Visualizza Versione Completa : Bonneville Problema accensione
Ciao
ieri sera, fatti 5 km parcheggiata all'aperto e dopo un'ora non è più ripartita
motorino avviamento funziona.
candele fanno scintille
fusibili sembrano ok
chi mi da una mano pls?
oneofakind
11/01/2015, 18:26
Benzina?
Sergio72
11/01/2015, 18:38
è a carburatori ?
probabilmente se hai fatto qualche tentativo , si sarà presto ingolfata , quindi insistere è inutile .
Talvolta , se la batteria non è ben carica , il motorino d' avviamento gira , e le candele una timida scintilla la fanno pure , solo che potrebbe risultare insufficiente per dare l' accensione alla miscela aria / benzina .
Se hai a disposizione un caricabatterie con lo starter , o un' auto con i cavi , puoi provare a fare un' accensione con una buona spinta di corrente .
Se parte , vuol dire che probabilmente è la batteria un pò fiacca , se ancora nn vuol partire , non insistere .
In caso di ulteriore mancata accensione , il secondo sospettato è il carburatore ( o l' iniettore ) . Se ti è entrata della sporcheria nel serbatoio con l' ultimo pieno , magari ha raggiunto un getto o qualcosa di simile , impedendo la corretta carburazione .
Così al volo non saprei come aiutarti meglio .
Ieri sera a Vicenza era un gran freddo , e stamattina alcune curve erano lucide , gelate , e la macchina pattinava parecchio . Stai attento e prudente ad andare in giro in questo periodo !
Non hai per caso spinto l interruttore rosso sul blocchetto dei comandi?
carmelo23
11/01/2015, 19:43
Ti dico che PRIMA devi provare a ricaricare e a farla partire con la batteria BEN carica...se non funziona DOPO si prende in esame tutto il resto!Se il tentativo va a vuoto NOn ripeterlo prima di 3 minuti.
Non fare più di 3 tentativi.
brian_may
11/01/2015, 19:49
Ma quello non blocca l'elettricità a monte? Ha detto che il motorino d'avviamento parte e che le candele fanno la scintilla...
La mia efi lo fa quando la batteria e' "fiacca".
Procederei come ha consigliato Sergio.
ciao e grze atutti
Benzina?
ho il pieno
è a carburatori ?
probabilmente se hai fatto qualche tentativo , si sarà presto ingolfata , quindi insistere è inutile .
Talvolta , se la batteria non è ben carica , il motorino d' avviamento gira , e le candele una timida scintilla la fanno pure , solo che potrebbe risultare insufficiente per dare l' accensione alla miscela aria / benzina .
Se hai a disposizione un caricabatterie con lo starter , o un' auto con i cavi , puoi provare a fare un' accensione con una buona spinta di corrente .
Se parte , vuol dire che probabilmente è la batteria un pò fiacca , se ancora nn vuol partire , non insistere .
In caso di ulteriore mancata accensione , il secondo sospettato è il carburatore ( o l' iniettore ) . Se ti è entrata della sporcheria nel serbatoio con l' ultimo pieno , magari ha raggiunto un getto o qualcosa di simile , impedendo la corretta carburazione .
Ieri sera a Vicenza era un gran freddo , e stamattina alcune curve erano lucide , gelate , e la macchina pattinava parecchio . Stai attento e prudente ad andare in giro in questo periodo !
ok farò questa prova.
dubbio: motorino accensione, fari, stop ecc funzionano... cmq sospettate batt scarica?
è a carburatori ?
si a carburatori.... proverò a pulire i getti...
Pick up dell'accensione.
mi spieghi meglio pls?
mi spieghi meglio pls?
E' un'ipotesi pesante che si è verificato in qualche caso.
Il pick-up è un componente elettronico, in stretta connessione con l' albero motore che dà l'impulso per la scintilla alle bobine quando l'albero si trova al punto giusto di rotazione, in modo da fare avvenire lo scoppio col pistone in fase di compressione, in prossimità del punto morto superiore.
Io spero che non sia il pick-up, anche perché ripeto che tutto sommato è un guasto abbastanza raro.
Almeno a giudicare dall'elenco di guasti da me raccolti nel thread: elenco rogne bonnie
E' un'ipotesi pesante che si è verificato in qualche caso.
Il pick-up è un componente elettronico, in stretta connessione con l' albero motore che dà l'impulso per la scintilla alle bobine quando l'albero si trova al punto giusto di rotazione, in modo da fare avvenire lo scoppio col pistone in fase di compressione, in prossimità del punto morto superiore.
Io spero che non sia il pick-up, anche perché ripeto che tutto sommato è un guasto abbastanza raro.
Almeno a giudicare dall'elenco di guasti da me raccolti nel thread: elenco rogne bonnie
ok grazie
ps guasto citato anche per le carbs mi sembra di capire...
Sergio72
12/01/2015, 16:53
certo è è un componente comune sia alle carburate che alle iniettate , ma prima di pensare al peggio ... pensa a problemi più leggeri .
Alla tua domanda se la sospettata potrebbe essere la batteria anche se il motorino gira , le candele scintillano e le luci luccicano , la risposta è sì .
Magari ad orecchio nn tutti lo sentono , ma per farti un esempio , un motorino d' avviamento che fa girare il motore a 400 giri / minuto o lo stesso motorino ( che sotto l' impulso di una batteria al 100% ) gira a 600 giri / minuto , cambia completamente la possibilità di accensione del motore stesso .
Con la Ninja ho avuto frequentemente problemi di accensione proprio a causa della batteria non al 100 % ( sempre a carburatori , certo , un motore un pò più spinto ... )
Metti che la tua batteria fosse già appena appena sufficiente , ti ha dato giusto l' impulso necessario per l' accensione , ci hai fatto solo 5 km ( percorso troppo breve per far sì che l' alternatore cominci a ricaricarla ) e quindi ti sei trovato con la batteria carica , ma non abbastanza per dare bei giri al motorino d' avviamento e fare belle scintillone fiammeggianti con le candele .
Tienici aggiornati
Chiarissimo. Quindi faccio una prova attaccando la batteria con i cavi alla macchina. Metto in moto e vedo che succede. Ps operazione semplice per la quale non mi segnale nessun accorgimento particolare... Giusto?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
carmelo23
12/01/2015, 17:07
Chiarissimo. Quindi faccio una prova attaccando la batteria con i cavi alla macchina. Metto in moto e vedo che succede. Ps operazione semplice per la quale non mi segnale nessun accorgimento particolare... Giusto?
Ti è stato detto piu' volte di caricare la batteria e tu ancora non lo hai fatto!!!!!!!!!!!per caricare la batteria si intende lasciarla sotto carica almeno un giorno con il carica-mantenitore specifico...non quello delle auto...poi controlla la tensione e poi ci farai sapere,altrimenti non ne veniamo a capo.
Carmelo scusami se di giorno lavoro [emoji17] scherzi a parte Sergio mi ha chiarito bene tutto. Non disponendo di carica-mantenitore specifico userò l'auto. Spero non me ne vorrai [emoji4]. Grazie a tutti! Vi aggiorno.
carmelo23
12/01/2015, 17:18
Carmelo scusami se di giorno lavoro [emoji17] scherzi a parte Sergio mi ha chiarito bene tutto. Non disponendo di carica-mantenitore specifico userò l'auto. Spero non me ne vorrai [emoji4]. Grazie a tutti! Vi aggiorno.
Anche si ti andrà in moto utilizzando la batteria auto,il problema rimane,poichè la tua batteria sarà sempre scarica anche se ci fai svariati km e con il rischio di rimanere appiedato qualora ti fermassi per fare pipi'.
Chiarissimo. Ma comunque metto in moto e la porto dal meccanico per caricarla. Intanto... Speriamo che parta... Thanks
carmelo23
12/01/2015, 17:27
Chiarissimo. Ma comunque metto in moto e la porto dal meccanico per caricarla. Intanto... Speriamo che parta... Thanks
Fai bene a portarla dal meccanico, e poi procurati il carica batteria specifico,costa sui 50 euro,sempre meno del costo di una batteria nuova.Provvedi a ricaricarla se la moto la usi poche volte ...almeno una volta a settimana riesci a mantenerla abbastanza carica,altrimenti usa il carica-batteria che lo puoi tenere attaccato anche per tutto l'inverno,senza che succede nulla...sono studiati appositamente.
Per il resto dei problemi che venissero fuori.....è meglio fare mettere le mani a qualcun'altro
risolto. batteria ricaricata ed è andata
grazie a tuti
(si può chiuere)