Visualizza Versione Completa : Bonneville Problemi di carburazione grassa
Buongiorno ragazzi ho acquistato usata (e quindi così come è) una bonneville del 2011 fatta cafè race.
A questa moto è stato montato lo scarico arrow 2 in 1 ALTO ( per capirci come la scrambler) con relativa mappatura, in poche parole la moto è grassissima faccio venti km con candele nuove le smonto e sono nere come il carbone. Ho messo un filtro dell'aria più aperto ma la situazione non cambia. In più dopo un pò mi va a 1 cilindro solo perchè parte una delle candele. ora devo capire se è sempre la stessa che parte perchè ho letto che molti hanno dovuto le bobine e non vorrei che un problema fosse questo oltre alla carburazione grassa. Voi cosa mi consigliate? (Chiedo scusa in anticipo se ho scelto la sezione del forum non idonea) dimenticavo ora voglio provare a montare le DPR8EIX9 per vedere se si smagrisce.
Sono passato alla triumph a roma perchè volevo che mi facessero una diagnosi: la risposta è stat quando l'ho portata che l'hanno accesa, hanno dato due tre sgasate e quando hanno constatato che faceva ritorni di fiamma (dovuti secondo me dal fatto che le candele sono nere, se non forse come già detto una partita) mi hanno detto che il motore e fuori fase e mi hanno mandato via senza neanche collegare il pc. io così -.-!!
Vi posto la foto per farvi capire meglio lo scarico che intendo. Grazie ancora:oook:
Sergio72
29/01/2015, 12:45
complimenti al concessionario di Roma !
Non ne so molto di moto ad iniezione , e rischierei di farti ancora più confusione .
Ti consiglio però di non fare tentativi a caso montando o togliendo o cambiando dei pezzi che vanno ad influire direttamente sulla carburazione .
Un corretto rapporto stechiometrico non lo si ottiene a caso , ma è frutto di esperienza , buon orecchio e di strumentazioni adeguate alla lettura dei valori dei gas di scarico .
Cercati un' officina migliore . Hai provato da Cafè Twin ? Qui sul forum ne parlano bene
Ma è ovvio che per prima cosa la devono collegare al pc e vedere se la mappatura è corretta!
Lisander
29/01/2015, 13:14
Buongiorno ragazzi ho acquistato usata (e quindi così come è) una bonneville del 2011 fatta cafè race.
A questa moto è stato montato lo scarico arrow 2 in 1 ALTO ( per capirci come la scrambler) con relativa mappatura, in poche parole la moto è grassissima faccio venti km con candele nuove le smonto e sono nere come il carbone. Ho messo un filtro dell'aria più aperto ma la situazione non cambia. In più dopo un pò mi va a 1 cilindro solo perchè parte una delle candele. ora devo capire se è sempre la stessa che parte perchè ho letto che molti hanno dovuto le bobine e non vorrei che un problema fosse questo oltre alla carburazione grassa. Voi cosa mi consigliate? (Chiedo scusa in anticipo se ho scelto la sezione del forum non idonea) dimenticavo ora voglio provare a montare le DPR8EIX9 per vedere se si smagrisce.
Sono passato alla triumph a roma perchè volevo che mi facessero una diagnosi: la risposta è stat quando l'ho portata che l'hanno accesa, hanno dato due tre sgasate e quando hanno constatato che faceva ritorni di fiamma (dovuti secondo me dal fatto che le candele sono nere, se non forse come già detto una partita) mi hanno detto che il motore e fuori fase e mi hanno mandato via senza neanche collegare il pc. io così -.-!!
Vi posto la foto per farvi capire meglio lo scarico che intendo. Grazie ancora:oook:
Vai da:
Emanuele e/o Riccardo
Officine Cafe Triple Roma - Officina autorizzata Roma - Assistenza moto e scooter (http://www.officinecafetriple.it)
mirczero
29/01/2015, 14:08
Prima di tutto fattela attaccare al pc e controllare la mappatura. deve esserci la la arrow 2in1 per benzine E10. (a me con la E25 sputava benzina dallo scarico).
da inesperto ti direi però che ritorni di fiamma di solito si hanno con carburazioni secche (non credo sia il tuo caso) sfasatura o problemi di gioco valvole.
in effetti la fiammate con botto sarebbero segno piuttosto di miscela magra, se dici invece che la ritieni grassa c'è qualcos'altro che non va.
Occore una controllata generale, mi sa.
punkeroso
29/01/2015, 17:32
Sei di Roma se non sbaglio...
L'unica cosa che posso offrirti è un computer con Tune ECU e la relativa interfaccia per verificare quale mappa sia stata caricata e, eventualmente, caricare quella corretta o comunque una differente.
Se vuoi scrivimi in mp
Già che ci se fatti montare bene lo scarico...
punkeroso
30/01/2015, 07:03
Già che ci se fatti montare bene lo scarico...
Mhmh... Non vedo l'immagine ma da questo commento deduco che hanno invertito i collettori, come spesso accade con l'arrow alto.
Non è che hanno anche invertito le sonde lambda? Da lì potrebbero dipendere i problemi di carburazione...
Buongiorno ragazzi
Quella era una foto indicativa per farvi capire lo scarico in questione ora vi metto la foto della mia di moto.
181662
Scusate ma non sono pratico nell'usare le opzioni del forum quindi scriverò un post unico in cui rispondo a tutti :biggrin3:.
Alle sonde lambda invertite sinceramente non avevo pensato, quindi controllerò e vi farò sapere.
Per quanto riguarda una sfasatura o delle valvole che non chiudono, credo non sia possibile per il seguente motivo. Se metto candele nuove di pacca la moto va da paura senza scoppi e ritorni fa solo fumo nero se acciacco.
Quindi presumo che il ritorno o scoppio sia dovuto al fatto che una delle candele va in corto per questo devo capire:
1- se va in corto sempre la stessa
(una volta capito ciò)
2-se è sempre la stessa devo fare dei test x capire se tale corto è dovuto dalla bobina malfunzionante o dalla carburazione talmente grassa che bagna la candela mandandola in corto.
Fabio Pal
30/01/2015, 09:21
Quoto Mirczero. Avrai su la mappa arrow 2 in uno per E25. Prova a mettere la Equivalente ma E10.
Le candele si imbrattano in ugual modo o una più e l'altra meno?
In egual modo si imbrattano.
punkeroso
30/01/2015, 09:27
Serve collegare la moto ad un PC...
Potremmo star qui a discutere in eterno :biggrin3:
Fabio Pal
30/01/2015, 09:28
Beh vuol dire che almeno i corpi farfallati sono perfettamente allineati:dubbio:
Serve collegare la moto ad un PC...
Potremmo star qui a discutere in eterno :biggrin3:
Si sono d'accordo speravo solo di non essere l'unico ad aver avuto questo problema:sad:
Non vorrei sconfortarti ma per esperienza personale e non solo ti dico che una mappa che va bene con quello scarico non c'è... Con quella dedicata, quella giusta, farai 8 al litro... È la moto andrà come prima. Io alla fine ho rimesso le lambda e tutto il resto e la mappatura generica per scarichi aperti che difatti è più magra di quella Arrow
Buongiorno ragazzi ho delle news per voi. Vi ricordavate vi dicevo che mi si bruciava una candela? be l'ultima volta mi si era bruciata la candela destra l'ho sostituita ed ho invertito la pipetta destra con la sinistra. Indovinate un pò?? mi brucia la candela sinistra. Quindi un problema l'ho trovato. Che bobina monto? Perchè non vorrei rimettere l'originale ma un buon aftermarket cosa mi consigliate?