PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville pulizia collettore da sacchetto di plastica sciolto

edo333
13/01/2015, 09:29
ciao ragazzi...

allora tralasciando il clamoroso errore...ho letto un pò di forum quindi se sono ripetitivo scusate...

insomma ho fuso mezzo sacchetto di plastica sul collettore...andando poi la plastica si è staccata ...

(ho anche fatto la cavolata preso dal momento di angoscia di staccarla a caldo sfregando con una chiave ....risluatato: collettore un pò rigato...si lo so da insulti)

alla fine ora la plastica non c'è più però in alcuni punti (oltre alle mini righe fatte da me sigh) però c'è un pò di nero ancora ...come posso pulire il collettore o comunque provare a fare una manutenzione per farlo tornare lucido..

a freddo con prodotto per lucidare...?

help?

grazie

Sergio72
13/01/2015, 12:23
il WD 40 è un prodotto leggero , che non graffia ( a meno che non lo passi con la carta vetrata :biggrin3: )

devi sfregare parecchio , ma il risultato dovresti vederlo .

Ci sono poi prodotti specifici per le cromature , leggermente più abrasivi , ma considerali come il passaggio successivo , se il WD 40 non ti bastasse .

Ne trovi molti al supermercato o al brico , ma ti consiglio di andare a chiedere al più vicino concessionario Harley .
Gli H.D. bikers sono maniacali per la pulizia delle loro moto , e capita pure a loro che qualche sacchetto gli finisca sui collettori o si incastri tra le marmitte .

Certo che .... sfregare con la chiave ... checcazzo !

Vabbè dai , diciamo che eri preso dal panico

edo333
13/01/2015, 12:25
Grazie ..Ahahah si panico mi sono e mi sto dando del pirla ancora ..

Lisander
13/01/2015, 13:48
Prova questo/i, poco da stendere e poi ... "olio abbondante di gomito"! (naturalmente a parti del motore e scarico ... più che fredde!)
http://www.motorstock.it/img/prodotti/big/LAAS1000.jpg
http://www.motorstock.it/img/prodotti/big/LAAS1734.jpg
riescono a togliere anche parte del blu/aloni vari sui collettori/scarichi.

Il produttore realizza materiale veramente Ottimo (anche per la pulizia di altre parti di moto/auto).

Lisander

punkeroso
13/01/2015, 14:07
Io ho utilizzato lo stesso spray che utilizzo per pulire la catena... che poi credo che sia praticamente identico al petrolio bianco.
C'è voluto un pochino di olio di gomito, ma alla fine la plastica è venuta via.

valeriopf
14/01/2015, 18:23
Prova anche con la comune gomma da matita per cancellare

Fabrizio
14/01/2015, 19:00
È' un segno del destino , vai di scarichi nuovi:laugh2:

Joel
15/01/2015, 08:06
brutto giuda...a me è capitato con la "tela" interna del coprimoto sul collettore di destra . Provato WD40 e Sidol ma niente ...

babele
16/01/2015, 14:49
Un aneeddoto in merito. Quando nel 2010 comprai la mia prima Bonneville nuova, il titolare, nonchè meccanico,
me la fece trovare avvolta dal coprimoto Triumph. Peccato che gli scarichi erano ancora caldi e uno di questi
fuse il coprimoto. Non vi dico come stava, per la figura, per il telo rovinato e per il successivo lavoro che avrebbe dovuto fare.:sad:
In circa 10 minuti, però, agendo con la termopistola ed un detergente riuscì a tirarmi via tutta la plastica
attaccata. Da allora, ogni volta che mi è capitato di lasciarci la plastica delle suole o altro, ho sempre seguito
quell'operazione scaldando la parte.

Dedebon
17/01/2015, 07:32
ciao,
concordo per una soluzione a caldo,
fai scaldare un po' la moto in modo che la plastica si ri-scioglie.
Con un pezzetto di legno (tipo lo stecchetto/bastoncino del ghiacciolo) rimuovi piano piano la plastica utilizzando tutte le volte un pezzetto di legno pulito, altrimenti la spalmi.
Alla fine se hai fatto in bel lavoro al massimo vedi leggermente la macchia dove c'era la plastica.

mister no69
17/01/2015, 21:49
Ho sempre utilizzato il WD 40, tanta delicatezza e olio di gomito per eliminare qualche traccia di plastica fusa... Mi è capitato però di vedere il mio meccanico utilizzare la "lana d'acciaio" a freddo (quella utilizzata comunemente per la pulizia delle pentole) con delicatezza, molto meno fatica e ottimi risultati... Confesso che la prima volta ho provato un brivido...:dubbio:

Paolo Cromo
18/01/2015, 08:35
Cromature brillanti Arexons!Ciao.

ciachi67
18/01/2015, 12:49
brutto giuda...a me è capitato con la "tela" interna del coprimoto sul collettore di destra . Provato WD40 e Sidol ma niente ...

Un aneeddoto in merito. Quando nel 2010 comprai la mia prima Bonneville nuova, il titolare, nonchè meccanico,
me la fece trovare avvolta dal coprimoto Triumph. Peccato che gli scarichi erano ancora caldi e uno di questi
fuse il coprimoto. Non vi dico come stava, per la figura, per il telo rovinato e per il successivo lavoro che avrebbe dovuto fare.:sad:
In circa 10 minuti, però, agendo con la termopistola ed un detergente riuscì a tirarmi via tutta la plastica
attaccata. Da allora, ogni volta che mi è capitato di lasciarci la plastica delle suole o altro, ho sempre seguito
quell'operazione scaldando la parte.

ciao,
concordo per una soluzione a caldo,
fai scaldare un po' la moto in modo che la plastica si ri-scioglie.
Con un pezzetto di legno (tipo lo stecchetto/bastoncino del ghiacciolo) rimuovi piano piano la plastica utilizzando tutte le volte un pezzetto di legno pulito, altrimenti la spalmi.
Alla fine se hai fatto in bel lavoro al massimo vedi leggermente la macchia dove c'era la plastica.

Esatto!!! Stesso problema capitato a me. Fai riscaldare i collettori..e poi con una retina e acqua....togli tutto!!! Chiaramente fai attenzione alle...."scottature"!!!! Ma ,per me, e L unica soluzione!!