Visualizza Versione Completa : Scrambler Scrambler adv?
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del forum e purtroppo al momento non possiedo una Triumph. Ho una bella vespa sprint veloce '73 e un bmw g650gs.
Senza tirarla per le lunghe mi piacerebbe vendere la giessina per uno scrambler a carburatore e lavorarci su per farla diventare una sorta di mezzo overland-avventura. Avrei quindi un paio di domande per voi esperti:
1 - parliamo veramente di un motore affidabile e semplice come dicono nelle recensioni? Non si sa mai, ma uno vorrebbe evitare di trovarsi col motore surriscaldato o perdite in africa, e nel caso succedesse sarebbe bene che un meccanico di strada sappia metterci le mani facilmente
2 - è veramente una moto solida? telaio, bulloni, ruote ecc reggono un viaggio di qualche centinaia di kilometri off road?
3 - in generale, lo reputate un mezzo che con le giuste modifiche (sospensioni per iniziare) è abbastanza comodo e affidabile per un lungo viaggio?
grazie a tutti per le preziose opinioni
Eccoti servito
Clicca qui (http://www.motociclismo.it/6-amici-nel-deserto-vero-con-le-triumph-bonneville-moto-53423)
Grazie Seppo,
non è che dicano molto sul comportamente dei mezzi. Sono sicuro che tutto si puo fare, lo scrambler mi ispira molto per un'avventura in sud america. Il problema è che li non ci sono ricambi ne concessionari. Purtroppo di meccanica non me ne intendo quindi posso vivere con una moto pesante e con vibrazioni, ma l'affidabilità per me sarà molto importante
Senti, per quanto ne so e dai racconti di chi è stato in Africa e in Sudamerica, è una moto molto affidabile.
Nessuno ha avuto problemi "seri" di motore o parti vitali.
Ho sentito parlare di cerchi Alpina per evitare di girare con le camere d'aria, e qualche noia a causa dei raggi che probabilmente in quelle situazioni vengono sollecitati più di quanto sia previsto da un uso puramente stradale.
In viaggi così lunghi su percorsi estremi o quantomeno stressanti, qualche imprevisto può sicuramente capitare.
Noi siamo andati in 4 (2 bonnie, 1 scrambler, 1 thrux) all'isola di Man e nessuno di noi ha avuto il minimo inconveniente. Poi, di li a parlare di una moto comoda per viaggiare.. beh ce ne vuole :laugh2:
Capisco! Ti sento fiducioso e tranquillo del tuo mezzo :) è quello che cercavo
un'altra domanda più specifica riguarda i modelli. Gli scrambler a carburatore sono più desiderati in generale dagli appassionati? Penso che un carburatore sia sempre più semplice da gestire e riparare in situazioni come quelle descritte
Il carburatore è sempre il carburatore.. nei paesi arretrati trovi sempre qualcuno che ci sappia mettere le mani.
Ma mi chiedo: cosa si dovrebbe rompere nel carburatore? Una volta sistemato per gli scarichi e/o filtro che monterai, che gli devi fare?
Il modello è più desiderato dai puristi, è vero. Io ho avuto l'occasione di trovare una EFI ad un prezzaccio e presi quella. Cmq mai un problema.
Capisco! Ti sento fiducioso e tranquillo del tuo mezzo :) è quello che cercavo
un'altra domanda più specifica riguarda i modelli. Gli scrambler a carburatore sono più desiderati in generale dagli appassionati? Penso che un carburatore sia sempre più semplice da gestire e riparare in situazioni come quelle descritte
Io le ho avute entrambe e mi son fatto la convinzione che chi ha avuto problemi con le efi o con le carbs è perché ha cominciato a "pastrocchiarci" con mappature varie, getti, filtri e quant'altro, e non ne è venuto più a capo.
I motori sono affidabili entrambi e la moto è un mulo (problema non da poco per l'off è la scarsa luce del telaio da terra, oltre al peso), certo che su un carburatore ci sa mettere le mani anche un meccanico di un paesino sperduto del Senegal
Se hai intenzione di usarla per lunghi trasferimenti consiglierei un pignone con un dente in più, con 20 euro te la cavi e la moto gira a regimi più tranquilli, perché ha rapporti piuttosto corti
carmelo23
26/01/2015, 18:00
Io le ho avute entrambe e mi son fatto la convinzione che chi ha avuto problemi con le efi o con le carbs è perché ha cominciato a "pastrocchiarci" con mappature varie, getti, filtri e quant'altro, e non ne è venuto più a capo.
I motori sono affidabili entrambi e la moto è un mulo (problema non da poco per l'off è la scarsa luce del telaio da terra, oltre al peso), certo che, come ha scritto Seppo sopra, su un carburatore ci sa mettere le mani anche un meccanico di un paesino sperduto del Senegal
Se hai intenzione di usarla per lunghi trasferimenti consiglierei un pignone con un dente in più, con 20 euro te la cavi e la moto gira a regimi più tranquilli, perché ha rapporti piuttosto corti
Chi è causa del suo mal pianga se stesso
ciachi67
26/01/2015, 18:42
Eccoti servito
Clicca qui (http://www.motociclismo.it/6-amici-nel-deserto-vero-con-le-triumph-bonneville-moto-53423)
mamma mia Seppo.....che brutte facce che hanno!!!!
:lingua:
mamma mia Seppo.....che brutte facce che hanno!!!!
:laugh2::laugh2::laugh2:
E' vero, ma che colpa ne abbiamo noi? :lingua:
mi sembra che vi fidiate delle vostre moto :)
grazie a tutti per i preziosi pareri.
Devo ammettere che sono un po perplesso e indeciso. è un mezzo che mi piace molto e sogno da un po di tempo, comunque mi sembra un po costoso, specialmente se paragonato al nuovo tiger (che è un'altra categoria ma la tecnologia è di ultima generazione e costa uguale) o un ducati scrambler, ma per quel prezzo lo scrambler dovrebbe avere almeno le rifinuture un po meno plasticose e a quanto sento degli ammortizzatori migliori.
Quindi vi sentireste tranquilli ad andare in africa su uno scrambler?
visto che mi avete mandato un video mi permetto di mandarvi quello del mio giro in nepal e himalaya a dicembre http://youtu.be/e2Zu7KwaCvE?list=PLLOLWcS7k7apYIWzSQZFkEIpp2NMSML5N
l'episodio 2 è piu su roccia e il 3 è piu su fango. Mi chiedo come sarebbe andata su un triumph scrambelr...
ciachi67
27/01/2015, 14:21
:laugh2::laugh2::laugh2:
E' vero, ma che colpa ne abbiamo noi? :lingua:
....vero!!! Tanto chi li conosce?!?!? :lingua:
Ti abbraccio toshanaccio