PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville : folle troppo sensibile

WillyWonka
16/01/2015, 20:42
Ragazzi,
il folle del cambio della mia T100 mi fa veramente esaurire, è troppo sensibile...
Per andare al lavoro incontro una quindicina di semafori e ad ogni rosso inizia il balletto prima-seconda-prima-seconda-prima-tlak-tlak-tlak prima di beccare il folle.

Cosa posso fare per renderlo meno sensibile ? :blink:

Totoro
16/01/2015, 21:09
Verifica che la frizione sia registrata come da manuale, che la leva del cambio non abbia giochi anomali e prova a cambiare l'olio. Non so se sia un problema comune alle Bonny, la scrambler di mio zio non lo fa, se non e' un problema comune al modello in ultima razio c'e' da smontare la frizione e verificare i dischi

WillyWonka
19/01/2015, 08:57
Grazie Totoro,
proverò a registrare la frizione, l'olio non ha nemmeno un anno.
Al prossimo tagliando comunque gli faccio controllare il cambio

Totoro
20/01/2015, 18:46
Figurati. Che l'olio sia nuovo (con un anno comunque non e' un olio nuovo e quanti km ha fatto) non vuol dire che non sia di cattiva qualita' o non adatto alla tua moto, dipende da chi ha fatto il lavoro ;) . Dammi retta, la meta' delle volte i problemi di frizione che stacca male dipendono dall'olio. il cambio non si puo' controllare senza aprire il motore

WillyWonka
23/01/2015, 09:26
Però il mio problema non è tanto la frizione che stacca male quanto la folle che è imprecisa.
Ti spiego, se dalla prima metto in folle, la forza utilizzata per far alzare le leva la manda quasi sempre in seconda, è come se il passaggio per la folle fosse troppo leggero.
Stessa cosa dalla seconda alla folle, la forza utilizzata per far scendere la leva è piu' grande della resistenza della folle e quindi mi passa in prima.
Come si puo' tarare la resistenza della folle ?

HAL9000
23/01/2015, 10:17
non credo si possa tarare la resistenza della folle... o meglio, io non ho mai sentito/letto nulla del genere

piuttosto: non e' che possa essere una questione di sensibilita' personale?

quando passai dalla mia vecchia VT500C alla Bonni mi ritrovai anche io a notare che lo spazio per ingranare la folle era veramente minimo, rispetto alla mia vecchia Honda.... ma poi con l'uso e il passare del tempo c'ho fatto la mano e ora mi sembra tutto normale...

Tiesto
23/01/2015, 10:30
Sinceramente lo faceva anche a me, e lo ha sempre fatto. Poi mi ci sono abituato. Semplicemente, ai semafori "accarezzo" leggermente il pedale e metto a folle (dalla 1' o 2' a N), delicatamente. Poi per ripartire, un colpetto un pochino più deciso ed entra la 1', magari anche smuovendo di 1cm avanti o indietro la moto, qualora non entri all'istante

WillyWonka
15/07/2015, 08:56
devo dire che ho risolto molto cambiando l'olio.... prima c'era lo Yamalube che mi sa che o è una mezza schifezza o non è perfetto per le Bonnie...
Col Castrol che mi hanno messo ora il cambio è rinato...

miano81
15/07/2015, 11:45
Basta montare la frizione Barnett, il folle non lo metti proprio più!!!:biggrin3: