltre che con l' endoscopio e al tecnologia aliena della NASA ) puoi svitarla ed entrare con quell' attrezzo costituito da una calamita attaccata ad un' asticella pieghevole . ( sempre che gli eventuali frammenti siano ferrosi e quindi sensibili al campo magnetico ) .
Mic comunque ti ha dato tutte le indicazioni utili
Provo con il magnete e micro camera.
Grazie 1000!!
oneofakind
13/01/2015, 19:57
News?
pilotazzo
23/01/2015, 11:35
News?
Con un magnete ho fatto un po' di pulizia e qualche particella l'ho asportata. Speriamo bene