PDA

Visualizza Versione Completa : Bonnie special da scramblerizzare

matterighi
03/02/2015, 14:37
Salve a tutti!
Sono un nuovo utente e volevo fare i complimenti per questo splendido forum ricco di preziosi consigli!
Sono il proprietario di una bonnie se del 2011... è già una special quindi parto da un'ottima base (almeno secondo me).. realizzata da un vero GURU delle mie parti... che non smetterò mai ringraziare per l'ottimo lavoro... adesso però insieme ad un mio amico spippolatore ci è presa la voglia di alzare quasta bonnie e renderla un po' più scrambler.. quindi ragazzi accetto volentieri i vostri consigli sulle idee che abbiamo in mente..

ammortizzatori posteriori: la nostra idea si è focalizzata sui bitubo T0022WME02 con interasse da 36 per capirsi... opinioni? alternartive? dove comprarli? e per l'anteriore? cosa mi consigliate?
manubrio cross vintage diametro 22 larghezza 79,5 cm
pneumatici... qui avrei bisogno di un vostro consiglio... non mi occorrono pneumatici estremi da fuoristrada, però vorrei qualcosa di aggressivo che allo stesso tempo mi permetta una buona aderenza su strada.
borsetta porta documenti... adesso ho una borsa sul lato sx, molto bella ma che si sposa poco con il nuovo look che ho in mente.. soluzioni? idee? ho letto che qualche utente le produce.. si possono comprare? io intendo una cosa minimal eh.. giusto x non avere le tasche piene di roba..

Aspetto i vostri consigli ragazzi e vi ringrazio in anticipo!

Fabrizio
03/02/2015, 15:21
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=182075&stc=1

Ma questa e' la tua? Se e' così' ti consiglio di lasciarla così perché' (da non amante della cerchiolegata) la trovo splendida:oook:

matterighi
03/02/2015, 15:46
si si questa è la mia, grazie per il complimento! in effetti anche io la trovo splendida, infatti la mia idea non è quella di stravolgerla.. solo cambiare un po' il setting..

Fabrizio
03/02/2015, 16:25
si si questa è la mia, grazie per il complimento! in effetti anche io la trovo splendida, infatti la mia idea non è quella di stravolgerla.. solo cambiare un po' il setting..

E Dino cosa dice??

matterighi
03/02/2015, 17:04
Sinceramente non l'ho sentito... mettere gli ammo più lunghi di 3 cm non credo sia un'impresa impossibile.. al prossimo tagliando poi Dino ci metterà le mani come ha sempre fatto..

Fabrizio
03/02/2015, 17:11
Sinceramente non l'ho sentito... mettere gli ammo più lunghi di 3 cm non credo sia un'impresa impossibile.. al prossimo tagliando poi Dino ci metterà le mani come ha sempre fatto..

Chiaramente scherzavo, sottolineavo solo il fatto che sulla tua moto ci ha lavorato un personaggio piuttosto noto:biggrin3:

Shining
07/02/2015, 14:07

Vorresti alzare il posteriore di 3 cm lasciando l'anteriore invariato?
Mah, secondo me diventa inguidabile

oneofakind
07/02/2015, 15:26
io monto dietro wme 36 e kit matris avanti.
secondo me, se metti il tassello sulla lega viene fuori uno schifo.

tunderstorm
07/02/2015, 16:50
Ma questa e' la tua? Se e' così' ti consiglio di lasciarla così perché' (da non amante della cerchiolegata) la trovo splendida:oook:
quoto...scusa, capisco e riconosco tutte le smanie spippolatrici di cui sono stato campione, ma...qui vengono dei dubbi:dubbio:

comunque, per non essere troppo drastico:
alzare il posteriore e' una questione estetica o di guida per te?

comunque mi sembra che hai considerato di alzare anche l'anteriore ...giusto? (e' Shining che non lo ha considerato...o sbaglio?)

a tre cm. sul post. corrisponderebbe sufficientemente bene un cerchio da un pollice in piu'...ma andiamo sul pesante!

potresti invece piu' semplicemente pensare a sfilare in basso le canne di 2/3 cm. con un pezzo speciale fatto appositamente...Dino ti potra aiutare sicuramente...fai fare due tappi forcella in alu ricavati dal pieno spessi 2/3 cm piu' degli originali e togliti lo sfizio (se i dindi ti sono d'impiccio!!):lingua:
serviranno a mantenere la piastra superiore a filo dei tappi e ad assicurare e mantenere la stabilita' del collegamento steli piastra...e mantenere contemporaneamente la geometria simile almeno nella distribuzione dei pesi con variazione del solo baricentro in alto
spero di aver dato un consiglio che possa aiutarti...facci sapere

Shining
07/02/2015, 17:36
quoto...scusa, capisco e riconosco tutte le smanie spippolatrici di cui sono stato campione, ma...qui vengono dei dubbi:dubbio:

comunque, per non essere troppo drastico:
alzare il posteriore e' una questione estetica o di guida per te?

comunque mi sembra che hai considerato di alzare anche l'anteriore ...giusto? (e' Shining che non lo ha considerato...o sbaglio?)

a tre cm. sul post. corrisponderebbe sufficientemente bene un cerchio da un pollice in piu'...ma andiamo sul pesante!

potresti invece piu' semplicemente pensare a sfilare in basso le canne di 2/3 cm. con un pezzo speciale fatto appositamente...Dino ti potra aiutare sicuramente...fai fare due tappi forcella in alu ricavati dal pieno spessi 2/3 cm piu' degli originali e togliti lo sfizio (se i dindi ti sono d'impiccio!!):lingua:
serviranno a mantenere la piastra superiore a filo dei tappi e ad assicurare e mantenere la stabilita' del collegamento steli piastra...e mantenere contemporaneamente la geometria simile almeno nella distribuzione dei pesi con variazione del solo baricentro in altospero di aver dato un consiglio che possa aiutarti...facci sapere

questa operazione non l'ho capita, servirebbe per alzare l'anteriore? Ti riferisci a quegli spessori che fa anche freespirits?
Se puoi spiegarti meglio, potrebbe interessare anche a me per alzare l'anteriore della bonnie di un amico :oook:

Angelik57
07/02/2015, 18:35
O si va da un tornitore o si acquistano (50/60€).

http://www.mercatinoharley.com/usato_harley_davidson/media/annunci/39444/superbig/1364078054.jpg

Shining
07/02/2015, 18:42

http://www.mercatinoharley.com/usato_harley_davidson/media/annunci/39444/superbig/1364078054.jpg

quindi mi par di capire che è un sistema opposto a quello di freespirits, che va a mettere uno spessore sul fondo del fodero, mentre questi sarebbero dei tappi forcella allungati su cui fare scorrere le piastre per alzare l'avantreno.
Ma non c'è il rischio che uno stelo allungato in questo modo (tramite filettatura) sia più debole, nella zona tra piastra superiore e piastra inferiore, dello stelo originale in pezzo unico?
Si trovano in commercio già pronti?
Grazie

Sergio72
07/02/2015, 18:48
ciao , ho appena comprato un quadro . Si chiama Mona Lisa , ma c' è chi lo chiama Gioconda.
E' di un cero Leonardo , un buon pittore abbastanza conosciuto nell' ambiente .
Vorrei modificarlo un pò , farla bionda , zigomi più pronunciati , labbra più carnose ... alzare un pò le sopracciglia al fine di avere uno sguardo più ammaliante .
Che ne pensate ?

Da originale cerchiolegata ( che già di per sè , la cerchiolegata ... vabbè , de gustibus ) , è stata spippolata talmente meravigliosamente bene da farne un capolavoro che persino a me , anti cerchioleghista di natura , piace un sacchissimo .
Leggendo questa discussione mi sembra proprio di sentire parlare quei chirurghi estetici che riescono a fare lavori meravigliosi con donne bruttine , ma poi non sanno come fermarsi e nella smania da chirurgia estetica , finiscono con il rovinare tutto .

La moto è bellissima , pensaci bene prima di metterci ancora le mani .
Oppure ricomincia , comprandotene una usata e trasformandola come l' estro di dice , me questa tienila così .

Angelik57
07/02/2015, 19:16
quindi mi par di capire che è un sistema opposto a quello di freespirits, che va a mettere uno spessore sul fondo del fodero, mentre questi sarebbero dei tappi forcella allungati su cui fare scorrere le piastre per alzare l'avantreno.
Ma non c'è il rischio che uno stelo allungato in questo modo (tramite filettatura) sia più debole, nella zona tra piastra superiore e piastra inferiore, dello stelo originale in pezzo unico?
Grazie
Si li trovi in commercio, nei ricambisti per Harley o similari .
Per il rischio che diventi debole lo stelo..... non so, ma se li vendono credo/spero che siano collaudati :biggrin3:
https://www.google.com/search?q=prolunghe+forcella&espv=2&biw=1200&bih=639&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=amLWVK28NeLMygOp3IDQDA&ved=0CAYQ_AUoAQ#imgdii=_&imgrc=NsQ4PVHtsXfvYM%253A%3BvIF7O6yYGSdzBM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.customcycles.it%252F833-1144-large%252Fprolunghe-forcella-hd.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.customcycles.it%252Fprolunghe-steli-forcella%252F833-prolunghe-forcella-hd.html%3B220%3B166

Shining
07/02/2015, 19:33
Si li trovi in commercio, nei ricambisti per Harley o similari .
Per il rischio che diventi debole lo stelo..... non so, ma se li vendono credo/spero che siano collaudati :biggrin3:
https://www.google.com/search?q=prolunghe+forcella&espv=2&biw=1200&bih=639&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=amLWVK28NeLMygOp3IDQDA&ved=0CAYQ_AUoAQ#imgdii=_&imgrc=NsQ4PVHtsXfvYM%253A%3BvIF7O6yYGSdzBM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.customcycles.it%252F833-1144-large%252Fprolunghe-forcella-hd.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.customcycles.it%252Fprolunghe-steli-forcella%252F833-prolunghe-forcella-hd.html%3B220%3B166

Ma esistono di compatibili con il diametro e la filettatura Triumph? Perché in tal caso è il modo più semplice ed economico per "scramblerizzare" l'avantreno di una bonneville con poca spesa (ovviamente a livello estetico, l'escursione rimane quella originale)

Angelik57
07/02/2015, 19:46
Ma esistono di compatibili con il diametro e la filettatura Triumph? Perché in tal caso è il modo più semplice ed economico per "scramblerizzare" l'avantreno di una bonneville con poca spesa (ovviamente a livello estetico, l'escursione rimane quella originale)
Io credo di si, li fanno per molti modelli di moto e di vari diametri .
Bisognerebbe chiedere ai rivenditori se li hanno con i diametri e filettature idonee per i nostri steli (le filettature di solito gli steli le hanno quasi tutte uguali) .
Comunque un qualunque tornitore portandogli i tappi e un disegno di ciò che si vuole li crea in un batter d'occhio .

tunderstorm
07/02/2015, 22:37
Che esista il pezzo speciale già fatto da qualche ditta aftertmarket lo ignoravo ...
L'idea è mia e non originale evidentemente ...mi sembra semplice ma forse trascuro qualcosa?
Tutti noi siamo abituati a sfilare le canne per abbassare l'anteriore ...andando in direzione opposta lo si potrebbe abbassare , con l'inconveniente che gli steli non sarebbero più sufficientemente lunghi per raggiungere la sommità delle piastre superiori che sono in genere di circa 4 cm di spessore ...le fotografie di Angelick non lasciano dubbi neanche sulla solidità della soluzione in quanto mi sembra vengano realizzate le prolunghe in acciaio cromato o lucidato ...

dio salvi le tre cilindri anni '90 !!

ginino69
08/02/2015, 08:14
Interessante questa roba degli steli, speriamo solo che, come dice giustamente Shining, non ne comprometta la sicurezza.

oneofakind
08/02/2015, 10:07
se abbassi la forcella su una cerchiolegata, finisci col guidare con il manubrio per terra. alza dietro ed indurisci davanti: così carichi l'anteriore ed entri meglio in curva. se invece lo vorresti fare per scramblerizzare la lega, desisti.

tunderstorm
08/02/2015, 10:27
Onefakid , qui si parlava di alzare la forcella ...non il contrario ...non hai letto con attenzione [emoji844]

keamy
08/02/2015, 11:02
io metterei solo ammo da 36 e kit forcelle se non la hai. Stop

tunderstorm
08/02/2015, 15:11
Keamy , però chi ha iniziato la discussione cerca consigli , non quali sarebbero le tue decisioni ...almeno motiva il perché![emoji57]

keir
09/02/2015, 10:47
Vorresti alzare il posteriore di 3 cm lasciando l'anteriore invariato?
Mah, secondo me diventa inguidabile

da quanto vedo in foto gli ammortizzatori posteriori originali sono stati sostituiti con altri più corti (forse di un cm.).
In pratica montando ammortizzatori bitubo da 36 alzerebbe il culo di non più di un paio di cm sulle quote originali. Non mi pare sia una operazione particolarmente avventata, pure lasciando l'anteriore invariato.

se posso permettermi un consiglio al thread starter, per capire quale sarà il comportamento dinamico del mezzo dopo averle alzato il culo, potrebbe provare a montare ammortizzatori posteriori scrambler o thruxton (anche in prestito da qualcuno), che sono da 36. Così potrebbe anche capire se è l'interasse giusto o se è meglio scendere su un interasse da 34 (quello originale).
questo solo per non effettuare spese avventate.

L'anteriore lo lascerei invariato; al massimo kit matris. ma non sfilerei/allungherei nulla.

Il manubrio indicato lo condivido, come alternativa qualcosa di simile al renthal ultra low (quello spesso usato da crd). Ma tanto sui diametri da 22 si trova un sacco di roba.

pneumatici semitassellati per le misure delle cerchiolegate sono un problema, dato che l'anteriore non ha praticamente scelta e l'unica è mettere un tipo davanti e un tipo differente dietro (operazione non consigliatissima, date le mescole differenti) almeno della stessa marca.
L'unica scelta è mettere la Heidenau k66 all'anteriore e la heidenau K60 Scout al posteriore (ma controlla i codici velocità, perchè non li ho riscontrati).

P.S.
A occhio e croce la tua monta all'anteriore Pirelli Mt60 che non fa misure adatte a quelle omologate per bonneville SE, quindi sei comunque fuori legge :)

matterighi
09/02/2015, 15:16
Ciao ragazzi!
Mi ha fatto davvero piacere leggere tutti i vostri commenti (positivi e negativi) e i vostri consigli, quindi a prescindere vi ringrazio tutti!
Allora, ho comprato bitubo wmb da 36, appena arriva lo montiamo, lo provo, (credo che miglior scelta non esista) e in base alle sensazioni deciderò il da farsi. In caso, riguardo l'anteriore... sono più propenso a prendere il kit forcelle piuttosto che sfilare e allungare.. ho un certo timore riguardo a tale manovra.. e se sarà l'unica opzione percorribile lo farò fare da chi di dovere.. io sinceramente non me la sento!
Vi aggiornerò sul risultato!
Grazie ancora a tutti!

Sergio72
09/02/2015, 16:23
così si fa !

bravo :oook:

Shining
09/02/2015, 17:01
Ciao ragazzi!
Mi ha fatto davvero piacere leggere tutti i vostri commenti (positivi e negativi) e i vostri consigli, quindi a prescindere vi ringrazio tutti!
Allora, ho comprato bitubo wmb da 36, appena arriva lo montiamo, lo provo, (credo che miglior scelta non esista) e in base alle sensazioni deciderò il da farsi. In caso, riguardo l'anteriore... sono più propenso a prendere il kit forcelle piuttosto che sfilare e allungare.. ho un certo timore riguardo a tale manovra.. e se sarà l'unica opzione percorribile lo farò fare da chi di dovere.. io sinceramente non me la sento!
Vi aggiornerò sul risultato!
Grazie ancora a tutti!

Ah, ok, quindi era come aveva capito Keir
rispetto all'assetto di serie la alzeresti al posteriore di 2 cm, non 3, è una manovra che fanno in molti e non dovrebbe comportare problemi, se non un leggero maggior carico sull'avantreno.
Il discorso di alzare anche l'avantreno era solo per una questione estetica perché allungando gli steli non cambierebbe comunque la (ridotta, per l'offroad) escursione della forcella :oook:

davgrie1
09/05/2015, 09:25
Grazie

Ciao ho visto su numerosi siti ma nn riesco a trovare una prolungaforcella per bonneville. Qulcuno l’ha trovata?
Leggendo sul forum laforcella yamaha xv1100 è compatibile con quella thruxton. Volevo chiedere a voipiù esperti di me se anche i tappi forcella sono compatibili perché in talsenso viene prodotta la prolunga per forcella xv1100.
Che dite potrebbe esserela soluzione giusta?
Spero di essere stato chiaro.

Davide

kla 57
09/05/2015, 21:03
Ciao, dico la mia, lo stratagemma dei tappi allungati può andare bene su un manichino da vetrina ma non può strutturalmente avere la robustezza di uno stelo integro. Immaginiamo di sfilarlo 4 cm uscirà dalla piastra superiore, avvitando i tappi allungati questi verranno serrati dalla piastra superiore ma il punto debole sarà il filetto che non avrà mai la robustezza di uno stelo intero per tutta la sua lunghezza anche solamente in una guida stradale normalissima senza immaginare in off :wacko:

Shining
09/05/2015, 21:12
Ciao, dico la mia, lo stratagemma dei tappi allungati può andare bene su un manichino da vetrina ma non può strutturalmente avere la robustezza di uno stelo integro. Immaginiamo di sfilarlo 4 cm uscirà dalla piastra superiore, avvitando i tappi allungati questi verranno serrati dalla piastra superiore ma il punto debole sarà il filetto che non avrà mai la robustezza di uno stelo intero per tutta la sua lunghezza anche solamente in una guida stradale normalissima senza immaginare in off :wacko:

Anche a te, avendo esperienza offroad, vedo che sono sorti gli stessi dubbi che avevo io
sarebbe interessante sapere se almeno per un utilizzo stradale qualcuno ha avuto esperienze, e di che genere, in proposito.
Ho letto che solitamente tale modifica la usano su moto chopper per allungare la forcella anche di 10 cm, ma credo che sia roba da motociclisti che vanno a 70/80 km/h su asfalto (e pure senza tante curve), alla easy ryder, tanto per capirsi

Tiesto
09/05/2015, 21:33
Beh sai che botte che prenderebbe ad ogni buca su quel punto...?!

kla 57
09/05/2015, 21:51
Anche a te, avendo esperienza offroad, vedo che sono sorti gli stessi dubbi che avevo io
sarebbe interessante sapere se almeno per un utilizzo stradale qualcuno ha avuto esperienze, e di che genere, in proposito.
Ho letto che solitamente tale modifica la usano su moto chopper per allungare la forcella anche di 10 cm, ma credo che sia roba da motociclisti che vanno a 70/80 km/h su asfalto (e pure senza tante curve), alla easy ryder, tanto per capirsi
Sinceramente Shining, io non farei mai un accrocchio del genere. Sono d'accordo con te che non succede nulla se andiamo a passeggio ma anche solamente in curva lo stelo flette, torce ,infatti per irrigidire l'avantreno si mettono piastre più alte con 3 viti, poi si parla tanto di piastre di irrigidimento sul fodero?:cool: e ancora ci si preoccupa tanto a tagliare il telaio post? Basta ricollegare i tronconi di tubo e la struttura rimane inalterata. Questo è il mio pensiero :oook: