Visualizza Versione Completa : Bonneville Domanda per chi andrà al Motor Bike Expò di Verona sabato o domenica
Sergio72
23/01/2015, 19:39
ciao bikers ,
sono stato al MBE , e vorrei maggiori info su di uno scarico che sicuramente vedrete girando tra i padiglioni .
Si tratta della marmitta MCJ a sonorità variabile
Appena entrate , prima ancora di accedere ai padiglioni , ci sono delle Haley esposte fuori che le montano , e a turno le accendono .
Tramite una manopolina ed un cavo ( o con un comando elettrico ) si può regolare una valvola a farfalla presente all' interno della marmitta .
Il suono cambia in modo incredibile , passando da un tranquillo borbottio ad un gran bel rombo .
All' interno del padiglione 2 trovate lo stand della MCJ , con marmitte e borse in cuoio . ( ed una Bonny allestita )
La marmitta dicono che sia omologata , solo che non ho visto ( tra quelle esposte ) traccia di db killer .
La domanda che NON ho fatto loro è appunto se la marmitta è omologata , ma poi perchè faccia quel bel suono va tolto il db killer , o se l' hanno omologata senza , e si può circolare tranquillamente così com' è .
qualche dubbio lo ho anche sulla carburazione , se cambia ( e di quanto ) passando con la valvola da tutta chiusa a tutta aperta.
foto 1 : una delle varie marmitte esposte
181097
l' interno della marmitta , con la valvola
181098
arinaldisub
26/01/2015, 10:57
Ciao. Non ho fatto caso allo scarico in questione, quindi nello specifico magari e' diverso.
Nel mondo harley esistono da tempo scarichi a sonorita' variabile che quindi tramite una valvola possono essere aperti o chiusi.
Quando sono chiusi sono effettivamente omologati, ma c'e' un ma...sono omologati solo per quanto riguarda le emissioni acustiche, non per le emissioni inquinanti...quindi o si ha uno scarico con catalizzare a monte del terminale oppure si e' comunque fuori legge per le emissioni.
Nel caso delle nostre moto cio' accade per esempio con gli Arrow, che con i db killer sono omologati per le emissioni sonore, ma non per quelle inquinanti e quindi di fatto non omologati per l'uso in strada.
Ciao. Non ho fatto caso allo scarico in questione, quindi nello specifico magari e' diverso.
Nel mondo harley esistono da tempo scarichi a sonorita' variabile che quindi tramite una valvola possono essere aperti o chiusi.
Quando sono chiusi sono effettivamente omologati, ma c'e' un ma...sono omologati solo per quanto riguarda le emissioni acustiche, non per le emissioni inquinanti...quindi o si ha uno scarico con catalizzare a monte del terminale oppure si e' comunque fuori legge per le emissioni.
Nel caso delle nostre moto cio' accade per esempio con gli Arrow, che con i db killer sono omologati per le emissioni sonore, ma non per quelle inquinanti e quindi di fatto non omologati per l'uso in strada.
infatti per stare tranquillo dovresti andare di Zard ....
Sergio72
26/01/2015, 11:48
interessante , grazie
interessante , grazie
di nulla.....alla fine fine preferirei (come ho fatto) spendere un pochino di più ma andare in giro tranquillo piuttosto che risparmiare un paio di biglietti da 100 per lo scarico e spenderli poi in multe, ripristino e revisione, imho...
Sergio72
26/01/2015, 13:10
però ... adesso che ci penso , la mia moto è un' euro 2 a carburatori .
Secondo me le mie marmitte ( quelle di serie intendo ) , fanno solo da silenziatori e nulla più .
L' unica omologazione richiesta credo sia sul rumore , nulla a che fare con le emissioni , catalizzatori , euro 3 , ecc, ecc.
o sbaglio ?
però ... adesso che ci penso , la mia moto è un' euro 2 a carburatori .
Secondo me le mie marmitte ( quelle di serie intendo ) , fanno solo da silenziatori e nulla più .
L' unica omologazione richiesta credo sia sul rumore , nulla a che fare con le emissioni , catalizzatori , euro 3 , ecc, ecc.
o sbaglio ?
allora tutto quello che scrivo è dettato dal quarto di barolo che ho bevuto a pranzo.
non tutti le euro 2 sono catalizzate (alcune le hanno nei silenziatori o nei compensatori)
quindi per questo lascio ai più esperti
Sergio72
26/01/2015, 13:43
sul mio libretto c' è scritto solamente ( nella casella di indicazione di classe ambientale )
2002/51/CE - A ( EURO 2 )
Boh , aspettiamo la consulenza di qualche esperto
all.interno c è anche una ditta di padova che li fa per la bonneville
ci in parlato. sono in regola con le emissioni acustiche ma non con quelle inquinanti in quanto le nostre MC non hanno il catalizzatore nei collettori ma solo nei terminali
all.interno c è anche una ditta di padova che li fa per la bonneville
ci in parlato. sono in regola con le emissioni acustiche ma non con quelle inquinanti in quanto le nostre MC non hanno il catalizzatore nei collettori ma solo nei terminali
quindi le efi sono catalizzate perchè hanno il catalizzatore nei terminal...perfetto
si. la mia è del 2013e dentro i collettori non c .è niente. per rimanere in regola in montato i terminali remus con catalizzatore sportivo
Poi mostrare una foto dei terminali che hai montato per favore ?
si. la mia è del 2013e dentro i collettori non c .è niente. per rimanere in regola in montato i terminali remus con catalizzatore sportivo
Belli complimenti , ci stanno davvero bene . Temo che su Bonnie andando più "dritti" abbiano un effetto diverso ma sulla tua sono splendidi .