PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto va un quattrotempi?



Rici
22/05/2007, 15:06
Il mio collega Massimo qui a fianco mi chiede se va meglio uno SPUTERONE a quattro tempi o a due tempi.

Io gli rispondo che sicuramente il due tempi va più veloce!

e lui: < Ah sì? >

:blink:

Filomao
22/05/2007, 15:08
Piu' veloce cosa intendi?

giampippi
22/05/2007, 15:10
Il mio collega Massimo qui a fianco mi chiede se va meglio uno SPUTERONE a quattro tempi o a due tempi.

Io gli rispondo che sicuramente il due tempi va più veloce!

e lui: < Ah sì? >

:blink:

Se non è iscritto al forum il tuo collega, non possiamo rispondere! :wink_:

dott_speed
22/05/2007, 15:11
Se non è iscritto al forum il tuo collega, non possiamo rispondere! :wink_:
:blink: :blink: :blink: :blink: :blink:






:risate2: :risate2: :risate2: :risate2:

freekazoid
22/05/2007, 15:11
ci sono una mare di parametri da considerare per fare un paragone adeguato.
sono due motori completamente diversi e si guidano in modo diverso. il 2 tempi è più brusco e se non tenuto in coppia praticamente non va, il 4 tempi è più giocherellone e più facile da utilizzare. saper sfruttare a dovere un motore a 2 tempi soprattutto se pepato è più impegnativo.
per quel ke posso dire io un 50cc a 2 tempi vs 50cc a 4 tempi... il 2t se lo magna a colazione, sia da fermo ke in velocità di punta

Rici
22/05/2007, 15:11
Piu' veloce cosa intendi?

Filo é na battuta.. :ph34r:

valterone
22/05/2007, 15:12
:rolleyes: ......gli hai anche risposto........bravo!!:dry:

dott_speed
22/05/2007, 15:12
Filo é na battuta.. :ph34r:

si ma a lui gli devi spiegare tutto bene ...altrimenti si incaxxaaaaa :wink_: :biggrin3: :biggrin3:

maurigna
22/05/2007, 15:22
Un motore 2 tempi va comparato con uno di 4 tempi di doppia cilindrata. O almeno così era la vecchia regola. Di fatto il quattro si è evoluto molto di più ed è aumentata la potenza specifica. Nel caso estremo, quando si è passati dalle 500cc alle motoGP le moto avevano guadagnato una discreta dose di cavalleria.
Per il tuo amico sarà più che altro una valutazione sui costi di gestione, molto simile al discorso che si fa sulle auto fra motori diesel e benzina (spesa iniziale costo carburante ecc...).
Come ultima cosa digli di lasciar stare lo sputerone e comprarsi una moto vera :biggrin3: :biggrin3:

dedo970
22/05/2007, 15:25
MONO tempo va ancora di più......sopratutto se c'è il sole:w00t:

Filomao
22/05/2007, 15:25
Perche' non ve ne andate un po affanc@@o?:wink_:

Certo, se era una battuta ok, ma spiacente per rici ci sono davvero tanti parametri a parita' di cilindrata che possono determinare il miglior rendimento di un 2 rispetto un 4 tempi come ha scritto freekazoid.

valterone
22/05/2007, 15:32
:rolleyes: Per farla breve, diciamo che gli sputeroni a due tempi non esistono più..........

freekazoid
22/05/2007, 15:33
e nemmeno le moto di una volta :cry:

slowhand1980
22/05/2007, 16:10
il 2 tempi ha le fasi Aspirazione-Compressione-Scoppio-Scarico compresse in soli due movimenti:

1° tempo discendente Scarico-Aspirazione
2° tempo ascendente Compressione-Scoppio

mentre il 4 tempi

1° Aspirazione discendente
2° Compressione ascendente
3° Scoppio discenndente
4° Scarico ascendente

ed è per questo che i due tempi sputano benzina-olio dallo scarico (quindi ormai sono fuorilegge a causa delle emissioni), perchè per un tempo brevissimo sono aperte le luci dia dell'aspirazione che dello scarico. Va da sè poi che facendo tutto il suo lavoro in soli due tempi la potenza è superiore. Infatti nel motore 4 tempi il tempo in cui il motore sprigiona la sua forza è solo quello dello scoppio, mentre ci sono ben 3 movimenti (due in giù e uno in su) che il pistone è costretto a fare per inerzia, oppure, nei plurifrazionamenti, sfruttando il lavoro degli altri pistoni.....

...penso sia abbastanza chiaro, no?