Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Tagliando 30.000: cosa sostituire?
TripleMatty
28/01/2015, 20:01
Salve a tutti,
Vorrei prendere i pezzi x la mia Street, x far fare il tagliando dei 30.000 km alla mia street, cosa prendere?
Grazie
Mattia
Toothless93
28/01/2015, 21:25
Seguo interessato ;)
olio e filtro olio, filtro aria, candele se non sono state sostituite a 20000, liquido di raffreddamento, controllo gioco valvole se non è stato mai fatto, altro alla bisogna
Streetbax
29/01/2015, 07:21
il controllo dei giochi valvole è da valutare... per quello conviene portarla in un'officina competente e chiedere di ascoltare il motore. La mia precedente moto la portai a 30000km chiedendo se era il caso di fare il gioco valvole. Il meccanico la provò, l'ascoltò e mi disse che era ancora tutto ok, perciò si poteva fare intorno ai 40-50000. Però non tutte le moto sono uguali e dipende anche dall'uso che se ne fà...
Se non l'hai mai fatto, fossi in te farei anche il cambio del liquido dei freni e revisione sospensioni.
Oltre ha ciò che che è riportato sul sottovalutatissimo libretto di uso e manutenzione :dubbio:,ci aggiungerei 8come già spiegato sopra)una bella revisione di mono e forca.
il controllo dei giochi valvole è da valutare... per quello conviene portarla in un'officina competente e chiedere di ascoltare il motore. La mia precedente moto la portai a 30000km chiedendo se era il caso di fare il gioco valvole. Il meccanico la provò, l'ascoltò e mi disse che era ancora tutto ok, perciò si poteva fare intorno ai 40-50000. Però non tutte le moto sono uguali e dipende anche dall'uso che se ne fà...
Se non l'hai mai fatto, fossi in te farei anche il cambio del liquido dei freni e revisione sospensioni.
Il controllo gioco valvole lo chiama ogni 20mila km o 2anni...magari non hanno nulla però a 25/30mila km un controllo non fa male.
Ed aggiungerei un controllo ed eventuale registrazione dei cuscinetti del canotto dello sterzo.
Paolo Cromo
29/01/2015, 16:23
Cambiare moto!Scherzo...Io a 30000 ho cambiato le candele e le vecchie erano come nuove.Per me se non l'hai ancora fatto cambia il filtro aria,olio e filtro olio.Ciao.Paolo
nuvolerapide
29/01/2015, 16:53
io il controllo gioco valvole ti consiglierei di farlo con lo spessimetro. L'orecchio anche se esperto può trarre in inganno e spesso il ticchettio sulla Street è presente anche con valvole in tolleranza. Molto dipende dall'uso della moto ma a 30'000km quasi sicuramente sarà da registrare il gioco. Con le valvole fuori gioco il rischio è di fare danni poco economici.
Se dovrai rimettere in tolleranza le valvole, puoi acquistare le pastigliette/spessori su Worldoftriumph o trovarne dai ricambisti di uguale diametro spendendo un quinto se non meno. Non ricordo bene , ma mi pare di avere acquistato spessori venduti per le Yamaha o di altro marchio più diffuso.
io il controllo gioco valvole ti consiglierei di farlo con lo spessimetro. L'orecchio anche se esperto può trarre in inganno e spesso il ticchettio sulla Street è presente anche con valvole in tolleranza. Molto dipende dall'uso della moto ma a 30'000km quasi sicuramente sarà da registrare il gioco. Con le valvole fuori gioco il rischio è di fare danni poco economici.
Se dovrai rimettere in tolleranza le valvole, puoi acquistare le pastigliette/spessori su Worldoftriumph o trovarne dai ricambisti di uguale diametro spendendo un quinto se non meno. Non ricordo bene , ma mi pare di avere acquistato spessori venduti per le Yamaha o di altro marchio più diffuso.
Qualche anno fa c'era un ragazzo che in casa aveva 3 speed fra lui ed il padre ed asseriva che ad orecchio si controllavano tranquillamente,basta avere un po' di familiarità con i triple.Dopo un po' di tempo di silenzio trovai l'annuncio sul mercatino dove cercava un motore 955 perchè il suo era andato...aveva 55000 km e per il suo orecchio le valvole erano ok e perculava chi ,come me che sono un asino sui motori,aveva fatto fare il controllo a 20000km (senza nulla da registrare).....
nuvolerapide
29/01/2015, 18:14
Io su Street ho controllato e sostituito a 28k km e 48k km nel secondo cambio credo si siano consumate di più per averla usata un po' in pista ed ho sostituito anche la catena distribuzione e pattino, sia per consumo sia per eliminare il ticchettio , ma niente da fare persiste. Ho acquistato una Daytona con 35k km ed erano completamente fuori tolleranza.
P.s. Gli spessori più economici sono generici uguali a quelli delle jappo, basta andare dal ricambista con lo spessore o il suo diametro corretto ;-)
gixxer73
29/01/2015, 19:14
Qualche anno fa c'era un ragazzo che in casa aveva 3 speed fra lui ed il padre ed asseriva che ad orecchio si controllavano tranquillamente,basta avere un po' di familiarità con i triple.Dopo un po' di tempo di silenzio trovai l'annuncio sul mercatino dove cercava un motore 955 perchè il suo era andato...aveva 55000 km e per il suo orecchio le valvole erano ok e perculava chi ,come me che sono un asino sui motori,aveva fatto fare il controllo a 20000km (senza nulla da registrare).....
A orecchio non è semplice..
La mia a 30000 l'ho fatta sentire a 2 meccanici, e hanno detto che le valvole erano ok..
l terzo ha fatto il controllo, e su 12 valvole 9 erano sballate, e non di poco...
Dite che con qualche attrezzo giusto il controllo gioco valvole sia fattibile a casa self made? Ho anche il manuale officina in dotazione :-D
Streetbax
30/01/2015, 07:32
devi smontare il coperchio punterie... non è proprio un lavoro da 5 minuti... e poi ti serve lo spessimetro e reperire il valore minimo e massimo di tolleranza gioco. Poi devi aprire il carterino della catena per far ruotare a mano il motore per farle tutte ed infine avere magari una guarnizione di ricambio nel caso si rompa quella del carterino. La guarnizione delle punterie potrebbe essere da cambiare, ma quello lo si vede solo quando la tiri giù oltre agli o-ring che ci sono. In sostanza prima dovresti prenderti il kit di guarnizioni.
quando ho detto che ho portato la moto a far valutare, parlavo di persone esperte... gente che mette mano sulle triumph da 20 anni... non dell'appassionato che pensa di sapere le cose o del meccanico generico che magari ha fatto 3 tagliandi su una 675. Il fatto di sentire un parere da persona qualificata era per evitarsi la spesa di apri e chiudi motore... se poi magari non c'è nulla. Anche perchè penso che almeno 150-200€ te le chiedano per fare il controllo gioco valvole. Ed una volta che hai aperto e sei li, non conviene quindi cambiare i bicchierini?? Oppure la riporti l'anno dopo per rifare ancora tutto?
gixxer73
30/01/2015, 08:02
a me la regolazione del gioco , con cambio candele e filtro aria ,è costata 280 euro ..
Ad orecchio una punteria leggermente tirata non la senti. Bisogna aprire e misurare. Se poi tutto è in tolleranza si richiude senza toccare niente mica si cambia qualcosa che funziona.
devi smontare il coperchio punterie... non è proprio un lavoro da 5 minuti... e poi ti serve lo spessimetro e reperire il valore minimo e massimo di tolleranza gioco. Poi devi aprire il carterino della catena per far ruotare a mano il motore per farle tutte ed infine avere magari una guarnizione di ricambio nel caso si rompa quella del carterino. La guarnizione delle punterie potrebbe essere da cambiare, ma quello lo si vede solo quando la tiri giù oltre agli o-ring che ci sono. In sostanza prima dovresti prenderti il kit di guarnizioni.
quando ho detto che ho portato la moto a far valutare, parlavo di persone esperte... gente che mette mano sulle triumph da 20 anni... non dell'appassionato che pensa di sapere le cose o del meccanico generico che magari ha fatto 3 tagliandi su una 675. Il fatto di sentire un parere da persona qualificata era per evitarsi la spesa di apri e chiudi motore... se poi magari non c'è nulla. Anche perchè penso che almeno 150-200€ te le chiedano per fare il controllo gioco valvole. Ed una volta che hai aperto e sei li, non conviene quindi cambiare i bicchierini?? Oppure la riporti l'anno dopo per rifare ancora tutto?
I bicchierini non si cambiano. Si cambiano le pasticche calibrate se la rispettiva valvola non è in tolleranza
Streetbax
30/01/2015, 08:32
li ho chiamati bicchierini, ma di fatto son pastiglie calibrate. Me le avevano fatte vedere ed hanno una parte concava... per quello li ho definiti bicchierini.
Se sono ancora in tolleranza, ma stai già spendendo soldi per aprire un motore, non trovi conveniente cambiarli in modo da essere sicuro che per altri 30000km sei sistemato?? Oppure paghi la manod'opera ora, per poi magari doverla ripagare (+ i pezzi) una seconda volta dopo un anno? ...
Totoro se sei meccanico ci credo che mi dici che conviene aprire, controllare e rimontare... per poi dover rifare il lavoro una seconda volta. Così guadagni due volte sulla manodopera. ;)
Non è cosi :) il gioco delle punterie è una tolleranza che viene lasciata tra la camma ed il bicchierino sul quale agisce la camma stessa. Il bicchierino è a contatto con la sommità della valvola mediante l interposizione di uno spessore calibrato. La tolleranza viene lasciata in quanto a caldo la dilatazione del metallo della valvola tende ad azzerare il.gioco che c'è a freddo. Questa premessa è per chiarire che se ad un controllo il gioco è quello previsto, non serve assolutamente a niente cambiare le pastiglie calibrate perché le cambieresti con altre uguali
Streetbax
30/01/2015, 09:44
si, ma il gioco valvole ha una certa tolleranza di solito no? in genere mettono il valore minimo ed il valore massimo. Per esempio min 0.10 e massimo 0.15. Se smonti e misuri che sei al limite con 0.15 cosa fai? rimonti aspettando che vada fuori tolleranza oppure cambi le pasticche?
dopo 30000km mi aspetto che un minimo di usura ci sia. Che poi l'usura sia contenuta nel valore massimo accettabile ok, può essere, ma sicuro non può essere come un motore nuovo.
Per questo dicevo che già che ci sei, fai il lavoro una volta e sei sicuro che per altri 30000km non hai più problemi. in effetti, pensandoci meglio, quando smonti con quel kilometraggio sarebbe anche da verificare l'allungamento della catena. ed anche lì, se si è allungata di poco (ma ancora in tolleranza) cosa fai, la rimetti su così com'è oppure già che l'hai tolta ne metti su una nuova in modo da essere sicuro che non dovrai riaprire a breve il motore?
L'officina a cui mi son rivolto mi aveva spiegato proprio così le cose, dicendomi che quando apri un motore con su 30-35000km i giochi possono essere ancora al limite della tolleranza, ma spiegano al cliente la situazione e chiedono cosa il cliente vuole fare. Loro consigliano di sostituire le parti in modo da non dover spendere due volte per lo stesso lavoro di apertura motore.
E grazie al ciufolo che dicono di sostituire comunque :D un po di ragionevolezza. .. quelle fuori tolleranza o prossime alla tolleranza le fai ma quelle in tolleranza le lasci stare. La catena idem ma se te la cambiano a 30000 km o era difettosa o ti hanno fregato. Tra l'altro. .. una valvola che dopo 30.000 km è in tolleranza al 90% lo sarà anche a 60000
Mai trovata una 675 che sia Daytona o.Street che a 30000 km non abbia avuto almeno un paio di valvole con gioco aumentato oltre il limite.
Fategliela sta manutenzione, su.
gixxer73
30/01/2015, 12:06
Io come detto sopra ne ho trovate addirittura 9 su 12..
Secondo me a 30000, come dice Dennis, è difficile che non siano da registrare..
nuvolerapide
30/01/2015, 12:25
io la registrazione l'ho sempre fatta fare ad un amico meccanico, mi piace fare i lavoretti ma quelli un po' più professionali li lascio fare a chi ne ha competenza...detto questo mi pare ci fosse una guida per fare il lavoro qui sul forum.
Aprire a 20k km l'ho sempre ritenuto prematuro, l'ho fatto la seconda volta perchè alla prima le valvole di scarico (o aspirazione, non ricordo) erano ancora tutte in tolleranza quindi a 48k km sarebbero state da fare quasi di sicuro.
Se fate voi il lavoro la guarnizione del coperchio testa al primo smontaggio la si riesce a riutilizzare, quindi in caso siano da regolare dovete acquistare solo la guarnizione del pick-up (15€ circa) e le pastigliette (non originali sono altri 10-15€ per un set), originali 5€ l'una.
Posso fare una battutaccia....? Questa e' la seconda street che ho ma ha solo 14.000 km ed anche l'altra l'ho venduta che ne aveva 12.000 quindi non ho avuto modo di controllare le punterie.
Prima di queste due triumph ho sempre lavorato solo su giapponesi, mie e di amici, principalmente honda e suzuki, ma non ho mai trovato valvole da registrare o catene di distribuzione da cambiare e parliamo di moto che a volte avevano sul groppone almeno 50.000 km alcuni fatti in pista. Quello che cede spesso anche sulle jap sono i tendicatena, gli alternatori o regolatori ma sul motore inteso in senso stretto..... stanno un passetto avanti.
Beh... ripensandoci comunque ci sono belle perle anche tra le jap... tipo i 600-750 k6-k9 con i semiconi delle valvole che cedono....:P
TripleMatty
30/01/2015, 20:38
quindi tirando le somme, costo dal meccanico x tagliando? più o meno?
nuvolerapide
30/01/2015, 23:29
Posso fare una battutaccia....? Questa e' la seconda street che ho ma ha solo 14.000 km ed anche l'altra l'ho venduta che ne aveva 12.000 quindi non ho avuto modo di controllare le punterie.
Prima di queste due triumph ho sempre lavorato solo su giapponesi, mie e di amici, principalmente honda e suzuki, ma non ho mai trovato valvole da registrare o catene di distribuzione da cambiare e parliamo di moto che a volte avevano sul groppone almeno 50.000 km alcuni fatti in pista. Quello che cede spesso anche sulle jap sono i tendicatena, gli alternatori o regolatori ma sul motore inteso in senso stretto..... stanno un passetto avanti.
Beh... ripensandoci comunque ci sono belle perle anche tra le jap... tipo i 600-750 k6-k9 con i semiconi delle valvole che cedono....:P
Preciso, per non creare allarmismi, che la catena di distribuzione ed il pattino tendicatena li ho cambiati a 48k km non perchè "finiti", ma sperando di togliere il ticchettio e per"scrupolo"pensando di anticipare un eventuale riapertura prima della prossima registrazione valvole. Per quanto riguarda il gioco valvole, per l'esperienza sulla mia moto, mi pare abbiano la tendenza a consumarsi e sui 30k km quasi sicuramente alcune sono da rimettere in tolleranza.
@triplematty... solo per il gioco valvole tra materiale ed ore di lavoro credo che un meccanico ti possa chiedere dai 150€ in su, ma non saprei dirti con certezza
TripleMatty
31/01/2015, 13:39
Quindi ragazzi, visto che prenderò io i classici pezzi di ricambio (filtri, candele ecc) qual'è un buon negozio online dove acquistare?
Grazie ancora
MAttia
nuvolerapide
01/02/2015, 11:28
senti il ricambista sotto casa, spesso i prezzi sono abbastanza in linea considerando pure la spedizione.
gixxer73
01/02/2015, 13:58
Quindi ragazzi, visto che prenderò io i classici pezzi di ricambio (filtri, candele ecc) qual'è un buon negozio online dove acquistare?
Grazie ancora
MAttia
Su ebay con poco più di 40 euro prendi olio e filtro, spedizione compresa..
io fatte fare a 30.ooo ma erano a posto !!!!!!!