Visualizza Versione Completa : valvole
nessunokxzy
22/05/2007, 07:56
salve a tutti,
ho una bonneville 865 del 2007 e mi sono accorto che quando il motore si scalda parecchio, in partenza da fermo si sente un tintinnio sulla testata (credo siano le valvole) e a mio parere la moto sembra anche meno energica.(solo in partenza da fermo)
Che ne dite? è normale tutto questo? Cmq durante la marcia va bene.
Succede anche alla mia, il concessionario sostiene sia il comportamento normale della moto ma sinceramente mi sembra molto molto strano....
Da fermo a motore parecchio caldo fa molta fatica a partire e si sente un rumoraccio proveniente dal motore, come dici tu una specie di ticchettio.
Sinceramente non so cosa fare, sono in ballo con questo problema da qualche mese e mi sono quasi convinto a vendere la moto e cambiare marca. Però mi piange il cuore perchè la moto è davvero bella...
Se scopri qual'è il problema ti prego fammelo sapere :piango_a_dirotto:
I motori rafreddati ad aria in genere patiscono parecchio le soste ai semafori e il surriscaldamento e le conseguenze possono essere diverse.
Evitare soste continue e prima e seconda potrebbe essere una soluzione preventiva.
Succede anche alla mia, il concessionario sostiene sia il comportamento normale della moto ma sinceramente mi sembra molto molto strano....
Da fermo a motore parecchio caldo fa molta fatica a partire e si sente un rumoraccio proveniente dal motore, come dici tu una specie di ticchettio.
Sinceramente non so cosa fare, sono in ballo con questo problema da qualche mese e mi sono quasi convinto a vendere la moto e cambiare marca. Però mi piange il cuore perchè la moto è davvero bella...
Se scopri qual'è il problema ti prego fammelo sapere :piango_a_dirotto:
Miii e cambi moto perché ti ticchetta dalla testa?
Allora il ticchettio di solito è il gioco delle punterie valvole.
Una punteria che ha troppo lasco ticchetta, una impuntata non ticchetta ma non fa chiudere bene le valvole e causa scoppi negli scarichi o di ritorno nei carburatori e fa perdere potenza.
Quindi meglio una punteria che ticchetta anche se starata che una starata che non ticchetta.
Le punterie del bicilindrico vanno controllate e tarate ogni 12.000km.
Non è semplice da fare ma non impossibile.
Le pastiglie calibrate che usa sono da 25mm e sono uguali a quelle di molti motori Yamaha (il V-Max per esempio) per cui se ti stanno antipatici i dealer Triumph puoi andare alla Yamaha.
Poi a ridurre il rumore aiuta molto l'olio. Più è viscoso e meno fa fare rumore.
In estate col caldo ti consiglio di procurarti un olio 20w50 semi sintetico, ne esiste di quelli per le Harley, ma che sia Jaso-MA compatibile con frizioni in bagno olio.
Se segui questi consigli, olio e controllo punterie, vedrai che sparisce qualsiasi ticchettio.
Se poi metti le marmitte aperte vedrai che il ticchettio non lo sentirai più. Perché le marmitte hanno questo effetto: :ipno: