PDA

Visualizza Versione Completa : viaggio in sicilia

fabioilrosso
30/01/2015, 20:41
Salve a tutti,
io e mia moglie stiamo programmando un viaggio in Sicilia nei primi 15 giorni di agosto,partendo da Cremona.Premesso che ho già letto i molti post presenti nel forum,mi piacerebbe avere qualche dritta su dove alloggiare o su cosa vedere al di fuori dei soliti posti "noti".Per Sicilia intendo la zona del Barocco ,ragusano e agrigentino ammesso e non concesso di averne il tempo.Grazie a tutti :biggrin3::biggrin3: e lamps!!

tbb800
02/02/2015, 10:43
in quel periodo sei nel pieno delle vacanze dei siciliani e non.

in quella zona io ho sempre alloggiato nello stesso posto e poi mi sono mosso a raggiera per andarmene a zonzo. non amo fare e disfare le valigie e soprattutto non mi piacciono le sorprese di alberghi che poi mi deluuderanno.

Ho sempre fatto capo a Modica presso l'Hotel Relais (questo mi sento di garantirtelo, costa un po' più di altre sistemazioni più o meno rabberciate, ma li vale tutti. Accoglienza e location spettacolare, situato nella parte storica di Modica e con una vista eccezionale. E' un palazzo dell'800 ristrutturato con gran gusto. Pulitissimo ed elegantissimo. Cercalo su internet e alla bisogna chiama Antonio il proprietario o Francesca la moglie) e da lì si raggiungono tutte le altre zone con passeggiate molto interessanti. Fai conto che Modica/Ragusa sono un quindicina di chilometri giusto per farti un esempio. comunque da Modica raggiungi tutti gli altri comuni (Ispica, Scicli, Pozzallo, forse giusto Noto dista una cinquantina di chilometri ma fai una strada molto interessante). Da Modica è facilissimo arrivare alla zona delle riserve orientate di Vendicari e Marzamemi. Bagni da sogno, colazione a sacco e poi rientro in moto verso Modica. Che pretendere di più dalla vita :biggrin3:

diciamo che il trasferimento più lontano sarebbe per andare a vedere la Valle dei Templi, ma credo siano meno di 100 km, però si potrebbe sfruttare il tragitto per godersi lo spettacolo di quella zona. quanto all'Agrigentino non è una zona che mi piace. Io non ci soggiornerei.

insomma gironzolare in moto non è mica una brutta cosa.

altre sistemazioni non ne conosco. sicuramente potrà aiutarti qualche forumista della zona.

quanto ai luoghi da vedere potrai documentarti molto facilmente. Io ti consiglio, visto che sei in moto, di deviare dalle strade principali (che bada bene sono già di loro ben poco percorribili) e non disdegnare trazzere che vanno verso i costoni di mare, anfratti di spiagge o zone spesso non poercorribili con latri mezzi.

do per scontato che tu abbia voglia di vedere la Sicilia più bella. se così non è ti chiedo scusa ma non so come aiutarti. :biggrin3:

se mi vengono altre brillanti :dubbio: idee te le posterò volentieri.

fabioilrosso
02/02/2015, 21:06
Grazie mille per i consigli,vedrò senz'altro di farne buon uso :oook:.

MenoC
05/02/2015, 22:50
Io sono di Ispica (paese immerso nel liberty, barocco e cava), e non saprei consigliarti itinerario migliore di quello che ha già detto tbb800! Forse in quel periodo le nostre tratte costiere sono abbastanza affollate ma, se non disdegni, ti consiglio tutta la costa che va da Punta Secca, passando per Marina di Ragusa, Marina di Modica, fino ad arrivare a Portopalo di capo passero. In giornata fai tutto ed hai pure il tempo di una cena a base di pesce fresco di giornata proprio a Portopalo. Per la tratta "interna" ti consiglio Ragusa, Scicli, Modica, Ispica, Noto (da visitare noto Antica e l'eremo di S.Corrado) allego foto
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/05/a6a85944480f8ee35a3055403dc8445c.jpg
A seguire Avola (con annessi laghetti di cava grande, tornanti in salita ed un paesaggio bellissimo), Palazzolo Acreide meta dei motociclisti, e poi via via fino a Siracusa e Ortigia. Fortunatamente non ci sono autostrade, e come già suggerito preferisci le strade "vecchie", soprattutto da modica verso Ragusa, non te ne pentirai. Posso consigliarti il B&b Agramonte ad Ispica appunto (così ti offro una birra magari ;) ), bello, pulito ed il punto di partenza ideale per spostarti dove vuoi e se ti va un bel bagno vai a Pozzallo. Io invece qst anno girerò per Taormina e limitrofe, viaggio meno barocco del tuo :)

Sent from my iPhone using Tapatalk

fabioilrosso
06/02/2015, 21:17
Io sono di Ispica (paese immerso nel liberty, barocco e cava), e non saprei consigliarti itinerario migliore di quello che ha già detto tbb800! Forse in quel periodo le nostre tratte costiere sono abbastanza affollate ma, se non disdegni, ti consiglio tutta la costa che va da Punta Secca, passando per Marina di Ragusa, Marina di Modica, fino ad arrivare a Portopalo di capo passero. In giornata fai tutto ed hai pure il tempo di una cena a base di pesce fresco di giornata proprio a Portopalo. Per la tratta "interna" ti consiglio Ragusa, Scicli, Modica, Ispica, Noto (da visitare noto Antica e l'eremo di S.Corrado) allego foto
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/05/a6a85944480f8ee35a3055403dc8445c.jpg
A seguire Avola (con annessi laghetti di cava grande, tornanti in salita ed un paesaggio bellissimo), Palazzolo Acreide meta dei motociclisti, e poi via via fino a Siracusa e Ortigia. Fortunatamente non ci sono autostrade, e come già suggerito preferisci le strade "vecchie", soprattutto da modica verso Ragusa, non te ne pentirai. Posso consigliarti il B&b Agramonte ad Ispica appunto (così ti offro una birra magari ;) ), bello, pulito ed il punto di partenza ideale per spostarti dove vuoi e se ti va un bel bagno vai a Pozzallo. Io invece qst anno girerò per Taormina e limitrofe, viaggio meno barocco del tuo :)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Grazie:oook: ,terrò presente ciò che mi suggerisci,per quanto riguarda la birra sarei ben lieto di offrirtela io e non è detto che non succeda,di nuovo grazie:biggrin3: