Visualizza Versione Completa : La mia prova dell'800 XRX
mototopo67
31/01/2015, 16:25
Per ingannare l'attesa del nuovo 1200, oggi mi sono fatto 45 minuti con il nuovo 800 XRX.
Esteticamente, mi piace di più del precedente, con il taglio dei fianchetti più moderno e con qualche adesivo colorato in più!
Il conce me la porta fuori e accenna a come si possano cambiare le mappature...ascolto, ma ritengo che sui tre cilindri Triumph, non se ne senta nessuna necessità.
Accensione! Riconoscerei questo rumore tra mille e onestamente mi manca molto...gutturale e armonioso (va beh, io sono ammalato di Triumph)! La stumentazione, la riconosco in quanto è quella dell'Explorer...sicuramente un bel passo avanti per estetica e funzionalità...computer di bordo comandabile dal manubrio, indicatore marce inserite, icona della mappatura scelta...direi che non manca nulla! Prima dentro (nessun sussulto) e si parte...che dire, la fluidità di questo motore è disarmante....200 metri e sono in sesta, zigzagando tra le auto...nessuna vibrazione e coppia sempre presente in qualsiasi marcia...mi chiedo se servano veramente tutti i cavalli in più che qualcuno si ostina a infilare nelle nuove moto....mah...io se scelgo il 1200, lo faccio solo per l'abitabilità leggermente migliore e per il cardano...per il resto, mi basta e mi avanza questo 800.
La moto è agilissima e finalmente esco dalla città e mi fiondo in collina. Le sospensioni per i miei gusti sono un pò rigide...probabilmente questa versione stradale è più sostenuta. Salgo in sesta su per la salita delle "Orfanelle" (ripidissima)...se qualcuno è di Bologna, può capire cosa intendo...il cambio mi sembra molto migliorato rispetto al precedente, la folle si trova anche senza armeggiare e tutte le marce entrano come il burro! Curve e controcurve...potrei continuare così per un giorno intero...la moto è leggera e scende in piega con gran disinvoltura! La posizione di guida, sempre per i miei gusti, è troppo caricata in avanti, ma immagino che sia per una precisa scelta. I freni mi sono sembrati ottimi...la moto comunque aveva appena 20 km! Ridiscendo e provo la velocità di crociera su un lungo e largo stradone...ai 130 ci si trova a 6000 giri...anche quì nessuna vibrazione. La protezione aerodinamica può andare con il casco chiuso, ma per me che amo anche girare con il modulare aperto, è scarsina...penso che necessiti di un cupolino un pò più alto!
Ora c'è anche il cruise control...comodo per i turisti, anche se i comandi sarebbero risultati più comodi sul blocchetto dei comandi sx!
A malincuore torno dal concessionario e rendo il maltolto!
Per curiosità, andrò a provare anche il nuovo triple Yamaha....se riuscirà, anche solo ad eguagliare quello Triumph, avrà raggiunto un risultato eccellente...mi chiedo cosa si possa chiedere di più!
Complimenti a chi si porterà a casa questo gioiellino! :oook:
Sugarglider
31/01/2015, 17:06
Da quel che scrivi, la mia pare migliore :D e hai centrato 3 piccoli "problemi" ( risolvibilissimi) della vecchia : protezione del cupolino scarsa, sospensioni un pò durette e posizione più sport che touring... insomma da quel che leggo, quindi colpa tua :lingua:, a parte qualche tastino non è cambiato un chezzo :laugh2:
D'altronde chi compra questa moto, questo cerca.. Riscaldamento compreso!:biggrin3:
Ciao!:laugh2:
hardbeppe
31/01/2015, 21:57
Ogniuno ha il boiler che si merita :risate2::risatona::yess::yess::yess::biker::biker::biker::biker:
rebianco
01/02/2015, 18:37
Ciao Mototopo aspetto quanto prima la prova della Tracer. Sono indeciso tra le 2 moto e domani mi tolgo il Tiger 1050 quindi sarò appiedato per un po.
Secondo me la jap non se guarda, in alternativa andrei su un 1190 adv :dubbio:
La Tracer esteticamente deve piacere la vorrei provare devo dire che ha parecchi contenuti a un prezzo veramente ottimo!
Per ingannare l'attesa del nuovo 1200, oggi mi sono fatto 45 minuti con il nuovo 800 XRX.
Esteticamente, mi piace di più del precedente, con il taglio dei fianchetti più moderno e con qualche adesivo colorato in più!
Il conce me la porta fuori e accenna a come si possano cambiare le mappature...ascolto, ma ritengo che sui tre cilindri Triumph, non se ne senta nessuna necessità.
Accensione! Riconoscerei questo rumore tra mille e onestamente mi manca molto...gutturale e armonioso (va beh, io sono ammalato di Triumph)! La stumentazione, la riconosco in quanto è quella dell'Explorer...sicuramente un bel passo avanti per estetica e funzionalità...computer di bordo comandabile dal manubrio, indicatore marce inserite, icona della mappatura scelta...direi che non manca nulla! Prima dentro (nessun sussulto) e si parte...che dire, la fluidità di questo motore è disarmante....200 metri e sono in sesta, zigzagando tra le auto...nessuna vibrazione e coppia sempre presente in qualsiasi marcia...mi chiedo se servano veramente tutti i cavalli in più che qualcuno si ostina a infilare nelle nuove moto....mah...io se scelgo il 1200, lo faccio solo per l'abitabilità leggermente migliore e per il cardano...per il resto, mi basta e mi avanza questo 800.
La moto è agilissima e finalmente esco dalla città e mi fiondo in collina. Le sospensioni per i miei gusti sono un pò rigide...probabilmente questa versione stradale è più sostenuta. Salgo in sesta su per la salita delle "Orfanelle" (ripidissima)...se qualcuno è di Bologna, può capire cosa intendo...il cambio mi sembra molto migliorato rispetto al precedente, la folle si trova anche senza armeggiare e tutte le marce entrano come il burro! Curve e controcurve...potrei continuare così per un giorno intero...la moto è leggera e scende in piega con gran disinvoltura! La posizione di guida, sempre per i miei gusti, è troppo caricata in avanti, ma immagino che sia per una precisa scelta. I freni mi sono sembrati ottimi...la moto comunque aveva appena 20 km! Ridiscendo e provo la velocità di crociera su un lungo e largo stradone...ai 130 ci si trova a 6000 giri...anche quì nessuna vibrazione. La protezione aerodinamica può andare con il casco chiuso, ma per me che amo anche girare con il modulare aperto, è scarsina...penso che necessiti di un cupolino un pò più alto!
Ora c'è anche il cruise control...comodo per i turisti, anche se i comandi sarebbero risultati più comodi sul blocchetto dei comandi sx!
Per curiosità, andrò a provare anche il nuovo triple Yamaha....se riuscirà, anche solo ad eguagliare quello Triumph, avrà raggiunto un risultato eccellente...mi chiedo cosa si possa chiedere di più!
Ciao, ti volevo dire ma in piega hai avuto dei problemi? Perchè sempre sul forum ho letto che questa moto non è l'ideale per le pieghe in quanto tende a slittare nella ruota anteriore avendo la gomma da 100/90, secondo alcuni la 110/80 sarebbe stata meglio.
Magari vai in conce e provala, così ti fai la.....tua idea.
Comunque se leggi sul forum, leggerai di XRX e precedenti ST con pedaline e cavalletti molati (benchè non sia una moto con questi obbiettivi); quindi.... ;)
Sugarglider
17/05/2016, 10:14
Col 100 arrivi prima a finire la spalla dell anteriore casomai
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Mauro XC
17/05/2016, 12:47
Ciao, ti volevo dire ma in piega hai avuto dei problemi? Perchè sempre sul forum ho letto che questa moto non è l'ideale per le pieghe in quanto tende a slittare nella ruota anteriore avendo la gomma da 100/90, secondo alcuni la 110/80 sarebbe stata meglio.
Ma non scherzare, leggi la prova di Nico Cereghini che la definisce, a ragione, una delle moto con l'avantreno migliore e comunicativo in assoluto, io avevo l'XC, quindi con il 90/90 anteriore e si piegava come delle bestie, figurati con il 100. L'ultimo dei problemi che hai con questa moto è piegare, non molla mai con le gomme giuste, semmai la ST è un pelo troppo bassa e tocca troppo presto le pedane (provata personalmente) , mentre l'XC ti da più margine
bottazzi
17/05/2016, 13:23
Ciao, io sono di Bologna e so bene quanto è dura la salita delle orfanelle [emoji33]
Anche io l'anno scorso ho.provato la xrx e mi trovo praticamente in tutto quello che scrivi, aggiungo nel mio caso un certo calore verso la.gamba destra a bassa velocità.
Leggo che te l'hanno.lasciata 45 minuti, mica male, io ci ho passato 20 min scarsi.....[emoji26]
La tua Explorer l'hai presa da Cesari in via saffi?
Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
fibbrone
17/05/2016, 13:49
Scusate mi intrometto , la tracer l'ho provata, estetica può piacere o no , il motore di sicuro si anche la frenata , il resto ha qualche lacuna tipo sospensioni, davanti galleggia se tiri una terza esempio, pedane basse sella di marmo, per il resto e' una buona moto, nei miei pensieri perversi potendo monterei il motore della tracer sulla Tiger 😁
nei miei pensieri perversi potendo monterei il motore della tracer sulla Tiger
:ph34r:
Scusate mi intrometto , la tracer l'ho provata, estetica può piacere o no , il motore di sicuro si anche la frenata , il resto ha qualche lacuna tipo sospensioni, davanti galleggia se tiri una terza esempio, pedane basse sella di marmo, per il resto e' una buona moto, nei miei pensieri perversi potendo monterei il motore della tracer sulla Tiger
quoto al 100%
da possessore di tracer e innamorato dell'estetica del tiger 800, ho scelto la giapponese soprattutto per il motore, che è estremamente piacevole e divertente da guidare. se la triumph avesse avuto un po' di motore in più, non avrei avuto dubbi sulla scelta
Ma chi è che ti ha detto che col 100 non si piega?
Ma digli che impari a guidare o che tolga le gomme di 10 anni e ne compri due nuove!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Semmai, e quoto in toto MauroXC, la stradale è un po' bassa e tocca presto.
Persino io, che sicuramente vado la metà di Mauro, ho toccato con la XC, che ha la 90/90-21..:laugh2:
Si dai.. Su in due capita..:lingua:
Per la Tracer, provata. Su in due è molto meglio la Tiger da guidare. Ed è anche più comoda (per il pilota), se non fosse per il calore, per me estremamente fastidioso (anche per la mia zavorrina..). Ma il motore Yamaha è eccellente. Un po' diverso: ha più allungo e qualche vibrazione non fastidiosa. Peccato per le sospensioni non all'altezza. Almeno, se sei in coppia.:dubbio:
mototopo67
17/05/2016, 17:41
La tua Explorer l'hai presa da Cesari in via saffi?
No, a Ravenna...a Bologna, diciamo che non ci siamo capiti!
bottazzi
17/05/2016, 19:03
No, a Ravenna...a Bologna, diciamo che non ci siamo capiti!
Ah capito, da trioschi?
mototopo67
17/05/2016, 22:43
yes
bottazzi
18/05/2016, 06:38
Capito grazie, allora guarderò dalle parti di Lugo per la Tiger 800, mi piace molto!
io ho una speed 2014 vorrei prendermi una moto da girare più comodo in 2 senza tirare fuori troppi soldi, stavo pensando tiger 800XR o mt09 tracer
le ho provate tutte e 2 e devo dire che la xrx mi ha divertito senza eccessi ma buona moto in tutto a parte quei 2 maniglioni dietro molto ingombranti a salire, la tracer vibrazioni in pedana , turbolenze e rumore zona casco, motore cattivello, avantreno poco granitico, ora ssarei più orientato verso la tiger, però non vorrei stancarmi presto di questa moto scendendo da una speed!!!
Mauro XC
18/05/2016, 09:11
io ho una speed 2014 vorrei prendermi una moto da girare più comodo in 2 senza tirare fuori troppi soldi, stavo pensando tiger 800XR o mt09 tracer
le ho provate tutte e 2 e devo dire che la xrx mi ha divertito senza eccessi ma buona moto in tutto a parte quei 2 maniglioni dietro molto ingombranti a salire, la tracer vibrazioni in pedana , turbolenze e rumore zona casco, motore cattivello, avantreno poco granitico, ora ssarei più orientato verso la tiger, però non vorrei stancarmi presto di questa moto scendendo da una speed!!!
La Tiger da guidare diverte anche il pilota che cerca guida sportiva , devi valutare a te quanto piace avere un motore che dia adrenalina, se hai questa pretesa ti stancherà, se il motore non è una dominante, per la ciclistica vai sereno, consente davvero tanto.
si infatti avrei voluto un bicilindrico , che trasmette più adrenalina, anche la mia speed seppur 135 CV è molto elettrica e zero cattiveria, però ho letto che la ktm la 1050 anche lei solo 95 cv è ora c'è la promozione di supervalutazione di 2000 euro dell'usato, da eurotax blù, anche se secondo mè costa troppo quella moto 13500 in strada ,ci dovrei tirar fuori oltre 3800 euro contro le 2000 di una xr, e poi anche lei ha solo 95 cv, certo che sono un pignolo e moto usate non è che mi fanno impazzire... e dei soldi da strabuttare su una moto non ne ho molti in questo momento che ho anche cambiato l'auto, mi sa che aspetto verso fine stagione a vedere cosa uscirà per la prossima stagione.
Ma non scherzare, leggi la prova di Nico Cereghini che la definisce, a ragione, una delle moto con l'avantreno migliore e comunicativo in assoluto, io avevo l'XC, quindi con il 90/90 anteriore e si piegava come delle bestie, figurati con il 100. L'ultimo dei problemi che hai con questa moto
[QUOTE=joker60;7198837][QUOTE=Mauro XC;7198343]Ma non scherzare, leggi la prova di Nico Cereghini che la definisce, a ragione, una delle moto con l'avantreno migliore e comunicativo in assoluto, io avevo l'XC, quindi con il 90/90 anteriore e si piegava come delle bestie, figurati con il 100. L'ultimo dei problemi che hai con questa moto
Ho letto dei pareri discordanti su questa gomma per questo ti chiedevo un parere, molti sostengono che il 110/80 è più affidabile tra l'altro sul sito della Triumph ho letto questa cosa: *LO PNEUMATICO ANTERIORE MISURA
110/80/R19 M/C 59 V PUÒ ESSERE USATO
NEI MERCATI IN CUI LA MISURA CONSIGLIATA (100/90-19 M/C 57 V) NON È DISPONIBILE. C'e' anche un topic aperto sempre sul forum , link: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/200784-nullaosta-110-80-per-la-stradale.html se vuoi dargli un occhiata, in pratica la Triumph di Milano rilascia un nulla osta per poter omologare la moto a potere usare anche questa gomma, dopo aver fatto un iter burocratico nelle motorizzazioni civili di residenza, hai parlato di gomme giuste e in questo caso quali sarebbero? Sempre nel forum le gomme di fabbrica hanno rscontrato molti pareri negativi, io vorrei comprarla in sostituzione della mia tiger 1050 (2007) mi sembra una gran bella moto tra l'altro potrei provarla presso il conce, avevo fatto un pensierino anche alla sport però tutta quella potenza(126 cv) sinceramnete non saprei come sfruttarla e poi è anche più pesante, mi fa piacere sentire una voce fuori dal coro, quindi decisamente consigliata? Anche con questa gomma da 100?
Magari vai in conce e provala, cos
[QUOTE=FICHI;7198266]Magari vai in conce e provala, così ti fai la.....tua idea.
Comunque se leggi sul forum, leggerai di XRX e precedenti ST con pedaline e cavalletti molati (benchè non sia una moto con questi obbiettivi); quindi.... ;)
Quindi in pratica mi stai dicendo che si piega che è una meraviglia senza che la ruota davanti slitti...;), andrò a provarla dal conce sicuramente... proprio poco fa ho telefonato a Triumph Italia (Milano) e mi ha confermato quello che c'è nel topic di cui ho postato il link e cioè che loro rilasciano un nulla osta per poter omologare la moto anche con una gomma diversa (la 110/80) certo è che mi viene il dubbio che se la Triumph ha fatto questa cosa avrà avuto delle lamentele?:(
La mia opinione sull'argomento è quella già espressa da @Mauro XC (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=25235) (per la cronaca, se vai a leggere, anche io ho raschiato di tutto,compresa la leva del freno...sula mia XC che monta una gomma più...ampia e quindi che alza la moto, rispetto al Tiger stradale e più stretta 90/90-21'; quindi....vedi tù).
Per il discorso misura è molto semplice....il Tiger stradale è stato progettato (quindi da quando era ancora un bozzetto CAD allo sviluppo in strada con i collaudatori....) con la 100 e questa è una cosa di cui tenere, dibitamente, conto....
All'epoca questa misura di gomme non era facile reperirla sul mercato; quindi, successivamente, Triumph si è dovuta adeguare offrendo hai propri clienti una misura più facilmente....reperibile (la 110).
Ora anche la misura 100 non è complesso trovarla dal...."gommista sotto casa".
Quindi a mio modesto parere "il tutto" (scivolamenti o meno) è , fondamentalmente, dettato dalla qualità...o meno del pneumatico montato (oltre che da eventuali....imperizie del conducente).
Concludendo.... "accattati il Tiger così" :), senza assillarti tanto e vedrai che già.....non rimarrai deluso (anzi) dalla sua gommatura OEM; e, nel caso, avrai sempre la possibilità (grazie al "nulla osta") di agire in altro modo.
La mia opinione sull'argomento è quella già espressa da @Mauro XC (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=25235) (per la cronaca, se vai a leggere, anche io ho raschiato di tutto,compresa la leva del freno...sula mia XC che monta una gomma più...ampia e quindi che alza la moto, rispetto al Tiger stradale e più stretta 90/90-21'; quindi....vedi tù).
Per il discorso misura è molto semplice....il Tiger stradale è stato progettato (quindi da quando era ancora un bozzetto CAD allo sviluppo in strada con i collaudatori....) con la 100.
All'epoca questa misura di gomme non era facile reperirla sul mercato; quindi, successivamente, Triumph si è dovuta adeguare offrendo hai propri clienti una misura più facilmente....reperibile (la 110).
Ora anche la misura 100 non è complesso trovarla dal...."gommista sotto casa".
Quindi a mio modesto parere tutto (scivolamenti o meno) sono, fondamentalmente, dettati dalla qualità...o meno del pneumatico montato (oltre che da eventuali....imperizie del conducente).
Concludendo.... "accattati il Tiger così" :), senza assillarti tanto e vedrai che già.....non rimarrai deluso (anzi) dalla sua gommatura OEM; e, nel caso, avrai sempre la possibilità (grazie al "nulla osta") di agire in altro modo.
E il problema è proprio il discorso penumatico quello montato dalla casa sempre sentendo i pareri del forum non è un granchè... meglio il Pirelli Scorpion Trail 2 o Metzeler Tourance EXP.
E il problema è proprio il discorso penumatico quello montato dalla casa sempre sentendo i pareri del forum non è un granchè....
Appunto:
Quindi a mio modesto parere "il tutto" (scivolamenti o meno) è , fondamentalmente, dettato dalla qualità...o meno del pneumatico montato (oltre che da eventuali....imperizie del conducente).
Ma ribadisco:
In quanto i fornitori cambiano e cambiano anche i periodi di produzione dei particolari, quindi....."ammesso e non concesso" che tutto ciò che leggi sui forum, sia una verità indiscutibile e standard per tutti....., non è detto che sulla tua futura, nuova bimba, non siano montate già gomme (come marca e modello), che ti soddisfino.
E nel caso chè.....le sostituirai con un'altra di misura e produttore,anche diversi.
;)
Appunto:
Ma ribadisco:
In quanto i fornitori cambiano e cambiano anche i periodi di produzione dei particolari, quindi....."ammesso e non concesso" che tutto ciò che leggi sui forum, sia una verità indiscutibile e standard per tutti....., non è detto che sulla tua futura, nuova bimba, non siano montate già gomme (come marca e modello), che ti soddisfino.
E nel caso chè.....le sostituirai con un'altra di misura e produttore,anche diversi.
;)
OK:oook:
Hai scritto che viaggerai in due ... Occhio che per un utilizzo turistico la tiger sembra più adatta della tracer, baulettabile, borsabile, con un passo maggiore, sospensioni se non meglio almeno allo stesso livello ...
La tracer più adatta all'uscita da sparo visto il motore più potente, ma anche un po' scorbutico ...
In realtà la Tracer le sospensioni le ha regolabili in precarico e freno idraulico sia davanti che dietro.
La Tiger stradale (sia XR che XRX) solo precarico e solo dietro. E anche di quelle, almeno della vecchia serie, in molti si lamentano. Perchè comunque sono molto economiche.
Molto meglio anche la vecchia XC, che aveva comunque la forcella fissa.
Il "problema" della Tracer è che ha quote ciclistiche piuttosto estreme perchè è una MT09 pari pari, col telaio reggi sella sostituito. E, su in due, è molto diversa e instabile, rispetto alla guida con il solo pilota (per la mia esperienza durante la prova, ma con le sospensioni regolate di serie).
Mentre la Tiger è derivata si, dalla Street, come motore (che comunque è molto modificato e più alto di cilindrata e basso di potenza), ma ha un telaio specificatamente progettato.
Purtroppo conserva i difetti della sportiva Inglese: scarsa attenzione al layout della componentistica in chiave turistica/fuoristradistica.
In funzione della propria indole, se ne può quindi preferire una o l'altra. Entrambe sono frutto di un compromesso. Perchè, se una è "strettamente derivata" ma da una base già prevista per la declinazione "sport touring crossover", l'altra è comunque progettata "con scarsa attenzione al quotidiano".
Per esempio, la Tracer è più comoda per il passeggero, nonostante tutto (detto da mia moglie, che era con me durante la mia prova). E scalda molto meno per entrambi gli occupanti: flusso aria radiatore deviato dalle palle/cosce e marmitta bassa.
La Tiger ha un bullone da 8 per regolare il precarico (che già è scomodo) e la Tracer è ancora peggio: serve la chiave a settore.
Si, insomma.. Nessuna delle due è "perfetta". Entrambe vanno bene, "se ci si adatta rispettivamente".
Come per tutte le moto, sono frutto di compromesso tra comodità, divertimento, indirizzo, costi di produzione, estetica, prezzo di listino..
Poi viene il discorso preferenziale sull'affidabilità e quello oggettivo (ma legato al primo) sulla capillarità della distribuzione e della qualità media dei concessionari, in funzione della propria area media di utilizzo.
O l'affezione al marchio..
Insomma, alla fine conta sempre e comunque molto il cuore e le esperienza precedenti.
Pronti via ed eccomi con la xrx, già disponibile nel conce l'ho acquistata venerdì scorso martedì di questa settimana è stata immatricolata mercoledì ritirata, che dire è cambito un perido.... via il massiccio tiger 1050, questa moto è più maneggevole e leggera (importante negli spostamenti da fermo) che dire... molto soddisfatto, cambio di burro (quello precedente era una zappa) rumore più ovattato ottima nei percosi con i tornanti (dalle mie parti non mancano abitando in collina) sembra di guidare una motard, ottima nelle pieghe, le gomme di serie sono metzeler tourance next e per il momento il problema del 110/80 non si pone, lo spunto in accenzione è instantaneo... grazie ai 14 a/h della batteria nel 1050 era 10 a/h e il ritardo si sentiva, la ventola di raffreddamento è talmente silenziosa che non capisco quando si aziona non so se è solo una mia impressione o è capitato a qualcuno di voi, non ho neanche problemi di turbolenze per il momento visto la velocità da rodaggio più in la si vedrà. Cmq tutto ok contentissimo mi diverto proprio a guidarla penso che gli 800 km del 1 tagliando li farò in breve tempo....:oook:
Aggiungo anche che per un over 50 come me il 100/200 (circa) è un giusto compromesso...:biggrin3:
Congratulazioni, eccellente acquisto!
Congratulazioni, eccellente acquisto!
Ma della ventola che mi dici? A me il rumore del motore quando è caldo sembra sempre uguale... o e talmente silenziosa che non si sente? Io non percepisco di fatto quando si stacca ma può essere?:sad:
Più o meno come te. Non trovo differenze dalla mia.
Cioè praticamente abbiamo una ventola fantasma?:sad::lingua: Non sappiamo quando attacca e stacca... cmq il fatto che la temperatura oscilli tra le 5 e 6 tacche mi da la certezza che la moto riscaladi il giusto. Alla fine meglio cosi.:oook: