Visualizza Versione Completa : abbassare davanti o alzare dietro?
freekazoid
22/05/2007, 11:53
ciao a tutti,
vorrei caricare un filo di più l'avantreno, ora alzo il mono o sfilo le forke?
o voi guru cosa mi consiglate?
grasssie
Io ho fatto: forke -3mm, mono quasi tutto aperto.
bastard inside
22/05/2007, 12:34
il mono originale non ha l'interasse regolabile, l'unica è sfilare le forcelle
japkiller
22/05/2007, 13:16
Quotissimo
Forcelle puoi arriva fino a -6 ma vai per gradi, prima provale !!
a ridaiè!...basta auemntare il rpecarico sul mono per alzare il culo....va fattoe provato perchè cambia motlo con la molla molto schiacciata......cmq si può fare...
Quotissimo
a ridaiè!...basta auemntare il rpecarico sul mono per alzare il culo....va fattoe provato perchè cambia motlo con la molla molto schiacciata......cmq si può fare...
Esatto, era quello che intendevo io, ma forse mi ero espresso male.
japkiller
22/05/2007, 15:20
Lo ribadisco, precaricare la molla equivale ad indurirla per sopportare un peso maggiore, indurirla eccessivamente provoca lo scomporsi dell' avantreno in uscita di curva ed il saltellamento del posteriore in entrata rendendo l'assetto della moto molto precario, non credo che per un risultato estetico alzandola di mezzo centimetro valga la pena. Tra l'altro l'effetto che si ottiene è di annullare l'abbassamento della molla col peso della moto, non si agisce sull' interasse come sui mono racing dato che il mono della speed non lo ha regolabile. Una delle prove che si fa per il setting degli ammortizzatori posteriori è appunto il movimento "in negativo", che vuol dire alzare il culo della moto da fermo e vedere di quanto si alza, precaricando il mono si toglie questa funzione indispensabile per un buon rendimento. Si alza il culo della moto di mezzo centimetro e si rischia di andare in terra ad ogni momento, a meno che non si usi la moto come uno scooterone, in questo caso si può fare tutto.... Del resto quelli che spendono centinaia di euro per avere un mono con interasse regolabile che sono dei co@@ioni???
a ridaiè 2:stiamo dicendo la stessa cosa:
1) non ho detto che nn esistono i mono ad interasse variabile
2)ho detto che si alzare il culo agendo sul precarico della molla(variando il sag) del mono ma ho specificato anche che cambia molto per cui va provata...se nn piace si scende a compromessi...o si spende tanto per un mono...
insomma...spero si sia capito...stiamo dicendo la stessa cosa jap!:)
japkiller
22/05/2007, 15:53
a ridaiè 2:stiamo dicendo la stessa cosa:
1) non ho detto che nn esistono i mono ad interasse variabile
2)ho detto che si alzare il culo agendo sul precarico della molla(variando il sag) del mono ma ho specificato anche che cambia molto per cui va provata...se nn piace si scende a compromessi...o si spende tanto per un mono...
insomma...spero si sia capito...stiamo dicendo la stessa cosa jap!:)
Si è capito... ma ad uno che chiede come fare per caricare l'avantreno non si deve consigliare, secondo me, di indurire la molla posteriore, anche perchè è una cosa che nessuno fa perchè comunque non dà risultati soddisfacenti, o meglio non li da se si indurisce fino ad alzare il culo della moto... a meno che non si voglia guidare come un bobber HD che ha la coda rigida... ma le prestazioni adeguate.... diciamo la stessa cosa ma rischiamo di fuorviare, sempre secondo me, qualcuno che non sa di cosa parliamo... Sicuramente sai come si comporta la moto con il posteriore troppo duro, e sai anche che non è piacevole nella guida "avanzata"..... Ne risente molto anche la frenata.....
dott_speed
22/05/2007, 15:55
Esatto, era quello che intendevo io, ma forse mi ero espresso male.
strano di solito sei sempre preciso :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
dott_speed
22/05/2007, 15:57
Si è capito... ma ad uno che chiede come fare per caricare l'avantreno non si deve consigliare, secondo me, di indurire la molla posteriore, anche perchè è una cosa che nessuno fa perchè comunque non dà risultati soddisfacenti, o meglio non li da se si indurisce fino ad alzare il culo della moto... a meno che non si voglia guidare come un bobber HD che ha la coda rigida... ma le prestazioni adeguate.... diciamo la stessa cosa ma rischiamo di fuorviare, sempre secondo me, qualcuno che non sa di cosa parliamo... Sicuramente sai come si comporta la moto con il posteriore troppo duro, e sai anche che non è piacevole nella guida "avanzata"..... Ne risente molto anche la frenata.....
non me lo tratta male ruth00 :cry: :cry: :cry: è ancora giovane e di belle speranzeeeeeeeeeee :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
japkiller
22/05/2007, 16:04
non me lo tratta male ruth00 :cry: :cry: :cry: è ancora giovane e di belle speranzeeeeeeeeeee :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
Ruth è uno che ne capisce abbastanza contrariamente ad altri che chiacchierano molto.... non c'è bisogno di trattarlo male... e poi mica si fa polemica, sono chiacchiere da bar tra amici... la discussione è sempre costruttiva.... Comunque LA MOLLA NON SI INDURISCE PER ALZARE IL CULO.... PERO' SE SI ALZA IL CULO SI INDURISCE QUALCOSA.... DIPENDE DI CHI E' IL CULO.....:biggrin3: :bananeinc:
dott_speed
22/05/2007, 16:09
Ruth è uno che ne capisce abbastanza contrariamente ad altri che chiacchierano molto.... non c'è bisogno di trattarlo male... e poi mica si fa polemica, sono chiacchiere da bar tra amici... la discussione è sempre costruttiva.... Comunque LA MOLLA NON SI INDURISCE PER ALZARE IL CULO.... PERO' SE SI ALZA IL CULO SI INDURISCE QUALCOSA.... DIPENDE DI CHI E' IL CULO.....:biggrin3: :bananeinc:
parole sante .............:wink_:
senza polemiche :biggrin3:
Si forse chiacchiero molto, ma sto riportando solo la realta' dei fatti. Ho provato ad indurirla e mi sono trovato bene, d'altronde si puo' sempre tornare indietro dopo una prova, o no? Ecco, io ho provato e credo che lo lasciero' cosi perche' lo sento bene, tutto qua. O, poi non tutti siamo uguali, no?
...dopo 6 anni nel motocross agonistico ti posso assicurare ognuno la moto la fa come vuole...ho provato a salire su moto che per me erano inguidabili, ma che per il pilota che l'aveva settata in quel modo era il miglior compromesso possibile...ciò mi ha inseganto a "sbagliare" per imparare...se alzi il culo con il precarico, la moto alza si il culo ma cambi amolto di comportamento...tu potresti trovarti peggio...lui potrebbe aver trovato la "sua" moto...non so se mi spiego...è che ognuno ha il suo modo di guidare...e guida non sempre in modo uguale ad un altro...il mio consiglio è prova e testa su strada....e capisci se come l'hai messa ti soddifa o meno...provare nn costa niente e la modifica è reversibile...se invece compri un mono...quando lo provi e n ti va bene ormai l'hai comprato...
...dopo 6 anni nel motocross agonistico ti posso assicurare ognuno la moto la fa come vuole...ho provato a salire su moto che per me erano inguidabili, ma che per il pilota che l'aveva settata in quel modo era il miglior compromesso possibile...ciò mi ha inseganto a "sbagliare" per imparare...se alzi il culo con il precarico, la moto alza si il culo ma cambi amolto di comportamento...tu potresti trovarti peggio...lui potrebbe aver trovato la "sua" moto...non so se mi spiego...è che ognuno ha il suo modo di guidare...e guida non sempre in modo uguale ad un altro...il mio consiglio è prova e testa su strada....e capisci se come l'hai messa ti soddifa o meno...provare nn costa niente e la modifica è reversibile...se invece compri un mono...quando lo provi e n ti va bene ormai l'hai comprato...
Ovvio, certo!
japkiller
22/05/2007, 17:30
Si forse chiacchiero molto, ma sto riportando solo la realta' dei fatti. Ho provato ad indurirla e mi sono trovato bene, d'altronde si puo' sempre tornare indietro dopo una prova, o no? Ecco, io ho provato e credo che lo lasciero' cosi perche' lo sento bene, tutto qua. O, poi non tutti siamo uguali, no?
Filo ma mica mi riferivo a te... ci mmancherebbe, parlavo di cose passate... non ci ho nemmeno pensato.. credimi....:wink_:
japkiller
22/05/2007, 17:33
Ma poi perchè non mi sto zitto??? La prendono tutti male... Che permalosi...
In fin dei conti, se sfilo le forcelle di -3mm migliora o peggiora??
Io sulla mia vecchia CBR le avevo sfilate di -5 mm ottenendo maggior maneggevolezza nelle manovre ma un sacco di vibrazioni in allungo.
Quindi....per la speed, voi cosa consigliate per una regolazione un pò più sportiva rispetto al assetto originale? :wacko:
Filo ma mica mi riferivo a te... ci mmancherebbe, parlavo di cose passate... non ci ho nemmeno pensato.. credimi....:wink_:
No scusa jap era cosi per dire non volevo riferirmi al tuo intervento era per dire (anche perche' in questo ultimo periodo un sacco di gente mi dice che chiacciero e basta!:tongue: ). Oltrettutto tu hai una profonda conoscenza del mondo della moto e i tuoi interventi sono sempre preziosi, davvero, solo che io mi sentivo di alzarla un po e ovviamente indurirla e dopo aver provato mi sono trovato bene e cosi....boh l'ho lasciata cosi e per adesso credo che finche' non devo rigenerarlo un'altra volta credo che lo lasciero' cosi per poi magari metterci un mono regolabile che mi sembra la cosa migliore alla fine dei conti. Mi spiace, scusami jap, non volevo riferirmi a te, davvero, l'ho preso solo come pretesto!:wink_:
japkiller
22/05/2007, 17:59
Ah Filo.... MA uno che ha SOLO 12.000 dico D O D I C I M I L A messaggi più di me..... ma come caxxo lo voi chiama??? Chiacchierone è il minimo....:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
japkiller
22/05/2007, 18:00
ANZI.... 12.027 più di me...
Ah Filo.... MA uno che ha SOLO 12.000 dico D O D I C I M I L A messaggi più di me..... ma come caxxo lo voi chiama??? Chiacchierone è il minimo....:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
:cry: :cry: :cry: :laugh2:
Ciao raga.
L'argomento mi interessa molto perché la moto di serie non va (non dico sia inguidabile ma quasi).
E' alta davanti, bassa dietro e poco maneggevole.
Il mono da vedere sembra carino ma in realtà è una cacca.
E' duro (penso a causa di una molla da camion) e appena si tende a scaricarlo per lascciralo lavorare si siede peggiorando ulteriormente l'effetto bassa dietro alta davanti.
Le forcelle hanno una scorrevolezza che paiono uscite di fabbrica con il freno a mano.
Voi cosa consigliate?
Pensavo di cambiare mono e molle con WP.
La forcella la gradirei tradizionale (= destra sinistra) mentre il mono mi piacerebbe con l'interessa regolabile (così da alzarla dietro).
Direi in ogni caso di abbassarla davanti di almento 3-4mm.
I difetti della moto a causa dei problemi di cui sopra sono un ingresso in curva di m...a. La motricità in uscita è buona grazie al 3 cilindri ma sembra di guidare una moto con ruota dietro e ruota davanti disassate. Il baricentro della moto è abbastanza alto a causa della scelta di un motore tradizionale ma penso che i problemi siano essenzialmente legati alle sospensioni (di m...a).
Voi cosa pensate?
C'è qualcuno che ha modificato e mi consiglia?
onlyspeed
03/09/2007, 19:20
Lo ribadisco, precaricare la molla equivale ad indurirla per sopportare un peso maggiore, indurirla eccessivamente provoca lo scomporsi dell' avantreno in uscita di curva ed il saltellamento del posteriore in entrata rendendo l'assetto della moto molto precario, non credo che per un risultato estetico alzandola di mezzo centimetro valga la pena. Tra l'altro l'effetto che si ottiene è di annullare l'abbassamento della molla col peso della moto, non si agisce sull' interasse come sui mono racing dato che il mono della speed non lo ha regolabile. Una delle prove che si fa per il setting degli ammortizzatori posteriori è appunto il movimento "in negativo", che vuol dire alzare il culo della moto da fermo e vedere di quanto si alza, precaricando il mono si toglie questa funzione indispensabile per un buon rendimento. Si alza il culo della moto di mezzo centimetro e si rischia di andare in terra ad ogni momento, a meno che non si usi la moto come uno scooterone, in questo caso si può fare tutto.... Del resto quelli che spendono centinaia di euro per avere un mono con interasse regolabile che sono dei co@@ioni???
quoto!
cavolo..non mi ero reso conto che sto post aveva dei mesi!!!!:biggrin3:
Ciao raga.
L'argomento mi interessa molto perché la moto di serie non va (non dico sia inguidabile ma quasi).
E' alta davanti, bassa dietro e poco maneggevole.
Il mono da vedere sembra carino ma in realtà è una cacca.
E' duro (penso a causa di una molla da camion) e appena si tende a scaricarlo per lascciralo lavorare si siede peggiorando ulteriormente l'effetto bassa dietro alta davanti.
Le forcelle hanno una scorrevolezza che paiono uscite di fabbrica con il freno a mano.
Voi cosa consigliate?
Pensavo di cambiare mono e molle con WP.
La forcella la gradirei tradizionale (= destra sinistra) mentre il mono mi piacerebbe con l'interessa regolabile (così da alzarla dietro).
Direi in ogni caso di abbassarla davanti di almento 3-4mm.
I difetti della moto a causa dei problemi di cui sopra sono un ingresso in curva di m...a. La motricità in uscita è buona grazie al 3 cilindri ma sembra di guidare una moto con ruota dietro e ruota davanti disassate. Il baricentro della moto è abbastanza alto a causa della scelta di un motore tradizionale ma penso che i problemi siano essenzialmente legati alle sospensioni (di m...a).
Voi cosa pensate?
C'è qualcuno che ha modificato e mi consiglia?
spendere sulle sospensioni, non è mai sprecato.........io ho un mono ohlins con interasse regolabile (tutta un'altra musica) e ora sto per mandare le forcelle a mupo per una rivisitazione generale( molle, pompanti, olio, trattamento al t.i.n etc) totale della spesa, circa 1600 euro ma santi e benedetti!!!!!! ora tanti risponderanno che per strada non serve, che sono benefici che possono sfruttare solo i manici...e bla bla e bla bla!!! tutte stronzate, la moto migliora al punto da sembrare un'altra moto, certo un pilota sfrutterebbe il tutto di piu' ma anche una lumaca, anche a 80 kmh, viaggera' piu' sicuro e meglio!!
Ciao.
Io sono assolutamente d'accordo con te.
Quando utilizzi un mezzo (auto o moto che siano) lo devi sentire come piace a te , secondo il feeling che ciascuno ha.
Ti volevo chiedere solamente se riesci a descrivere alla bene e meglio le differenze che avverti dopo le modifiche che hai fatto.
Grazie in anticipo.
ps
nello specifico cosa metti alla forcella? hai alzato la moto dietro?
onlyspeed
04/09/2007, 01:50
si, siccome non ho potuto sfilare gli steli della forcella (ho montato l'ammortizzatore di sterzo,quindi non ho spazio) allora ho alzato un po' il mono, ovviamente non precaricando la molla, ma sfruttando l'interasse regolabile!!! l'effetto è molto simile, la moto è piu' fulminea nei cambi di direzione e piu' pronta ad impostare le curve!! certo queste sono mie impressioni, nel senso che magari a te potrebbe non piacere!!per le forche, non posso dirti ancora niente, perchè non le ho ancora provate,quello che verra' cambiato all'interno, sono i pompanti, capaci di lavorare con oli meno viscosi tipo 7.5 o 5w al contrario del 10 originale,le molle con un k diverso, il trattamento scorrevolezza e quello al t.i.n sugli steli, io ho scelto quello nero! Il mono ohlins è una favola, molto piu' frenato ma allo stesso tempo è piu' confortevole,meno secco nelle reazioni, migliora anche la trazione e nelle accelerazioni violente, la moto non si "siede" e infine anche esteticamente dice la sua!!
mi ha indicato ciò che mi interessava (Il mono ohlins è una favola, molto piu' frenato ma allo stesso tempo è piu' confortevole,meno secco nelle reazioni).
Con l'olio da 10 W sfido che non scorre quella Wacca di forca!
Unico neo è che la tua moto così (causa amm di sterzo) è a mio avviso troppo alta.
In ogni caso complimenti per l'acquisto!
Lo compero anch'io!!
sfila le forke di un centimetro senza toccare il posteriore..... cmq sarebbe meglio andare per gradi perchè appena sfilate le forke ti troverai in mano un'altra moto da imparare a guidare...
provare per credere.
onlyspeed
04/09/2007, 16:53
mi ha indicato ciò che mi interessava (Il mono ohlins è una favola, molto piu' frenato ma allo stesso tempo è piu' confortevole,meno secco nelle reazioni).
Con l'olio da 10 W sfido che non scorre quella Wacca di forca!
Unico neo è che la tua moto così (causa amm di sterzo) è a mio avviso troppo alta.
In ogni caso complimenti per l'acquisto!
Lo compero anch'io!!
a me non guasta, sono alto 189 cm:biggrin3:
Se mi dici così domani domani abbasso le forche di 5 mm !!
Poi ti dico come mi trovo.
Io sono alto 1,95 e la moto è comunque alta.
Guardala di fianco ad una giapan. Noterai che a parte lo schema dello stesso motore (tradizionale per la Triumph) l'intero nostro blocco è più alto da terra di 5 cm buoni per tutto il basamento.
Risultato: baricentro molto, molto più alto (tralascio poi la questione sull'inclinazione, praticamente verticale dei cilindri e sul telaio che passa sopra e non avvolge il motore).
Ciao !!
drops272
20/04/2009, 13:06
Nella mia vecchia moto (Honda VTR 1000) avevo alzato il posteriore inserendo una piastra tra l'estremità del mollone ed il forcellone, ottenendo così di inclinare l'assetto senza abbassare il baricentro (cosa che invece si ottiene sfilando le forche anteriori).
La modifica mi era piaciuta molto, qualcuno di voi l'ha mai fatto sulla speed?
S