PDA

Visualizza Versione Completa : Devo comprare la cucina.......



Pelledorso
19/01/2015, 12:42
quindi............
piano cottura ad induzione o a gas :cipenso:?!?
Lavello a due vasche o una singola :cipenso:?!?

cicorunner
19/01/2015, 12:45
gas , lavello doppio

Schiffini | Schiffini (http://www.schiffini.com/)

Pelledorso
19/01/2015, 12:50
gas , lavello doppio

Schiffini | Schiffini (http://www.schiffini.com/)

Grazie :oook:

Sax-frozen mind
19/01/2015, 12:59
lavello a due vasche tutta la vita
opterei per il gas perchè,sarà sicuramente una mia fissa,ma i cibi cotti su quello a induzione li trovo con sapori diversi (ma sicuramente è una questione mentale quindi non farci caso)

Medoro
19/01/2015, 13:21
la cucina deve essere OBBLIGATORIAMENTE A 5 FUOCHI E IL LAVELLO A 2 VASCHE
Per quanto riguarda il tipo il top sono a induzione ma comporta l'utilizzo di pentole e tegami adatti

FraVet
19/01/2015, 13:28
Doppio lavello e Gas.

Azathot
19/01/2015, 13:30
Due vasche sono molto più funzionali; induzione efficace, ma attento poichè devi ricomprare tutto il pentolame, a meno che tu non ne abbia già di compatibile...

manu for rent
19/01/2015, 13:34
a isola se non abitabile, se abitabile butta già la parete :biggrin3:

http://www.iocasa.it/sites/iocasa.it/files/qa-images/tulipano.jpg

Pelledorso
19/01/2015, 13:43
a isola se non abitabile, se abitabile butta già la parete :biggrin3:

http://www.iocasa.it/sites/iocasa.it/files/qa-images/tulipano.jpg

Queste cucine sono belle da vedere ma non fanno al caso mio.............. ho una pianta della zona cucina un po' particolare.......... cmq il progetto è quasi "partorito"!
Ora sono ai "dettagli".............. il venditore mi sta pompando vasca singola e induzione che a me proprio non vanno giù :dry: !

Il Franky
19/01/2015, 13:47
quindi............
piano cottura ad induzione o a gas :cipenso:?!?
Lavello a due vasche o una singola :cipenso:?!?

a gas.. ad induzione ti pela l'ira diddio di corrente:ph34r:..
se hai la lavastoviglie al limite anche ad una vasca..

Medoro
19/01/2015, 13:59
Queste cucine sono belle da vedere ma non fanno al caso mio.............. ho una pianta della zona cucina un po' particolare.......... cmq il progetto è quasi "partorito"!
Ora sono ai "dettagli".............. il venditore mi sta pompando vasca singola e induzione che a me proprio non vanno giù :dry: !
Le risposte le hai gia cucina a gas e doppia vasca scegli tra queste quelle che ti vanno di più il venditore lascialo perdere

Monacograu
19/01/2015, 14:05
Se la cucina la usi:
- Vasca doppia ASSOLUTAMENTE, non dar retta a frenghy, non si lava lui, pensa se lava i piatti :)
- 5 "fuochi". Non l'ho ma provata ma l'induzione mi attira molto, son sincero. Tra l'altro si pulisce anche molto più facilmente ;)

Il Franky
19/01/2015, 14:16
Se la cucina la usi:
- Vasca doppia ASSOLUTAMENTE, non dar retta a frenghy, non si lava lui, pensa se lava i piatti :)
- 5 "fuochi". Non l'ho ma provata ma l'induzione mi attira molto, son sincero. Tra l'altro si pulisce anche molto più facilmente ;)

hai preso moglie a 60 anni, cosa vuoi saperne di cucina te me lo devi spiegà :dry::ph34r:

Tozzi
19/01/2015, 14:17
gas , vasca singola se è grande altrimenti 2 , io ho il gas in linea molto pratico non hai mai pentole dietro ad altre

2877paolo
19/01/2015, 14:25
gas e doppia. :oook:
dopodiché stai attento ai piani ad induzione e, sappi, che se non hanno la funzione per regolare l'assorbimento elettrico (tipo ad un 1kw) sei costretto ad avere un contratto per l'energia da 4,5kw... indi, occhio!!! :biggrin3:

Monacograu
19/01/2015, 14:27
hai preso moglie a 60 anni, cosa vuoi saperne di cucina te me lo devi spiegà :dry::ph34r:

Appunto...fino a quell'età vivo da solo e, essendo brutto e non intelligente, l'unico modo per trombare è stato imparare a cucinare :senzaundente: (anche se in realtà le faccio bere, che faccio prima a convincerle :ph34r:)

ABCDEF
19/01/2015, 14:57
Se la cucina la usi:
- Vasca doppia ASSOLUTAMENTE, non dar retta a frenghy, non si lava lui, pensa se lava i piatti :)
- 5 "fuochi". Non l'ho ma provata ma l'induzione mi attira molto, son sincero. Tra l'altro si pulisce anche molto più facilmente ;)


hai preso moglie a 60 anni, cosa vuoi saperne di cucina te me lo devi spiegà :dry::ph34r:

respect: questa si chiama resistenza :) un mito..........

peccato per il tuo romanesimo ............


Appunto...fino a quell'età vivo da solo e, essendo brutto e non intelligente, l'unico modo per trombare è stato imparare a cucinare :senzaundente: (anche se in realtà le faccio bere, che faccio prima a convincerle :ph34r:)

non solo, ma si dimenticano le figure barbine :)

kage_maru
19/01/2015, 15:04
Ciao, per il lavello non vedo come si possa preferire il singolo, nel senso che l'unico caso in cui lo vedrei è lo spazio limitato per il resto del piano.
Ti dò qualche dritta sull'induzione (che io ho da un pò) perchè se uno non la conosce non vedo come possa fare paragoni. Sono ovviamente pareri personali ma una soluzione definitiva per tutti i casi non ce l'avrai mai, perchè ha tanti pregi cosi come difetti o diversità dal gas.
I vantaggi sono innumerevoli, e dipendono anche un pò da che modello prenderesti. Prima cosa la velocità, esempio porti l'acqua ad ebollizione in brevissimo tempo. Il mio modello ha sensori per la temperatura, quindi puoi preimpostare la tipologia di cottura (fritto, brasato, etc) e lui la mantiene. Ha il timer sia per avviamente che spegnimento. Si pulisce in 30 secondi e molto meglio del tipico a gas. E' più sicuro. Lavora meglio nel senso che la superficie riscaldata dalla pentola è uniforme. Fa figo :D.
Ti dico gli svantaggi. Devi un pò re-impostare la tua cucina: cuocendosi tutto più velocemente devi abituarti alla "potenza" che sarà un pò diversa (sul gas 8 su 10 volte lo tieni a bomba, con l'induzione no, anzi). Hai bisogno di pentole specifiche, e se hai per esempio delle belle batterie costose può essere una menata. Per vedere se le tue andrebbero bene, prendi una calamita e vedi se si attacca sul fondo. Comunque le pentole le trovi anche all'ikea nel caso. Devi essere generalmente un pò più attento mentre cucini (magari lo sei già): se la console dei comandi si bagna va in blocco e devi asciugare (operazione da 10 secondi ok, ma può rompere). Conosco tanti che lo usano con 3kw per cui non è obbligatorio averne di più anzi è più che fattibile, ma io onestamente ti direi di averne almeno 4.5kw, più che altro per sicurezza, perchè è vero che mentre cucini difficilmente usi chesso 4 fuochi e contemporaneamente nella lavatrice partirà la resistenza, o stiri, etc però non si sa mai. Non ne ho la certezza matematica, ma credo che a livello monetario si paghi un pochino di più. Di certo non uno sproposito, quello no.
Al momento non mi vengono altre cose, ma se hai domande chiedi pure.
Concludo dicendo che difficilmente uno ammette di aver sbagliato, però di tutti quelli che conosco che sono passati all'induzione, nessuno mi ha mai detto che tornerebbe indietro, vedi tu ;)

Stinit
19/01/2015, 18:06
Lavello a due vasche...a me piace realizzato con la stessa pietra del piano della cucina...

piano cottura a 5 fuochi a gas...quello a induzione imho è da preferire solo se si ha anche un impianto fotovoltaico...

nikonikko
19/01/2015, 18:18
Doppia vasca, piano cottura e forno da 90 rigorosamente a gas.

tbb800
19/01/2015, 18:31
2 lavelli e gas.

roby89
19/01/2015, 18:38
gas, lavello doppio

ABCDEF
19/01/2015, 19:20
con una brava e bella cuoca come optional :oook:

Stinit
19/01/2015, 19:26
con una brava e bella cuoca come optional :oook:

Possibilmente tipo questa:

http://www.affaritaliani.it/static/upll/casa/casalinghe-sexy-10.jpg

...tipica casalinga di Voghera:biggrin3:

ABCDEF
19/01/2015, 19:30
Possibilmente tipo questa:

http://www.affaritaliani.it/static/upll/casa/casalinghe-sexy-10.jpg

...tipica casalinga di Voghera:biggrin3:

mi trasferisco immantinente a voghera

Stinit
19/01/2015, 19:33
mi trasferisco immantinente a voghera

Immagino che ti abbiano convinto le maniglie della cucina:biggrin3:

Bray_Hill
19/01/2015, 19:53
ho un negozio di mobili e, principalmente ci occupiamo di cucine.... allora:
per il lavello, è una questioni di abitudini, di solito installiamo quasi sempre due vasche + scivolo... il due vasche invece spesso lo si predilige alla vasca singola per l'utilizzo di risciacquo... bisogna tenere conto della mancanza appunto dello scivolo.
ogni tanto per "ovviare" alla mancanza si fanno dei taglieri da appoggiare sul lavello.
per il p.c. .... io ti direi stai su un gas, magari griglie ghisa, l'induzione ora come ora, a me convince ancora poco.
non per l'induzione in se, ma per il costo della corrente in italia e per il fatto che di solito abbiamo contatori da 3kw.
se proprio proprio lo vuoi, allora guarda Siemens, che ha un ottimo programma di contenimento e limitazione dei consumi a 1kw... espressamente x mercato italiano.
I clienti che ce l'hanno, sono molto soddisfatti dei pc induzione di Siemens.

ABCDEF
19/01/2015, 20:26
Immagino che ti abbiano convinto le maniglie della cucina:biggrin3:

la cappa, amico mio, la cappa

Pelledorso
19/01/2015, 20:45
Possibilmente tipo questa:

http://www.affaritaliani.it/static/upll/casa/casalinghe-sexy-10.jpg

...tipica casalinga di Voghera:biggrin3:




Giusto la cucina dei miei sogni :dubbio:


Cmq mi pare di aver capito gas e doppia vasca........ :oook:

mic56
19/01/2015, 21:00
Io un una casa in cui ho abitato ho avuto il piano cottura ad induzione, bellissimo a vedersi.
In quanto a praticità mi sembra più pratico il gas.
Ho usato pentolame comune senza problemi.
Per quanto riguarda il lavello ho sempre creduto che fosse meglio a due vasche, tuttavia una lunga esperienza di lavaggio piatti mi ha convinto del contrario, perché il lavello unico è più grande e permette di ospitare pentolame e padellame più agevolmente e in più c'è lo scivolo che spesso in quello a due vasche manca.
Sono cose che noi uomini di casa apprezziamo molto.

MACIGNO
20/01/2015, 05:47
:cool:due vasche e induzione... o anche vetroceramico normale.

sagyttar
20/01/2015, 06:08
Lavello:
per esperienza personale ti consiglio vasca doppia, al limite puoi semre optare per la soluzione di una vasca grande e quell'altra di dimensioni ridotte. In qualunque caso, avere una seconda vasca dove poter appoggiare temporaneamente le stoviglie lavate, o poter mettere a bagno frutta e verdura avendo sempre e comunque una vasca a disposizione per me è indispensabile.

Piano cottura:
purtroppo i piani ad induzione li conosco solo per esperienza indiretta (lo usa mia cugina da un paio di anni e ne è soddisfatta); io uso il piano a gas e mi ci trovo benissimo: ottime dotazioni di sicurezza contro lo spegnimento acidentale della fiamma, ottima regolazione in continuo della fiamma, possibilità di poter utilizzare qualsiasi tipo di pentola. In effetti l'unico neo dei piani ad induzione è quella di dotarsi di apposito pentolame, anche se ultimamente ho visto che alcune marche mettono in commercio materiali adatti ad entrambi i tipi di piani.

maurino
20/01/2015, 06:45
induzione e doppia vasca. Ad induzione ce l'ho a casa e a parte il contatore da 4.5kw è veramente molto più comodo. Lo pulisci in tempo zero e non ho la caldaia del gas (grazie anche al riscaldamento a pavimento)

Con l'induzione devi rifarti un po la mano sui modi e sui tempi perchè è diverso rispetto al gas, ma personalmente non tornerei mai indietro.

tdm47
20/01/2015, 20:34
sono ormai 4 anni che abbiamo cambiato cucina e :

lavello a 2 vasche una grande e una piccola, in quella grande ci lavi le teglie del forno visto che non entrano nella lavastoviglie

BLANCO SUBLINE 340/160-U | BLANCO (http://www.blanco-germany.com/it/it/lavelli/tutti_lavelli/lavello.html?sid=010101183&f,ilter=true)

induzione tutta la vita e il contatore da 3 kw è sufficciente, purche' in contemporanea non si accenda pure il forno

Neff Elettrodomestici da incasso promozione induzione (http://www.neff.it/promozione-induzione.html)

nonostante l'induzione per quel che riguarda i consumi sarà che avendo preso tutti gli elettrodomestici di classe A e A+ la bolletta ENEL è scesa notevolmente e di conseguenza pure quella del gas :biggrin3:

e cosa importante quando disgraziatamente la pentola in ebollizione sputa fuori il contenuto non si verificano fughe di gas :oook: e basta una spugna per pulire tutto in un attimo :oook::oook:

Stinit
20/01/2015, 20:46
sono ormai 4 anni che abbiamo cambiato cucina e :

lavello a 2 vasche una grande e una piccola, in quella grande ci lavi le teglie del forno visto che non entrano nella lavastoviglie

BLANCO SUBLINE 340/160-U | BLANCO (http://www.blanco-germany.com/it/it/lavelli/tutti_lavelli/lavello.html?sid=010101183&f,ilter=true)

induzione tutta la vita e il contatore da 3 kw è sufficciente, purche' in contemporanea non si accenda pure il forno

Neff Elettrodomestici da incasso promozione induzione (http://www.neff.it/promozione-induzione.html)

nonostante l'induzione per quel che riguarda i consumi sarà che avendo preso tutti gli elettrodomestici di classe A e A+ la bolletta ENEL è scesa notevolmente e di conseguenza pure quella del gas :biggrin3:

e cosa importante quando disgraziatamente la pentola in ebollizione sputa fuori il contenuto non si verificano fughe di gas :oook: e basta una spugna per pulire tutto in un attimo :oook::oook:


Quando cucini per un certo numero di persone...6-8-10 è molto probabile l'uso del forno e del piano cottura in contemporanea...non lo si può escludere a priori...se si usa il piano a induzione bisogna essere disposti a sottoscrivere un contratto a 4.5kw e a pagare il singolo kw leggermente di più...per questo spesso e volentieri chi investe in un impianto fotovoltaico sulla propria casa poi può optare con una certa coerenza con elettrodomestici ad alimentazione elettrica...o impiantistica a base elettrica

Pelledorso
20/01/2015, 22:12
Grazie a tutti x i consigli :oook:

urasch
20/01/2015, 23:16
a isola se non abitabile, se abitabile butta già la parete :biggrin3:

http://www.iocasa.it/sites/iocasa.it/files/qa-images/tulipano.jpg

che spettacolo

jamex
21/01/2015, 08:13
secondo le mode del momento il gas deve essere ride by wire :ph34r:

DYD666
21/01/2015, 16:22
quindi............
piano cottura ad induzione o a gas :cipenso:?!?
Lavello a due vasche o una singola :cipenso:?!?

Io ho appena preso la cucina:
piano a gas Bosch
lavello Francke 2 vasche

In bocca al lupo

dadeejaydade
21/01/2015, 17:10
doppia vasca e induzione... se potessi lo metterei ma quando ho fatto io la cucina c'era solo il vetroceramico (che invece sconsiglio assaissimo) Piuttosto un altro consiglio... metti il tritarifiuti organici in uno dei due lavello... Potrai dire addio al merdoso sacchetto dell'umido da buttare via quotidianamente pena scioglimento dello stesso e generazione di liquami... :dry: