PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso chi mi aiuta (vecchi post)?

ippo112
27/01/2015, 18:15
tempo fa avevo visto una discussione sul forum di una modifica dei fianchetti in alluminio, non riesco più a trovare il post ...
se non ricordo male era di qualcuno degli storici del forum.
So anche che gianluca sta facendo esperimenti in tal senso, senza voler copiare soluzioni altrui :wacko: ma potrebbe servire da spunto da condividere ....

Jazz
27/01/2015, 18:33
Triumphead aveva fatto qualcosa in merito... non so se è quello che cerchi, ma il post è questo:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/classic-tre-cilindri/254457-fianchetti-handmade.html

ippo112
27/01/2015, 20:43
Triumphead aveva fatto qualcosa in merito... non so se è quello che cerchi, ma il post è questo:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/classic-tre-cilindri/254457-fianchetti-handmade.html

grande , è quello che cercavo :w00t: :oook:

volevo capire se vale la pena farli ex-novo o partire da quelli originali e modificarli, l'effetto che mi piacerebbe è quello di sotto, ovvero smagrirli con la parte centrale in rete metallica a maglia stretta:

181488

che ne dite?
potrebbero fare la loro porca figura?
ovviamente bisognerebbe modificare abche le cover Airbox e renderle omogenee e armoniche ...

GianlucaFlorence
27/01/2015, 20:54
Che bello quel topic...l'amico ha fatto davvero un gran bel lavoro!!!
La mia idea, Ippo copia tranquillamente :oook: , era di prendere dei fianchetti e giocare di mola togliendo la pancia x poi ricostruirli più snelli...sarà fattibile?

ippo112
27/01/2015, 21:10
Che bello quel topic...l'amico ha fatto davvero un gran bel lavoro!!!
La mia idea, Ippo copia tranquillamente :oook: , era di prendere dei fianchetti e giocare di mola togliendo la pancia x poi ricostruirli più snelli...sarà fattibile?

penso di si,
si potrebbe lasciare la struttura laterale tagliando la pancia (parte centrale bombata) e sostituirla con la rete metallica, non so l'effetto che farebbe sulla tua, sulla mia starebbe bene di sicuro :w00t::yess:

Jazz
28/01/2015, 10:11
..... si potrebbe lasciare la struttura laterale tagliando la pancia (parte centrale bombata) e sostituirla con la rete metallica ....

L'idea è buona... però servono dei fianchetti da immolare (se non vuoi affettare i tuoi) e di questi tempi non voglio sapere quanto te li fanno digerire.... sarebbe meglio trovare un sistema per fare il pezzo ex novo....

GianlucaFlorence
28/01/2015, 11:00
penso di si,
si potrebbe lasciare la struttura laterale tagliando la pancia (parte centrale bombata) e sostituirla con la rete metallica, non so l'effetto che farebbe sulla tua, sulla mia starebbe bene di sicuro :w00t::yess:

perchè? cos'ha la tua di così speciale???? :incaz: :incaz: :incaz:

ahahahahah...chiaramente scherzo :oook:

ippo112
31/01/2015, 08:21
la mia :icon_moto: è semplicemente una :triumphpride: 3 cilindri, ed io la :love2: ...

ma invece hai qualche idea per i copriairbox? vorrei intervenire anche su quelli ...

GianlucaFlorence
31/01/2015, 08:48
la mia :icon_moto: è semplicemente una :triumphpride: 3 cilindri, ed io la :love2: ...

ma invece hai qualche idea per i copriairbox? vorrei intervenire anche su quelli ...

copriairbox??? quelli cromati con la scritta "900" ??? facilissssssimo!!!! TOGLI TUTTO!!! :w00t: e metti filtri conici aggressivisssssssimi! :ph34r:

http://i57.tinypic.com/28b7cc0.jpg

se invece mantieni tutto l'airbox...boh, non saprei quali alternative consigliarti e sinceramente lascerei gli originali...al massimo puoi farli neri se vuoi togliere la cromatura (eventualmente io ne ho un paio sul mercatino se non vuoi assassinare i tuoi)

riboduke
31/01/2015, 09:18
Alla mia ''poderosa'' li avevo fatti così181736

Senza modificarel'airbox (appartengo alla scuola di pensiero che ritiene che i filtri conici siano 'meteoropatici')

GianlucaFlorence
31/01/2015, 09:39
confermo la "metereopatia" dei filtri conici....ho notato notevoli sbalzi d'umore!

ma d'altra parte, ho la moglie metereopatica :wacko:, volevi che non mi facessi pure l'amante metereopatica??? :w00t: :lingua:

Comunque bella soluzione, ci piace! :oook:

ah, ma lo sai che io quel pezzo di plastica subito sotto al serbatoio non l'avevo mai notato e sulla mia non c'è mai stato? me ne sono accorto ieri passando dalla vecchia Numero3 di Firenze (ora tristemente diventata Suzuki:sick: ) che in officina stava lavorando su una Legend originalissima e li ho visti... mah, forse il vecchio proprietario li aveva cestinati!

ippo112
31/01/2015, 10:11
copriairbox??? quelli cromati con la scritta "900" ??? facilissssssimo!!!! TOGLI TUTTO!!! :w00t: e metti filtri conici aggressivisssssssimi! :ph34r:

se invece mantieni tutto l'airbox...boh, non saprei quali alternative consigliarti e sinceramente lascerei gli originali...al massimo puoi farli neri se vuoi togliere la cromatura (eventualmente io ne ho un paio sul mercatino se non vuoi assassinare i tuoi)

quelli cromati li ho già levati, adesso ci sono quelli del TBS:

181742

ma dovendo modificare i fianchetti come detto qualche mex più in alto, mi chiedevo se non ci fosse il modo di mettere qualcosa che si raccordasse di più con i fianchetti ed in armonia con le altre modifiche.

i filtri conici li scarterei per due motivi, il primo che secondo me non sono il linea con lo stile della moto (stanno benissimo su una caffe racer) ed il secondo perchè sono metereopatici e la moto la uso quasi quotidianamente anche in città.

quelli di riboduke non sono male ...

Jazz
31/01/2015, 11:35
Alla mia ''poderosa'' li avevo fatti così181736

Senza modificarel'airbox (appartengo alla scuola di pensiero che ritiene che i filtri conici siano 'meteoropatici')

Sempre un'artista, ottima soluzione :oook:

Anche io sono dell'idea che i filtri conici siano più rognosi da tenere a punto, ma a dire il vero quello che principalmente non mi piace è il vuoto che rimane togliendo l'airbox......

Sembra una cazzata, ma su queste moto le modifiche estetiche sono molto più difficili rispetto alle bicilindriche, su certe cose hai dei vincoli insormontabili....

riboduke
31/01/2015, 18:59
Anche io sono dell'idea che i filtri conici siano più rognosi da tenere a punto, ma a dire il vero quello che principalmente non mi piace è il vuoto che rimane togliendo l'airbox......

Sembra una cazzata, ma su queste moto le modifiche estetiche sono molto più difficili rispetto alle bicilindriche, su certe cose hai dei vincoli insormontabili....[/QUOTE]

Sono d'accordissimo con te, la cosa che non mi piace delle cafè racer è quando tolgono i fianchetti e lasciano quel 'buco'sotto la sella..
Come non mi piacciono le selle troppo corte e sospese nell'aria senza alcun accenno di parafango... non è sempre vero che 'strano ed esasperato' sia anche bello ed armonioso.. L'armonia è una meta difficile da raggiungere, e non sempre togliere significa rendere migliore.

come diceva il grande Brancusi,
'' la semplicità nell'arte è, in generale, una complessità risolta''

P.S. ferma restando la tamarraggine che nei motociclisti è sempre d'obbligo..:coool::coool:

GianlucaFlorence
23/02/2015, 12:47
penso di si,

FATTOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!! :oook:

allego foto...VISTA DA SOPRA, sottolineo che la sella è già più stretta di 6 cm (quindi 3 per parte) e nonostante tutto il fianchetto è quasi in linea con sella e telaio...

http://i59.tinypic.com/2vhyayt.jpg

e vista di lato...

http://i61.tinypic.com/n1xapf.jpg

caro Ippo, come noterai ho modificato il progetto iniziale, anziché togliere la pancia chiudendo con rete metallica, ho preferito giocare sul bordo riducendolo credo di circa 3 cm....questo perchè il fianchetto gentilmente fornitomi da Samu era x TB ed è diverso sia nei fori superiori che nell'attacco inferiore...anzi, è anche più ciccione di quello della Legend... quindi, non avendo necessità di mantenere gli attacchi ho cominciato a "ammollagliene" di flessibile fino a quando non ho trovato la dimensione minima, ora la parete interna si appoggia sulla batteria, meno di così non si può! MINIMAL!!!
Chiaramente sopra ho rifatto i fori e sotto me la sono giocata con forellino nascosto nella parte bassa e fascettina ancorata nell'alloggiamento della batteria. La vite del fianchetto originale l'ho rimessa solo per estetica, quell'attacco col foro vuoto faceva un po' schifo :laugh2:

oh, di motori non ci chiappo una benemerita minkia ma la manualità dell'artigiano mi assiste in questi lavoretti!!!

ippo112
23/02/2015, 13:30
caro Ippo, come noterai ho modificato il progetto iniziale, anziché togliere la pancia chiudendo con rete metallica, ho preferito giocare sul bordo riducendolo credo di circa 3 cm....questo perchè il fianchetto gentilmente fornitomi da Samu era x TB ed è diverso sia nei fori superiori che nell'attacco inferiore...anzi, è anche più ciccione di quello della Legend... quindi, non avendo necessità di mantenere gli attacchi ho cominciato a "ammollagliene" di flessibile fino a quando non ho trovato la dimensione minima, ora la parete interna si appoggia sulla batteria, meno di così non si può! MINIMAL!!!
Chiaramente sopra ho rifatto i fori e sotto me la sono giocata con forellino nascosto nella parte bassa e fascettina ancorata nell'alloggiamento della batteria. La vite del fianchetto originale l'ho rimessa solo per estetica, quell'attacco col foro vuoto faceva un po' schifo :laugh2:

oh, di motori non ci chiappo una benemerita minkia ma la manualità dell'artigiano mi assiste in questi lavoretti!!!

:oook: :oook:
mi piace!
che idiota non averci pensato prima, anch'io ho i fianchetti della TB ed i fori non coincidono, rifilando il bordo non c'e' bisogno di tagliare la pancia :sad:.
curiosità, ma sul lato sinistro come hai fatto? anche li hai rifilato ed hai tolto la scatola filtro?

GianlucaFlorence
23/02/2015, 13:36
:oook: :oook:
mi piace!
che idiota non averci pensato prima, anch'io ho i fianchetti della TB ed i fori non coincidono, rifilando il bordo non c'e' bisogno di tagliare la pancia :sad:.
curiosità, ma sul lato sinistro come hai fatto? anche li hai rifilato ed hai tolto la scatola filtro?

no, sul lato sinistro ci sarà una soluzione alternativa...inedita....non dico nulla finchè non la faccio!
però dammi retta, intanto se vuoi fai solo il destro che sul sinistro forse ti verrà voglia di farti aiutare da me...:fisch::fisch::fisch:

ippo112
23/02/2015, 13:53
no, sul lato sinistro ci sarà una soluzione alternativa...inedita....non dico nulla finchè non la faccio!
però dammi retta, intanto se vuoi fai solo il destro che sul sinistro forse ti verrà voglia di farti aiutare da me...:fisch::fisch::fisch:

ma non eri per le simmetrie? :risate2:

cmq, aspetto di vedere , ansioso!

GianlucaFlorence
23/02/2015, 13:59
hai ragione ma stavolta spacco gli schemi!!! :ph34r:

tunderstorm
23/02/2015, 16:35
hai ragione ma stavolta spacco gli schemi!!! :ph34r:
non pensi di gasarti un po' troppo?:lingua:
...tanto lo sai che ti v.b.:biggrin3:

iiinvece, visto che la manualita' (sconcio) ti assiste, vedi un po' di modificare la scritta Legend delle piastrine sui fianchetti...le ho sempre trovate cheap e volgari:sick:

decidi il nome della tua bella e fai una targhetta con un desygn piu' accattivante , poi la stampi e la applichi sulla piastina originale proteggendola con un robusto trasparente autoadesivo...
cosi', tanto per non farti stare con le mani in mano:cool:

GianlucaFlorence
23/02/2015, 17:55
non pensi di gasarti un po' troppo?:lingua:
...tanto lo sai che ti v.b.:biggrin3:

iiinvece, visto che la manualita' (sconcio) ti assiste, vedi un po' di modificare la scritta Legend delle piastrine sui fianchetti...le ho sempre trovate cheap e volgari:sick:

decidi il nome della tua bella e fai una targhetta con un desygn piu' accattivante , poi la stampi e la applichi sulla piastina originale proteggendola con un robusto trasparente autoadesivo...
cosi', tanto per non farti stare con le mani in mano:cool:

Grazie caro :laugh2:

ti dirò...ci avevo pure pensato perchè anche a me la scrittina Legend non mi piace... però ieri ero così GASATO che avevo finito tutto in un paio d'ore che avevo l'ansia da prestazione e volevo completare l'opera (addirittura, non lo dire in giro, ho verniciato il fianchetto e mi sono scordato di dargli sopra il neutro protettivo :fisch::fisch::fisch: appena arrivo a casa mi fermo in garage a dare una spruzzatina:lingua:)
Comunque si dai, vedrò d'inventarmi qualcosa x sostituire la piastrina...avevo pensato anche all'adesivo in resina con la Union Jack ma forse è un po' troppo...ci studio, promesso :oook:

ps. riguardo al nome della mia bella...no, non mi va di darle il classico nome di donna e quello che mi rappresenta di più tradotto in inglese suona un po' volgare... KICK ASS!!! (non pensate male, è una storia lunga ma qui tutti mi conoscono come il "TantaRoba" -lungi da me la presunzione- è solo un modo di dire e un soprannome che mi hanno affibbiato... Le mie moto da pista hanno sempre avuto la scritta nel sottocoda super sborona ma questa è una Classic...merita rispetto...non si può!)

tunderstorm
24/02/2015, 23:07
Grazie caro :laugh2:

ti dirò...ci avevo pure pensato perchè anche a me la scrittina Legend non mi piace... però ieri ero così GASATO che avevo finito tutto in un paio d'ore che avevo l'ansia da prestazione e volevo completare l'opera (addirittura, non lo dire in giro, ho verniciato il fianchetto e mi sono scordato di dargli sopra il neutro protettivo :fisch::fisch::fisch: appena arrivo a casa mi fermo in garage a dare una spruzzatina:lingua:)
Comunque si dai, vedrò d'inventarmi qualcosa x sostituire la piastrina...avevo pensato anche all'adesivo in resina con la Union Jack ma forse è un po' troppo...ci studio, promesso :oook:

ps. riguardo al nome della mia bella...no, non mi va di darle il classico nome di donna e quello che mi rappresenta di più tradotto in inglese suona un po' volgare... KICK ASS!!! (non pensate male, è una storia lunga ma qui tutti mi conoscono come il "TantaRoba" -lungi da me la presunzione- è solo un modo di dire e un soprannome che mi hanno affibbiato... Le mie moto da pista hanno sempre avuto la scritta nel sottocoda super sborona ma questa è una Classic...merita rispetto...non si può!)
Mettici Triumph , special , tre cilindri , god save the triple , one way, che fai, mi guardi ? , tre pistoni , tre pistoni tipo le magliette, una donnina nuda anni 60, sbrat cafè , go you own way, made in england ,special construction , made under licence , mettici quel che ti pare, ma leva Legend che é uno dei nomi più inutilmente altisonanti attribuiti a una motocicletta , e nessuno me ne voglia[emoji16]

dio salvi le tre cilindri anni '90 !!

ippo112
14/03/2015, 20:34

Gianluca ,
io sono pronto a farmi aiutare... :w00t:
la prox settimana inizio con le modifiche ai fianchetti , mi dai una mano/suggerimento per quello sinistro?

GianlucaFlorence
14/03/2015, 21:22
Gianluca ,
io sono pronto a farmi aiutare... :w00t:
la prox settimana inizio con le modifiche ai fianchetti , mi dai una mano/suggerimento per quello sinistro?

Se domattina finalmente riesco, Hallelujah Hallelujah, a finire tutto il lavoro...o quasi (ri-carburazione e biellette necessitano del mecca), ti mando un po' di foto :oook:

ippo112
14/03/2015, 21:32
Se domattina finalmente riesco, Hallelujah Hallelujah, a finire tutto il lavoro...o quasi (ri-carburazione e biellette necessitano del mecca), ti mando un po' di foto :oook:

ok ,
ma dammi qualche anticipazione almeno, se no non dormo stanotte :noooo:

GianlucaFlorence
14/03/2015, 21:40
Ok ti aiuto io....

Ninna nanna...ninna-o, questo biker a chi lo do...

:miaddormento::miaddormento::miaddormento::miaddormento::miaddormento:

ok ,
ma dammi qualche anticipazione almeno, se no non dormo stanotte :noooo: