PDA

Visualizza Versione Completa : Thruxton Mappa Thruxton EFI di serie (no LCD) - 20231 vs 20325

Thruxton_LT
26/01/2015, 13:36
Ho appena trovato qualcosa su forum rat.net
La mappa 20325 dovrebbe essere Brazil only, quindi adatta a benzine di qualità inferiore (maggiore quantità di etanolo).
Qualcuno può confermarlo?

Quello che non capisco è che anche l'altra viene riportata come "up to E25".
Rimane quindi la domanda... quali sono le differenze tra le due mappe a livello di parametri e di conseguenza come rendimento/prestazioni?
Grazie

arinaldisub
27/01/2015, 08:44
Che parametri cambino di preciso non lo so, immagino riguardino l'anticipo di accensione, la quantita' di carburante iniettata e il rapporto aria/benzina: a suo tempo mi ero infomato presso il conce triumph, da noi bisogna usare la mappa per benzine up to 25, mi disse che le mappe up to 10 vanno usate in quei paesi dove c'e' una benzina di qualita' inferiore, tipo appunto il Brasile; in realta' anche in Germania e in altri paesi europei alle pompe di carburante e' presente la e10, che infatti costa meno della super...la sigla fa riferimento alla quantita' massima di etanolo presente nelle benzine, che e' un antidetonante; nella nostra benzina i realta' non supera il 5%, pero' vengono usate altre sostanze per renderla meno detonante e quindi di maggiore qualita', ecco perche' bisogna usare la mappa up to 25, cioe' fino a 25; infatti le benzine piu' antidetonanti, permettono mappature di accensione piu' spinte e miscele aria/benzina piu' magre, senza che si verifichi il fenomeno dell'autoaccensione.

Thruxton_LT
27/01/2015, 11:35
Da quanto avevo compreso benzine con minore quantità di etanolo sono qualitativamente superiori.
Una mappa "UP to 10" o "E10" può essere usata in europa per esempio, mentre una mappa "UP to 25" o "E25" deve essere usata in paesi come il Brasile. Dico bene???

duranevefresca
27/01/2015, 12:02
Da quanto avevo compreso benzine con minore quantità di etanolo sono qualitativamente superiori.
Una mappa "UP to 10" o "E10" può essere usata in europa per esempio, mentre una mappa "UP to 25" o "E25" deve essere usata in paesi come il Brasile. Dico bene???

A tal riguardo, ti suggerisco di chiedere informazioni a MQUADRO che è molto preparato in materia......ed è molto competente.

punkeroso
27/01/2015, 13:25
Qui la mia esperienza a riguardo http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/256855-arrow-2-2-da-e25-ad-e10.html

Ad ogni modo, le benzine E10 sono qualitativamente superiori rispetto alle E25. Di conseguenza, le mappe E25 sono, tra le altre cose, più grasse.

Ciao

Thruxton_LT
27/01/2015, 14:37
Aggiornamento:
Ho scaricato le tabelle delle due mappe su excel e fatto un confronto.
Tabelle F - quantità benzina --------------> nessuna differenza
Tabelle I - anticipo accensione -----------> nessuna differenza
Tabelle rapporto aria/benzina-------------> nessuna differenza
Le mappe sembrerebbero uguali, anzi sono uguali!
Quindi che senso ha averne due????

Una cosa interessante che ho notato è sulle tabelle F, quelle della quantità benzina,
Le tabelle F Fiportano valori diversi per i singoli cilindri. E' normale?
Chi sa può illuminarmi?

Grazie

arinaldisub
28/01/2015, 09:18
Da quel che so io invece le benzine e10 sono meno pregiate, infatti costano meno e vengono utilizzate in paesi quali il brasile e nei paesi africani; le nostre benzine effettivamente sarebbero e5, in quanto l'etanolo non supera il 5%; il fatto che le mappe gia' caricate all'acquisto sui nostri modelli, quelle consigliate dai concessionari e quelle presenti in tuneecu non arrow siano le e25, mi fa pensare che ci siano altre sostanze antidetonanti presenti nelle nostre benzine, per il cui uso sia consigliata la mappa e25; l'etanolo infatti svolge appunto una funzione antidetonante.

punkeroso
28/01/2015, 09:35
Da quel che so io invece le benzine e10 sono meno pregiate, infatti costano meno e vengono utilizzate in paesi quali il brasile e nei paesi africani; le nostre benzine effettivamente sarebbero e5, in quanto l'etanolo non supera il 5%; il fatto che le mappe gia' caricate all'acquisto sui nostri modelli, quelle consigliate dai concessionari e quelle presenti in tuneecu non arrow siano le e25, mi fa pensare che ci siano altre sostanze antidetonanti presenti nelle nostre benzine, per il cui uso sia consigliata la mappa e25; l'etanolo infatti svolge appunto una funzione antidetonante.
Le benzine E10 sono meno pregiate delle nostre, che in alcuni casi contengono una percentuale di etanolo inferiore al 10%, se non nulla.
Comparate invece alle benzine E25, le benzine E10 sono più pregiate, contenendo una percentuale inferiore di etanolo.

Una mappa "up to" E25 quindi, tollera meglio benzine meno raffinate rispetto alle mappe E10 ed è probabilmente questo il motivo per cui vengon precaricate di default quel tipo di mappe.

Se si ricerca però la miglior carburazione, con le nostre benzine mi sento sicuramente di consigliare una mappa E10, laddove presente.
Nel mio caso le differenze le ho notate subito, sia con il naso (la E25 era sensibilmente troppo grassa), sia con il "culometro", come puoi leggere nel thread linkato poco più in alto.

oneofakind
28/01/2015, 21:49
io so solo che la e 25 è troppo grassa. e ti ci vuolo un patrimonio

mquadro
29/01/2015, 07:37
E10, minor contenuto di etanolo, E25 maggior contenuto di etanolo, per quello che ne so in italia l'etanolo non si usa (quoto arinaldisub), o comunque é pochissimo,
In Brasile ad esempio ci sono auto che vanno ad etanolo (non so in che percentusle, comunque alta)
Ci vogliono mappe E10, ma secondo me per essere sicuri in tutto il mondo caricano le E25.
PER ME, è un po come la normale, la super e la Senza Piombo. La super ha più ottani., e quando si passò alla Senza Piombo si sentivano varie leggende urbane (battiti in testa. Etc), ed invece non successe niente.
È interessante invece quello che dice Thruxton_LT, che sono uguali. É normale, sono entrambe E25! Si vede che ci sono piccole migliorie su altri parametri della centralina (non tutti sono controllabili da TuneECU), ad esempio il discorso City (migioramento ricarica batteria per marcia a bassa velocità)
In linea di massima si deve prendere sempre quella con il numero più alto, però, come detto, per benzine E10.
Arinaldisub nel suo post dice tutto bene nella prima parte, ma sbaglia la seconda. La E25 é una benzina di cacca, per cui é MENO antidetonante, per cui é meno spinta, ed essendo una ciofeca l'iniettore ne manda di più, quindi leggermente più grassa (stranamente oneofakind ha ragione! [emoji14])
Comunque è più una questione di anticipo che di mandata benzina vera e propria.
Chiudo con una considerazione. IMHO, Triumph s'è rotta le palle di fare 2 mappe, e ne sta facendo solo una che va bene per tutto, sempre E25 ma forse meno estrema delle precedenti, anche perché il proprietario tipico Bonnie non é che cerca le prestazioni a tutti i costi (magari i consumi si...)
Riassumendo: se c'é E10 mooooolto meglio, sennò con la E25 non é che esplode la moto. Però io una E25 brazil only non la metterei neanche morto.

arinaldisub
29/01/2015, 14:05
Ecco, grazie dei chiarimenti :-) Comunque con tuneecu non e' che sia molta scelta, di mappe per e10 ci sono solo quelle per scarichi arrow, tutte le altre sono e25, cosi' come le mappe che caricano i concessionari per tor e quelle di quando la moto esce di fabbrica.
Evidentemente in Triumph si sono dati da fare a sviluppare una mappa migliore per le nostre zone solo se si montano gli scarichi arrow, negli altri casi reputano piu' che sufficiente una generica mappa e25.
Certo che un po' di formazione al personale potrebbero farla, che la e10 fosse peggiore della e25 me lo hanno detto al conce O.o

mquadro
29/01/2015, 14:32
Infatti se uno monta uno scarico migliore si presuppone sia più interessato alle prestazioni, per cui taaaaac, mappa E10 (anche perché l'arrow lo vendono loro, quindi....)

Thruxton_LT
01/07/2015, 09:35
Ok ragazzi vi illustro la situazione.
Alla fine ho caricato sulla moto la mappa 20231 dato che la 20325 veniva indicata come Brazil only.
Ho poi eliminato SAIS e sonde lambda, sostituito filtro con un BCM, air restrictor e tagliato la parte interna del convogliatore in gomma dell'airbox.
Ho poi allineato i corpi farfallati con il software tune ecu e resettato il tps.
La moto va veramente bene, il consumo medio è poco sotto i 20 km/l ed è molto più reattiva alle aperture del gas senza problemi di on/off.

Dopo circa 1000 km dai lavori ho pensato di togliere le candele per un controllo e mi ritrovo la candela del cilindro sx praticamente bianca, sintomo di carburazione magra, mentre quella del cilindro dx di un bel colore nocciola.
Mi chiedevo se qualcuno di voi si fosse trovato nella mia situazione.
Il mio dubbio è sempre sulla differenza della tabella F sulle quantità di benzina iniettate tra i due cilindri, o vorrei capire se ho problemi di portata all'iniettore del cilindro sinistro.
Grazie
p.s. oltre ai piccoli accorgimenti di motore ho anche sistemato un po l'estetica, appena posso mi presento per bene la moto.