PDA

Visualizza Versione Completa : valvole

nessunokxzy
22/05/2007, 07:56
salve a tutti,
ho una bonneville 865 del 2007 e mi sono accorto che quando il motore si scalda parecchio, in partenza da fermo si sente un tintinnio sulla testata (credo siano le valvole) e a mio parere la moto sembra anche meno energica.(solo in partenza da fermo)
Che ne dite? è normale tutto questo? Cmq durante la marcia va bene.

Tyrion
12/07/2007, 16:47
Succede anche alla mia, il concessionario sostiene sia il comportamento normale della moto ma sinceramente mi sembra molto molto strano....

Da fermo a motore parecchio caldo fa molta fatica a partire e si sente un rumoraccio proveniente dal motore, come dici tu una specie di ticchettio.

Sinceramente non so cosa fare, sono in ballo con questo problema da qualche mese e mi sono quasi convinto a vendere la moto e cambiare marca. Però mi piange il cuore perchè la moto è davvero bella...

Se scopri qual'è il problema ti prego fammelo sapere :piango_a_dirotto:

alb
13/07/2007, 10:47
I motori rafreddati ad aria in genere patiscono parecchio le soste ai semafori e il surriscaldamento e le conseguenze possono essere diverse.
Evitare soste continue e prima e seconda potrebbe essere una soluzione preventiva.

Mechano
13/07/2007, 16:12
Succede anche alla mia, il concessionario sostiene sia il comportamento normale della moto ma sinceramente mi sembra molto molto strano....

Da fermo a motore parecchio caldo fa molta fatica a partire e si sente un rumoraccio proveniente dal motore, come dici tu una specie di ticchettio.

Sinceramente non so cosa fare, sono in ballo con questo problema da qualche mese e mi sono quasi convinto a vendere la moto e cambiare marca. Però mi piange il cuore perchè la moto è davvero bella...

Se scopri qual'è il problema ti prego fammelo sapere :piango_a_dirotto:

Miii e cambi moto perché ti ticchetta dalla testa?

Allora il ticchettio di solito è il gioco delle punterie valvole.
Una punteria che ha troppo lasco ticchetta, una impuntata non ticchetta ma non fa chiudere bene le valvole e causa scoppi negli scarichi o di ritorno nei carburatori e fa perdere potenza.

Quindi meglio una punteria che ticchetta anche se starata che una starata che non ticchetta.

Le punterie del bicilindrico vanno controllate e tarate ogni 12.000km.
Non è semplice da fare ma non impossibile.
Le pastiglie calibrate che usa sono da 25mm e sono uguali a quelle di molti motori Yamaha (il V-Max per esempio) per cui se ti stanno antipatici i dealer Triumph puoi andare alla Yamaha.

Poi a ridurre il rumore aiuta molto l'olio. Più è viscoso e meno fa fare rumore.
In estate col caldo ti consiglio di procurarti un olio 20w50 semi sintetico, ne esiste di quelli per le Harley, ma che sia Jaso-MA compatibile con frizioni in bagno olio.

Se segui questi consigli, olio e controllo punterie, vedrai che sparisce qualsiasi ticchettio.

Se poi metti le marmitte aperte vedrai che il ticchettio non lo sentirai più. Perché le marmitte hanno questo effetto: :ipno: