PDA

Visualizza Versione Completa : Tipografi, legatori e cartotecnici in genere



SgtPepper
12/01/2015, 11:48
Ragassuoli, avrei bisogno di comprare della carta non per fotocopie non sbiancata, ma comunque da 80gr/mq (quella che viene usata per libri e fumetti per intenderci), possibilmente in formato A5.
Qualcuno sa indicarmi dove si compra questo tipo di carta?

Grazie :oook:

zuinmtc
12/01/2015, 12:09
Ciao,
è un po' generico....carta non sbiancata può voler dire molte cose... si va dalla carta da pacchi alla riciclata passando per quella con fibre ancora grezze... che ci devi fare? dipingere? rilegare? stampare? se stampare a getto o laser o come?

AXA
12/01/2015, 13:38
Esistono un sacco di tipologie di carte usomano per interni.
Quanta te ne serve? Eventualmente hai a disposizione una taglierina per il taglio di formati più grandi?

paper
12/01/2015, 13:46
Quanti bancali? Se no non va bene una buona cartoleria? :blink:

SgtPepper
12/01/2015, 15:22
Azz, sono stato troppo generico :cry:

Devo stampare una sorta di libro/manuale, però la carta bianca delle fotocopie è troppo "lucida", vorrei che fosse un po' opaca, come quella che appunto si usa per i libri o per i fumetti (come ad esempio Tex).
La stampa la farei con una laser, per questo la grammatura dovrebbe essere comunque entro certe misure. Per quanto riguarda la dimensione, anche in A4 va bene, ho la taglierina e posso dividere.

In cartoleria non ho provato. Sinceramente non mi è mai capitato di vederla, però in effetti le mie frequentazioni di cartolerie risalgono ai tempi della sQuola

zuinmtc
12/01/2015, 15:40
allora penso che una cartoleria ben fornita chiedendo carta riciclata ti proponga almeno un paio di tipi di carta.... la riciclata lavorata resta marroncina tenue e stampandola con la laser dovrebbe venire effetto-fumetto.... basta che non ti diano quella verdina....

Se non serve a4 la prendi in a4 ci stampi poi la porti in una ditta grafica o una copisteria e la fai tagliare a misura... zona Padova non si chiede niente per il singolo taglio e viene piu preciso e pulito che con la taglierina manuale ovviamente

AXA
12/01/2015, 15:45
Quantità?!

Forse qualcosa trovi anche online ma fai prima a fare un giro in aziende della tua zona per chiedere preventivi.

zuinmtc
12/01/2015, 16:11
180252
da sinistra: patinata lucida - riciclata - usomano 100grammi

Spoly
12/01/2015, 17:57
Se devi stampare con stampante laser conviene utilizzare della usomano, nelle patinate il toner non attacca...

zuinmtc
12/01/2015, 18:38
Se devi stampare con stampante laser conviene utilizzare della usomano, nelle patinate il toner non attacca...

Dipende da carta e stampante...patinate lucide per laser esistono...e anche stampanti laser che attaccano anche su carte tipografiche..

SgtPepper
13/01/2015, 06:58
Grazie a tutti raga, la nebbia c'è ancora, ma se non altro è meno fitta di prima. :)

:oook: