PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso piastre di sterzo

fede78
13/01/2015, 15:54
Qualcuno są se le piastre di sterzo per TBS sono compatibili e intercambiabili con le altre classiche 3 cilindri?

samuel.p
13/01/2015, 20:37
le puoi montare su tette le forcelle con diametro steli da 43 ma ovviamente l'offset delle piastre cambia in base al modello.
ma forse non ho capito bene quello che ti interessa sapere .

fede78
14/01/2015, 07:19
Mi interessava sapere se qualche modello le aveva identiche al tbs

In quanto a differenza delle altre tre cilindri ha il doppio disco

tunderstorm
19/01/2015, 17:12
Mi interessava sapere se qualche modello le aveva identiche al tbs

In quanto a differenza delle altre tre cilindri ha il doppio disco

ma la possibilita' di montare il doppio disco dipende dai foderi delle forcelle ed eventualmente dal mozzo ruota con la flangia su tutti e due i lati...che c'entrano le piastre? non capiamo percio' nessuno ti risponde...
comunque: tutte le tre cilindri fino al 1997 portavano forcella con steli da 43mm e piastre con due soli tipi di offset (tb , tbs, legend e adventurer maggiorati di 9,5mm rispetto a speed triple, Daytona, trident, sprint sport) tutte le piastre (superiori e inferiori in tandem) possono essere trapiantate sul cannotto di sterzo di ciascuna indifferentemente ( con esclusione credo della Tiger) ma variera' chiaramente l'avancorsa se si invertono modelli di moto del primo con il secondo gruppo o viceversa.
i foderi forcella o le intere forcelle possono essere trapiantate interamente plug & play ma dovranno conservare le misure dei dischi di ciascun modello (ovvero - 300 mm per le trident, - 310mm per speed triple, Daytona, sprint sport, TBS - 320mm per il monodisco di legend, tb e adventurer) facendo solo attenzione che le lunghezze complessive siano sufficienti affinche' le quote dell'avantreno siano grossomodo rispettate (alcune forcelle sono decisamente piu lunghe come quelle della speed 1994 e 1995 e sporgerebbero dalle piastre superiori con antiestetici effetti e a volte interferendo con il manubrio)
...spero che da questi dati tu riesca a estrapolare cio' che volevi saperein effetti...

fede78
19/01/2015, 17:25
Credevo alcune piastre fossero qualche mm pił large per via del doppio disco, vedendo i codici dei ricambi delle classiche iii cilindri sono diversi per ogni modello perció mi interessava sapere le differenze.

tunderstorm
19/01/2015, 17:57
Credevo alcune piastre fossero qualche mm pił large per via del doppio disco, vedendo i codici dei ricambi delle classiche iii cilindri sono diversi per ogni modello perció mi interessava sapere le differenze.
allora ti ho dato la risposta che cercavi andando per massimo comun denominatore!
ciao

TopoTettaiolo
19/01/2015, 20:43
Scusate se mi intrometto ma colgo l'occasione per fare una a tunderstorm:
Montando delle piastre Speed in luogo delle attuali Legend che differenze avrei nella guida ?
Tu consiglieresti questo up grade ?
Grazie č scusate l'off topic.

tunderstorm
19/01/2015, 21:10
Si , lo consiglio vivamente e la mia tb č appunto con le piastre speed dal 2004 circa . Ma solo se alzi il culo basso(come tu hai credo gią fatto) in maniera decisa. Alzare il posteriore diminuisce l'avancorsa e per contro il minor offset delle piastre speed lo aumenta ristabilendo il giusto equilibrio(avantreno meno nervoso). Bada! tutto con criterio e facendosi due conti con attenzione suole variazioni di geometria! A tua disposizione [emoji56]

dio salvi le tre cilindri anni '90!!

TopoTettaiolo
19/01/2015, 21:23
Ok ti ringrazio

tunderstorm
19/01/2015, 22:07
Dimenticavo di precisati che la moto accorcia l'interasse di un cm cosa che compensa la leggera diminuzione di maneggevolezza dovuta all' aumentata avancorsa con una minore necessitą di sterzata ...
Sulla mia speed t309 notoriamente dura di sterzo e difficile da buttare in piega ho montato le piastre del TB ottenendo molta maneggevolezza anche se con un poco di nervosismo sullo sconnesso duro.
'Notte

GianlucaFlorence
19/01/2015, 22:19
Nun c'ho capito una beata minGhiaaaaaaa :wacko: :sad:

tunderstorm
19/01/2015, 22:38
E che te lo dico a'fa'...te lo conto apprescio , che nun si chiu nu picciriddu...